Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« il: Maggio 21, 2016, 19:31:29 pm »
Chiedo notizie ed informazioni su questo orologio.
Oltre le notizie del Verdone anni '93-'94, non so altro.
A parte il metallo della cassa, ho visto due versioni di quadrante: una con i numeri applicati ed un'altra sempre a numeri arabi ma dipinti.
Ci sono altre differenze (tiratura, calibro, ecc.)

Valutazione?
« Ultima modifica: Maggio 21, 2016, 19:35:18 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2016, 19:53:23 pm »
Non lo conoscevo, ho visto quello col dial a cassa con le finestre e basta. Tecnicamente non ne so nulla ed esteticamente non mi fa impazzire.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2016, 19:55:29 pm »
Saltarello e ripetizione.....a occhio e croce un capolavoro!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2016, 20:11:58 pm »
Le descrizioni riportano solo "movimento a carica manuale cal. 2865 prodotto in esclusiva per AP" e "quadrante in smalto con numeri applicati", platino in tiratura limitata.
Si, ma quanti?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2016, 20:17:27 pm »
Orologio che mi piace da matti! Bello davvero quando AP era ancora AP. Il calibro dovrebbe essere il 2865 sviluppato da R&P agli inizi dei 90. Calibro splendido e ottimamente rifinito (come da grandi cal di R&P) dovrebbero averne fatti anche degli esemplari in platino. In merito alle quotazioni non so dirti davvero.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2016, 20:32:49 pm »
Le descrizioni riportano solo "movimento a carica manuale cal. 2865 prodotto in esclusiva per AP" e "quadrante in smalto con numeri applicati", platino in tiratura limitata.
Si, ma quanti?
Dovrebbe essere il calibro delle mie ripetizioni da polso AP, ma il mio è il 2866 se non ricordo male. Naturalmente con il modulo del saltarello. Un grande classico in casa AP, che sovente anche negli anni 30 abbinava ripetizione a saltarello. Una complicazione ulteriore insidiosa perché qui bisogna far coincidere il salto dell'ora con il salto delle camme della ripetizione: è una complicazione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2016, 21:01:27 pm »
Il movimento è rotondo (per me un limite, avrei preferito di forma, come la cassa) e non sono riuscito a trovare foto del fondello aperto per vedere come è stato inserito.

Non ho capito se la versione con numeri dipinti è venuta successivamente. In platino dovrebbero essere L.E. mentre in oro no.

Certo che anche riuscire a prenderne uno, dopo per le revisioni son dolori......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2016, 21:05:00 pm »
Io conoscevo questo


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2016, 21:11:45 pm »
Io conoscevo questo


Si, anche io ma non mi è mai piaciuto.
Troppo metallo, troppo satinato, troppo particolare.

Non sò però se montano lo stesso calibro. Potrebbe essere, anzi credo proprio di si vista la disposizione delle indicazioni e le dimensioni. Non credo che AP possa aver fatto un'altro movimento con le stesse caratteristiche nello stesso periodo.

Anzi, forse questo è venuto prima.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2016, 21:13:55 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2016, 21:17:17 pm »
Al momento questo orologio postato dall'opener è il mio sogno per le ripetizioni minuti, si trova relativamente a poco(35/40k mi pare) ha dimensioni compatte, molto equilibrato e gradevole, le finiture sembrano davvero di livello ed ha una classe immensa senza farsi notare troppo, anzi quasi per niente e questa per me è la sua forza, una ripetizione da vivere in modo intimo anche nell'aspetto e nello stile.
Stefano per me è anche meglio del Blancpain che cerchi, in platino satinato poi è ancora più bello(anche se forse suonerà un pò peggio)
Su questo orologio mi sciolgo e mi rendo conto che sono davvero di parte, lo adoro sul serio... :-*
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2016, 21:21:32 pm »
A Stè un consiglio da amico venditi subito quel ferro del 5402 e punta a questo, davvero un'altra galassia... ;D
(magari ce lo avessi io un 5402 da rivendere per fare cassa ed ambire a codesta meraviglia!)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2016, 21:25:25 pm »
Al momento questo orologio postato dall'opener è il mio sogno per le ripetizioni minuti, si trova relativamente a poco(35/40k mi pare) ha dimensioni compatte, molto equilibrato e gradevole, le finiture sembrano davvero di livello ed ha una classe immensa senza farsi notare troppo, anzi quasi per niente e questa per me è la sua forza, una ripetizione da vivere in modo intimo anche nell'aspetto e nello stile.
Stefano per me è anche meglio del Blancpain che cerchi, in platino satinato poi è ancora più bello(anche se forse suonerà un pò peggio)
Su questo orologio mi sciolgo e mi rendo conto che sono davvero di parte, lo adoro sul serio... :-*
Potremmo comprarlo a metà e poi fare un mese per uno..... :D

Anche a me piace di più del Blancpain.
Puntavo il BP solo perchè è quello con la quotazione più bassa oltre che comunque equipaggiato con uno dei calibri ripetizione più sottili mai fatti. Con qualche sacrificio ed una buona dose di fortuna, potrei arrivarci senza cedere nulla.

Invece per questo dovrei privarmi di un pezzo forte della mia succinta collezione :-[ Ma penso ne valga la pena.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2016, 21:30:32 pm »
Gli anglage nella foto da te postata sembrano fatti molto bene e non ho dubbi in proposito che anche il resto sia di grande livello, Papi è una garanzia.
A quanto quota(se ce ne sono in giro) il Blancpain 34mm repetitiòn? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2016, 21:31:00 pm »
Il movimento è rotondo (per me un limite, avrei preferito di forma, come la cassa) e non sono riuscito a trovare foto del fondello aperto per vedere come è stato inserito.

Non ho capito se la versione con numeri dipinti è venuta successivamente. In platino dovrebbero essere L.E. mentre in oro no.

Certo che anche riuscire a prenderne uno, dopo per le revisioni son dolori......


Tutti gli orologi di questo tipo danno dolori al momento della revisione  :D :D :D. Bisogna metterlo in conto...però è una meraviglia! A me piace da matti! Cosa contraria invece per l'altro postato!

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #14 il: Maggio 21, 2016, 21:38:06 pm »
Alla revisione non ci si deve pensare altrimenti questi orologi non si comprano mai. Se è ben messo e marcia decentemente lo si può tenere anche per qualche anno senza farla(a meno che non dia problemi), tanto si indossano poche volte l'anno e tutt'al più si fanno suonare ai raduni due o tre volte.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-