Orologico Forum 3.0

Maxi scooter: quale compro?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #30 il: Giugno 01, 2016, 17:10:11 pm »
E io ti dirò di più. Rispetto all'Honda, anche usato, prenderei piuttosto uno scooterone  BMW o uno Yamaha. vecchio modello CS , cambio cvt sopportabile, si trovano prezzi piuttosto bassi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #31 il: Giugno 01, 2016, 17:36:24 pm »
Appena fatti i primi km con la Bagnarola, in autostrada è un salotto ma alla prima curva allegra mi sono fatto un lungo niente male, al posto della ruota anteriore sembra di avere una saponetta. Dovrò studiare...se non voglio andare a funghi
In città tutto ok, manubrio largo e leggero=grande manovrabilità, ci si infila tra le auto quasi come con un normale scooter.
Vano sotto sella molto capiente con tanto di luce di cortesia, portaoggetti anteriore con tanto di presa a 12 V per caricare il telefono e riporre le immancabili carabattole che ciascuno si porta dietro, da questo punto di vista un bel passo avanti. Protezione aerodinamica solo discreta, il GT da questo punto di vista é un altro pianeta.
ABS posteriore piuttosto invadente e fastidioso, ottimo quello anteriore nettamente migliore di quello (inutile) che avevo sulla vecchia R1200R.
Rumorosità piuttosto deprimente, il sound sembra quello di una moto zappa e ti ricorda che non sei su una moto ma su una vasca a due ruote. Sempre.
la moto, quella vera, già mi manca :(
« Ultima modifica: Giugno 01, 2016, 17:43:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #32 il: Giugno 02, 2016, 00:14:04 am »
Appena fatti i primi km con la Bagnarola, in autostrada è un salotto ma alla prima curva allegra mi sono fatto un lungo niente male, al posto della ruota anteriore sembra di avere una saponetta. Dovrò studiare...se non voglio andare a funghi
In città tutto ok, manubrio largo e leggero=grande manovrabilità, ci si infila tra le auto quasi come con un normale scooter.
Vano sotto sella molto capiente con tanto di luce di cortesia, portaoggetti anteriore con tanto di presa a 12 V per caricare il telefono e riporre le immancabili carabattole che ciascuno si porta dietro, da questo punto di vista un bel passo avanti. Protezione aerodinamica solo discreta, il GT da questo punto di vista é un altro pianeta.
ABS posteriore piuttosto invadente e fastidioso, ottimo quello anteriore nettamente migliore di quello (inutile) che avevo sulla vecchia R1200R.
Rumorosità piuttosto deprimente, il sound sembra quello di una moto zappa e ti ricorda che non sei su una moto ma su una vasca a due ruote. Sempre
la moto, quella vera, già mi manca :(
Due giorni a settimana dopo il lavoro passo al supermercato ed in quel caso esco al mattino con lo scooter di mia moglie, un modestissimo Suzuki Sixteen, al ritorno con 2casse di acqua sulla pedana e la spesa sparsa tra bauletto e buste appese ovunque ammetto a me stesso che in certe situazioni lo scooter e' utile.
Fatta questa semplice premessa mi appresto al semplice quesito.
Visto che sia TMax che BMW neanche ti danno la possibilita' di sfruttare lo spazio pedana, montare una bella sella comoda sulla tua mukka, un top case da millemila litri e borse laterali non sarebbe stata una soluzione?!?
Cambiare una delle moto piu' comode per uno scooter ''sportivo''...
Se tu avessi posseduto una R1 o una Panigale avrei anche capito ma in questo caso stento a comprendere.
Per non parlare dell'estetica, proprio oggi ho visto un GT...preferisco non commentare.
Spero tu possa trovare il giusto feeling, pero' per cio' che puo' valere , io mi tenevo la moto.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #33 il: Giugno 02, 2016, 00:27:48 am »
Il problema della capacità di carico é relativo, nel senso che con una delle due borse montate un paio di pacchi della spesa a mia moglie riuscivo a portarglieli anche con la R. Per questo volevo un mezzo che mi garantisse per lo meno la medesima capacità di carico senza ammennicoli, e per questo ho escluso il Tmax.

Il problema vero è la manegevolezza nel traffico cittadino e più in generale l'agilità a districarsi nel caos che é Palermo, che con la R a me non veniva bene ed era una lotta anche assai rischiosa specie con le due borse latarali montate.

Usare una moto, specie una moto naked con oltre 100 cv e oltre 200 kg di peso, solo per girare nel traffico purtroppo non aveva più senso. Per non parlare poi dell'assenza di protezione all'acqua che me ne interdiva l'uso nelle giornate invernali, oltre che la relativa scomodità per la moglie.

Da questo punto di vista mi é già bastata la giornata odierna per capire che con il maxiscooter é un'altra cosa. 30 km si autostrada con caschetto e scarpina, senza alcuna attrezzatura specifica e con la sigarettina in mano; e altri 20 di gimcane tra le auto in mezzo al traffico come con una qualunque moto non riesci a fare. Il peso é lo stesso, la dinamica da fermo o a bassa velocità completamente diversa. Il "bello" di queste vasche da bagno é proprio la versatilità, hai il paperino da città ma allo stesso tempo un mezzo che ti permette anche spostamenti comodi anche su distanze che con una naked possono diventare impegnative. E sono sicuro che anche tra le curve, prendendoci la mano, se non ti diverti comunque non ti deprimi :P
Poi la comodità di due cassetti portaoggetti dove riporre le carabattole, chiavi di casa, telefono e portafogli, per un comodista Come me che ha dovuto cambiare serratura di casa per aver perso il portachiavi scivolato dalla tasca posteriore dei Jeans mentre ero in moto, non ha prezzo  ::)

La scelta è stata ampiamente ponderata, sono almeno due anni che ci giro intorno.
A malincuore devo ammettere che é anche stata azzeccata (speravo di sbagliarmi così da poter tornare velocemente ad una vera moto :D ), la moto é chiaramente un'alta cosa ma usata nel modo giusto e senza rischiare di ammazzarsi in mezzo alla follia del traffico palermitano.

Per me, purtroppo, il tempo delle scorribande per passi di montagna e per i viaggi su due ruote (con gli amici prima e con la moglie poi) era ormai finito. E con esso anche il senso di tenere la moto rischiando di farmi male nei modi più stupidi e irragionevoli senza potermela più godere come avrei voluto.

Il GT é brutto come la peste ma in extraurbano é davvero un "gran turismo". Purtroppo ha ingombri importanti tali da penalizzarne la mobilità urbana, a quel punto davvero tanto vale tenersi la moto. Avesse avuto ingombri e pesi dello sport l'avrei scelto nonostante l'estetica agghiacciante.
« Ultima modifica: Giugno 02, 2016, 00:43:14 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #34 il: Giugno 02, 2016, 00:42:39 am »
Palermo sara' un banco di prova piu' che esaustivo assieme alla tua esperienza motociclistica.
Auguro buona fortuna allo ''Sport'' ;D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #35 il: Giugno 02, 2016, 00:47:02 am »
Appena capisco come entrare in curva decentemente senza stendermi vado sulle madonie e le mitiche strade della targa Florio per metterlo alla prova; sono sicuro che qualcuno col motorazzo lo incontro, sono curioso di vedere se riesco a stargli dietro :D
Per adesso é come non avere l'anteriore....inquietante  :-X
Anche la ripartizione dei pesi é completamente diversa, e con essa anche la frenata (da cui il senso di avere l'ABS anche sul posteriore che contribuisce assai mentre su una moto serve appena per regolare la velocità in curva e di fatto non si usa quasi mai), con l'anteriore molto meno partecipe rispetto a quanto non si sia abituati su una moto.
Troppo "strano"
« Ultima modifica: Giugno 02, 2016, 00:52:10 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #36 il: Giugno 02, 2016, 02:22:56 am »
Essendo a Roma questa settimana, ho visto decine di TMax ed un solo C650 Sport, oggi - ribadisco quanto detto in apertura: anch'io avrei preso il BMW.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #37 il: Giugno 03, 2016, 22:25:25 pm »
Dopo i primi 100 km sono definitivamente certo di aver fatto la scelta giusta. Sia in relazione al cambio che all'alternativa col Tmax (che ho provato, finalmente, oggi. Ma il venditore non sapeva che avevo già dato :D )
Tutto é bene quel che finisce bene, sono piacevolment soddisfatto, anche perché ho capito come strisciare la pedana a terra senza stendermi :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #38 il: Giugno 03, 2016, 22:51:43 pm »
Bene Angelo, tutto bene ciò che finisce bene.
Si vede che hai ponderato bene la tua scelta e la preparazione pre-acquisto ha dato i giusti frutti. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #39 il: Giugno 05, 2016, 19:41:28 pm »
Leggo solo ora, dopo che hai già scelto. Anche io vengo dalla moto (che ho tenuto) ed ero indeciso con il TMax. Alla fine ho scelto il 650 GT che ho da tre anni e ne sono molto soddisfatto. Affidabile, veloce, e molto comodo. Mi ricorda una piccola RT. Credo che tu abbia fatto la scelta giusta. È meno "modaiolo" del TMax, ma non credo sia un difetto.
Ciao

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #40 il: Giugno 05, 2016, 20:46:53 pm »
Il GT l'avrei scelto anch'io se fosse stato un po' meno ingombrante nel traffico (quello di Palermo richiede doti di agilità non comuni).

La scelta é stata ponderata bene, ne sono soddisfatto. Al Tmax invidio solo il sound meno deprimente (il bmw sembra una moto zappa :D ) e lo spunto da fermo davvero invidiabile (molto più ruvido quello del bmw). Anche le plastiche e le finiture generali del Tmax mi sembrano migliori.

Cose comunque trascurabili rispetto alla maggiore potenza, al maggior comfort extraurbano, alla migliore stabilità e capacità di carico sotto sella che offre il BMW :)
Anche la dotazione tecnica é superiore, antislittamento e ABS sulla ruota posteriore, su asfalti lucidi come i nostri specie quando piove, sono cose che si fanno apprezzare.

L'effetto modaiolo era esattamente ciò che volevo evitare ma se avessi trovato preferibile il prodotto Yamaha l'avrei scelto a prescindere. Per me, con oltre 1000 euro di sconto rispetto al Tmax, il BMW era preferibile per i suddetti motivi.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2016, 20:53:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tizioecaio

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #41 il: Giugno 06, 2016, 12:22:43 pm »
Le due ruote davanti?

Non scherziamo :D
Lavatrice a due ruote si, cesso a tre ruote solo in geriatria! Per piacere.... :P
Condivido pienamente.
Constato pero' che gia' l'idea di passare al maxiscooter un passo in quella direzione bello marcato e deciso te lo fa fare... :o

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #42 il: Giugno 06, 2016, 12:39:17 pm »
Ne sono pienamente consapevole :D
D'altronde il calendario non si può mica ingannare :(
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tizioecaio

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #43 il: Giugno 06, 2016, 13:42:32 pm »
Ne sono pienamente consapevole :D
D'altronde il calendario non si può mica ingannare :(
Nemmeno assecondarlo con codesta rassegnata acquiescenza.. :(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #44 il: Giugno 06, 2016, 14:23:55 pm »
Quando la schiena ti urla contro chiedendoti perché mai deve soffrire per fare un normale tragitto casa lavoro casa con una naked col peso tutto avanti quando invece potrebbe farlo comodamente e senza patire su una poltroncina a due ruote, non puoi che darle ragione.
Quando la moto ti chiede "che mi tieni a fare a prendere polvere per nove mesi l'anno", pagando oltre 1000 euro a vuoto tra assicurazione, bollo e tagliando, Che le rispondi?! :)
C'è un tempo per ogni cosa e quello della moto, per me, é finito :(
« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 14:25:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"