Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #30 il: Giugno 08, 2016, 13:27:21 pm »
Ok, allora tutto chiaro, spero lo siano anche per i forumisti che li hanno postati.
;)

Però restiamo sempre in attesa degli esempi che hai accennato riguardo alle indicazioni accessorie non tradizionali se non si trovano su orologi che sembrano navicelle spaziali; mica puoi buttare la pietra e nascondere la mano!

Resto quindi convinto che la ricerca della "giusta misura" sia essenziale per fare grandi orologi e nel caso di specie un'affissione particolarmente originale e fuori dagli schemi richieda poi un "contenitore" quanto più possibile "misurato" (il ché non esclude che possa anche essere originale anch'essso).
Come nel caso del Papillon, la cui cassa di certo è originale ma comunque è misurata, equilibrata ed elegantissima.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 13:30:21 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #31 il: Giugno 08, 2016, 13:56:07 pm »
Con questo topic hai toccato due pezzetti del mio cuore...il Vagabondage che è una meraviglia e Hautlence...ogni volta che li guardò sono brividi forti!!!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #32 il: Giugno 08, 2016, 15:04:39 pm »
L'Hermes non lo capisco, a cosa serve?
Come si legge il datario?
L'idea, molto romantica a mio parere, è di poter "sospendere" il tempo mentre ti dedichi a qualche riflessione o attività speciale. Pensalo ad un incontro galante con una signora ad esempio.
Nella fotografia è in modalità "sospesa", quindi anche il giorno non conta più e la sfera della data scompare. Qui durante il funzionamento regolare.

Come hai scritto giustamente anche tu, dobbiamo parlare di complicazione - più che di affissione - originale; ad ogni modo la trovo un'idea gradevolissima!  :)


la affissione non convenzionale, presente sia in orologi di alta gamma, sia in orologi estremamente economici, sia nella produzione attuale che in quella del passato, a mio parere è solo una curiosità che al polso non premia, anzi dopo poco stanca per l'assoluta mancanza di naturalezza nel leggere l'orario

Dipende dall'affissione: alcune sono abbastanza intuitive (anche se a mio avviso non hanno la stessa immediatezza di quelle tradizionali: di questo abbiamo parlato sino allo sfinimento nel topic sull'Oechsline), altre sono più ostiche.

Però non penso che la maggiore o minore leggibilità determini la "stanchezza" per un orologio, considerato che le affissioni particolari probabilmente non vengono scelte per essere indossate tutti i giorni.
Anzi, forse è il contrario: un'affissione particolare dona un elemento di vivacità alla propria collezione.

Quel che può generare stanchezza, casomai, è la forma dell'orologio: ciò che è vistoso (per forma o per colore: vale per tutti gli accessori, i capi, gli oggetti d'arredo, ecc. ), restando più impresso nella mente, genera più facilmente la sensazione di dejà vu.



Aggiungo anch'io un esempio di affissione non convenzionale in un orologio con cassa classica, e mi riferisco allo Xushu-Ma con affissione a spirale e lancetta telescopica a pagoda, che avevo già postato in altro topic:

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #33 il: Giugno 08, 2016, 15:19:03 pm »
Favoloso!

Incuriosito da come potesse funzionare (non l'avevo intuito dalla foto) sono andato a cercarmelo su youtube (e allego il link al video: http://youtu.be/2u2PEokvHBw).

È proprio questa la tipologia che mi interessava scandagliare con questo topic: affissioni geniali in orologi che tutto sembrerebbero fuori, fuorché così particolari.

Grazie, Gianni!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #34 il: Giugno 08, 2016, 15:28:33 pm »
L'Hermes non lo capisco, a cosa serve?
Come si legge il datario?
L'idea, molto romantica a mio parere, è di poter "sospendere" il tempo mentre ti dedichi a qualche riflessione o attività speciale. Pensalo ad un incontro galante con una signora ad esempio.
Nella fotografia è in modalità "sospesa", quindi anche il giorno non conta più e la sfera della data scompare. Qui durante il funzionamento regolare.

Come hai scritto giustamente anche tu, dobbiamo parlare di complicazione - più che di affissione - originale; ad ogni modo la trovo un'idea gradevolissima!  :)


la affissione non convenzionale, presente sia in orologi di alta gamma, sia in orologi estremamente economici, sia nella produzione attuale che in quella del passato, a mio parere è solo una curiosità che al polso non premia, anzi dopo poco stanca per l'assoluta mancanza di naturalezza nel leggere l'orario

Dipende dall'affissione: alcune sono abbastanza intuitive (anche se a mio avviso non hanno la stessa immediatezza di quelle tradizionali: di questo abbiamo parlato sino allo sfinimento nel topic sull'Oechsline), altre sono più ostiche.

Però non penso che la maggiore o minore leggibilità determini la "stanchezza" per un orologio, considerato che le affissioni particolari probabilmente non vengono scelte per essere indossate tutti i giorni.
Anzi, forse è il contrario: un'affissione particolare dona un elemento di vivacità alla propria collezione.

Quel che può generare stanchezza, casomai, è la forma dell'orologio: ciò che è vistoso (per forma o per colore: vale per tutti gli accessori, i capi, gli oggetti d'arredo, ecc. ), restando più impresso nella mente, genera più facilmente la sensazione di dejà vu.



Aggiungo anch'io un esempio di affissione non convenzionale in un orologio con cassa classica, e mi riferisco allo Xushu-Ma con affissione a spirale e lancetta telescopica a pagoda, che avevo già postato in altro topic:


Non trovo foto ma con indicazione telescopica, cioè con lancetta telescopica, idea antica risalente al 700, esiste anche un Parmigiani Fleurier.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #35 il: Giugno 08, 2016, 16:12:43 pm »


Come hai scritto giustamente anche tu, dobbiamo parlare di complicazione - più che di affissione - originale; ad ogni modo la trovo un'idea gradevolissima!  :)







In realtà è sbagliato considerarle complicazioni, semplicemente perché già la parola stessa suggerisce intendere complicazione un qualcosa di aggiuntivo all'ora, un'altra funzione(anche la data nella fattispecie è una complicazione) e una lancetta telescopica o un saltarello non lo sono perché ottengono semplicemente la loro funzione primaria in modo più ricercato, sofisticato. "Sofisticazione" è la parola giusta in questo caso, come anche per il tourbillon, che di fatto non aggiunge una funzione all'ora stessa.
Nel caso di questo Xushu Ma, una complicazione è presente nell'orologio ed è la riserva di carica.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #36 il: Giugno 08, 2016, 16:26:32 pm »
Citazione
Come nel caso del Papillon, la cui cassa di certo è originale ma comunque è misurata, equilibrata ed elegantissima.

Ma anche del vagabondage di Journe, per esempio, dove la cassa non eccede in forme o decorazioni particolari o inusuali e anzi contrappone la sua austerità quasi germanica all'esuberanza dell'affissione, bilanciandola e facendone un orologio quasi perfetto (dico quasi perché la perfezione non esiste)

Altro orologio ad affissione fuori dal comune per me é lo zeitwerk



Che ha il solo grande difetto di una misura di cassa eccessiva sia per spessore che per diametro. L'avessero fatto in 38 mm e con uno spessore sotto ai 9 mm, ancor meglio con i due dischi dei minuti complanari, avrebbero fatto un capolavoro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #37 il: Giugno 08, 2016, 17:34:57 pm »
Sul genere retrogrado gli esempi sono molti.

Oltre ai Mercator e serie varie di Vacheron che ho citato in un mio precedente post mi viene in mente la serie Retrograde di Nienaber Bünde, membro ahci, a me piacciono molto




ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #38 il: Giugno 08, 2016, 17:50:20 pm »
Sulla falsariga del Baldin e dei modelli firmati dal maestro Vincent Calabrese eccone una versione più casual e "moderna"

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #39 il: Giugno 08, 2016, 18:00:01 pm »
Fin'ora non abbiamo colpevolmente citato Carlo Ferrara


Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #40 il: Giugno 08, 2016, 19:52:38 pm »
Ringrazio di cuore tutti per la partecipazione.

Mi intrigano infinitamente questi orologi, come l'ultimo Carlo Ferrara mostrato, che non sono incasellabili in varianti già note di affissione come le ore vagabonde o i retrogradi ad esempio, ma che portano semplicemente alla luce idee diverse per indicare l'orario.

Pur non essendo magari tutti canonicamente belli, mi piacciono.

Da appassionato d'auto quale sono, mi è venuto in mente il retrogrado Contagiri Alfa 8C Competizione di Giuliano Mazzuoli.

"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #41 il: Giugno 08, 2016, 19:56:05 pm »
Ringrazio di cuore tutti per la partecipazione.

Mi intrigano infinitamente questi orologi, come l'ultimo Carlo Ferrara mostrato, che non sono incasellabili in varianti già note di affissione come le ore vagabonde o i retrogradi ad esempio, ma che portano semplicemente alla luce idee diverse per indicare l'orario.

Pur non essendo magari tutti canonicamente belli, mi piacciono.

Da appassionato d'auto quale sono, mi è venuto in mente il retrogrado Contagiri Alfa 8C Competizione di Giuliano Mazzuoli.




Sapevo che prima o poi il mio fermacarte sarebbe rivenuto fuori! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #42 il: Giugno 08, 2016, 20:07:25 pm »


Come hai scritto giustamente anche tu, dobbiamo parlare di complicazione - più che di affissione - originale; ad ogni modo la trovo un'idea gradevolissima!  :)

(...)




In realtà è sbagliato considerarle complicazioni, semplicemente perché già la parola stessa suggerisce intendere complicazione un qualcosa di aggiuntivo all'ora, un'altra funzione(anche la data nella fattispecie è una complicazione) e una lancetta telescopica o un saltarello non lo sono perché ottengono semplicemente la loro funzione primaria in modo più ricercato, sofisticato. "Sofisticazione" è la parola giusta in questo caso, come anche per il tourbillon, che di fatto non aggiunge una funzione all'ora stessa.
Nel caso di questo Xushu Ma, una complicazione è presente nell'orologio ed è la riserva di carica.

A dire il vero io non mi riferivo allo Xushu Ma, bensì all'Hermès postato da tick.

In quel caso il meccanismo che sospende il movimento delle lancette di data e ora, nascondendo quella della data, mi sembra proprio che debba essere considerato una "funzione aggiuntiva", cioè una complicazione...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #43 il: Giugno 08, 2016, 20:14:34 pm »
In gergo orologiero sono "complicazioni" le affissioni o informazioni supplementari e non i meccanismi particolari.
Un calendario è una complicazione, un tourbillon no.
Come non lo sono i meccanismi di un salterello, di un retrogrado, di un automa o di ogni altro solo tempo ad affissione non convenzionale.

Il termine non si riferisce quindi strettamente alla complicazione del meccanismo, sia essa necessaria ad ottenere informazioni in modo diverso dal solito o a migliorare le prestazioni del movimento, ma solo a quella necessaria ad ottenere informazioni supplementari.

É una convenzione :)
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 20:16:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #44 il: Giugno 08, 2016, 20:40:33 pm »
Una convenzione a cui io non aderisco, perché la considero stupida. Non si può considerare una datario una complicazione è un tourbillon no. È una violenza alla lingua italiana a cui ci si deve ribellare. E con cui le case ci prendono per scemi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre