Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #105 il: Giugno 11, 2016, 21:12:53 pm »
Stasera ho trovato questo. https://youtu.be/4b3dZ9bPJUI a circa 1:00.
Il Nord Zeitmashine Variocurve. L'ora si legge sul disco alle 7, i minuti sulla sfera che compie un percorso lungo una curva bizzarra, con le indicazioni che compaiono al momento giusto nelle finestre.

Non mi piace del tutto ma l'eleganza della matematica qui si apprezza visivamente.
Categoria famolo strano.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #106 il: Giugno 11, 2016, 21:43:42 pm »
Stasera l'hai trovato?

L'ho postato nel commento d'apertura pure con la stessa foto! :P
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #107 il: Giugno 14, 2016, 02:38:33 am »
Mi sto innamorando.
Pochi orologi hanno colpito così tanto la mia - poca - sensibilità quanto questi poetici Van Cleef & Arpels.
Mi sembra impossibile siano stati immaginati da un uomo. Sono bellissimi!

Un'altra modalità di indicazione dell'ora tramite il movimento fra le nuvole di tre farfalle ed una rondine sul dolcissimo Ronde des Papillon (http://youtu.be/oS1ha8G7Njk)

"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #108 il: Giugno 14, 2016, 10:05:43 am »
Hai ragione Ale, un segna tempo splendido e poetico nella concezione.....conosci dimensioni e costi?
E' possibile che questi 2 dati possano appannare un po dello straordinario fascino dell'orologio  ;D

Planar

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #109 il: Giugno 14, 2016, 10:28:09 am »
Mi sto innamorando.
Pochi orologi hanno colpito così tanto la mia - poca - sensibilità quanto questi poetici Van Cleef & Arpels.
Mi sembra impossibile siano stati immaginati da un uomo. Sono bellissimi!

Un'altra modalità di indicazione dell'ora tramite il movimento fra le nuvole di tre farfalle ed una rondine sul dolcissimo Ronde des Papillon (http://youtu.be/oS1ha8G7Njk)



Adesso sappiamo cosa regalare alle care signore il prossimo natale  :'(

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #110 il: Giugno 14, 2016, 13:50:54 pm »
Adesso sappiamo cosa regalare alle care signore il prossimo natale  :'(

Se ne avessi la possibilità lo farei davvero volentieri, questi sono i pezzi che creano emozione. L'idea poi di una serie che racconta una storia è ancora più affascinante.
A tal proposito sarebbe bello aprire un topic riguardo a quanti di questi "capolavori a puntate" ci sono in giro oltre a questi, a me non ne vengono in mente.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #111 il: Giugno 14, 2016, 14:00:27 pm »
Hai ragione Ale, un segna tempo splendido e poetico nella concezione.....conosci dimensioni e costi?
E' possibile che questi 2 dati possano appannare un po dello straordinario fascino dell'orologio  ;D
Tutti gli orologi della collezione Poetic Complications di VC&A sono in oro bianco con lunetta e corona in diamanti, per 38mm di diametro. I prezzi, però, sono su richiesta. E io ho paura di richiederglieli!

Adesso sappiamo cosa regalare alle care signore il prossimo natale  :'(
Alle signore? Questi Van Cleef li vorrei io. Tutti!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #112 il: Giugno 14, 2016, 14:06:27 pm »
Hai ragione Ale, un segna tempo splendido e poetico nella concezione.....conosci dimensioni e costi?
E' possibile che questi 2 dati possano appannare un po dello straordinario fascino dell'orologio  ;D
Tutti gli orologi della collezione Poetic Complications di VC&A sono in oro bianco con lunetta e corona in diamanti, per 38mm di diametro. I prezzi, però, sono su richiesta. E io ho paura di richiederglieli!

Adesso sappiamo cosa regalare alle care signore il prossimo natale  :'(
Alle signore? Questi Van Cleef li vorrei io. Tutti!
I prezzi sono altissimi per queste meraviglie. Ve lo assicuro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #113 il: Giugno 14, 2016, 18:14:58 pm »
I prezzi dell'usato si leggono sul solito sito, siamo sui 100k.
Io avevo visto il pont des amoreux nella boutique vicino al casinò di Montecarlo, ma i prezzi non erano esposti.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #114 il: Giugno 14, 2016, 18:21:17 pm »
Beh probabilmente li valgono, al netto della gran quantità di pietre preziose in gran profusione, ci sono storie, idee e buon gusto nell'interpretarle, oltrechè una gran maestria nel realizzarle (e soprattutto concepirle) in quei bellissimi quadranti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #115 il: Giugno 14, 2016, 18:28:06 pm »
Beh probabilmente li valgono, al netto della gran quantità di pietre preziose in gran profusione, ci sono storie, idee e buon gusto nell'interpretarle, oltrechè una gran maestria nel realizzarle (e soprattutto concepirle) in quei bellissimi quadranti.

Se smonti le pietre e sciogli il metallo prezioso non tiri fuori nemmeno il 10% del prezzo.
Sono oggetti di lusso e come tali non valgono, nemmeno da lontano, quel che costano.
Piacciono e ce li si può pemettere? Si comprano, senza bisogno di prendersi in giro pensando che "li valgano" :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #116 il: Giugno 14, 2016, 18:41:13 pm »
Beh probabilmente li valgono, al netto della gran quantità di pietre preziose in gran profusione, ci sono storie, idee e buon gusto nell'interpretarle, oltrechè una gran maestria nel realizzarle (e soprattutto concepirle) in quei bellissimi quadranti.

Se smonti le pietre e sciogli il metallo prezioso non tiri fuori nemmeno il 10% del prezzo.
Sono oggetti di lusso e come tali non valgono, nemmeno da lontano, quel che costano.
Piacciono e ce li si può pemettere? Si comprano, senza bisogno di prendersi in giro pensando che "li valgano" :)


Ma certo, intendevo altro, nessuno di questi oggetti vale quello che costa, ma in confronto ad altri qui c'è di più, meno fumo e più arrosto per come la vedo io.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #117 il: Giugno 14, 2016, 18:47:08 pm »
Mah, se la vedessi come te mi dedicherei al collezionismo di gioielli piuttosto che di orologi. :P
Io di "arrosto" per 100k euro, ne vedo davvero poco. Ancora meno se penso che con 100k euro ci compro due ripetizioni a minuti e un tourbillon. O anche buona parte degli Orologi citati nella carrellata di questo Topic.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 18:50:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #118 il: Giugno 14, 2016, 22:05:11 pm »
Claret Aveticum



Twirler



Jacob Jensen



Vincent Calabrese



Halter

« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 22:13:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #119 il: Giugno 14, 2016, 22:35:11 pm »
Su quelle complicazioni poetiche di Van Cleef & Arpels: costano molto, ma lo meritano di più di molti altri orologi  che costano altrettanto. Perché? Prima di tutto perché alcune di quelle complicazioni, compreso l'ultima presentata a Basilea, sono molto complicate, sono piccoli automi su dei quadranti che sono opere d'arte, letteralmente. E comunque , a prescindere dalla complessità, non sono le solite cose viste e riviste. E si sa che io valuto molto le idee originali. Prima le idee di ogni altra cosa!
Poi sul piano tecnico sono opera di uno di quegli orologiai abituati a lavorare dietro le quinte, assunto a qualche notorietà grazie a Max Busser e alla serie Opus.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre