Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #180 il: Luglio 20, 2016, 15:49:57 pm »
A me piace l'idea e il modo in cui é realizzata, gli indici che ruotano per segnare l'ora sono molto affascinanti dal punto di vista meccanico.
Ma poi il risultato estetico dell'insieme con gli indici tutti capovolti sul quadrante non mi piace per nulla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #181 il: Luglio 20, 2016, 16:57:47 pm »
Che belli i Ballouard. ;)


Vedete? Chi dice che ad Ermanno non piacciono anche orologi nuovi? Basta trovare quello giusto! 8)
 :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #182 il: Luglio 20, 2016, 17:31:55 pm »
Il Ballouard, il primo modello, perché il il secondo non mi piace per nulla. Ma il lato B è veramente bellissimo e quando l'ho visto per la prima volta ho pensato a Journe perché è il suo stile. Ed infatti da lì viene Ballouard, e si vede.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #183 il: Luglio 20, 2016, 21:26:02 pm »
A me piace l'idea e il modo in cui é realizzata, gli indici che ruotano per segnare l'ora sono molto affascinanti dal punto di vista meccanico.
Ma poi il risultato estetico dell'insieme con gli indici tutti capovolti sul quadrante non mi piace per nulla.

Idem
The quieter you become, the more you can hear

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #184 il: Luglio 20, 2016, 21:42:18 pm »
L'avevo detto, l'avevo immaginato: la ricerca è qualcosa di circolare, la passione una spirale nella quale - quando si cade - non si esce. È un viaggio senza meta perché ogni meta si rivela, immediatamente dopo, semplicemente una tappa.

Ludovic Ballouard Upside Down, semplice ma bello.

http://youtu.be/YcRFvTtT6m0







E - meno bello e meno semplice da leggere - ma interessante: Ludovic Ballouard Half Time

http://youtu.be/Vtvu2x8tjM0





Guarda pagina 1....nel mio primo intervento, per primo, ho citato Ballouard e messo l'immagine dell'Upside Down....davvero bellissimo.

Ballouard lavorava da Journe ed era uno dei pochi Maestri (uno dei tre, se non ricorso male) capaci di assemblare la Sonnerie Souveraine.

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #185 il: Luglio 20, 2016, 21:56:32 pm »
Guarda pagina 1....nel mio primo intervento, per primo, ho citato Ballouard e messo l'immagine dell'Upside Down....davvero bellissimo.
Ahahah! Vero!
Ecco perché mi sembrava di averlo già visto. Chiedo scusa della disattenzione.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #186 il: Luglio 20, 2016, 22:59:57 pm »
Che belli i Ballouard. ;)


Vedete? Chi dice che ad Ermanno non piacciono anche orologi nuovi? Basta trovare quello giusto! 8)
 :D
Mi hanno fatto pensare tanto agli orologi di Calabrese,rivoluzionari.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #187 il: Luglio 21, 2016, 09:27:20 am »
A me tutto ciò che non è convenzionale piace parecchio, quest'ultimo baluard non capisco tecnicamente come si comporti però...

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #188 il: Settembre 17, 2016, 19:36:40 pm »
Per colpa mia, fra finte vacanze e vacanze vere, quest'estate ho latitato dal forum.
Non ricordo - o non ho visto - se qualcuno avesse postato questo:

De Witt Academia Mathematical

"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #189 il: Settembre 17, 2016, 19:38:19 pm »
Per colpa mia, fra finte vacanze e vacanze vere, quest'estate ho latitato dal forum.
Non ricordo - o non ho visto - se qualcuno avesse postato questo:

De Witt Academia Mathematical



Già inserito da me......sempre bello però.....

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #190 il: Settembre 17, 2016, 19:45:30 pm »
Eccallà!
Scusa, la pigrizia di non andare a spulciare.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #191 il: Ottobre 09, 2017, 03:20:21 am »
Salute a tutti, cari signori!

Ritorno brevemente su queste quasi silenti pagine per segnalare - a puro fine didascalico - un’altra bella opera da parte di uno dei miei maestri preferiti: Svend Andersen.

Anche quest’oggetto, come quelli postati finora, non è una novità; lo è però per me, che - lo saprete - ho iniziato a spolverare la mia passione per le lancette da neanche un decennio (col primo orologio ricevuto per i 18 anni).

Lo Jour et Nuit risolve il mostrare l’ora attraverso un modo che mi è proprio e che trovo molto romantico: divide il giorno e la notte.
Il movimento è un Federic Piguet ad ore saltanti, e l’affissione prevede due contatori emisferici di diametro diverso sul quadrante, l’uno a contare le ore illuminate dalla luce del giorno e l’altro quelle al solo chiarore delle stelle attraverso il movimento di due sfere di lunghezza diversa ed un contatore dei minuti posto alle 6.
Ne esistono due edizioni: una del 2002 della quale si contano 20 esemplari ed una del 2014 con 30 unità prodotte in oro rosso e 20 in oro bianco.







Di nuovo, saluti!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #192 il: Ottobre 09, 2017, 21:54:50 pm »
Molto bello Il primo, gli altri due non mi piacciono affatto.
Quadrante troppo affollato. Mentre nel primo è molto bello e lavorato. Anche le sfere sono più particolari delle altre.

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #193 il: Ottobre 09, 2017, 22:31:02 pm »
Anche la lunetta liscia e priva di scanalature, insieme alle anse semplicissime nella loro sottile particolarità, lo rendono molto più leggero ed elegante.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #194 il: Ottobre 09, 2017, 22:59:20 pm »
Anche la lunetta liscia e priva di scanalature, insieme alle anse semplicissime nella loro sottile particolarità, lo rendono molto più leggero ed elegante.


Concordo. Inoltre sembra anche molto più proporzionato rispetto agli altri due.