Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #195 il: Ottobre 10, 2017, 23:57:18 pm »
Bellissimo topic che piace ritrovare su...

Quanto agli ultimi Svend Andersen, mi colpiscono molto meno di altri pezzi di cui abbiamo ammirato la geniale originalità.

Alla fine, mi sembrano orologi con scala a 24 ore, in cui la metà inferiore della scala, anziché completare il cerchio, si inscrive come semicerchio in quello superiore...
Cosicché serve una doppia lancetta (di lunghezza differente) per assolvere al compito che con una scala unica avrebbe assolto una sola lancetta.

Mi perdo qualcosa?
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2017, 10:10:32 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #196 il: Ottobre 11, 2017, 03:52:38 am »
Bellissimo topic che piace ritrovare su...
Grazie!

Citazione
Ala fine, mi sembrano orologi con scala a 24 ore, in cui la metà inferiore della scala, anziché completare il cerchio, si inscrive come semicerchio in quello superiore...
[...]

Mi perdo qualcosa?
Corretto.
Invece di mostrare l’ora su 360º, lo fa su 180 (o poco più) utilizzando una lancetta per le ore diurne e l’altra per le notturne con indicazione a salterello.

Difetto, purtroppo, i 44mm.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #197 il: Ottobre 11, 2017, 23:49:36 pm »
Invece di mostrare l’ora su 360º, lo fa su 180 (o poco più) utilizzando una lancetta per le ore diurne e l’altra per le notturne con indicazione a salterello.

Perché "a salterello"?  ???
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #198 il: Ottobre 12, 2017, 00:17:27 am »
Retrogrado effettivamente non è....e comunque la lancetta passa con un "salto" direttamente all'ora successiva.
Non è il classico salterello ma penso possiamo chiamarlo cosi

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #199 il: Ottobre 12, 2017, 06:16:36 am »
Si. La sfera ore (ognuna delle due) non scorre sul quadrante ma salta di indice in indice ogni 60 minuti.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #200 il: Giugno 13, 2020, 12:38:41 pm »
Tornando alle affissioni non convenzionali...

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #201 il: Luglio 04, 2020, 05:44:34 am »
E poi c'è questo. A me è una complicazione che affascina tantissimo, purtroppo montata solo in orologi a mio avviso inguardabili o tipicamente lady. L'affissione in sè è tradizionale, il movimento delle lancette no. E' infatti possibile "sospendere il tempo" e portare le sfere in posizione a V come in fotografia. La base tempo avanza normalmente e dopo un periodo in cui hai "fermato il tempo" premendo un pulsante al 9 l'orologio si rimette all'ora corretta.


E' il Le Temps Suspendu di Hermes.

vedendolo mi é tornato in mente un prodigio meccanico realizzato circa 12 anni non da un nome del sacro dell'orologeria  ma dalla Maurice Lacroix... il Memore1... il primo orologio meccanico con una "memeria"!... che permette grazie ai suoi 604 componente ed una meccanica complessissima di poter passare dalla lettura del tempo continuo a quella del tempo cronografico (sia attivo che stoppato) soltanto premendo un pulsante coassiale alla corona... tutte le volte che si vuole... e utilizzando quindi le uniche tre lancette presrenti (o meglio due, perché quella delle ore é sostituita da un disco in zaffiro).

https://www.orologidiclasse.com/maurice-lacroix-memoire-memoria-meccanico/

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #202 il: Luglio 04, 2020, 08:35:38 am »
E poi c'è questo. A me è una complicazione che affascina tantissimo, purtroppo montata solo in orologi a mio avviso inguardabili o tipicamente lady. L'affissione in sè è tradizionale, il movimento delle lancette no. E' infatti possibile "sospendere il tempo" e portare le sfere in posizione a V come in fotografia. La base tempo avanza normalmente e dopo un periodo in cui hai "fermato il tempo" premendo un pulsante al 9 l'orologio si rimette all'ora corretta.


E' il Le Temps Suspendu di Hermes.

vedendolo mi é tornato in mente un prodigio meccanico realizzato circa 12 anni non da un nome del sacro dell'orologeria  ma dalla Maurice Lacroix... il Memore1... il primo orologio meccanico con una "memeria"!... che permette grazie ai suoi 604 componente ed una meccanica complessissima di poter passare dalla lettura del tempo continuo a quella del tempo cronografico (sia attivo che stoppato) soltanto premendo un pulsante coassiale alla corona... tutte le volte che si vuole... e utilizzando quindi le uniche tre lancette presrenti (o meglio due, perché quella delle ore é sostituita da un disco in zaffiro).

https://www.orologidiclasse.com/maurice-lacroix-memoire-memoria-meccanico/

ma nel caso di questo Hermes che utilita' ha sospendere il tempo per poi farlo recuperare dalla memoria meccanica...

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #203 il: Luglio 04, 2020, 09:42:15 am »
E poi c'è questo. A me è una complicazione che affascina tantissimo, purtroppo montata solo in orologi a mio avviso inguardabili o tipicamente lady. L'affissione in sè è tradizionale, il movimento delle lancette no. E' infatti possibile "sospendere il tempo" e portare le sfere in posizione a V come in fotografia. La base tempo avanza normalmente e dopo un periodo in cui hai "fermato il tempo" premendo un pulsante al 9 l'orologio si rimette all'ora corretta.


E' il Le Temps Suspendu di Hermes.

vedendolo mi é tornato in mente un prodigio meccanico realizzato circa 12 anni non da un nome del sacro dell'orologeria  ma dalla Maurice Lacroix... il Memore1... il primo orologio meccanico con una "memeria"!... che permette grazie ai suoi 604 componente ed una meccanica complessissima di poter passare dalla lettura del tempo continuo a quella del tempo cronografico (sia attivo che stoppato) soltanto premendo un pulsante coassiale alla corona... tutte le volte che si vuole... e utilizzando quindi le uniche tre lancette presrenti (o meglio due, perché quella delle ore é sostituita da un disco in zaffiro).

https://www.orologidiclasse.com/maurice-lacroix-memoire-memoria-meccanico/

ma nel caso di questo Hermes che utilita' ha sospendere il tempo per poi farlo recuperare dalla memoria meccanica...

La stessa che ha un orologio meccanico rispetto ad uno al quarzo, ossia nessuna. ;D
A me quell'Hermes non dispiace, ma se non ricordo male costa una fucilata.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #204 il: Luglio 04, 2020, 13:15:20 pm »
Molte immagini sono andate perse, quindi se era stato postato e mi è sfuggito mi scuso ma fu uno dei primi orologi con "lettura strana"  :D che colpì la mia attenzione, per estetica e buon gusto in quanto tributa, affidando la lettura del tempo ad un compasso da carteggio nautico, la giusta importanza dovuta ad un grande cartografo... Il Vacheron Constantin Mercator, uno degli smalti più belli e complessi mai realizzati e dentro, guarda caso , il JlC 920  ;)

« Ultima modifica: Luglio 04, 2020, 13:23:07 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #205 il: Luglio 04, 2020, 13:30:29 pm »
E come si fa a non mettere anche questo, con il nostro Bel Paese in bella vista!

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #206 il: Luglio 04, 2020, 13:41:05 pm »

ma nel caso di questo Hermes che utilita' ha sospendere il tempo per poi farlo recuperare dalla memoria meccanica...
Solo un modo romantico e simbolico di avere l'impressione di poter fermare il tempo in momenti speciali... Bella idea ma secondo me non interpretata in modo fantastico, se avesse avuto una affissione tipo Mercator ed anche le lancette delle ore e minuti fossero scomparse come quella retrograda della data, lasciando il quadrante totalmente sgombro avrebbe avuto maggior senso.

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #207 il: Luglio 04, 2020, 15:15:41 pm »
Molte immagini sono andate perse, quindi se era stato postato e mi è sfuggito mi scuso ma fu uno dei primi orologi con "lettura strana"  :D che colpì la mia attenzione, per estetica e buon gusto in quanto tributa, affidando la lettura del tempo ad un compasso da carteggio nautico, la giusta importanza dovuta ad un grande cartografo... Il Vacheron Constantin Mercator, uno degli smalti più belli e complessi mai realizzati e dentro, guarda caso , il JlC 920  ;)

questo lo ricordo molto bene...bellissimo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #208 il: Luglio 04, 2020, 15:23:12 pm »
Molte immagini sono andate perse, quindi se era stato postato e mi è sfuggito mi scuso ma fu uno dei primi orologi con "lettura strana"  :D che colpì la mia attenzione, per estetica e buon gusto in quanto tributa, affidando la lettura del tempo ad un compasso da carteggio nautico, la giusta importanza dovuta ad un grande cartografo... Il Vacheron Constantin Mercator, uno degli smalti più belli e complessi mai realizzati e dentro, guarda caso , il JlC 920  ;)

Splendida cassa e anse. Il cal è il migliore

e.m.

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #209 il: Luglio 04, 2020, 16:07:37 pm »
I Mercator sono tutti belli...