Orologico Forum 3.0

Ed eccoci qua, Tesla Model S

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #15 il: Giugno 10, 2016, 07:35:20 am »
Grazie per la bella recensione, sicuramente stanno facendo passi da gigante, io ci ho viaggiato nei taxi di Amsterdam.
L'emozione che mi provoca quest'auto però purtroppo è la stessa che mi provoca il nuovo frigorifero Samsung, per me è un elettrodomestico fuori casa.
Lo so sono antico ma per me l'auto non è mai stata solo un mezzo di trasporto, per me è l'auto con il suo motore, il suo rumore, la sua puzza e le sue vibrazioni, è una condizione mentale lo so e neanche mi sforzo di cambiarlo.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #16 il: Giugno 10, 2016, 08:40:30 am »
Non è che quest'auto DEVE andare bene a tutti, come scrivevo a AleArturo per fortuna ognuno ha i suoi gusti. Io invito solo a mettersi dietro al volante e a vedere l'effetto che fa tornare ai pistoni. Potrebbe essere la scoperta della vita oppure la conferma dell'effetto frigorifero.
A me ad esempio, indipendentemente da Tesla, fa un pochino pena vedere i SUV arrancare in città attaccati ai motorini che montano adesso, che li senti e sembra un A380 in decollo e poi ti passano a fianco a 30 all'ora. Semplice, non mi prendo un SUV.
E' come quando parliamo di orologi e paragoniamo un complicato di 70 anni fa con un quarzo di oggi. Dipende cosa vuoi cogliere. Non c'è dubbio che il fascino del meccanico sia superiore, però se vuoi sapere che ore sono...
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #17 il: Giugno 10, 2016, 08:51:20 am »
Non è che quest'auto DEVE andare bene a tutti, come scrivevo a AleArturo per fortuna ognuno ha i suoi gusti. Io invito solo a mettersi dietro al volante e a vedere l'effetto che fa tornare ai pistoni. Potrebbe essere la scoperta della vita oppure la conferma dell'effetto frigorifero.
A me ad esempio, indipendentemente da Tesla, fa un pochino pena vedere i SUV arrancare in città attaccati ai motorini che montano adesso, che li senti e sembra un A380 in decollo e poi ti passano a fianco a 30 all'ora. Semplice, non mi prendo un SUV.
E' come quando parliamo di orologi e paragoniamo un complicato di 70 anni fa con un quarzo di oggi. Dipende cosa vuoi cogliere. Non c'è dubbio che il fascino del meccanico sia superiore, però se vuoi sapere che ore sono...

Infatti io non ho messo in dubbio l'auto, ho parlato solo delle mie emozioni e sulle emozioni personali in pochi possono sindacare.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2016, 08:56:22 am »
Forse Alessandrino la rinuncia al motore potrebbe donare gioie diverse.

ilcommesso

Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2016, 09:05:51 am »
Non è che quest'auto DEVE andare bene a tutti, come scrivevo a AleArturo per fortuna ognuno ha i suoi gusti. Io invito solo a mettersi dietro al volante e a vedere l'effetto che fa tornare ai pistoni. Potrebbe essere la scoperta della vita oppure la conferma dell'effetto frigorifero.
A me ad esempio, indipendentemente da Tesla, fa un pochino pena vedere i SUV arrancare in città attaccati ai motorini che montano adesso, che li senti e sembra un A380 in decollo e poi ti passano a fianco a 30 all'ora. Semplice, non mi prendo un SUV.
E' come quando parliamo di orologi e paragoniamo un complicato di 70 anni fa con un quarzo di oggi. Dipende cosa vuoi cogliere. Non c'è dubbio che il fascino del meccanico sia superiore, però se vuoi sapere che ore sono...

La realtà è che questa auto va più forte del 98% delle altre carrozze a motore, supercar incluse.  :)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #20 il: Giugno 10, 2016, 09:20:50 am »
Forse Alessandrino la rinuncia al motore potrebbe donare gioie diverse.

Si in effetti, alcuni smettono con le donne e provano gioie diverse con gli uomini!  ;D

Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2016, 09:33:34 am »
Anche il costo però è quasi da supercar non dimentichiamolo. 90 o 100k euro non sono certo un prezzo per tutti, per quanto questa Tesla per i contenuti ha anche un prezzo concorrenziale.
Quando avremo queste prestazioni e features anche in auto dai costi più alla portata, allora ne potremo riparlare in chiave diffusione.
Per il momento una eUp o una eGolf fano ridere coi loro 120km di autonomia massima e velocità limitate al codice stradale con un prezzo quasi doppio della corrispettiva a motore termico, stessa cosa per la i3 Bmw dove a fronte di costi alti secondo me con l'autonomia e la rapidità di ricarica ancora non ci siamo. (Io a Roma ne ho vista solo una finora)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2016, 09:37:19 am »
Anche il costo però è quasi da supercar non dimentichiamolo. 90 o 100k euro non sono certo un prezzo per tutti, per quanto questa Tesla per i contenuti ha anche un prezzo concorrenziale.
Quando avremo queste prestazioni e features anche in auto dai costi più alla portata, allora ne potremo riparlare in chiave diffusione.
Per il momento una eUp o una eGolf fano ridere coi loro 120km di autonomia massima e velocità limitate al codice stradale con un prezzo quasi doppio della corrispettiva a motore termico, stessa cosa per la i3 Bmw dove a fronte di costi alti secondo me con l'autonomia e la rapidità di ricarica ancora non ci siamo. (Io a Roma ne ho vista solo una finora)
Era un pò lo stesso discorso che facevamo sull'altro forum riguardo la guida assistita. La tecnologia deve essere fruibile per costituire un vero progresso. Ma questo comunque è un ottimo passo.

ilcommesso

Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2016, 10:30:06 am »
Questo è progresso, con la model 3 in fase di sviluppo e attesa fra un paio d'anni.
Tesla non ha certo le risorse economiche di una grande casa automobilistica, tuttavia ciò che sta realizzando rappresenta un chiaro segnale di come l'auto totalmente elettrica possa essere bella, efficiente e prestazionale.

Avessi i soldi non avrei dubbi su cosa comprare, fra una qualsiasi auto Premium tedesca o questa.

Visti i tempi d'attesa per una versione su misura, ritengo che al momento l'unico limite sia la loro capacità produttiva, che però dovrebbe aumentare a breve con l'apertura di una parte della gigafactory

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2016, 11:44:27 am »
Visti i tempi d'attesa per una versione su misura, ritengo che al momento l'unico limite sia la loro capacità produttiva, che però dovrebbe aumentare a breve con l'apertura di una parte della gigafactory

Un collega ha ricevuto a Marzo la A4 comprata a Ottobre del 2015. Non è che le tedesche fatte su misura arrivano alla svelta.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #25 il: Giugno 10, 2016, 11:47:03 am »
Anche il costo però è quasi da supercar non dimentichiamolo. 90 o 100k euro non sono certo un prezzo per tutti, per quanto questa Tesla per i contenuti ha anche un prezzo concorrenziale.
Quando avremo queste prestazioni e features anche in auto dai costi più alla portata, allora ne potremo riparlare in chiave diffusione.
Per il momento una eUp o una eGolf fano ridere coi loro 120km di autonomia massima e velocità limitate al codice stradale con un prezzo quasi doppio della corrispettiva a motore termico, stessa cosa per la i3 Bmw dove a fronte di costi alti secondo me con l'autonomia e la rapidità di ricarica ancora non ci siamo. (Io a Roma ne ho vista solo una finora)
L'evoluzione delle batterie è ormai talmente rapida che ora la I3 ha nuove batterie che le consentono un bel guadagno in termini di autonomia. E per uso cittadini è già molto più che sufficiente, e se si schiaccia sull'acceleratore va. Molto.
La Tesla S, pur con finiture scarse è regalata: vai a vedere una vettura con motore termico di uguale potenza quanto costa, poi ne riparliamo. Siamo almeno a due volte e mezzo di più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #26 il: Giugno 10, 2016, 12:07:45 pm »
Per fare un paragone sensato questa macchina è prestazionalmente, e per prezzo, simile alle sportive delle tedesche di pari classe, le M, AMG ecc. ecc. Poi si può ragionare su optional ecc. ma siamo li intorno. Una differenza sostanziale la fanno però i costi di gestione. Al netto della benzina/corrente (Tesla fa conto nei suo calcoli-risparmio che tu faccia il 10% anno di corrente gratis ai SuperCharger, cosa ovviamente da discutere) una macchina con 500 cv a benzina (per andarci almeno vicino come prestazioni) ha dei costi di bollo veramente elevati. Ai quali si somma l'assicurazione parimenti elevata. Ai quali vanno aggiunti tagliandi non certo da 30 euro per un filtro. Si potrebbe poi ragionare sul costo dell'assicurazione furto per una M5 o per una Tesla dove la seconda, oggi, non la vedo in testa alla classifica delle auto rubate ma nemmeno in quelle ragionevolmente rubabili. Se frequenti Milano non ci paghi l'ecopass (oltre a girare nelle domeniche in cui salviamo l'ambiente). Sono tutte cose per cui non parliamo di bruscolini, ma svariate migliaia di Euro l'anno.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #27 il: Giugno 10, 2016, 12:32:30 pm »
Per fare un paragone sensato questa macchina è prestazionalmente, e per prezzo, simile alle sportive delle tedesche di pari classe, le M, AMG ecc. ecc. Poi si può ragionare su optional ecc. ma siamo li intorno. Una differenza sostanziale la fanno però i costi di gestione. Al netto della benzina/corrente (Tesla fa conto nei suo calcoli-risparmio che tu faccia il 10% anno di corrente gratis ai SuperCharger, cosa ovviamente da discutere) una macchina con 500 cv a benzina (per andarci almeno vicino come prestazioni) ha dei costi di bollo veramente elevati. Ai quali si somma l'assicurazione parimenti elevata. Ai quali vanno aggiunti tagliandi non certo da 30 euro per un filtro. Si potrebbe poi ragionare sul costo dell'assicurazione furto per una M5 o per una Tesla dove la seconda, oggi, non la vedo in testa alla classifica delle auto rubate ma nemmeno in quelle ragionevolmente rubabili. Se frequenti Milano non ci paghi l'ecopass (oltre a girare nelle domeniche in cui salviamo l'ambiente). Sono tutte cose per cui non parliamo di bruscolini, ma svariate migliaia di Euro l'anno.

Ma in termini prestazionali è molto superiore ad un M5, è superiore alle berline AMG Mercedes, e RS Audi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #28 il: Giugno 10, 2016, 13:37:07 pm »
Ma in termini prestazionali è molto superiore ad un M5, è superiore alle berline AMG Mercedes, e RS Audi.

Certo ma con quelle devi fare il paragone per motivi di affinità generale, non puoi confrontarla con una Caterham Seven. E' un unicum attualmente per cui i confronti vanno giocoforza approssimati. Sugli aspetti puntuali poi il confronto si può omegeneizzare, ad esempio considerando la finitura degli interni avrà un voto inferiore ad alcune di quelle citate.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ed eccoci qua, Tesla Model S
« Risposta #29 il: Giugno 10, 2016, 13:40:37 pm »
Una delle cose che non ho scritto nella prova e che mi è venuta in mente risentendo la registrazione è la gestione delle sospensioni. Le impostazioni (che possono essere registrate tra le preferenze dell'utente) sono legate alla geolocalizzazione. In questo modo avvicinandosi alla rampa del garage, una volta alzata manualmente la prima volta si può fare si che si alzi da sola ogni volta che ci arriva. Così come può alzarsi su un vialetto ghiaioso che facciamo spesso.
Per entrare e uscire dal garage come BMW 7 e credo Mercedes si arrangia da sola.
The quieter you become, the more you can hear