Orologico Forum 3.0

FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #195 il: Settembre 03, 2016, 18:54:02 pm »
In realtà la qualità Patek è scarsa, perchè il livello di piazzamento di prezzo di molte(quasi tutte) sue realizzazioni sono indiretta competizione con l'olimpo dell'alta orologeria ed il 90% dei pezzi paragonabili allo stesso prezzo sono fatti decisamente meglio, anche perchè spesso i prezzi si scontrano con Voutilainen ed altri grandi.
A voler essere buoni diciamo che Patek ha un rapporto qualità prezzo non proprio favorevole. (Poi tiene il suo prezzo, ma li come sai c'è il nome).


Perdonami: dire che non c'è un buon rapporto qualità/prezzo non è uguale a dire che la qualità è scarsa in assoluto...
Patek  per me è la casa che ha il peggior rapporto qualità prezzo. E anche in termini assoluti, o meglio relativi al settore dell'alta orologerìa Patek oggi ha: bassa qualità, finiture scandenti, problemi tecnici crescenti. C'è poco da fare, ma bisogna saperlo, altrimenti amen. E non essere tifosi del marchio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #196 il: Settembre 03, 2016, 21:30:24 pm »
Claudio più lo osservo e più mi convinco che al netto del vagabondage hai forse il più bello tra gli orologi di Journe con i suoi classici stilemi. Hai fatto un grande acquisto ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #197 il: Settembre 03, 2016, 23:14:10 pm »
Claudio più lo osservo e più mi convinco che al netto del vagabondage hai forse il più bello tra gli orologi di Journe con i suoi classici stilemi. Hai fatto un grande acquisto ;)

beh...non ti nascondo che leggere questa tua riflessione mi fa non poco piacere...
Chiaramente anch'io ritengo il Calendrier una delle sue migliori creazioni e la versione in rutenio, per i miei gusti, è la più particolare e affascinante.... prima di prenderlo ci ho riflettuto a lungo, guardando e approfondendo tutta la sua produzione e cambiando più volte le mie preferenze, arrivando a stabilire la seguente, personalissima, classifica:

1°  Sonnerie Souverain
2°  Vagabondage II
3°  Vagabondage I
4°  Tourbillon
5°  Calendrier
6°  Resonance
7°  Optimum
8°  Centigraphe
9°  Chronometre Bleu

Fuori classifica i 2 pezzi più straordinari realizzati da Journe, se non erro, in non più di 10 esemplari: il primo Sonnerie Souverain e il Tourbillon anniversary 10 anni.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 23:16:44 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #198 il: Settembre 03, 2016, 23:19:03 pm »
Non entro nel merito delle classifiche, ma se oggi avessi dieci orologi di Journe tra cui scegliere, al netto del vagabondage II prenderei proprio il calendrier nella versione da te scelta. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #199 il: Settembre 03, 2016, 23:27:26 pm »
Non entro nel merito delle classifiche, ma se oggi avessi dieci orologi di Journe tra cui scegliere, al netto del vagabondage II prenderei proprio il calendrier nella versione da te scelta. :)

 :o 8) :P

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #200 il: Settembre 03, 2016, 23:30:22 pm »
Che sviolinate Angelo! ...a Clà... goditi il tuo momento di gloria! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #201 il: Settembre 03, 2016, 23:43:22 pm »
Che sviolinate Angelo! ...a Clà... goditi il tuo momento di gloria! :P

Leo, é esattamente ciò che sto facendo!! :D ;D

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #202 il: Settembre 03, 2016, 23:56:06 pm »
Che sviolinate Angelo! ...a Clà... goditi il tuo momento di gloria! :P

Leo, é esattamente ciò che sto facendo!! :D ;D


E se ti chiedo di farmi vedere tutt'e due le mani sono troppo volgare?!
Hehehe :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #203 il: Settembre 08, 2016, 23:06:01 pm »
Visto il Calendrier oggi, orologio superbo. Per me un pò grande perché i 40mm li tollero poco, da 37/38mm sarebbe stato perfetto. Ma che dire del resto, davvero un orologio coi fiocchi e rifinito benissimo, quadrante equilibrato e ben disegnato, movimento ottimo e accattivante ed un insieme di notevole impatto.
Ancora complimenti a Claudio che oramai ha preso il largo com'era lecito aspettarsi da uno con la sua passione. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #204 il: Settembre 08, 2016, 23:16:14 pm »
....troppo buono, ti ringrazio Leo

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #205 il: Settembre 08, 2016, 23:53:38 pm »
Uno non può andarsene 10 giorni in vacanza che, quando rientra in Italia, Claudio ha già fatto danni. Legatelo!
Scherzi a parte, non so più in che lingua farti i complimenti per "l'assalto" ad alcuni dei miei orologi preferiti in cui ti sei lanciato ultimamente e per questo incantevole FPJ!

Caro Ale grazie dei complimenti.... lo confesso, ebbene si, sono il killer concorrente che ti ha sottratto la lista delle vittime  ;D


[/quote

Scusa il ritardo , ma nonostante tutto non posso mancare di complimentarmi con te per un " pezzo" da " mille e una notte" così !!!
Conplimenti vivissimi e sinceri per uno Journe che senza forse è uno dei più belli ed emblematici . Un orologio da sogno , e quando orologi così vanno su polsi di persone che sanno apprezzarli fino in fondo non si può che gioire !!!
Grazie per le foto 👍😀

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #206 il: Settembre 09, 2016, 00:04:35 am »
Uno non può andarsene 10 giorni in vacanza che, quando rientra in Italia, Claudio ha già fatto danni. Legatelo!
Scherzi a parte, non so più in che lingua farti i complimenti per "l'assalto" ad alcuni dei miei orologi preferiti in cui ti sei lanciato ultimamente e per questo incantevole FPJ!

Caro Ale grazie dei complimenti.... lo confesso, ebbene si, sono il killer concorrente che ti ha sottratto la lista delle vittime  ;D


[/quote

Scusa il ritardo , ma nonostante tutto non posso mancare di complimentarmi con te per un " pezzo" da " mille e una notte" così !!!
Conplimenti vivissimi e sinceri per uno Journe che senza forse è uno dei più belli ed emblematici . Un orologio da sogno , e quando orologi così vanno su polsi di persone che sanno apprezzarli fino in fondo non si può che gioire !!!
Grazie per le foto 👍😀


Non so cosa rispondere a parole tanto generose, se non grazie di cuore e sono felice di sapere che la pensiamo in modo similare sul Calendrier Rutenio, grazie ancora

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #207 il: Settembre 09, 2016, 11:58:53 am »
Orologio anche "di sostanza" il Calendrier quando lo prendi si percepisce bene, ha un peso che si fa sentire, d'altronde la profusione di platino ed oro aumenta il peso in modo considerevole. Gran pregio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #208 il: Settembre 10, 2016, 07:45:49 am »
Anche io sono attratto, sugli orologi non sportivi (dove invece preferisco la leggerezza), dal peso "consistente".
Mi piace sentire la sostanza al polso, specialmente in rapporto a dimensioni contenute.
In questo credo che il Bleu sia imbattibile, ma aspetto di vedere dal vivo il Calendrier per giudicare.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #209 il: Settembre 11, 2016, 09:23:31 am »
Anche io sono attratto, sugli orologi non sportivi (dove invece preferisco la leggerezza), dal peso "consistente".
Mi piace sentire la sostanza al polso, specialmente in rapporto a dimensioni contenute.
In questo credo che il Bleu sia imbattibile, ma aspetto di vedere dal vivo il Calendrier per giudicare.


In questo rapporto peso/dimensioni il mio BP Tourbo platino è quasi imbattibile, piccolo e corposo al tempo stesso(anche se comunque comodissimo). :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-