Orologico Forum 3.0

L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #45 il: Giugno 26, 2016, 16:02:36 pm »
Complimenti, eccellente orologio.
Molto molto bello, un classico ineccepibile.

Grazie!  :)


OT: mi sapete dire se il Vacheron Chronometre Royal di fine anno 90, inizi 2000, REF. 47022/000G
monta il calibro 2460 SSC o altro?
In rete non trovo nulla e le mie "cose" sono troppo lontane... :-\
Grazie.

Calibro automatico 1126
http://www.thehourlounge.com/en/vacheron-constantin-articles/chronometre-royal-1907-100-years-flamboyance-543381
http://arretrati.orologi.it/articoli/oro98/pr122a9.htm (di questa seconda descrizione non condivido molto la definizione delle anse come "a goccia"...  Ad ogni modo, l'indicazione del calibro coincide con la fonte precedente).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #46 il: Giugno 26, 2016, 16:11:23 pm »
Complimenti, eccellente orologio.
Molto molto bello, un classico ineccepibile.

Grazie!  :)


OT: mi sapete dire se il Vacheron Chronometre Royal di fine anno 90, inizi 2000, REF. 47022/000G
monta il calibro 2460 SSC o altro?
In rete non trovo nulla e le mie "cose" sono troppo lontane... :-\
Grazie.

Calibro automatico 1126
http://www.thehourlounge.com/en/vacheron-constantin-articles/chronometre-royal-1907-100-years-flamboyance-543381
http://arretrati.orologi.it/articoli/oro98/pr122a9.htm (di questa seconda descrizione non condivido molto la definizione delle anse come "a goccia"...  Ad ogni modo, l'indicazione del calibro coincide con la fonte precedente).

Ti ringrazio. In effetti avevo editato il mio intervento.
Avevo trovato qualcosa.

Incredibile come il prezzo, dopo quasi 20 anni dal primo listino, sia ancora quasi invariato.
Lo si trova a circa 8000 euro in condizioni 1.
Un orologio che ho sempre desiderato dalla prima volta che l'ho visto  :D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #47 il: Giugno 26, 2016, 16:46:46 pm »
C'è da tenere presente un fatto che è abbastanza importante.
Questi orologi si indossano in una serata di gala o in una cerimonia e poche altre volte, questo di norma. Una cronometria come quella è invece sufficiente a leggere l'ora con buona approssimazione anche in una settimana ininterrotta di utilizzo, situazione che questo tipo di orologi di norma non affrontano quasi mai.
Una cronometria eccellente è sembre una bella cosa, ma pretenderla da un orologio ultrapiatto che si indossa per poche ore non serve a nulla nel migliore dei casi, se non per una fisima della nostra testa. ;)
Tra l'altro il tuo se la cava benissimo e per come la vedo io è a prova di indossamento quotidiano, cosa che probabilmente non farai mai credo.

Ovviamente, ai fini pratici, l'eccellenza cronometrica rileva meno per questa tipologia di orologio: non solo non deve essere indossato quotidianamente (e quindi va rimesso all'ora ogni volta), ma è anche... senza l'indicazione dei secondi!

Però vale il discorso fatto altre volte: un "minimo sindacale" di qualità cronometrica ce lo possiamo aspettare, se parliamo di "alta orologeria meccanica" (e non di semplici accessori di design).
Analizzare questi dati - non in assoluto, ma rapportati alla tipologia  di orologio - penso possa essere un interessante indizio della qualità complessiva del calibro.
Capire cioè se chi lo ha progettato si è premurato solo di ottenere la massima sottigliezza possibile, oppure ha cercato anche soluzioni che ne ottimizzassero le prestazioni.

In questo senso, forse, potrebbe essere interessante confrontare i dati con quelli di altri modelli "ultrapiatti"...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #48 il: Giugno 26, 2016, 20:28:44 pm »


Ovviamente, ai fini pratici, l'eccellenza cronometrica rileva meno per questa tipologia di orologio: non solo non deve essere indossato quotidianamente (e quindi va rimesso all'ora ogni volta), ma è anche... senza l'indicazione dei secondi!

Però vale il discorso fatto altre volte: un "minimo sindacale" di qualità cronometrica ce lo possiamo aspettare, se parliamo di "alta orologeria meccanica" (e non di semplici accessori di design).
Analizzare questi dati - non in assoluto, ma rapportati alla tipologia  di orologio - penso possa essere un interessante indizio della qualità complessiva del calibro.
Capire cioè se chi lo ha progettato si è premurato solo di ottenere la massima sottigliezza possibile, oppure ha cercato anche soluzioni che ne ottimizzassero le prestazioni.

In questo senso, forse, potrebbe essere interessante confrontare i dati con quelli di altri modelli "ultrapiatti"...


Mmhm.. se fosse nuovo o al massimo Nos ti darei ragione, ma l'orologio è un secondo polso se non ho capito male e ha anche qualche annetto sulle spalle. In tutta probabilità più di qualcuno ci ha messo mano ed è difficile stabilire se quei dati al cronocomparatore sono il frutto di una revisione fatta bene o dati di targa prossimi alle reali prestazioni dell'orologio pari al nuovo, cioè come appena uscito dalla casa e regolato da loro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bonimba

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #49 il: Giugno 26, 2016, 23:04:39 pm »
Ovviamente, ai fini pratici, l'eccellenza cronometrica rileva meno per questa tipologia di orologio: non solo non deve essere indossato quotidianamente (e quindi va rimesso all'ora ogni volta), ma è anche... senza l'indicazione dei secondi!
.....
In questo senso, forse, potrebbe essere interessante confrontare i dati con quelli di altri modelli "ultrapiatti"...
E chi l'ha detto ?  :D :D
Io il mio VC con il 1003 una volta l'ho portato tre settimane di file e tante volte per una settimana
Sulla cronometria
Non ho fatto prove nelle varie posizioni
Quando rimettevo l'ora mettevo la sfera dei minuti poco prima di un indice . Dopo una settimana stava poco dopo

« Ultima modifica: Giugno 26, 2016, 23:06:12 pm da Bonimba »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #50 il: Giugno 26, 2016, 23:13:09 pm »
Ovviamente, ai fini pratici, l'eccellenza cronometrica rileva meno per questa tipologia di orologio: non solo non deve essere indossato quotidianamente (e quindi va rimesso all'ora ogni volta), ma è anche... senza l'indicazione dei secondi!
.....
In questo senso, forse, potrebbe essere interessante confrontare i dati con quelli di altri modelli "ultrapiatti"...
E chi l'ha detto ?  :D :D
Io il mio VC con il 1003 una volta l'ho portato tre settimane di file e tante volte per una settimana
Sulla cronometria
Non ho fatto prove nelle varie posizioni
Quando rimettevo l'ora mettevo la sfera dei minuti poco prima di un indice . Dopo una settimana stava poco dopo

Intendevo che non è pensato per l'uso quotidiano, anche se nulla osta al riguardo.  :P

Ad ogni modo, anche tu scrivi che "una volta"  l'hai portato per più volte nell'arco di tre settimane...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #51 il: Giugno 26, 2016, 23:19:10 pm »
Intendevo che non è pensato per l'uso quotidiano, anche se nulla osta al riguardo.  :P
Ad ogni modo, anche tu scrivi che "una volta"  l'hai portato per più volte nell'arco di tre settimane...  ;)
Su questo non ci piove... :D
Specifico che l'ho portato tre settimane  di fila.
Per un periodo così lungo  una volta sola
Invece per una settimana intera parecchie volte.
Se aspetto l'occasione giusta per portarlo..campa cavallo
 :)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #52 il: Settembre 09, 2016, 16:05:38 pm »
L'orologio da cerimonia dei miei sogni lo volevo in metallo nobile bianco, perché mi sembra il più adatto alla tipologia.

Però, come avevo già scritto, anche la versione in oro giallo del Vacheron che ho acquistato mi era sembrata splendida, forse addirittura ancor più fascinosa.

Poiché mi è capito di vedere che un'orologeria milanese l'ha messo in vendita, ve ne propongo l'immagine (presa da un altro sito): a mio parere, per i motivi ampiamente esposti nel topic, se si ama il genere degli ultrapiatti classici merita...  ;)

« Ultima modifica: Febbraio 04, 2020, 23:02:41 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #53 il: Settembre 09, 2016, 16:36:32 pm »
Non impazzisco per la scritta curva, però é strabello.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #54 il: Settembre 09, 2016, 16:37:57 pm »
L'orologio da cerimonia dei miei sogni lo volevo in metallo nobile bianco, perché mi sembra il più adatto alla tipologia.

Però, come avevo già scritto, anche la versione in oro giallo del Vacheron che ho acquistato mi era sembrata splendida, forse addirittura ancor più fascinosa.

Poiché mi è capito di vedere che un'orologeria milanese l'ha messo in vendita, ve ne propongo l'immagine (presa da un altro sito): a mio parere, per i motivi ampiamente esposti nel topic, se si ama il genere degli ultrapiatti classici merita...  ;)



meraviglia
        

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #55 il: Settembre 09, 2016, 23:37:53 pm »
Non posso , anche qui in ritardo, che aggiungermi alla lista delle persone che si sono complimentate. Orologio veramente bello , con un eleganza e pulizie delle forme degne della " bella orologeria " di ormai altri tempi .
Bello ....😀
Saluti

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #56 il: Settembre 09, 2016, 23:50:59 pm »
Non posso , anche qui in ritardo, che aggiungermi alla lista delle persone che si sono complimentate. Orologio veramente bello , con un eleganza e pulizie delle forme degne della " bella orologeria " di ormai altri tempi .
Bello ....😀
Saluti

Non è mai troppo tardi...

Grazie!  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #57 il: Settembre 10, 2016, 11:10:33 am »
grazie Istaro

Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #58 il: Settembre 10, 2016, 14:17:50 pm »
gran bell'orologio ....complimenti

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio "di classe" dei miei sogni (presentazione)
« Risposta #59 il: Settembre 10, 2016, 19:10:47 pm »
gran bell'orologio ....complimenti

Grazie anche a te!
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)