Orologico Forum 3.0

Giudizio estetico

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Giudizio estetico
« il: Giugno 17, 2016, 14:54:37 pm »
Si lo so...il pvd è burino, desueto, già visto. I pilot so tutti uguali, grossi, pesanti, non facilmente indossabili (anche se qui siamo solo a 42mm)...ma....a me questo semplicissimo hamilton sta facendo impazzire.

Sono grave?

P.s. Mi piace più del pilot crono di iwc


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2016, 15:27:53 pm »
Per me è davvero brutto(come trovo brutto il pilot IWC attuale). Perché? perché è tutto troppo centrato in quanto il calibro e' molto più piccolo rispetto alla cassa. Tu dirai "ma è un pilot!"  Bene infatti i pilot "veri" erano di quadranti essenziali e non avevano tutte quelle informazioni e numeri e scritte inutili! Oppure comunque montavano movimenti adeguati alla cassa (vedi pilot Lange).  In questo è tutto al centro lasciando una ciambella di quadrante a parer mio brutta con indici e numeri che vagano nel deserto.
Non lo considero un pilot pertanto non riesce a piacermi. I pilot (esteticamente) erano e sono altri, questi sono orologi sportivi a parer mio mal riusciti come l'ultimo di IWC.
Non so il prezzo e visto che non mi garba mi interessa saperlo veramente poco, ma mi sento di dirti che in casa Hamilton ci sono altre cose molto molto sfiziose...tipo in ore de mondo veramente carino e sportivo  ;). Dagli un'occhiata

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2016, 15:48:59 pm »
Parli del jazzmaster gmt? È un 42...troppo grande per quella tipologia per me. Sui pilot cosa ti piace a livello estetico?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2016, 15:54:28 pm »
Ora il nome non mi viene però lo vidi e mi piacque, un bell'oggettino davvero! Sinceramente non ricordo i mm.
Riguardo i pilot guardati il Flieger Klassik di Stowa  ;) sportivo, essenziale e 40mm.  ;). Quello non mi dispiace affatto. Poi puoi scegliere se averlo essenziale oppure con data e logo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2016, 15:57:42 pm »
Guardati i Damsko. C'è ne sono vari in catalogo molto molto carini ;)

Planar

Re:Giudizio estetico
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2016, 15:59:42 pm »
Tra le tante cose brutte di questo orologio, ne scelgo una speciale: il 9 più grande degli altri numeri. Orrendo.
Sorry, ma te ne stancheresti nel tempo di una partita di calcio.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giudizio estetico
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2016, 16:03:37 pm »
Che poi se non avesse il datario sarebbe molto meno ciambelloso...
Ricordo il khaki Field Pvd che mi piaceva. Anche se non é propriamente un pilot.
« Ultima modifica: Giugno 17, 2016, 16:07:16 pm da GEKKO »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2016, 16:07:47 pm »
Che poi se non avesse il datario sarebbe molto meno ciambelloso...

Dovrebbero levare anche i contatori chrono...guarda dove sono i perni delle sfere chrono...

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2016, 16:09:31 pm »
Stowa sono molto belli...ma questo mi ha colpito...non so magari dal vivo non rende proprio e va peggio che in foto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giudizio estetico
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2016, 17:09:01 pm »
Sono tutti uguali. Se ci levi il marchio di fatto sono indistinguibili gli uni dagli altri.
E il caro vecchio doppel anni 90 se li mette tutti in fila dietro.

« Ultima modifica: Giugno 17, 2016, 17:11:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2016, 17:38:01 pm »
Vero...il nuovo ha perso di personalità. Alternative a stowa e damasco?

In effetti uno stowa senza logo e secondina carebbe la sua porca figura
« Ultima modifica: Giugno 17, 2016, 17:39:48 pm da gidi_34 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2016, 18:46:05 pm »
Crono sportivo all black, eventualmente pilot?

Qualche esempio ripreso da vecchi topic, qualche esempio nuovo...


Intorno ai 1.000 euro si possono prendere in considerazione due opzioni (anche se non sono pilot ):

- Louis Erard (40 mm di diametro, animato da un validissimo ETA-Valjoux 7750):




- Longines Heritage 1954 (sempre 40 mm, sempre ETA-Valjoux 7750):



Anche qui diametro da 40.
La versione con quadrante interamente nero è da poco uscita di catalogo, ma si trova ancora nuova presso qualche reseller.


Per un bel pilot saliamo verso i 2.000 euro (di listino), con il Sinn 356 Sa PILOT (misure perfette - 38,5 mm, incassa un ETA-Valjoux 7750 modificato,  grande qualità costruttiva: robustezza, impermeabilità, ecc.):




A salire, sui 3.000 euro, i militari della Bell & Ross, di cui apprezzo in particolare la collezione Vintage BR.

A partire dal BR 126 original beige, che monta un ETA 2894, WR 100 con fondello e corona a vite, 3.200 € di listino. Spessore 14 mm, diametro… misterioso: la scheda sul sito della casa dice 39 mm, ma considerato che tutte le altre versioni sono dichiarate 41 (e anche questa, sui siti di vendita esterni) probabilmente quest’ultima è la misura corretta (per me siamo giusto al limite).
E’ il mio preferito, per il colore che gli dona un tono vintage, “vissuto”.




Tra le numerose altre versioni c’è il più aggressivo BR 126 original blake:




O, ancora, la serie limitata BR 126 carbon orange, che monta un calibro BR-CAL.301 (un 2894 modificato?) e costa un po’ di più, 3.700 €.


"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #12 il: Giugno 17, 2016, 18:58:38 pm »
Io rimarrei su Stowa.

Ermanno Muzii

Re:Giudizio estetico
« Risposta #13 il: Giugno 17, 2016, 23:04:22 pm »
Una domanda:se sui quadranti non fosse impresso un marchio riuscireste a distinguere l'uno dall'altro?
Io no.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Giudizio estetico
« Risposta #14 il: Giugno 17, 2016, 23:05:46 pm »
bellissimo il Sinn ma a sto punto su Stowa ho il vero look pilot che su tutte queste alternative non noto