Orologico Forum 3.0

Start & Stop considerazioni e uso

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #15 il: Giugno 23, 2016, 21:24:36 pm »
A me continua a sembrare solo una minchiata e lo escludo all'istante su ogni macchina che guido che ne sia dotata; ma ormai c'è anche sulle Ferrari, tutti sostengono non faccia male (e io ci credo poco, ma non ho dati per argomentare il contrario).

Confermo e sottoscrivo.
Il continuo accendi e spegni oltre ad inquinare di più dell'auto al minimo di sicuro nel lungo periodo non fa bene al motore. Il risparmio di carburante é irrisorio. Minchiata col botto, fortunatamente disinseribile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #16 il: Giugno 24, 2016, 09:47:12 am »
A me invece piace, dopo un primo momento di titubanza ho apprezzato questa soluzione, non serve a niente, ma oramai l'abitudine dell'uomo , tipo cane di pavlov, mi ha creato un riflesso condizionato accompagnato da una sensazione di incertezza: " se al semaforo la macchina non si spegne, perchè non si spegne?".
Per ora, dopo circa 170.000 km di start e stop non ho risentito di particolari problemi dovuti ad esso.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #17 il: Giugno 24, 2016, 10:00:42 am »
A me continua a sembrare solo una minchiata e lo escludo all'istante su ogni macchina che guido che ne sia dotata; ma ormai c'è anche sulle Ferrari, tutti sostengono non faccia male (e io ci credo poco, ma non ho dati per argomentare il contrario).

Confermo e sottoscrivo.
Il continuo accendi e spegni oltre ad inquinare di più dell'auto al minimo di sicuro nel lungo periodo non fa bene al motore. Il risparmio di carburante é irrisorio. Minchiata col botto, fortunatamente disinseribile.

Ma perché batteria e motorino di avviamento?
A me da un fastidio tremendo, senza contare che (sulle Porsche) se mentre sei fermo al semaforo ed è spenta, ti venisse la malaugurata idea di togliere la cinta per toglierti la giacca ad esempio, alla ripartenza non riparte, non solo devi girare la chiave e riaccenderla a mano, ma si inserisce automaticamente anche il freno a mano!
Quando mi è successo la prima volta l'avrei incendiata!

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #18 il: Giugno 24, 2016, 13:35:52 pm »
A me continua a sembrare solo una minchiata e lo escludo all'istante su ogni macchina che guido che ne sia dotata; ma ormai c'è anche sulle Ferrari, tutti sostengono non faccia male (e io ci credo poco, ma non ho dati per argomentare il contrario).

Confermo e sottoscrivo.
Il continuo accendi e spegni oltre ad inquinare di più dell'auto al minimo di sicuro nel lungo periodo non fa bene al motore. Il risparmio di carburante é irrisorio. Minchiata col botto, fortunatamente disinseribile.

Ma perché batteria e motorino di avviamento?
A me da un fastidio tremendo, senza contare che (sulle Porsche) se mentre sei fermo al semaforo ed è spenta, ti venisse la malaugurata idea di togliere la cinta per toglierti la giacca ad esempio, alla ripartenza non riparte, non solo devi girare la chiave e riaccenderla a mano, ma si inserisce automaticamente anche il freno a mano!
Quando mi è successo la prima volta l'avrei incendiata!


Immagino quelli dietro quante te ne avranno dette! :D
Sei tu lo sciagurato, se sei alla guida al semaforo non ci si toglie la giacca. Ci si accosta e appena si può e lo si fa... :P ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #19 il: Giugno 24, 2016, 20:42:48 pm »
Sono da sempre contrario anche io.
Sulla mia c'è un pulsante che lo esclude ma poi si reinserisce ad ogni nuova accensione. Una autentica rottura.
In Audi mi hanno detto che è impossibile escluderlo definitivamente ma non ci credo.
Ho anche provato a togliere i fusibili del sistema, ma o non ho preso quelli giusti, oppure prende alimentazioni da più parti.

Fortunatamente ho scoperto che se il guidatore non mette la cintura, il sistema si disinserisce automaticamente.
Non è bello dirlo, ma per la guida cittadina ho risolto.

Anche meccanicamente sono convinto che faccia male al motore. Non alla batteria o al motorino di avviamento che possono essere irrobustiti o comunque sostituiti con (relativa) poca spesa, ma proprio pistoni, cilindri bielle e compagnia bella.

E' risaputo che il momento più delicato per un motore è l'avviamento quando per pochi giri le parti si muovono in assenza di pressione olio.
Non sarà come le partenze a freddo dove entrano in gioco anche altri fattori più usuranti, ma certo non è bello fermare un organo meccanico che ha raggiunto la sua temperatura ideale di funzionamento ed è "immerso" nel lubrificante per poi farlo ripartire un minuto dopo con il circuito senza pressione e con una "spruzzata" di carburante che lo porta per un attimo ad un regime molto superiore al minimo.

Possono dirmi quello che vogliono, la meccanica di base è rimasta la stessa di quando aprivo i motori del califfone o quelli della 500........non bisogna essere ingegneri per capirlo. 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #20 il: Giugno 24, 2016, 21:25:53 pm »
Sono da sempre contrario anche io.
Sulla mia c'è un pulsante che lo esclude ma poi si reinserisce ad ogni nuova accensione. Una autentica rottura.
In Audi mi hanno detto che è impossibile escluderlo definitivamente ma non ci credo.
Ho anche provato a togliere i fusibili del sistema, ma o non ho preso quelli giusti, oppure prende alimentazioni da più parti.

Fortunatamente ho scoperto che se il guidatore non mette la cintura, il sistema si disinserisce automaticamente.
Non è bello dirlo, ma per la guida cittadina ho risolto.

Anche meccanicamente sono convinto che faccia male al motore. Non alla batteria o al motorino di avviamento che possono essere irrobustiti o comunque sostituiti con (relativa) poca spesa, ma proprio pistoni, cilindri bielle e compagnia bella.

E' risaputo che il momento più delicato per un motore è l'avviamento quando per pochi giri le parti si muovono in assenza di pressione olio.
Non sarà come le partenze a freddo dove entrano in gioco anche altri fattori più usuranti, ma certo non è bello fermare un organo meccanico che ha raggiunto la sua temperatura ideale di funzionamento ed è "immerso" nel lubrificante per poi farlo ripartire un minuto dopo con il circuito senza pressione e con una "spruzzata" di carburante che lo porta per un attimo ad un regime molto superiore al minimo.

Possono dirmi quello che vogliono, la meccanica di base è rimasta la stessa di quando aprivo i motori del califfone o quelli della 500........non bisogna essere ingegneri per capirlo.
Scusa, ma non condivido. Nel senso che parlando degli S&S tradizionali, certamente batteria e motorini di avviamente conoscono usure altrimenti sconosciute. Ma al di là di questo, e di qualche effetto secondo me non benefico sui consumi in certe determinate condizioni, non c'è ragione di temere per la lubrificazione. Perché un motore già caldo, e che rimane caldo per una sosta di un semaforo, o comunque, breve , ha l'olio ancora sulle parti in movimento del motore, per cui anche se la pressione si interrompe poi riprende , gli organi lubrificati non sono mai a secco di olio come avviene per l'avviamento a freddo, dove per qualche istante il motore gira senza olio, o quasi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #21 il: Giugno 24, 2016, 21:47:25 pm »
Sono da sempre contrario anche io.
Sulla mia c'è un pulsante che lo esclude ma poi si reinserisce ad ogni nuova accensione. Una autentica rottura.
In Audi mi hanno detto che è impossibile escluderlo definitivamente ma non ci credo.
Ho anche provato a togliere i fusibili del sistema, ma o non ho preso quelli giusti, oppure prende alimentazioni da più parti.

Fortunatamente ho scoperto che se il guidatore non mette la cintura, il sistema si disinserisce automaticamente.
Non è bello dirlo, ma per la guida cittadina ho risolto.

Anche meccanicamente sono convinto che faccia male al motore. Non alla batteria o al motorino di avviamento che possono essere irrobustiti o comunque sostituiti con (relativa) poca spesa, ma proprio pistoni, cilindri bielle e compagnia bella.

E' risaputo che il momento più delicato per un motore è l'avviamento quando per pochi giri le parti si muovono in assenza di pressione olio.
Non sarà come le partenze a freddo dove entrano in gioco anche altri fattori più usuranti, ma certo non è bello fermare un organo meccanico che ha raggiunto la sua temperatura ideale di funzionamento ed è "immerso" nel lubrificante per poi farlo ripartire un minuto dopo con il circuito senza pressione e con una "spruzzata" di carburante che lo porta per un attimo ad un regime molto superiore al minimo.

Possono dirmi quello che vogliono, la meccanica di base è rimasta la stessa di quando aprivo i motori del califfone o quelli della 500........non bisogna essere ingegneri per capirlo.
Scusa, ma non condivido. Nel senso che parlando degli S&S tradizionali, certamente batteria e motorini di avviamente conoscono usure altrimenti sconosciute. Ma al di là di questo, e di qualche effetto secondo me non benefico sui consumi in certe determinate condizioni, non c'è ragione di temere per la lubrificazione. Perché un motore già caldo, e che rimane caldo per una sosta di un semaforo, o comunque, breve , ha l'olio ancora sulle parti in movimento del motore, per cui anche se la pressione si interrompe poi riprende , gli organi lubrificati non sono mai a secco di olio come avviene per l'avviamento a freddo, dove per qualche istante il motore gira senza olio, o quasi.
È comunque un funzionamento in stato anomalo e non ottimale per la meccanica.
Parlando di decine di migliaia di S&S nella vita di un'auto, questo comporta sicuramente delle usure di cui non si sente il bisogno.

Sono quasi certo che misurando il consumo d'olio di due motori identici, uno con S&S e l'altro no, dopo qualche decina di migliaia di km ci sarebbero delle differenze.

E l'olio bruciato e' diossina, con buona pace del (presunto) risparmio sul carburante che peraltro in fase di avviamento viene spruzzato in quantità maggiori che non nel funzionamento al minimo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #22 il: Giugno 26, 2016, 09:44:44 am »
A Roma è impossibile! Col traffico che abbiamo lo S&S si attiverebbe ogni 3-4 minuti, e chi è di Roma sa che non scherzo.
A me dà proprio fastidio! L'unica cosa buona e' che sulla mia quando lo dimentico almeno non sento la differenza per quanto è silenzioso, ma comunque mi irrita sapere che l'auto si accende e spegne in continuazione anche perché poi di questo periodo con il climatizzatore acceso se si spegne non esce nemmeno aria fredda  :D

Re:Start & Stop considerazioni e uso
« Risposta #23 il: Giugno 26, 2016, 10:34:46 am »
Il mio ho notato che funziona solo quando l'auto lo ritiene opportuno, altrimenti va in stato di off, soprattutto col clima indispensabile in questi giorni. Quello che da più noia è il fatto che a motore freddo, quando gli oli non sono ancora bene in circolo, lo S&S funziona e si attiva, quando l'auto è calda sotto al sole col clima a palla si disattiva e va in off, cioè proprio nel momento che avrebbe più senso l'accessorio con gli oli più presenti nelle parti del motore, boh...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-