Orologico Forum 3.0

Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2016, 21:40:47 pm »
Purtroppo non leggo granché il francese. :(
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2016, 23:18:40 pm »
Ho sfogliato velocemente le 45 pagine.
1)Si classificano le case e non i singoli orologi,cosa per me senza senso.
2)Ho letto i nomi della commissione:tutte persone con interessi finanziari diretti o indiretti con il mondo dell'orologeria.
   Alcuni mi fanno rizzare i capelli sulla testa.
3)Credo che il risultato servira' ad accrescere i profitti ed a condizionare chi non e' in grado di stabilire se un orologio
   possa appartenere all'Alta Orologeria o meno.

Per me la solita fuffa.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2016, 20:18:04 pm »
Per il momento sono arrivato ai metodi di valutazione dei marchi. Sul comitato tecnico occorrerebbero degli approfondimenti. Però mi sembra interessante.

Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2016, 14:02:54 pm »
Stabilire che cosa sia l'alta orologeria come l'haute  cuisine a mio parere è molto soggettivo se espresso senza una capacità dialettica precisa e incentrata.
Indicare dei  fondamentali per determinarlo, aiuta chi non è avvezzo nel capirci qualcosa; altrimenti sembrerebbe apocrifo. Se non capissi nulla del mondo dell'orologeria, mi sarebbe utile leggere questo libro  e l'idea di base è buona, mi farebbe capire in un certo senso che cosa c'è nella pre e post produzione, trattamento del cliente e distribuzione. Poi sta a me discernere se il prodotto è adatto al mio gusto oppure no.
 
 

Ermanno Muzii

Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2016, 16:06:31 pm »
Chi non capisce una materia,qualunque essa sia,come fa a decidere se quello che legge sia giusto o meno?

Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #6 il: Giugno 25, 2016, 16:11:25 pm »
Interviene il gusto. Il modello che rappresentano Ti piace oppure no a prescinde da quello che leggi
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #7 il: Giugno 25, 2016, 17:10:54 pm »
Se il gusto é l'unico criterio di scelta allora é anche inutile perdersi in letture che neanche si possono comprendere :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #8 il: Giugno 25, 2016, 19:01:40 pm »
È il primo punto espresso da Ermanno che mi deprime.

Classificare una casa e non un singolo modello e' concettualmente sbagliato.

L'Acquanaut e' alta orologeria? NO
Il Master Grand Chime e' alta orologeria? SI

Quindi che facciamo, l'accendiamo?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Ermanno Muzii

Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #9 il: Giugno 25, 2016, 23:12:25 pm »
Interviene il gusto. Il modello che rappresentano Ti piace oppure no a prescinde da quello che leggi
Il gusto non ha alcuna importanza nella classificazioni tecniche.

Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #10 il: Giugno 25, 2016, 23:38:49 pm »
Interviene il gusto. Il modello che rappresentano Ti piace oppure no a prescinde da quello che leggi
Il gusto non ha alcuna importanza nella classificazioni tecniche.
certo, si può apprezzare un Grand e Petit sonnerie di Genta per quello che contiene, ma non per linvolucro
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #11 il: Giugno 26, 2016, 00:13:32 am »
Si ma che c'entra questo con la validità di una "classificazione" e/o definizione di "haute horlogerie"?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #12 il: Giugno 26, 2016, 00:20:36 am »
Di per sé una valutazione della casa produttrice - del marchio, del brand - non è né peregrina né inutile, in quanto può fornire informazioni su elementi non valutabili nel singolo modello: assistenza post-vendita, affidabilità del prodotto non ancora collaudato, ecc.

Inoltre, il desiderio di sostenere una percezione positiva del brand  anche sotto il profilo qualitativo (e non solo come fenomeno di costume) può spingere una casa ad elevare la qualità media del prodotto, se vuole investire su questo aspetto.

La cosa importante, casomai, è che nell'acquirente la valutazione del marchio non sia sostitutiva della valutazione del prodotto.
(Peraltro, la valutazione di una casa non deve necessariamente essere strumento alla base di una scelta di acquisto, ma può essere elemento di analisi più generale).

Il problema è che valutare un marchio, assegnare un rating, è operazione molto più complessa che valutare un prodotto.
Servono indicatori obiettivi, adeguati, complessi, formulati e utilizzati da operatori indipendenti e qualificati.

Nel documento linkato ci sono alcuni spunti interessanti, ma per la gran parte concetti da ufficio marketing, privi di spessore tecnico.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #13 il: Giugno 26, 2016, 11:14:58 am »
Secondo me valutare un marchio per valutare un orologio non è di alcuna utilità, peggio ancora se si usa come metro per valutare se un prodotto è di alta orologeria oppure no.
Valutare sempre il singolo orologio è una sana abitudine. Il marchio di per se può essere un complemento per giudicare il singolo pezzo se contestualizzato/i nella sua epoca, stop.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Haute Horlogerie... hanno provato a stabilire cosa sia...
« Risposta #14 il: Giugno 26, 2016, 14:09:16 pm »
Si
The quieter you become, the more you can hear