Orologico Forum 3.0

Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« il: Giugno 29, 2016, 11:04:40 am »
Ieri sono stato qualche minuto dal mio orologiaio e così, tanto per perdere un po' di tempo, ho provato qualche orologio.
Tra quelli provati c'era un Franck Müller 6850 Casablanca che non avevo mai provato col bracciale. Che dire, mai indossato un orologio con un livello di comfort paragonabile, col bracciale ancora maggiore rispetto al cinturino.
Per me la prova al polso è stata talmente illuminante che la tecnica passa in secondo piano. Meraviglioso....peccato solo costasse un po' troppo o forse meglio così
        

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2016, 15:38:23 pm »
Preferisco il 5850 per una questione di proporzioni, secondo me un pò più equilibrato con tutti i polsi.
Il Casablanca è un orologio molto comodo soprattutto se rapportato a forma e dimensioni, la cassa è fatta benissimo in finiture ed accoppiamenti e quando lo apri e lo chiudi te ne accorgi dal perfetto incastro del fondello che fa uscire l'aria all'interno quando lo si spinge dentro.
Il disegno del quadrante poi ha la sua personalità ed è inconfondibile.
Se avesse anche un movimento degno di nota sarebbe un orologio ancora più interessante, anche se il buon 2892 Top con rotore in platino fa il suo onesto lavoro con una grande affidabilità e una buona accuratezza cronometrica. :)
Il bracciale per l'estate è chiaramente consigliabile, se è comodo poi ancora meglio, credo possa essere acquistato a parte e tenendo conto della misura montato su tutte le curvex…
Quasi quasi….
« Ultima modifica: Giugno 29, 2016, 15:41:25 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2016, 19:56:09 pm »
a me il 6850 è sempre piaciuto....braccialato al mio polso non dava un risultato soddisfacente,quindi l'ho preso piu' volte col cinturino.
Sul tuo sta davvero bene.

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2016, 02:02:33 am »
questo sarebbe il contenuto?
 

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2016, 07:49:41 am »
orologio che si acquista per l'estetica non per la tecnica il casablanca ha la sua forma particolare, il quadrante altrettanto interessante. Se uno possiede svariati orologi e non ha pretese di sorta, al prezzo al quale si trovano, non mi dispiacciono affatto. Concordo sulla vestibilità e sull'abbracciare il polso perfettamente.

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2016, 07:50:15 am »
questo sarebbe il contenuto?



Esattamente ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #6 il: Giugno 30, 2016, 08:31:28 am »
questo sarebbe il contenuto?



Esattamente ;)

e che comunque resta sempre un gran calibro, efficiente, preciso, robusto, abbastanza sottile, ecc ecc, molto spesso superiore a tanti altri che dalla loro hanno soltanto la parola magica "manifattura".
        

Ermanno Muzii

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2016, 08:35:26 am »
Assolutamente d'accordo!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2016, 09:05:06 am »
Dentro il fondello non si può vedere, ma per fortuna è chiuso. Per il resto a me quella cassa piace da sempre molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2016, 13:35:46 pm »
questo sarebbe il contenuto?



Esattamente ;)

e che comunque resta sempre un gran calibro, efficiente, preciso, robusto, abbastanza sottile, ecc ecc, molto spesso superiore a tanti altri che dalla loro hanno soltanto la parola magica "manifattura".

Vero.
Ma buttato dentro a quella cassa non se po' vede, pare na cinesata; per fortuna che il fondello é chiuso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2016, 17:23:07 pm »
questo sarebbe il contenuto?



Esattamente ;)

e che comunque resta sempre un gran calibro, efficiente, preciso, robusto, abbastanza sottile, ecc ecc, molto spesso superiore a tanti altri che dalla loro hanno soltanto la parola magica "manifattura".

Vero.
Ma buttato dentro a quella cassa non se po' vede, pare na cinesata; per fortuna che il fondello é chiuso.


Non perchè voglia fare lo splendido, ma il Casablanca ce l'ho da un pò e ti assicuro che se tu aprissi quel fondello e avessi la possibilità di valutare i giochi, gli accoppiamenti di cassa, fondello e anello di contenimento, ti accorgeresti che la parola "cinesata" in questo orologio proprio non è pervenuta. :)
L'unica stonatura in questo orologio è il prezzo a cui viene venduto, conseguenza che fa storcere il naso anche sull'ottimo 2892 montato(giustamente)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2016, 21:55:19 pm »
Gli accoppiamenti tra cassa e ciambella ancora mi mancavano.... :D :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2016, 22:03:38 pm »
Gli accoppiamenti tra cassa e ciambella ancora mi mancavano.... :D :P
Non penso che Leandro si riferisse a questo. Non penso proprio. Resta comunque che quella visione posteriore è oscena, per me.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2016, 22:28:19 pm »
Anche a me è sempre piaciuto, il 5850 meglio ancora. In ogni caso sempre e solo con fondello ben chiuso, perché la vista è disincentivante al massimo  ;).
Comunque la vista posteriore del 5850 se non ricordo male è meno drammatica...
« Ultima modifica: Luglio 01, 2016, 10:59:49 am da Planar »

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2016, 00:26:57 am »
Utilizzare un calibro automatico 2892A2 mette sicuramente al riparo la Miason perché affidabile e preciso. Però un piccolo sforzo economico potevano farlo. D'accordo il massa in platino ma almeno avrebbero potuto comprare da Eta il calibro decorato. La stessa Soprod fornisce il calibro base con decorazioni. Bastava poco, anche un semplice perlage nell'interno  cassa che riprendesse il motivo del fondello
« Ultima modifica: Luglio 01, 2016, 00:28:34 am da Idomeneo »