Orologico Forum 3.0

Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #30 il: Luglio 01, 2016, 14:31:42 pm »
Mi correggo l'ho trovato digitando "FM 7 days" :)
Pare ci sia solo sull'8880 però. :-\
E' veramente enorme quel modello... non pervenuto per me! >:(

dovrebbero fare tre misure
-  8880
-  7880
-  e, clamoroso al Cibali, 9880

almeno questo è quello che sapevo io
        

Planar

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #31 il: Luglio 01, 2016, 17:14:35 pm »
A proposito del 5850, qualcuno sa che calibro e che modulo incassa il QP, attualmente (e da parecchio tempo) presente dal solito B? Errol hai avuto modo di vedere anche questo?
Grazie, ciao

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #32 il: Luglio 01, 2016, 17:46:22 pm »
Non vedo innovazione nella cassa cintrée curvex, un classico dell'alta orologeria anni 30. E' bellissima ma non innovativa. Più innovativa la cintrée curvex di Richard Mille.

Mi fai vedere uno di questi orologi anni 30?
Giusto per capire se stiamo parlando della "stessa" cosa.
Prendi un Gruen Curvex, ne ho uno anche io della prima serie. La forma è identica.

A me pare che non ci sia nulla di identico e che l'unica affinità sia il profilo curvo del fondello in una tradizionalissima cassa di forma.
La cassa disegnata da FM al contrario di "tradizionale" non mi sembra avere granché, non é "rivoluzionaria" ma per disegno e proporzioni é appunto "innovativa" come lo fu la cassa disegnata da Daniel Roth (anch'essa certo non rivoluzionaria ma altrettanto innovativa rispetto ai classici stilemi che in entrambi i casi vengono reinterpretati con originalitá).

Sono le uniche due novità stilistiche per me degne di nota degli ultimi 25 anni anni di orologeria.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #33 il: Luglio 01, 2016, 17:58:29 pm »
Non vedo innovazione nella cassa cintrée curvex, un classico dell'alta orologeria anni 30. E' bellissima ma non innovativa. Più innovativa la cintrée curvex di Richard Mille.

Mi fai vedere uno di questi orologi anni 30?
Giusto per capire se stiamo parlando della "stessa" cosa.
Prendi un Gruen Curvex, ne ho uno anche io della prima serie. La forma è identica.

A me pare che non ci sia nulla di identico e che l'unica affinità sia il profilo curvo del fondello in una tradizionalissima cassa di forma.
La cassa disegnata da FM al contrario di "tradizionale" non mi sembra avere granché, non é "rivoluzionaria" ma per disegno e proporzioni é appunto "innovativa" come lo fu la cassa disegnata da Daniel Roth (anch'essa certo non rivoluzionaria ma altrettanto innovativa rispetto ai classici stilemi che in entrambi i casi vengono reinterpretati con originalitá).

Sono le uniche due novità stilistiche per me degne di nota degli ultimi 25 anni anni di orologeria.
A me sembra un normalissimo cintrée curvex, come ne faceva Gruen ( ma non solo) nel disegno, solo con dimensioni maggiori. Semmai è più nuovo il quadrante di Franck Muller, ma la cassa nuova non è. Mentre nuova era la cassa di Daniel Roth. Peraltro Gruen a differenza di Franck Muller faceva splendidi calibri di forma curvex pure loro.....
« Ultima modifica: Luglio 01, 2016, 18:06:24 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #34 il: Luglio 01, 2016, 17:59:29 pm »
Uguali....

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #35 il: Luglio 01, 2016, 18:14:25 pm »
A proposito del 5850, qualcuno sa che calibro e che modulo incassa il QP, attualmente (e da parecchio tempo) presente dal solito B? Errol hai avuto modo di vedere anche questo?
Grazie, ciao


questo non l'ho provato perchè di solito questi non li tengono in negozio e li portano solo se li chiami uno o due giorni prima (però una volta una specie di trattativa telefonica avevo provato a farla  :D :D).
comunque la base è sempre il solito 2892 Eta ed il modulo credo sia quello che montavano pure i Theorein Kelek (viste le posizioni dei correttori, caratteristici i due ravvicinati in corrispondenza delle ore 10)
a prescindere dal prestigio del calibro i Franck Muller complicati a me lasciano sempre a bocca aperta, sprigionano una classe ed un'eleganza fuori dal comune, ma, mai come nel caso dei Franck Muller, vanno visti dal vivo perchè in foto rendono 1/10 rispetto alla visione diretta
        

Planar

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #36 il: Luglio 02, 2016, 08:23:37 am »
A proposito del 5850, qualcuno sa che calibro e che modulo incassa il QP, attualmente (e da parecchio tempo) presente dal solito B? Errol hai avuto modo di vedere anche questo?
Grazie, ciao


questo non l'ho provato perchè di solito questi non li tengono in negozio e li portano solo se li chiami uno o due giorni prima (però una volta una specie di trattativa telefonica avevo provato a farla  :D :D).
comunque la base è sempre il solito 2892 Eta ed il modulo credo sia quello che montavano pure i Theorein Kelek (viste le posizioni dei correttori, caratteristici i due ravvicinati in corrispondenza delle ore 10)
a prescindere dal prestigio del calibro i Franck Muller complicati a me lasciano sempre a bocca aperta, sprigionano una classe ed un'eleganza fuori dal comune, ma, mai come nel caso dei Franck Muller, vanno visti dal vivo perchè in foto rendono 1/10 rispetto alla visione diretta

Grazie, in effetti questo dal vivo dev'essere uno spettacolo. Certo che a quel prezzo e con quella dotazione tecnica ci si deve pensare bene...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #37 il: Luglio 02, 2016, 09:16:34 am »
Bisogna pensarci molto bene. Ma non credo il prezzo sia proprio fisso. Non voglio azzardare paragoni con altri perpetui più blasonati, ma in questo caso possiamo parlare di un orologio veramente ben fatto, il calibro è un elemento secondario? Forse si in questo caso, per la bellezza di quadrante e cassa. Torno alla cassa e alla presunta originalità del progetto. Credo che la cassa più somigliante al Casablanca sia quella del Cartier Tonneau.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2016, 09:42:18 am da guagua72 »

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #38 il: Luglio 02, 2016, 16:03:19 pm »
Bisogna pensarci molto bene. Ma non credo il prezzo sia proprio fisso. Non voglio azzardare paragoni con altri perpetui più blasonati, ma in questo caso possiamo parlare di un orologio veramente ben fatto, il calibro è un elemento secondario? Forse si in questo caso, per la bellezza di quadrante e cassa. Torno alla cassa e alla presunta originalità del progetto. Credo che la cassa più somigliante al Casablanca sia quella del Cartier Tonneau.



condivido....
e comunque continuo a preferire quella del casablanca

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #39 il: Luglio 02, 2016, 21:58:27 pm »
Buonasera a tutti: dentro c'è un età 2892 ? A me sembrava un 2000.

Ermanno Muzii

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #40 il: Luglio 03, 2016, 23:32:27 pm »
Sembrerebbe un 2892.

Re:Franck Müller Casablanca: vestibilità perfetta
« Risposta #41 il: Luglio 12, 2016, 11:35:04 am »
Anche Tissot fa una cassa e un disegno del quadrante simile a quello degli FM Curvex, ma in questo caso credo si possa parlare più di "Hommage..." ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-