Orologico Forum 3.0

bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #15 il: Luglio 16, 2016, 11:51:58 am »
Io porto indistintamente orologi con bracciale o cinturino, dipende dall'occasione. Anche il caucciù è molto rappresentato tra i miei avendo anche parecchi sub. Polso sinistro assolutamente, in merito alle motivazioni mi accodo agli altri destrorsi. Inoltre porto molto volentieri l'orologio sopra al polsino, lo trovo comodo e mantiene il cinturino intonso non permettendo il contato con la pelle......

Ma come fai a tenete l'orologio sopra il polsino? Non sfila via? O sempre pensato che metterlo così possa andare bene per poco tempo o se sei diamo comodamente seduto.... E per la lunghezza del cinturino cosa ti cambia? Sta più stretto o monti un super lungo?

L'orologio sopra il polsino era roba dell'avvocato dei tempi che furono e mi spiace per Giorgio ma il risultato finale non si può proprio guardare ed ho dubbi anche sulla praticità. ;)

Per la precisione, l'Avvocato non portava l'orologio sul polsino, ma sul fessino (la parte terminale e aperta della manica, cui viene cucito il polsino): soluzione "pratica" (l'orologio non scivola) se si vuole evitare il contatto tra orologio e polso, ma assai poco elegante (abbiamo già ricordato in altro topic che Agnelli, profondo conoscitore di tutte le regole dell'eleganza, amava concedersi alcuni strappi vistosi, quasi a rimarcare il proprio status).

Una soluzione più elegante, che consente di indossare l'orologio sul polsino senza che scivoli (e senza doverlo stringere sino a "strizzare" il polsino stesso), è quella di farsi confezionare una camicia con il polsino che abbia un paio di passanti per il cinturino dell'orologio...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #16 il: Luglio 16, 2016, 22:45:35 pm »
Io porto indistintamente orologi con bracciale o cinturino, dipende dall'occasione. Anche il caucciù è molto rappresentato tra i miei avendo anche parecchi sub. Polso sinistro assolutamente, in merito alle motivazioni mi accodo agli altri destrorsi. Inoltre porto molto volentieri l'orologio sopra al polsino, lo trovo comodo e mantiene il cinturino intonso non permettendo il contato con la pelle......

Ma come fai a tenete l'orologio sopra il polsino? Non sfila via? O sempre pensato che metterlo così possa andare bene per poco tempo o se sei diamo comodamente seduto.... E per la lunghezza del cinturino cosa ti cambia? Sta più stretto o monti un super lungo?

L'orologio sopra il polsino era roba dell'avvocato dei tempi che furono e mi spiace per Giorgio ma il risultato finale non si può proprio guardare ed ho dubbi anche sulla praticità. ;)

Per la precisione, l'Avvocato non portava l'orologio sul polsino, ma sul fessino (la parte terminale e aperta della manica, cui viene cucito il polsino): soluzione "pratica" (l'orologio non scivola) se si vuole evitare il contatto tra orologio e polso, ma assai poco elegante (abbiamo già ricordato in altro topic che Agnelli, profondo conoscitore di tutte le regole dell'eleganza, amava concedersi alcuni strappi vistosi, quasi a rimarcare il proprio status).

Una soluzione più elegante, che consente di indossare l'orologio sul polsino senza che scivoli (e senza doverlo stringere sino a "strizzare" il polsino stesso), è quella di farsi confezionare una camicia con il polsino che abbia un paio di passanti per il cinturino dell'orologio...


Ma perché tutte queste manfrine? Perché indossarlo semplicemente sotto il polsino, è diventato impossibile..? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #17 il: Luglio 16, 2016, 23:02:06 pm »
Io porto indistintamente orologi con bracciale o cinturino, dipende dall'occasione. Anche il caucciù è molto rappresentato tra i miei avendo anche parecchi sub. Polso sinistro assolutamente, in merito alle motivazioni mi accodo agli altri destrorsi. Inoltre porto molto volentieri l'orologio sopra al polsino, lo trovo comodo e mantiene il cinturino intonso non permettendo il contato con la pelle......

Ma come fai a tenete l'orologio sopra il polsino? Non sfila via? O sempre pensato che metterlo così possa andare bene per poco tempo o se sei diamo comodamente seduto.... E per la lunghezza del cinturino cosa ti cambia? Sta più stretto o monti un super lungo?

L'orologio sopra il polsino era roba dell'avvocato dei tempi che furono e mi spiace per Giorgio ma il risultato finale non si può proprio guardare ed ho dubbi anche sulla praticità. ;)

Per la precisione, l'Avvocato non portava l'orologio sul polsino, ma sul fessino (la parte terminale e aperta della manica, cui viene cucito il polsino): soluzione "pratica" (l'orologio non scivola) se si vuole evitare il contatto tra orologio e polso, ma assai poco elegante (abbiamo già ricordato in altro topic che Agnelli, profondo conoscitore di tutte le regole dell'eleganza, amava concedersi alcuni strappi vistosi, quasi a rimarcare il proprio status).

Una soluzione più elegante, che consente di indossare l'orologio sul polsino senza che scivoli (e senza doverlo stringere sino a "strizzare" il polsino stesso), è quella di farsi confezionare una camicia con il polsino che abbia un paio di passanti per il cinturino dell'orologio...


Ma perché tutte queste manfrine? Perché indossarlo semplicemente sotto il polsino, è diventato impossibile..? ;D

Io lo indosso sotto il polsino...  ;)

Ma si tratta della soluzione più comune e immediata, non necessariamente di quella sempre più comoda: può esserci chi soffre di allergie, chi non vuole privarsi in estate del piacere di indossare un cinturino in pelle, ecc.

Chi ha il gusto della spigolatura e della ricerca, magari si diverte anche a sperimentare modalità di indossare l'orologio meno comuni  (ma con una loro tradizione...).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #18 il: Luglio 17, 2016, 08:08:47 am »
Orologio sul polsino non l'ha inventato Gianni Agnelli. Negli anni fine 40 e per tutti i 50 si portava per non usurare troppo il cinturino e per permettere a questi di non raccogliere il sudore a contatto con la pelle. Non era affatto un vezzo, anzi, era prerogativa del povero diavolo. Ho visto anche io come Istaro quelle terribili fettucce sul polsino per permettere di infilarvi l'orologio. Credo le usasse il noto Avvocato Arbiter Elegantiarum Giancarlo Maresca. Io lo porto anche sul polsino, molto alto in modo che non sfugga e con cinturino di caucciù o superlungo in pelle. Ne feci confezionare uno di Camille Fournet splendido su di un breitling superocean molto estivo , lo buttai sopra al polsino e lo trovai comodo, inoltre mi ricordava i tempi del nonno. Spirito di emulazione? Non credo, anche perché si rischia di essere ridicoli .

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #19 il: Luglio 17, 2016, 08:44:56 am »
Sono certo Guagua72  che sia come dici. Tuttavia la totalità del pubblico pensa che sia l'emulazione ridicola di Agnelli, quindi la figura del babbeo la fai a meno di non andare in giro con un cartello e la spiegazione. Te lo dice uno che per molto tempo e per questioni di praticità lo portava ora sotto ora sopra, con i risultati sopra esposti. Potremmo discutere a lungo del libero arbitrio, ma la sostanza non cambierebbe.
Per conto mio porto a sinistra, nascosto o meno secondo l'orologio e la camicia indossati.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #20 il: Luglio 17, 2016, 14:19:26 pm »
Sono i rischi che si corrono nell'utilizzo di certi stilemi che hanno poi finito per essere fagocitati da alcune grandi personalità. Purtroppo caro tick, credo che la stragrande maggioranza delle persone non sappia più nemmeno catalogare il vezzo come appartenente a......magari prendi del babbeo anche se porti i pantaloni alla giusta altezza e non al polpaccio, oppure se hai la giacca lunga al punto giusto e non sopra al sedere .

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #21 il: Luglio 17, 2016, 14:27:25 pm »
Mio nonno paterno, che aveva qualche anno in più dell'Avvocato, portava l'orologio (strettissimo) sul polsino perché malsopportava la pelle dei cinturini. Ma era un uomo di un tempo che non c'è più, ogni giorno barba e capelli dal barbiere e reggicalze al ginocchio.
Oggi, concordo con Giorgio, l'abbrutimento dei costumi ha reso ogni vezzo una moda e non più un'interpretazione del classico, così che nessuno sa più dove debba finire un pantalone o che una giacca non lascia scoperto il sedere.

PS: confermo che Giancarlo Maresca si fa fare i passanti per l'orologio sul polsino.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #22 il: Luglio 19, 2016, 18:24:18 pm »
Siete una vera miniera di informazioni

Con migliore portabilità ho il Tissot bracciale una maglia fluida come non averlo al polso