Orologico Forum 3.0

Pick up

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Pick up
« Risposta #15 il: Luglio 22, 2016, 14:24:14 pm »
Citazione
ma come dicevo se ti abitui ad averne uno in casa dopo un po ti renderai conto di quanto è utile  nella vita di quotidiana avere quella capacità di carico

Ma nella vita "quotidiana" di chi?!
Perchè farsi caricare mezza benna di sabbia per stabilizzare il cassone non mi sembra propriamente "comodo" per l'uomo medio italiano :)
Uma volta ogni morte di papa che devo caricarmi una casa vado all'autonoleggio e mi affitto un furgone.

io parlo per la mia esperienza ma certe possibilità le sfrutti solo se sai di averle.
io per esempio quando pulisco il giardino materializzo istantaneamente 10/12 bustoni neri di erbacce, foglie, ecc che devo portare in 3/4 viaggi all'isola ecologica perchè altrimenti più di 2/3 sacchi non mi entrano in macchina, prima facevo un solo viaggio e finito, se vado a comprare un lavatrice sono costretto a pagare il trasporto ed aspettare il giorno e l'ora che decidono loro per la consegna (che generalmente è dalle 8.00 alle 13.00 di un giorno infrasettimanale), col pick up andavo li e caricavo direttamente e tanti saluti, ecc ecc
e posso garantirti che finché non hai la possibilità continua di farlo non ti sembra di rinunciare a qualche cosa.

sul discorso autonoleggio, in senso assoluto non posso darti torto (per quanto ad Ale probabilmente nemmeno servirebbe noleggiarli visto che li avrà in ditta) ma in molti casi, il fatto di avere grande capacità di carico su un mezzo più friendly può essere utile più volte di quelle che si crede; se ad esempio devo portare due credenze ed un letto alla casa al mare, e voglio fermarmi qualche giorno, forse è meglio andarci col pick up carico (che dentro tanto sono come vetture di lusso ormai) anziché andarci col furgone e girare presso la ridente località balneare col Ducato.

        

Re:Pick up
« Risposta #16 il: Luglio 22, 2016, 14:33:19 pm »
Per caricare una lavatrice (come se ogni giorno si dovesse comprare una lavatrice!) mi è bastata una vecchia Opel Corsa 3 porte del '98, l'anno scorso.
E ho già postato le foto (mi pare in qualche topic sul Cayenne di Ale) di come avessimo caricato oltre 100kg di legna per il camino (ancora da tagliare, quindi con rami anche da 1.50m) in una vecchia Lupo.

Davvero certe volte mi sembra di vivere in un'altra realtà rispetto alla media della gente.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pick up
« Risposta #17 il: Luglio 22, 2016, 14:36:41 pm »
Capisco quello che scrivi, ma tutte queste "esigenze sopraggiunte" compensano il fastidio di avere un mezzo inadeguato a tutte le altre esigenze della vita quotidiana a cui il camion non si presta?

Cioè, per caricare il materasso, la credenza, i sacchi ecc ecc una tantum, vale la pena poi penare ogni giorno per mille altre ragioni, a cominciare dal trovargli uno spazio dove poterlo collocare per buona parte della sua vita?

Per me é comunque un gioco a somma ampiamente minore di zero, a meno che questo tipo di esigenze non siano appunto quelle della quotidianità (cosa possibile, ma come detto da Leo solo per pochissimi che vivono in certi contesti e hanno certi stili di vita).

In fin dei conti anche il suv, seppur in misura molto minore, offre certi vantaggi. Ma, almeno io, non rimpiango certo la possibilitá che avevo di portare la lavatrice nuova a mia madre o il materasso nella casa al mare.
Pago volentieri i 20 euro di trasporto per la lavatrice, il materasso me lo faccio volentieri portare a casa, e non avrò mai più un SUV e tutte le paranoie annesse nella vita di ogni giorno con somma gioia del mio sistema nervoso, magari meno Maschio ma certamente più contento :)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2016, 14:38:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Pick up
« Risposta #18 il: Luglio 22, 2016, 14:47:55 pm »
lasciamo perdere
        

Re:Pick up
« Risposta #19 il: Luglio 22, 2016, 15:06:01 pm »
Ad uno dei miei figli è presa la fissa per questa specie di auto/camioncino.
Ovviamente non trarrà alcuna utilità dal cassone, io non sono in grado di consigliargli niente in quanto non li ho mai ne guardati ne letti considerandoli a malapena un'auto.
Chi ne ha esperienza?


L'apertura di Ale è chiara ed esplicita.
Al figlio è presa la fissa per il pick-up e non ne trarrà utilità, non mi pare ci sia null'altro da commentare in quanto si tratta chiaramente di un capriccio e di uno sfizio che si vuole togliere perchè in qualche misura è rimasto affascinato da questo tipo di automezzo.
Mio suocero possedeva un Nissan ora tramandato ai parenti e poi ceduto al marito di una delle figlie(non io), credo che funzioni bene. Loro lo usato a Spoleto in fattoria, ci portano legna e animali ed altro e ci vanno una volta a settimana da Roma, è 4x4 e ha 4 porte, ma non ricordo il modello, comunque è grosso, sarà perlomeno 5mt se non di più. Quello che lascia perplessi è che lo spazio interno non è poi moltissimo e dietro si sta anche un pò stretti, le porte dietro sono piccole.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pick up
« Risposta #20 il: Luglio 22, 2016, 15:10:23 pm »
L'apertura di Ale è chiara ed esplicita.
Al figlio è presa la fissa per il pick-up e non ne trarrà utilità, non mi pare ci sia null'altro da commentare in quanto si tratta chiaramente di un capriccio e di uno sfizio che si vuole togliere perchè in qualche misura è rimasto affascinato da questo tipo di automezzo.
Vero Leo, sembra che in questo forum si sia perso il piacere di chiacchierare in maniera leggera e frivola senza che tutto venga preso come una polemica, sicuramente in conseguenza dei toni pesanti ed offensivi usati da qualcuno ogni 2x3.
È per questo che avevo risposto con la battuta sui taglialegna del Wyoming, per distendere la tensione su un topic del tutto leggero.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pick up
« Risposta #21 il: Luglio 22, 2016, 15:25:42 pm »
Il Pick Up ovviamente non è utile, semplicemente gli piace.
Non ho chiesto a voi di dirmi se è utile, ho chiesto se qualcuno ha esperienza in materia, il resto come sempre è aprire la bocca per dare aria ai denti.
Gianluca, visto che sei l'unico con tre esperienze in materia, stasera ne parliamo.

Re:Pick up
« Risposta #22 il: Luglio 22, 2016, 15:41:51 pm »
L'apertura di Ale è chiara ed esplicita.
Al figlio è presa la fissa per il pick-up e non ne trarrà utilità, non mi pare ci sia null'altro da commentare in quanto si tratta chiaramente di un capriccio e di uno sfizio che si vuole togliere perchè in qualche misura è rimasto affascinato da questo tipo di automezzo.
Vero Leo, sembra che in questo forum si sia perso il piacere di chiacchierare in maniera leggera e frivola senza che tutto venga preso come una polemica, sicuramente in conseguenza dei toni pesanti ed offensivi usati da qualcuno ogni 2x3.
È per questo che avevo risposto con la battuta sui taglialegna del Wyoming, per distendere la tensione su un topic del tutto leggero.


Anch'io ho detto che il Pick Up per chi non ne fa un uso continuativo e di vera utilità personale, non serve ad una beneamata mazza.
Non volevo essere polemico, ma evidenziare un dato di fatto.
Come i 4x4 che andavano di moda negli anni 90 prima dei SUV. Non avevano alcuna utilità in città che non fossero Aosta o Sestriere, eppure in giro a Roma e altrove se ne vedevano fin troppi, appunto uno sfizio, una moda, e chi poteva permetterseli li comprava(alcuni anche non potendo come stupidamente capita in Italia) nulla di più.
Io poi sono del parere che anche un SUV di oggi abbia una utilità molto, molto limitata, soprattutto in città grandi come le nostre e che a parte l'altezza da terra e la comodità(rinvenibili anche in altri tipi di auto) le 4 ruote motrici, la loro massa e i motori potenti siano perfettamente ed inutilmente dispendiosi nella maggior parte dei casi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pick up
« Risposta #23 il: Luglio 22, 2016, 15:54:19 pm »
Citazione
il resto come sempre è aprire la bocca per dare aria ai denti.

Si, ma dell'utilità ha parlato l'unico che ne ha esperienza, dicendoti che:

A) é utile, nonostante tu sia il primo a considerarlo inutile (come tutti)
B) per farlo andare dritto doveva caricarsi una benna di sabbia sul cassone.
C) peró é maschio.

P.s: visto che scriviamo e non parliamo più che aria ai denti forse meglio sudore ai polpastrelli. :)
Sarà anche il caldo ma se siete tutti così irascibili invece di aprire topic perché non vi andate a fare un bel bagno fresco?!  ???
« Ultima modifica: Luglio 22, 2016, 16:04:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Pick up
« Risposta #24 il: Luglio 22, 2016, 16:25:19 pm »
Citazione
il resto come sempre è aprire la bocca per dare aria ai denti.

Si, ma dell'utilità ha parlato l'unico che ne ha esperienza, dicendoti che:

A) é utile, nonostante tu sia il primo a considerarlo inutile (come tutti)
B) per farlo andare dritto doveva caricarsi una benna di sabbia sul cassone.
C) peró é maschio.

P.s: visto che scriviamo e non parliamo più che aria ai denti forse meglio sudore ai polpastrelli. :)
Sarà anche il caldo ma se siete tutti così irascibili invece di aprire topic perché non vi andate a fare un bel bagno fresco?!  ???

ribadisco, sulla NEVE
in altre condizione andavano benissimo,
e ribadisco ancora, io ho avuto i due posti, che a cassone vuoto, sono troppo scarichi sul posteriore.

volevo infine fare un'ultima considerazione; le mie esperienze si fermano a circa 10 anni fa, quando sui pick up al posteriore c'erano ancora le balestre, probabilmente l'ingentilimento dei mezzi degli ultimi 10 anni avrà comportato, specie sui doppia cabina, un adeguamento più civile di mezzi nati per lavorare
« Ultima modifica: Luglio 22, 2016, 16:27:17 pm da Errol »
        

Re:Pick up
« Risposta #25 il: Luglio 23, 2016, 10:26:42 am »
Se posso, vista anche esperienza di oltre 20 anni nel settore, vorrei dire la mia:
- comfort e prestazioni dei pick-up di ultima generazione sono paragonabili a quelle dei SUV di penultima generazione
- sicurezza massima (ESP, controlli vari, almeno 6 airbag, ...)
- motori di derivazione automobilistica e non più commerciale
- consumi "civili"
- disponibilità di allestimenti sia da lavoro sia da struscio del sabato sera
- affidabilità massima visto che sono concepiti principalmente per uso gravoso (girano ancora e bene mezzi datati con km assurdi e strapazzati in maniera incredibile)
Logicamente non possono sostituire la classica berlina da commendatore, ma se uno scende da un vecchio classe M o Gr. Cherokee o Pajero può benissimo salire su di un pick-up senza troppi problemi ...
Il migliore è sempre L200 ...  ;D ;) :D :P

Re:Pick up
« Risposta #26 il: Luglio 23, 2016, 11:10:22 am »
Se posso, vista anche esperienza di oltre 20 anni nel settore, vorrei dire la mia:
- comfort e prestazioni dei pick-up di ultima generazione sono paragonabili a quelle dei SUV di penultima generazione
- sicurezza massima (ESP, controlli vari, almeno 6 airbag, ...)
- motori di derivazione automobilistica e non più commerciale
- consumi "civili"
- disponibilità di allestimenti sia da lavoro sia da struscio del sabato sera
- affidabilità massima visto che sono concepiti principalmente per uso gravoso (girano ancora e bene mezzi datati con km assurdi e strapazzati in maniera incredibile)
Logicamente non possono sostituire la classica berlina da commendatore, ma se uno scende da un vecchio classe M o Gr. Cherokee o Pajero può benissimo salire su di un pick-up senza troppi problemi ...
Il migliore è sempre L200 ...  ;D ;) :D :P


Dipende cosa intendi per consumi "civili", di certo siamo comunque lontani da un'auto normale di segmento C.
E poi non si parlava di comodità e di comfort in modo particolare, ma della effettiva utilità che tale auto a fronte degli ingombri, dei costi di gestione e delle limitazioni dovute alla tipologia del mezzo ha rispetto ad una scelta a misura.


Se poi avete villette con orto e fattoria e dovete farvi la collina d'inverno per caricare la legna allora il discorso tiene.
Ripeto io l'auto la vedo come un mezzo da acquistare per una effettiva utilità e il pick up in città senza esigenze specifiche non ha molto senso, come chi compra un pulmino 9 posti per 2 gite fuori porta l'anno con gli amici o chi vive e lavora in Roma centro e va in giro con l'X5.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pick up
« Risposta #27 il: Luglio 23, 2016, 11:23:23 am »
Dipende cosa intendi per consumi "civili", di certo siamo comunque lontani da un'auto normale di segmento C.
E poi non si parlava di comodità e di comfort in modo particolare, ma della effettiva utilità che tale auto a fronte degli ingombri, dei costi di gestione e delle limitazioni dovute alla tipologia del mezzo ha rispetto ad una scelta a misura.
/quote]
mai parlato di uso cittadino al posto di una vettura piccola o media ...
qui si parla di scelta al posto di un SUV o di un fuoristrada o di un van ...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pick up
« Risposta #28 il: Luglio 23, 2016, 13:51:00 pm »
Se posso, vista anche esperienza di oltre 20 anni nel settore, vorrei dire la mia:
- comfort e prestazioni dei pick-up di ultima generazione sono paragonabili a quelle dei SUV di penultima generazione
- sicurezza massima (ESP, controlli vari, almeno 6 airbag, ...)
- motori di derivazione automobilistica e non più commerciale
- consumi "civili"
- disponibilità di allestimenti sia da lavoro sia da struscio del sabato sera
- affidabilità massima visto che sono concepiti principalmente per uso gravoso (girano ancora e bene mezzi datati con km assurdi e strapazzati in maniera incredibile)
Logicamente non possono sostituire la classica berlina da commendatore, ma se uno scende da un vecchio classe M o Gr. Cherokee o Pajero può benissimo salire su di un pick-up senza troppi problemi ...
Il migliore è sempre L200 ...  ;D ;) :D :P


Dipende cosa intendi per consumi "civili", di certo siamo comunque lontani da un'auto normale di segmento C.
E poi non si parlava di comodità e di comfort in modo particolare, ma della effettiva utilità che tale auto a fronte degli ingombri, dei costi di gestione e delle limitazioni dovute alla tipologia del mezzo ha rispetto ad una scelta a misura.


Se poi avete villette con orto e fattoria e dovete farvi la collina d'inverno per caricare la legna allora il discorso tiene.
Ripeto io l'auto la vedo come un mezzo da acquistare per una effettiva utilità e il pick up in città senza esigenze specifiche non ha molto senso, come chi compra un pulmino 9 posti per 2 gite fuori porta l'anno con gli amici o chi vive e lavora in Roma centro e va in giro con l'X5.

Comunque noi non abitiamo in cità, Ciampino è un paese e noi siamo anche fuori paese.
Per andare a Roma mio figlio ha la Toyota ibrida di sua moglie.
Il Pick Up lo userebbe all'80% tra casa ed azienda, 24 Km al giorno senza problemi di parcheggio ne in casa ne in aziena e l'altro 20% tra la casa in montagna, il mare ed eventuali altre gitarelle fuori porta.
Nessuna utilità, ma neanche alcuna limitazione a quello che è solo uno sfizio.
Scusate se sono stato scorbutico ieri, era un problema più mio che vostro.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pick up
« Risposta #29 il: Luglio 23, 2016, 14:10:34 pm »
Citazione
Scusate se sono stato scorbutico ieri, era un problema più mio che vostro.

Ti vogliamo bene lo stesso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"