Orologico Forum 3.0

Cartier, ovvero non solo gioielli

Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #15 il: Luglio 24, 2016, 12:28:25 pm »
Si ho visto grazie. :)
40mm non sono pochi purtroppo, andrebbero pure provati(o visti dal vivo già a volte basta  a capire) ma con queste misure siamo già teoricamente oltre il mio limite di tollerabilità. Il tutto quindi con riserva…
Il crash squelette è interessante ma è grosso più di un Casablanca FM.
Il primo postato da Simone non mi convince, al di là del quadrante squelette con l'anglage, la struttura interna in sezione dello stesso ed altre parti come i ponti del calibro dell'orologio non sembrano per nulla curate, anzi danno l'idea di essere proprio grezze di brutto.


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #16 il: Luglio 24, 2016, 12:48:22 pm »
Si ho visto grazie. :)
40mm non sono pochi purtroppo, andrebbero pure provati(o visti dal vivo già a volte basta  a capire) ma con queste misure siamo già teoricamente oltre il mio limite di tollerabilità. Il tutto quindi con riserva…
Il crash squelette è interessante ma è grosso più di un Casablanca FM.
Il primo postato da Simone non mi convince, al di là del quadrante squelette con l'anglage, la struttura interna in sezione dello stesso ed altre parti come i ponti del calibro dell'orologio non sembrano per nulla curate, anzi danno l'idea di essere proprio grezze di brutto.
Anche io ho avuto la stessa impressione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #17 il: Luglio 24, 2016, 16:16:38 pm »
...uno qualunque dei modelli della collezione "Collection Privée Cartier Paris"
surclassa alla grande la modellistica attuale.


Fabri ce ne fai qualche esempio?  :)

la collezione ha avuto una durata di 10 anni,quindi ci sono innumerevoli modelli,
quelli in foto sono i primi del 1998.
come calibri sono stati usati il meglio reperibile,
Piaget,JLC,Frederic Piguet e THA Technique Horloger d’Avant-garde St Croix(F.P.Journe),
il top della raccolta direi che sia il Tortue ripetizione con il calibro 2866 di Papi.


ilcommesso

Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #18 il: Luglio 24, 2016, 16:25:35 pm »
Si ho visto grazie. :)
40mm non sono pochi purtroppo, andrebbero pure provati(o visti dal vivo già a volte basta  a capire) ma con queste misure siamo già teoricamente oltre il mio limite di tollerabilità. Il tutto quindi con riserva…
Il crash squelette è interessante ma è grosso più di un Casablanca FM.
Il primo postato da Simone non mi convince, al di là del quadrante squelette con l'anglage, la struttura interna in sezione dello stesso ed altre parti come i ponti del calibro dell'orologio non sembrano per nulla curate, anzi danno l'idea di essere proprio grezze di brutto.
Anche io ho avuto la stessa impressione.

Il Clè di Cartier ha quel tipo di finitura che dovrebbe essere grenaillage, simile ad una sabbiatura, riscontrabile sui la tradition di Breguet.
Immagino che sia per dare più risalto all'anglage

Ermanno Muzii

Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #19 il: Luglio 24, 2016, 16:31:46 pm »
...uno qualunque dei modelli della collezione "Collection Privée Cartier Paris"
surclassa alla grande la modellistica attuale.


Fabri ce ne fai qualche esempio?  :)

la collezione ha avuto una durata di 10 anni,quindi ci sono innumerevoli modelli,
quelli in foto sono i primi del 1998.
come calibri sono stati usati il meglio reperibile,
Piaget,JLC,Frederic Piguet e THA Technique Horloger d’Avant-garde St Croix(F.P.Journe),
il top della raccolta direi che sia il Tortue ripetizione con il calibro 2866 di Papi.


Fabri,gran classe.
L'esatto contrario degli attuali.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #20 il: Luglio 24, 2016, 16:47:22 pm »
Esattamente i Cartier che piacciono a me.
Nulla a che vedere con le insipide produzioni attuali. :)
Il crono monopulsante tortue è delizioso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #21 il: Luglio 24, 2016, 16:54:27 pm »
...uno qualunque dei modelli della collezione "Collection Privée Cartier Paris"
surclassa alla grande la modellistica attuale.


Fabri ce ne fai qualche esempio?  :)

la collezione ha avuto una durata di 10 anni,quindi ci sono innumerevoli modelli,
quelli in foto sono i primi del 1998.
come calibri sono stati usati il meglio reperibile,
Piaget,JLC,Frederic Piguet e THA Technique Horloger d’Avant-garde St Croix(F.P.Journe),
il top della raccolta direi che sia il Tortue ripetizione con il calibro 2866 di Papi.


Il 2866 è un calibro che ho anche io in ben due orologi....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #22 il: Luglio 24, 2016, 16:54:33 pm »
De gustibus  :P

Il tortue è l'unico che mi piace davvero, gli altri di forma non mi attirano come non mi piacciono gli orologi di forma in generale.
Bello il tonneau, però in questa declinazione troppo classica me lo vedo bene al polso tra 2-300 anni  :D

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #23 il: Luglio 25, 2016, 11:56:45 am »
Come già detto amo da sempre Cartier, anche per gli orologi, mi fa piacere che esca con delle novità.
Per me però ancora insuperati: Tank Americaine e Tonneau

Saluti
Roberto

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #24 il: Luglio 26, 2016, 08:03:17 am »
Ho entrambi, Tank Americaine e Tonneau. Il primo deve piacere, il secondo ha un design splendido, un vetro curvo molto molto ben fatto ed è sottile la metà di un Casablanca. Io fra 2/300 anni spero di mettermi un MB&F.

ilcommesso

Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #25 il: Luglio 26, 2016, 10:42:18 am »
Ho entrambi, Tank Americaine e Tonneau. Il primo deve piacere, il secondo ha un design splendido, un vetro curvo molto molto ben fatto ed è sottile la metà di un Casablanca. Io fra 2/300 anni spero di mettermi un MB&F.

Touchè  :P

Dalla descrizione guadagna molti punti, i FM mi piacciono ma tendono ad essere dei bei mattoni, quindi questo Cartier vince a mani basse  :-[

Molti qui sono talebani, però io di quella serie ne prenderei in considerazione solo alcuni, perchè li trovo un pò troppo identici nei quadranti e nelle sfere.
Meglio così che certe cavolate, però dei moderni mi piacciono le forme più tondeggianti  ;)
I tonneau sono gli orologi più comodi in assoluto

Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #26 il: Luglio 28, 2016, 22:25:28 pm »
Ecco il mio contributo in tema di Cartier del secolo scorso , ovvero di quando ho iniziato ad amare l'orologeria.
Il modello cloche non l'ho mai posseduto ma mi ha sempre fatto impazzire !!



« Ultima modifica: Luglio 28, 2016, 23:33:30 pm da 1111andrea »

Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #27 il: Luglio 28, 2016, 23:33:55 pm »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #28 il: Luglio 29, 2016, 08:05:15 am »
Cartier è un marchio che amo particolarmente, con un bagaglio di classe che altri marchi blasonati nemmeno sognano.

sono stato due volte vicino all'acquisto del tortue (uno solo tempo in platino e l'altro crono in oro) ma alla fine per varie situazioni non ho concluso.
ancora mi pento di aver ceduto il Basculante manuale, orologio di classe sopraffina come forse nessun altro tra gli orologi avuti.

il mio vero debole resta in Tank a Vis in tutte le varie versioni (specialmente il doppio fuso).
nota di merito anche per il tank cronografo manuale monopulsante......... semplicemente meraviglioso (quello in foto vicino al tortue per capirci)
« Ultima modifica: Luglio 29, 2016, 08:09:13 am da Errol »
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier, ovvero non solo gioielli
« Risposta #29 il: Luglio 29, 2016, 10:02:30 am »
Tra i due preferisco decisamente il tortue :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"