Orologico Forum 3.0

Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici
« il: Luglio 26, 2016, 21:55:49 pm »
In questi giorni l'ennesima visita di N agenti di varie ditte operanti nel settore....

Io come sempre sono diviso tra il crederci di principio e l'essere assolutamente scettico riguardo a veridicità dei numeri messi sul piatto, eventuale assistenza, smaltimento tra 20-25 anni ecc....

In più per la prima volta mi è stato proposto anche un sistema di accumulo x i consumi notturni, il cui prezzo è quasi pari a quello dell'impianto ftv, con batterie con durata "ipotizzata" di circa 10 anni....

I pannelli verrebbero installati su tetto della mia attività, quindi anche il discorso fiscale è importante.


Qualcuno di voi li ha installati? Come vi siete trovati?  Ogni esperienza e consiglio è ben accetto...

Grazie a tutti

Diego

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2016, 12:28:10 pm »
In questi giorni l'ennesima visita di N agenti di varie ditte operanti nel settore....
Dc
Io come sempre sono diviso tra il crederci di principio e l'essere assolutamente scettico riguardo a veridicità dei numeri messi sul piatto, eventuale assistenza, smaltimento tra 20-25 anni ecc....

In più per la prima volta mi è stato proposto anche un sistema di accumulo x i consumi notturni, il cui prezzo è quasi pari a quello dell'impianto ftv, con batterie con durata "ipotizzata" di circa 10 anni....

I pannelli verrebbero installati su tetto della mia attività, quindi anche il discorso fiscale è importante.


Qualcuno di voi li ha installati? Come vi siete trovati?  Ogni esperienza e consiglio è ben accetto...

Grazie a tutti

Diego
Con me ci provano regolarmente, almeno due volte l'anno. Mi vogliono mettere pannelli sul tetto di casa, ma soprattutto sui tetti dei capannoni . Io credo che sia meglio attendere nuovi incentivi e progressi tecnologici.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2016, 13:44:27 pm »
Con gli ultimi conti energia le agevolazioni sono di fatto crollate e il ritorno sugli investimenti si é fatto molto piú problematico, tanto che il settore che aveva conosciuto una forte espansione é di fatto azzerato.
Basta comunque farsi i conti di una banale analisi costi benefici per valutare la convenienza.
Contrariamente a quanto viene detto lo smaltimento dei pannelli a fine ciclo di vita sarà un grosso problema, ci faranno sopra un nuovo business come l'hanno fatto con l'amianto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2016, 14:22:06 pm »
Noi siamo indecisi se metterli o meno sul tetto del capannone dell'azienda dove ci sposteremo, gli incentivi fiscali per la destrazione sono passati dal 65% al 140%, sempre in 10 anni. Il problema è che andremo in affitto con un contratto di 8+8 anni e la spesa dei pannelli si aggirerebbe coi nostri consumi a circa 79k+IVA.
Dai conti della serva che ci siamo fatti, il bilancio tra risparmio e spesa si andrà a pareggiare(sempre in linea teorica a seconda anche dei nostri consumi in bolletta) entro 7/8 anni, oltre i quali cominceremo a risparmare davvero, quindi credo che ad oggi sia più un discorso etico e di ambiente che per quello meramente economico-pratico.
Poi c'è un'altro discorso, spesso le aziende che montano questi pannelli falliscono, falliscono perchè i margini sono all'osso e senza gli incentivi vendono ed installano pochissimo.
Ne sono fallite tante e tutti i bei discorsi su assistenza e garanzia fatti in sede di contratto vanno a farsi benedire, con nuovi costi da affrontare in caso di guasti e problemi(e ci possono essere soprattutto sulla parte elettrica dell'inverter) da evolvere ad altro operatore del settore che vi dirà peste e corna dei precedenti, un classico.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2016, 14:34:07 pm »
In Italia dal 2005 al 2013 ci sono stati 5 programmi di agevolazione degli impianti fotovoltaici. L'ultimo, e anche il meno interessante, é appunto scaduto nel 2013 e non è stato rinnovato.
Oggi ci sono solo agevolazioni fiscali sull'investimento con possibilità di detrazioni fino al 50% del costo degli impianti (equiparati alle ristrutturazioni) oltre alla possibilità di immettere sulla rete del GSE l'energia prodotta in eccesso (non so con quali tariffe) e di effettuare lo scambio sul posto.
I conti vanno fatti caso per caso ma il payback é sempre più lontano e complicato, e valgono anche considerazioni pratiche come quelle scritte la Leo.
É un settore fragile, che senza intervento pubblico non si regge in piedi, popolato da operatori dalla dubbia serietà e solidità.
Può ancora essere interessante per grandi impianti in realtà aziendali di certo tipo, per il piccolo imho il gioco non vale assolutamente la candela.
« Ultima modifica: Luglio 27, 2016, 14:36:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2016, 14:38:36 pm »
In Italia dal 2005 al 2013 ci sono stati 5 programmi di agevolazione degli impianti fotovoltaici. L'ultimo, e anche il meno interessante, é appunto scaduto nel 2013 e non è stato rinnovato.
Oggi ci sono solo agevolazioni fiscali sull'investimento con possibilità di detrazioni fino al 50% del costo degli impianti (equiparati alle ristrutturazioni) oltre alla possibilità di immettere sulla rete del GSE l'energia prodotta in eccesso (non so con quali tariffe) e di effettuare lo scambio sul posto.
I conti vanno fatti caso per caso ma il payback é sempre più lontano e complicato, e valgono anche considerazioni pratiche come quelle scritte la Leo.
É un settore fragile, che senza intervento pubblico non si regge in piedi, popolato da operatori dalla dubbia serietà e solidità.
Può ancora essere interessante per grandi impianti in realtà aziendali di certo tipo, per il piccolo imho il gioco non vale assolutamente la candela.


La detrazione sino al 31/12/2016 è del 140%, nonostante tutto non è che sia conveniente, bisogna sempre vedere le esigenze e i costi generali ...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2016, 14:51:58 pm »
140% é il valore che puoi portare in ammortamento trattando l'impianto come investimento in bene strumentale. Non c'entra niente con la detrazione, ossia limporto che puoi sottrarre alle imposte come quota del costo. Che per la legge di stabilità 2016 è pari a quella delle ristrutturazioni edilizie, ossia il 50% del costo dell'impianto spalmato in 10 anni (importo massimo della detrazione pari a 96.000 euro)

Esempio: costo dell'impianto 100k euro, detrazione 50.000 euro, quindi 5000 euro di detrazione fiscale per 10 anni.

http://m.qualenergia.it/view/16889
« Ultima modifica: Luglio 27, 2016, 15:07:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2016, 15:05:31 pm »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2016, 15:57:58 pm »
Questi sono i miei, 403Kw, la produzione annuale è intorno ai 600.000 Kw , un terzo per autoconsumo e due terzi lo rivendiamo.
Cinque anni fa ancora un po' conveniva, noi siamo nel 4° scaglione di incentivazione, poi lo abbiamo messo dentro al leasing dello stabilimento e lo paghiamo in 18 anni, quindi per noi è stata cosa buona, oggi non saprei anche se i prezzi sono diminuiti.
Sono diminuiti talmente tanto che metà delle aziende che fabbricavano inverter sono fallite ed i pannelli, i distributori di materiale elettrico neanche li tengono più in casa ma solo su ordinazione.
Angelo parlava dello smaltimento, i miei quando si esauriranno rimarranno li e tuttal più faranno da isolamento, ma le bestie che hanno permesso lo scempio di coprire intere colline di pannelli che nessuno rimuoverà per secoli e secoli andrebbero arrestati tutti.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2016, 17:44:22 pm »
Ale, rimarranno finché qualcuno non si inventerá il business dello smaltimento e ti obbligherá a rimuoverli con qualche pretesto, come hanno fatto con l'eternit.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2016, 18:01:36 pm »
Se lo fai per un discorso ambientale mettili e basta. Se cerchi una qualche convenienza nel momento in cui hai bisogno dei vari "calcolatori" per ricavarla, immettendo presunte efficienze e sperati contributi, assicurazioni e assistenze (al netto come detto dei fallimenti degli operatori), tempi di rientro decennali, finanziamenti dell'operazione, obsolescenza tecnologica, vincoli sull'immobile, allora stai già facendo una scommessa di tipo finanziario. Tanto vale "investirli" in Submariner e sperare nella rivalutazione.
Io ho affrontato la cosa più di una volta e se alla seconda pagina i conti non tornano ancora ho sempre lasciato perdere.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2016, 18:23:52 pm »
Grazie a tutti per i pareri, vedo che siamo tutti abbastanza allineati nel pensiero.....più che sugli orologi.... :D :D

Li montasse il mio elettricista di fiducia, la stessa famiglia da 30 anni, li monterei domattina....ma sono sicuro che mi direbbe per filo e per segno costi, rientro e tutto il resto.

Dare invece 40k € o giù di lì al primo che passa, che domani fallisce o cambia ragione sociale e se sbatte del mio impianto è l'ostacolo principale all'installazione.


L'unica cosa che mi spinge a farli é il dover necessariamente cercare il modo di tagliare il costo dell'energia, esorbitante e con un incidenza esagerata sul bilancio aziendale.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #12 il: Luglio 28, 2016, 09:32:21 am »
Annosa questione. Qualche anno fa collaborai ad uno studio assieme ad un ingegnere nucleare ( convertitosi ad altre fonti) in un'analisi costi benefici degli impianti fotovoltaici. Alla fine dei conti, ciò che era emerso maggiormente, era la sostanziale neutralità dell'operazione, perchè il pareggio sarebbe avvenuto troppo in là cogli anni. Un ritorno del costo dell'investimento in sette/otto anni non era molto allettante, considerando anche il deperimento del pannello. Certo che facendo rientrare la spesa, tra i costi di costruzione dell'intero fabbricato, allora tutto si appiattisce sul lungo periodo. Appunto il lungo periodo spaventa. Il decadimento del pannello dopo i sette otto anni che percentuale raggiungerà? E dopo i quindici? A quel punto se tra vent'anni li dovrò cambiare, allora lì sì che mi porrò il problema dello smaltimento. Mah, difficile dare un parere. Ora credo che per le nuove costruzioni il pannello solare sia comunque obbligato, ma non ho più riferimenti diretti.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2016, 16:38:55 pm »
Citazione
Se lo fai per un discorso ambientale mettili e basta.

Anche su questa cosa ci sarebbe un attimo da discutere e capire prima di arrivare da noi, per essere realizzati quanto petrolio ha bruciato ed inquinamento provocato?
Poi c'è sempre la storia dello smaltimento che è ancora più grave.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #14 il: Luglio 28, 2016, 16:42:28 pm »
Citazione
Se lo fai per un discorso ambientale mettili e basta.

Anche su questa cosa ci sarebbe un attimo da discutere e capire prima di arrivare da noi, per essere realizzati quanto petrolio ha bruciato ed inquinamento provocato?
Poi c'è sempre la storia dello smaltimento che è ancora più grave.

Lo intendevo in fanciullesca e goliardica opposizione a ciò che seguiva, quello che dici è chiaramente corretto il fulcro non tanto del solo discorso "pannelli" ma anche di tutto ciò che salverà caprette e pesciolini.
The quieter you become, the more you can hear