Orologico Forum 3.0

Urwerk UR103: giudicatelo al polso

Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #45 il: Agosto 01, 2016, 16:32:52 pm »
Provai proprio il 103 ma erano quei rulli a confondermi , non capivo l'ora.
Le dimensioni sono ottime , ho un polso da 16.5 ...
E ai tempi costavano con la maggiorazione dell'8% Vat un po più di 20.000 euro. Sotto i 25k ... Prezzo di un noto reseller presente sul web , uno svizzero.

Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #46 il: Agosto 01, 2016, 18:04:19 pm »
Per quanto capisco di orologi, direi che il soggetto, a giudicare dalle foto, sembra in perfetta simbiosi con l'arto. Per la prima volta, guardando l'immagine, ho esclamato: però; proprio un bel pezzo.
 

Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #47 il: Agosto 01, 2016, 20:59:27 pm »
Provai proprio il 103 ma erano quei rulli a confondermi , non capivo l'ora.
Le dimensioni sono ottime , ho un polso da 16.5 ...



Dario ma come puoi non capire l'ora sul 103, è praticamente un saltarello 3d, a me pare chiara l'indicazione, credo che basti fare una minima abitudine all'affissione, ma forse neanche quella a rivederlo meglio…
boh a me pare chiarissimo e non è certo quello il suo problema...
 ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bonimba

Re:Urkerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #48 il: Agosto 01, 2016, 21:18:50 pm »
Urwerk


Scusate ma io del primo mica ho capito che ore sono.
Le X e 25 ?
Del secondo direi le 5 e 15 , forse...
Quel 4 che nel primo sta scomparendo e che è su una circonferenza diversa dai umeri  nelle quattro finestrelle?
E quelle 4 finestrelle con i numeri che si vedono e non si vedono ?
« Ultima modifica: Agosto 01, 2016, 21:27:36 pm da Bonimba »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #49 il: Agosto 01, 2016, 21:35:31 pm »
Piccola parentesi: una delle cose che più mi sconcertano riguardo questi aggeggi sono i cinturini di coccodrillo. Non capisco proprio che attinenza abbiano.

Re:Urkerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #50 il: Agosto 01, 2016, 22:02:13 pm »
Urwerk


Scusate ma io del primo mica ho capito che ore sono.
Le X e 25 ?
Del secondo direi le 5 e 15 , forse...
Quel 4 che nel primo sta scomparendo e che è su una circonferenza diversa dai umeri  nelle quattro finestrelle?
E quelle 4 finestrelle con i numeri che si vedono e non si vedono ?


Vabbè adesso non riconosciamo neanche l'1… andiamo bene… :'(
(E l'altro certo che fa le 5:15, dov'è il "forse"?)


Ragazzi non mi pare complicato leggere l'ora su questi orologi, certo sono diversi, ma è evidente che non vi sono difficoltà particolari qui nel leggere l'affissione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bonimba

Re:Urkerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #51 il: Agosto 01, 2016, 22:12:59 pm »
Vabbè adesso non riconosciamo neanche l'1… andiamo bene… :'(
(E l'altro certo che fa le 5:15, dov'è il "forse"?)
Ragazzi non mi pare complicato leggere l'ora su questi orologi, certo sono diversi, ma è evidente che non vi sono difficoltà particolari qui nel leggere l'affissione.
Eh no annamo male...pensavo fosse  un indicatore  :'(
Ma dei numeri nelle finestrelle che si vedono e non si vedono , del 4 che sta sparendo e che è su una circonferenza diversa dai numeri nelle finestrelle che mi dici ?
Nel primo si vede un otto , si vede pure un sei che sta sparendo , due indicazioni che non si leggono mentre nel secondo non si legge niente
« Ultima modifica: Agosto 01, 2016, 22:26:04 pm da Bonimba »

Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #52 il: Agosto 01, 2016, 22:51:02 pm »
Prova su polso di 17/17,5cm
ammetto che l'orologio mi ha emozionato, sembravo un bimbo attorno ad un banco dolci.
Ha forme morbide e seducenti, qualità e finiture elevate, ergonomia elevata data da anse posizionate non agli estremi dell'orologio bensì più internamente e una spalletta sotto al fondello che permette di evitare il vuoto tra polso e ansa, bloccando l'orologio, facendo in modo che non si giri.
I 50mm contrariamente alle aspettative non sono eccessivi, i 13,5 di spessore sono tanti ma raggiunge quegli spessori solo al centro e sono otticamente alleggeriti dalle forme affusolate...
Alla fin fine il maggior difetto l'ho riscontrato nel peso dell'orologio, un orologio ben presente, sul genere Lange.
Secondo me l'ideale è il modello titanio/alluminio Tialn che dovrebbe esser più leggero









P.S. non ditemi che non leggete l'ora

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #53 il: Agosto 01, 2016, 23:08:45 pm »
Semplicemente stupendo

Bonimba

Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #54 il: Agosto 01, 2016, 23:27:30 pm »
P.S. non ditemi che non leggete l'ora
Ma dov'è l'innovazione rispetto allo Star Wheel ?
Il modo di indicare l'ora mi sembra lo stesso.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Urkerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #55 il: Agosto 01, 2016, 23:32:27 pm »
Ma dei numeri nelle finestrelle che si vedono e non si vedono , del 4 che sta sparendo e che è su una circonferenza diversa dai numeri nelle finestrelle che mi dici ?
Nel primo si vede un otto , si vede pure un sei che sta sparendo , due indicazioni che non si leggono mentre nel secondo non si legge niente

I numeri delle finestrelle superiori sono sempre indicatori delle ore, che però non corrispondono all'orario corretto in quel momento, e quindi devono semplicemente essere ignorati.

L'orologio, infatti, ha quattro dischi con tre indicatori numerici per le ore ciascuno.
Ogni disco è fissato all'estremità di uno dei bracci della ruota centrale.

L'indicazione oraria è data dalla corrispondenza tra uno degli indicatori numerici (che individua l'ora) e una delle tacche nella scala dei minuti sottostante.

L'indicatore dell'ora giunge nella posizione corretta grazie al movimento combinato della ruota principale, che porta in basso il disco che lo contiene, e del disco stesso.

La lettura dell'affissione è simile proprio a quella dello Star Wheel, che non ha quattro dischi con tre indicatori, bensì tre dischi con quattro indicatori.
Il gioco dei perni e delle molle impegnate è ovviamente diverso (Qualcuno potrebbe dire che, concettualmente, il principio è assimilabile; qualcun altro risponderebbe che la diversità concettuale è profonda, se la si sa cogliere...  ;))
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #56 il: Agosto 01, 2016, 23:35:59 pm »
Il primo grande merito dell'Urwerk, sviluppato proprio con il 103 e ripreso in seguito da gran parte dell'orologeria indipendente e non, fu quello di aver dato uno sviluppo tridimensionale all'affissione, quella prospettiva che oggi è presente su alcuni capolavori dell'orologeria moderna.

Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #57 il: Agosto 01, 2016, 23:41:31 pm »
...anche il concettualismo spaziale ( :D) nato sempre in Urwerk con il 103 che somiglia ad una navicella spaziale con il suo bel reattore li dove c'è la corona...le sfere sostituite dai satelliti che girano.....e lo zaffiro la cabina di pilotaggio....hanno influenzato tanti orologiai, creando un movimento di cui è divenuta autorevole protagonista MB&F

Bonimba

Re:Urkerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #58 il: Agosto 01, 2016, 23:42:13 pm »
I numeri delle finestrelle superiori sono sempre indicatori delle ore, che però non corrispondono all'orario corretto in quel momento, e quindi devono semplicemente essere ignorati.
L'orologio, infatti, ha quattro dischi con tre indicatori numerici per le ore ciascuno.
Ogni disco è fissato all'estremità di uno dei bracci della ruota centrale.
L'indicazione oraria è data dalla corrispondenza tra uno degli indicatori numerici (che individua l'ora) e una delle tacche nella scala dei minuti sottostante.
L'indicatore dell'ora giunge nella posizione corretta grazie al movimento combinato della ruota principale, che porta in basso il disco che lo contiene, e del disco stesso.
La lettura dell'affissione è simile proprio a quella dello Star Wheel, che non ha quattro dischi con tre indicatori, bensì tre dischi con quattro indicatori.
Il gioco dei perni e delle molle impegnate è ovviamente diverso (Qualcuno potrebbe dire che, concettualmente, il principio è assimilabile; qualcun altro risponderebbe che la diversità concettuale è profonda, se la si sa cogliere...  ;))
Grazie Istaro
Questo lo avevo poi capito , sopratutto dopo il post di claudio969  :)
Però mi chiedo una cosa.
Se i numeri che passano nelle finestrelle devono essere ignorati , perchè farle le finestrelle?
Se faccio una finestrella è perchè ritengo che al suo interno ci debba essere un'indicazione di qualche utilità , non per vedere passare dei numeri senza alcuna utilità ,  che non dicono nulla
Che poi mi pare che pure le finestrelle ruotino perchè in quello che segna le 1,25 le finestrelle sono leggermente ruotate sulla dx rispetto alla verticale  mentre in quello che segna le 5,15 la rotazione sulla dx è più accentuata
Non è che sia un bel vedere ad es quello che segna le 5,15
Sarà anche tridimensionale ( e te credo con 13 mm di spessore) ma per me è proprio brutto brutto
Molto meglio quello postato da Claudio
« Ultima modifica: Agosto 02, 2016, 00:01:45 am da Bonimba »

Bonimba

Re:Urwerk UR103: giudicatelo al polso
« Risposta #59 il: Agosto 01, 2016, 23:44:36 pm »
Il primo grande merito dell'Urwerk, sviluppato proprio con il 103 e ripreso in seguito da gran parte dell'orologeria indipendente e non, fu quello di aver dato uno sviluppo tridimensionale all'affissione, quella prospettiva che oggi è presente su alcuni capolavori dell'orologeria moderna.
Come i tagli sulle tele di Fontana....
 ;)