Orologico Forum 3.0

Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« il: Agosto 07, 2016, 18:43:48 pm »
Riflettevo oggi sui vari orologi che si vedono nei mercatini dei forum e anche dai reseller.
Ho notato solo io che da un po di tempo a sta parte sta tornando in auge FM o è solo un caso?
Inoltre con prezzi da usato alti. È vero che ha listini enormi, ma è altrettanto vero che anche altri orologi hanno (avevano) listini stragonfiati e vengono via per pochi soldi...pertanto questo dimostra che tutto sommato il valore dell'usato sta reggendo.
Poi bisogna anche capire se è un fatto squisitamente italiano o anche all'Ester è così.
Alcuni FM sono davvero belli e ben fatti e montano meccaniche di pregio, è anche vero che dopo il tracollo e la produzione in paesi dell'est di cui ora non ricordo il nome era caduta nell'oblio.
Ultimamente mi è capitato di vedere un calendario fasi luna in oro bianco con cassa tonneau davvero bello! Non l'ho preso perché mi hanno battuto sul tempo (da lì presi il Daytona).
Che ne pensate?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2016, 19:58:30 pm »
Roberto, non ho informazioni che smentiscano quanto dici, ma neppure che lo confermino. Mi limito a dire che mi sembra molto strano, perché l'immagine della marca è molto bassa, e nulla è successo per risollevarla. Non è che hanno iniziato a farli in parte all'est, è successo che capitali armeni hanno preso il controllo di tutto il gruppo. Orologi molto complicati e costosi, di dimensioni folli, che per lo più non funzionano. E non sarebbero neppure brutti, ma come si fa a prendere un complicato che non funziona? I modelli alla base della gamma hanno invece un solo difetto: che costano troppo per quello che danno. Amo la cassa tonneau, ripresa direttamente dagli anni 20 del secolo scorso, e anche i quadranti non sono male. Ma è il resto che mi -....disarma.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2016, 23:11:29 pm »
La mia impressione è data dalle varie vetrine dei reseller a Roma. È' vero che Roma non è il mercato ma almeno in Italia è potrebbe dare la tendenza. I maggiori reseller ne hanno molti in vendita e a prezzi anche alti e se si prova a trattare non si scende di una lira.
Per questo ho chiesto se è solo una mia impressione o è una tendenza che pian piano sta cambiando. Sarebbe curioso sapere negli altri mercati grandi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2016, 23:12:24 pm »
É solo una tua impressione.
Marchio finito e ormai passato di moda, stentano pure a trovare concessionari.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2016, 23:13:28 pm »
La mia impressione è data dalle varie vetrine dei reseller a Roma. È' vero che Roma non è il mercato ma almeno in Italia è potrebbe dare la tendenza. I maggiori reseller ne hanno molti in vendita e a prezzi anche alti e se si prova a trattare non si scende di una lira.
Per questo ho chiesto se è solo una mia impressione o è una tendenza che pian piano sta cambiando. Sarebbe curioso sapere negli altri mercati grandi.
Tieni anche presente che in generale i mercati vanno malissimo se si esce dalle solite due Marche ( e poi è poi...)
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2016, 23:16:25 pm »
É solo una tua impressione.
Marchio finito e ormai passato di moda, stentano pure a trovare concessionari.

Forse iniziando a pensare a FM ci ho fatto più caso...però una cosa è vera de andate si vari siti dei reseller a Roma ne hanno tanti, più di qualche tempo fa. Anche se qualcuno sinceramente me lo prenderei.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2016, 23:24:45 pm »
Ne hanno tanti perché tanti invenduti ci sono in giro che i concessionari rimasti vendono in stock, e tanti ce ne sono usati perché tanti ne hanno venduti quando andavano di moda e ora che non vanno più di moda la gente li da via in permuta (a valutazioni irrisorie).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #7 il: Agosto 07, 2016, 23:26:49 pm »
Un famoso reseller di Roma un paio di mesi fa durante una cena ha detto che i FM sono veramente tosti e se proprio li ritira lo fa solo in permuta e valutandoli poco perché ne ha di fermi da anni, non mi pare sia cambiato molto se non che ne vedo più di prima in vendita anche io.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #8 il: Agosto 07, 2016, 23:30:40 pm »
Infatti Sandro, per le ragioni per cui se ne vedono di più vedi sopra. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #9 il: Agosto 07, 2016, 23:39:31 pm »
Però se si vanno a chiede non trattano un centesimo  >:(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #10 il: Agosto 07, 2016, 23:42:07 pm »
Altrimenti non sarebbero dei bravi commercianti. Se devono svendere non lo fanno al dettaglio :)

D'altronde se si caricano sulle spalle degli ossi quasi invendibili, col rischio di tenerseli sulla panza per tanto tempo, é normale che a rischio maggiore debba corrispondere un utile corrispondentemente più alto della norma (da cui quotazioni di permuta molto basse e prezzi di rivendita relativamente alti).
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 23:49:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #11 il: Agosto 08, 2016, 11:57:29 am »
A me non pare che FM stia tornando, ma nel caso magari fosse visto che ho un Casablanca da piazzare... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #12 il: Agosto 08, 2016, 12:03:00 pm »
Allora è un'impressione mia magari data dal fatto che ne ho visti un po in giro. :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #13 il: Agosto 08, 2016, 13:30:54 pm »
Vista l'abbondanza dell'offerta e i prezzi comunque relativamente bassi si possono trovare alcuni modelli interessanti, dotati di buona meccanica anche discretamente rifinita. Per esempio i (pochi) cronografi manuali con Lemania 23x0. Non starà tornando di moda (ecchissene) ma orologi interessanti e degni d'attenzione ne hanno fatti :)

Inoltre anche il classico Casablanca con dentro l'eta d'ordinanza, se piace la sua cassa e quello stile di quadranti, a 2500 euro é comunque più che "onesto" se rapportato ai prezzi di certi orologi che vanno per la maggiore ai giorni nostri.
« Ultima modifica: Agosto 08, 2016, 13:41:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« Risposta #14 il: Agosto 08, 2016, 14:11:18 pm »
Vista l'abbondanza dell'offerta e i prezzi comunque relativamente bassi si possono trovare alcuni modelli interessanti, dotati di buona meccanica anche discretamente rifinita. Per esempio i (pochi) cronografi manuali con Lemania 23x0. Non starà tornando di moda (ecchissene) ma orologi interessanti e degni d'attenzione ne hanno fatti :)

Inoltre anche il classico Casablanca con dentro l'eta d'ordinanza, se piace la sua cassa e quello stile di quadranti, a 2500 euro é comunque più che "onesto" se rapportato ai prezzi di certi orologi che vanno per la maggiore ai giorni nostri.

Questo è vero. Concordo anche per il Casablanca, per quella cifra abbiamo visto dei ladrocini vergognosi. Invece sì ha un bell'orologio particolare e ben rifinito esteticamente.
C'è un chrono molto bello da un noto reseller romano, e' un po che sta lì. Ma è bello bello bello.