Orologico Forum 3.0

Nuova collezione Panerai Luminor Due

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #15 il: Agosto 08, 2016, 19:11:16 pm »
Per un Panerai voglio più sostanza.
Mi sembra una (passatemi il termine) "infrocita" del con concetto stesso di Panerai.

Poi dovrei vederlo dal vivo, magari l'effetto voluto in foto è proprio quello di farlo apparire più piatto di quel che è
        

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #16 il: Agosto 08, 2016, 20:43:31 pm »
Per un Panerai voglio più sostanza.
Mi sembra una (passatemi il termine) "infrocita" del con concetto stesso di Panerai.

Poi dovrei vederlo dal vivo, magari l'effetto voluto in foto è proprio quello di farlo apparire più piatto di quel che è


Pensa, qui mi trovi d'accordo... Il Panerai per me sta bene più "maschio"! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #17 il: Agosto 08, 2016, 20:50:09 pm »
Magari in Panerai hanno capito che la comunità Lgbt costituisce un bel mercato
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #18 il: Agosto 08, 2016, 20:58:38 pm »
Con tutti gli orologi trasformati in lady negli ultimi anni non è che si sentiva la mancanza anche di versioni Lgbt, ma se ci crede Panerai... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #19 il: Agosto 09, 2016, 01:57:56 am »
Se sia in corso la tendenza di ridurre gli spessori non lo so, ma sicuramente questi modelli su un polso femminile o su un turista del marchio ci stanno da favola. Molto bello è il quadrante soleil, e se ancora non lo avessi visto , guarda il 690. È uno spettacolo. Se solo fosse stata una SE di sicuro lo avrei comprato.

Oddio, su un polso femminile mi sembrano già esagerati i 36 mm di diametro...  :P

Vero è che una volta varcate le colonne di Ercole dell'equilibrio (che devono pur esistere, se continuiamo a distinguere modelli maschili e femminili  ;) ) ogni aumento ulteriore di dimensioni non fa grande differenza: 36, 42, 45, 50... tutto può piacere!  :D

Mi interessava però la questione "turisti del marchio"...

Anche se so che viene posta in maniera per certi versi scherzosa, sottintende - penso - che un "vero" Panerai richieda spessori consistenti.
E sia.

Però...
Lo spessore di un "vero" Panerai è uno degli elementi che rispettano una "tradizione" e individuano un inconfondibile stile militar-sportiveggiante.

Che cosa "c'azzeccano" - in un'ottica di rispetto dell'identità del marchio - il quadrante soleil, l'oro rosa della cassa e il cinturino in coccodrillo?

A me sembra che, se vogliamo creare versioni "ingentilite" della caratteristica cassa a cuscino, una riduzione dello spessore (senza ovviamente arrivare ad un ultra-piatto) vada benissimo.

Parere da "turista", eh!  ;D

Hai spiegato tutto tu 😊
Non è questione di riduzione di spessori ma è proprio tutto il contorno a rendere questi modelli appetibili per coloro che interessa avere al polso solo un orologio marchiato Panerai.
Panerai se producesse solo per i Paneristi potrebbe chiudere baracca e burattini. Ecco che allora produce tutta quella serie di orologi per coloro che vogliono un orologio marchiato Panerai da aggiungere alla raccolta di Omega , Vacheron , Rolex ecc ...
Panerai moderni, con quadranti da urlo, meccaniche di manifattura , calibri più piatti , metallo prezioso.... Panerai che di Panerai hanno solo il marchio ma non più l'essenza di un Panerai a tutti gli effetti. Panerai cioè che un Panerista non comprerebbe o se lo fa lo fa solo per il fatto di aggiungere un qualcosa che non porta nessun valore aggiunto alla sua collezione ma che si traduce solo nella soddisfazione di uno "sfizio ". Questo per come la vedo io.
Ho avuto un Radiomir da 42 in oro rosso. Orologio molto bello, comprato quando il mio approccio a Panerai era diverso da quello di oggi; comprato per avere un orologio marchiato Panerai da aggiungere alla raccolta di altri orologi di tanti altri marchi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #20 il: Agosto 09, 2016, 10:11:34 am »
Non ne farei tanto una questione di marchio quanto di forme perché vuoi o non vuoi quelle casse e quello stile c'è solo in Panerai al di là che poi siano più o meno fedeli alla produzione storica. :)

La dicitura "turista del marchio" rende l'idea perché si contrappone al collezionista (magari di lungo corso) dedito a raccogliere i Panerai "storici" (seppur anche questa è una suggestione giacché quei Panerai sono comunque anch'essi prodotti di un'azienda e di un'epoca che nulla hanno a che vedere con la storia di Panerai propriamente detta) definendo una categoria di acquirenti che acquista occasionalmente un orologio Panerai come un qualunque altro orologio per il semplice fatto che gli piaccia e senza altre velleità di nessun altro tipo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #21 il: Agosto 09, 2016, 11:15:45 am »
In questo caso mi sento più vicino a chi non vive i miglioramenti come un tradimento. È uno di qui casi che dimostra come le vie all'emozione in orologerìa siano infinite, e come siano infinite le trappole mentali in cui in questo settore i consumatori collezionisti cadono. E spiega anche perché oggi tutto questo settore sia in crisi nera, Panerai tra le peggiori da quel che mi risulta ( si parla di crollo totale del mercato suo).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #22 il: Agosto 09, 2016, 17:22:10 pm »
Parlare di crollo totale del mercato Panerai è abbastanza da disfattisti. Diciamo che hanno subito un calo le precedenti quotazioni inquinate dai collezionisti asiatici.
Ma essendo un prodotto talmente di nicchia si riprenderà. Intanto se è pur vero che certi pezzi sono scesi è altrettanto vero che di roba bella sul mercato non se ne trova !

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #23 il: Agosto 17, 2016, 16:36:54 pm »
...l'idea di iniziare a produrre modelli con spessore ridotto è oramai anche una necessità visto che l'ambiente naturale del Panerai dagli anni '90 in poi è per lo più limitato tra un cocktail ed un posacenere in viale Como, senza considerare la maggiore appetibilità per il polso femminile (il combo spessore\oro rosa potrebbe anche essere pensato per quella tipologia di clienti).

Io grido: "ERA ORA!"  :D ma con riserva visto che avrei preferito questa soluzione con le casse del Radiomir, più eleganti e poi quel virile proteggi corona unito ad una cassa sottile non mi sembra la soluzione estetica del secolo!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #24 il: Agosto 17, 2016, 17:18:59 pm »
...l'idea di iniziare a produrre modelli con spessore ridotto è oramai anche una necessità visto che l'ambiente naturale del Panerai dagli anni '90 in poi è per lo più limitato tra un cocktail ed un posacenere in viale Como, senza considerare la maggiore appetibilità per il polso femminile (il combo spessore\oro rosa potrebbe anche essere pensato per quella tipologia di clienti).

Io grido: "ERA ORA!"  :D ma con riserva visto che avrei preferito questa soluzione con le casse del Radiomir, più eleganti e poi quel virile proteggi corona unito ad una cassa sottile non mi sembra la soluzione estetica del secolo!
Condivido molto questo parere, anche io avrei scelto la più bella cassa Radiomir, più adatta ad un orologio elengante.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #25 il: Agosto 17, 2016, 19:56:52 pm »
Con la cassa radiomir i "sottili" hanno già fatto la loro comparsa sulla linea radiomir 1940 da qualche anno. Ora hanno esteso lo stesso concetto ai luminor con questa nuova linea.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #26 il: Agosto 17, 2016, 20:08:47 pm »
Con la cassa radiomir i "sottili" hanno già fatto la loro comparsa sulla linea radiomir 1940 da qualche anno. Ora hanno esteso lo stesso concetto ai luminor con questa nuova linea.
Quindi già usavano lo stesso calibro con microrotore?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #27 il: Agosto 18, 2016, 16:06:11 pm »
Si
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #28 il: Agosto 22, 2016, 13:52:32 pm »
La riduzione di spessore rispetto ad un luminor base di 44 mm di diametro a quanti mm corrisponde?

Su un PAM la trovo un'inutile variante, chi compra Panerai lo fa per il nome, perchè sono grandi, grossi e riconoscibili.
Se uno vuole l'anonimato e l'eleganza, è pieno di vintage da 33 mm, no?

Ceramica e titanio sono i materiali dei Pam, leggeri e resistenti, l'oro sta al panerai come lo scafo in ghisa ad una barca a vela.
Già c'erano i 40 mm, se uno vuole il PAM piccino, fra poco avremo collezioni che sembrano hanno diametri come quelli delle scarpe, pur montando sempre la stessa roba.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #29 il: Agosto 22, 2016, 19:27:00 pm »
Citazione
Su un PAM la trovo un'inutile variante, chi compra Panerai lo fa per il nome, perchè sono grandi, grossi e riconoscibili.

Io li ho comprati perché mi piace la cassa e l'estetica dei quadranti, nonostante li consideri troppo spessi al punto da risultare scomodi, mentre del nome non m'importa e se avessi cercato la riconoscibilità sarebbe stato uno degli ultimi marchi che avrei guardato (l'unico panerai che ho incrociato in vita mia l'aveva al polso un cameriere a Rodi ed era un fake da venditore di souvenirs).
Ora che hanno fatto queste linee più sottili sulla radiomir 1940 e sulla luminor due vendo le due putrelle che ho e me ne compro uno di questi.
Inutili sono le cose che non attirano nuovi clienti, almeno uno l'hanno attirato :)
« Ultima modifica: Agosto 22, 2016, 19:36:17 pm da Patrizio »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"