Orologico Forum 3.0

Nuova collezione Panerai Luminor Due

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #30 il: Agosto 22, 2016, 19:37:00 pm »
Sulla cassa radiomir mi piace, sulla luminor mi tengo la putrella...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #31 il: Agosto 22, 2016, 20:15:04 pm »
Sulla cassa radiomir mi piace, sulla luminor mi tengo la putrella...
Sono d'accordo, come anche avevo già scritto. Anche se la cassa Luminor ha quella leva che per me è antiestetica, ma da' personalità professionale e dicono anche che sia una soluzione intelligente rispetto alla corona avvitata ma non so se sia vero.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #32 il: Agosto 22, 2016, 20:51:21 pm »
Un PAM l'ho avuto, carica manuale unitas, perchè volevo un muletto senza pretese.
Oggi saranno manifattura, con prezzi aumentati (ma nemmeno troppo), però un black seal è un vero pam, in oro e piccoli li trovo senza un senso, perchè i PAM nascono subacquei con una funzione, un pò come i flieger da 38 mm...ridicoli  :-\
C'è già il PAM 048 per chi lo vuole piccolo, un modello da 42 mm per me ha poco senso, 2 mm in meno di diametro e ancora non ho letto di quanto sia più sottile.
Giusto per capire, quando li fa Breguet, 42 mm di diametro e 10 mm di spessore sono frisbee, mentre il PAM è un modello di stile, classe ed eleganza?  ::) ::) ::)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #33 il: Agosto 22, 2016, 23:33:22 pm »
Mi pare evidente che un classico ultrapiatto da 42mm non solo è un frisbee ma è un oltraggio al senso del pudore.
Qui stiamo parlando di casse intorno ai 10 mm, come scritto nel primo post, non certo gli spessori di un Piaget altiplano.
Insomma un orologio casual con spessori semplicemente più "convenzionali" e meno esagerati, "classe" e soprattutto "eleganza" le stai tirando fuori tu per la tua solita tirata polemica.

Con i "veri Pam" non hanno nulla a che vedere come quasi tutto ciò che la casa produce da anni e mette in catalogo, sono appunto orologi pensati per acquisire nuove tipologie di clienti (qualcuno li definisce "turisti del marchio") che ai "veri Pam" non sono interessati, ma magari ad orologi con la cassa Panerai e proporzioni più convenzionali si.

Avessero dovuto campare solo con i cultori dei "veri Pam" avrebbero già chiuso da tempo, anzi Richmont non avrebbe mai rilevato il marchio (visto che prima di Richemont i "veri Pam" non se li filava proprio nessuno e qualche volta si vendevano pure in tabaccheria).
« Ultima modifica: Agosto 22, 2016, 23:45:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #34 il: Agosto 23, 2016, 00:19:57 am »
Mi pare evidente che un classico ultrapiatto da 42mm non solo è un frisbee ma è un oltraggio al senso del pudore.
Qui stiamo parlando di casse intorno ai 10 mm, come scritto nel primo post, non certo gli spessori di un Piaget altiplano.
Insomma un orologio casual con spessori semplicemente più "convenzionali" e meno esagerati, "classe" e soprattutto "eleganza" le stai tirando fuori tu per la tua solita tirata polemica.

Con i "veri Pam" non hanno nulla a che vedere come quasi tutto ciò che la casa produce da anni e mette in catalogo, sono appunto orologi pensati per acquisire nuove tipologie di clienti (qualcuno li definisce "turisti del marchio") che ai "veri Pam" non sono interessati, ma magari ad orologi con la cassa Panerai e proporzioni più convenzionali si.

Avessero dovuto campare solo con i cultori dei "veri Pam" avrebbero già chiuso da tempo, anzi Richmont non avrebbe mai rilevato il marchio (visto che prima di Richemont i "veri Pam" non se li filava proprio nessuno e qualche volta si vendevano pure in tabaccheria).
D'accordo, e mi sembra che anche la definizione di "turisti del marchio" non sia molto condivisibile, sappia un po' troppo di snob e di settario. Ma sono curioso: sul Luminor garantisce una buona impermeabilità quella costruzione con quella leva? Perché a me la corona a vite non è mia piaciuta molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #35 il: Agosto 23, 2016, 09:41:20 am »
Come dice Angelo, Panerai è una azienda che deve vendere e per vendere deve guardare alla globalità del mercato. Così in catalogo ha quei modelli che piacciono tanto ai Paneristi di vecchio e nuovo corso, così come ha quei modelli che di Panerai hanno solo il nome, d'altronde sono più i turisti del marchio che non i Paneristi.
Se avessero continuato a produrre solo le referenze ( e nemmeno tutte) presenti nel 1993 avrebbero chiuso da tempo , quindi benvenga l'evoluzione che permette di soddisfare tutti quanti.
Questi nuovi Pam 2 sono molto molto belli, e la versione in oro a mio modo di vedere è stupenda , e ridurre gli spessori così come ridurre le misure , per come la vedo io , non snatura assolutamente il Panerai, perché questi modelli conservano tutta l'essenza Panerai più di quanto non facciano altri modelli da 44 /45 mm.
La cosa molto gradevole è che ultimamente stanno usando dei quadranti effetto soleil che sono la fine del mondo, vedasi questi presenti sul Pam 2, e vedasi quello presente sul Pam 690. Li acquisterei solo per il quadrante ... Questa tendenza di usare questi quadranti è iniziata con il Pam 605 Firenze.
Per quanto poi concerne la domanda sulla tenuta di impermeabilità legata al proteggi corona , la risposta è Sì visto che è una soluzione impiegata dai tempi che furono quando i Panerai quelli veri erano usati in acqua e non per fare l'aperitivo. Un brevetto collaudato , quando le cose venivano fatte per utilità e non per estetica.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #36 il: Agosto 23, 2016, 10:00:58 am »
e infatti ho il 48... errore se vogliamo di gioventù...ma mi piace molto tuttora anche senza sandwich e menate varie...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #37 il: Agosto 23, 2016, 11:03:51 am »
Si la leva funziona.
In fin dei conti fa esattamente la stessa cosa dell'avitamento della corona, la spinge in modo da comprimere le guarnizioni e così sigillare i vuoti che sarebbero le vie d'accesso per l'acqua. Un sistema semplice ed efficace, con il vantaggio di non avere la tipica usura della filettatura del tubo, forse meno brillante per ridondanza rispetto alle più convenzionali corone avvitate ma che ha permesso, oggi che la funzione pratica é ormai del tutto desueta, di avere un altro elemento estetico caratterizzante ed inconfondibile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #38 il: Agosto 23, 2016, 11:13:49 am »
Si la leva funziona.
In fin dei conti fa esattamente la stessa cosa dell'avitamento della corona, la spinge in modo da comprimere le guarnizioni e così sigillare i vuoti che sarebbero le vie d'accesso per l'acqua. Un sistema semplice ed efficace, con il vantaggio di non avere la tipica usura della filettatura del tubo, forse meno brillante per ridondanza rispetto alle più convenzionali corone avvitate ma che ha permesso, oggi che la funzione pratica é ormai del tutto desueta, di avere un altro elemento estetico caratterizzante ed inconfondibile.
Era quello che pensavo , grazie. Ora apprezzo di più anche il Luminor.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #39 il: Agosto 23, 2016, 13:37:39 pm »
Si la leva funziona.
In fin dei conti fa esattamente la stessa cosa dell'avitamento della corona, la spinge in modo da comprimere le guarnizioni e così sigillare i vuoti che sarebbero le vie d'accesso per l'acqua. Un sistema semplice ed efficace, con il vantaggio di non avere la tipica usura della filettatura del tubo, forse meno brillante per ridondanza rispetto alle più convenzionali corone avvitate ma che ha permesso, oggi che la funzione pratica é ormai del tutto desueta, di avere un altro elemento estetico caratterizzante ed inconfondibile.

A patto però di avere guarnizioni in buono stato  :P
Apprezzo la riduzione nello spessore, per me più del diametro è l'elemento che incide maggiormente sulla scomodità, oltre al peso eccessivo.
In oro penso sia un bel mattoncino, ma così chi si immerge (in piscina) lo farà più velocemente.
Si sa di quanti mm sia più sottile rispetto al 44 mm?

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #40 il: Agosto 23, 2016, 14:30:26 pm »
Non so quanto fosse spesso il "vecchio" Luminor, ma a naso credo non meno di 12,5/13mm…
Per le guarnizioni usurate vale lo stesso per le corone a vite e i fondelli avvitati, non credo che una guarnizione usurata su corona e canotto a vite protegga meglio di una guarnizione allo stesso stato di usura sul sistema Panerai. Si dichiarano 300mt. quindi credo che funzioni tanto quanto, certo è meno comoda e discreta di una a vite, ma anche molto più caratterizzante. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #41 il: Agosto 23, 2016, 14:46:45 pm »
Si la leva funziona.
In fin dei conti fa esattamente la stessa cosa dell'avitamento della corona, la spinge in modo da comprimere le guarnizioni e così sigillare i vuoti che sarebbero le vie d'accesso per l'acqua. Un sistema semplice ed efficace, con il vantaggio di non avere la tipica usura della filettatura del tubo, forse meno brillante per ridondanza rispetto alle più convenzionali corone avvitate ma che ha permesso, oggi che la funzione pratica é ormai del tutto desueta, di avere un altro elemento estetico caratterizzante ed inconfondibile.

A patto però di avere guarnizioni in buono stato  :P
Apprezzo la riduzione nello spessore, per me più del diametro è l'elemento che incide maggiormente sulla scomodità, oltre al peso eccessivo.
In oro penso sia un bel mattoncino, ma così chi si immerge (in piscina) lo farà più velocemente.
Si sa di quanti mm sia più sottile rispetto al 44 mm?

ho letto da qualche parte circa il 40% in meno, quindi suppongo che un PAM 372 fosse alto almeno 16/17 mm
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #42 il: Agosto 23, 2016, 19:10:19 pm »
La riduzione media del 40% é riportata sul sito Panerai. Per chi vuole approfondire ci sono tutti i dati.
Il mio submersible sfiora i 2cm di spessore, il luminor 1950 automatico Che avevo prima superava abbondantemente il cm e mezzo.
Due bestioni che a lungo andare inevitabilmente stancano (e che far convivere con maniche di ogni tipo diventa un'impresa).
Il luminor marina manuale con dentro l'unitas seppur non con questi eccessi é sicuramente impegnativo.
Avere invece un orologio da 1cm di spessore, ossia anche più sottile di un professionale rolex, diventa una bella comodità e per me rende l'orologio assai più fruibile nella quotidianità.

Spessore, data e carica automatica sono per me tre caratteristiche irrinunciabili in un orologio d'uso frequente e quotidiano, e sono esattamente 3 delle caratteristiche che allontanano questi orologi dai "veri Pam", giusto per spiegare "che senso hanno" questi orologi a chi si poneva il problema.

Quanto alle guarnizioni da tenere in buono stato come fatto notare vale quale che sia il sistema di serraggio, vite o leva non fa alcuna differenza.

La leva ha il vantaggio di non essere soggetta ad usura come la filettatura del tubo (fino al punto da doverlo sostituire) e lo svantaggio della ridondanza/ingombro (che però diventa elemento estetico caratterizzante di questi orologi per chi li apprezza).

P.s: ho notato che le leve dei vecchi unitas spingono la corona molto meno che quelle più moderne.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 19:19:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #43 il: Agosto 23, 2016, 20:06:28 pm »
"Fresbee"  penso che possiamo considerare i nuovi Altiplano, con casse da 40x6 mm (o addirittura da 43x5  :o  :-X ), che li rendono più sottili - in proporzione - rispetto a tutti i tradizionali ultrapiatti.

Una cassa con dimensioni 42x10, invece, ha le stesse proporzioni di una 40x9 o di una 37,5x8  [di una 38x9 o di una 34X8]: equilibrate, da orologio informale con una certa "consistenza", soprattutto se non è un complicato (non certo tipiche di un modello piatto o ultrapiatto).
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 22:42:36 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #44 il: Agosto 23, 2016, 20:08:44 pm »
"Fresbee"  penso che possiamo considerare i nuovi Altiplano, con casse da 40x6 mm (o addirittura da 43x5  :o  :-X ), che li rendono più sottili - in proporzione - rispetto a tutti i tradizionali ultrapiatti.

Una cassa con dimensioni 42x10, invece, ha le stesse proporzioni di una 38x9 o di una 34X8: equilibrate, da orologio informale con una certa "consistenza", soprattutto se non è un complicato (non certo tipiche di un modello piatto o ultrapiatto).
Per me sono molto vicine alle proporzioni ideali per un orologio da tutti i giorni. Non è che devono essere per forza tutti ultrapiatti, anche perché c'è appunto il problema del diametro: su Panerai il diametro deve essere abbondante quindi nessun ultrapiatto è possibile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre