Orologico Forum 3.0

Nuovo orologio in arrivo...

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #135 il: Agosto 18, 2016, 22:15:02 pm »
Ragazzi (si fa per dire...) fate il sacrosanto favore di evitare di appellare gli orologi altrui presenti e futuri come da cafoni ecc..
cerchiamo di mantenere il rispetto e l'educazione, evitiamo rancori ed incazzi....
Signor Patrizio, da ultimo arrivato mi permetto di ringraziarla per la sua pazienza olimpica e nel contempo mi permetto di aggiungere, tra le cose da evitare epiteti tipo tifoso, incompetente, poverino, non ha gli strumenti culturali per capire ecc.
Anzi, propongo, appena un forumista usa una o altra forma offensiva il ban di una settimana a mò di ammonimento.
Grazie.

Dott. Patrizio, un duro lavoro l'attende!  ;D
Ma il suo prezioso cartomante collaboratore che fine ha fatto?
L'ha lasciata sola con le sue responsabilità?  ;)

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #136 il: Agosto 18, 2016, 23:23:24 pm »
Stavolta Dario, non sono d'accordo con te in uno solo dei concetti espressi, temo (è solo una supposizione, naturalmente) che questi oramai siano guidati dalla battaglia che avete iniziato con Marco.
Per me se questo settore ha un futuro lo deve solo a quei 4 indipendenti, chi più bravo chi meno, che con passione per l'orologeria,come moderni Don Chisciotte, sfidano le multinazionali del lusso, con le sole idee, la ricerca e 4 soldi in tasca.
Qualsiasi settore senza ricerca, anche quella più spinta, muore...pensa all'auto ad esempio se utilizzassimo lo stesso motore, freni, frizioni ecc... di 50anni fa, identici eh, perchè è cosi negli orologi da te tanto amati, pensa se ci fossero persone come te che dicessero  no alla formula 1 che fa ricerca,no ai primi sistemi di centralina elettronica, antipattinamento, abs, ripartitori di frenata ecc...
Senza studio e ricerca, anche quella esasperata,non c'è futuro, l'uomo è nato per cercare di migliorarsi.... poi è naturale che non tutta la ricerca porterà a dei cambiamenti, che sarà utilizzata e che avrà sviluppi ma ne tu, ne nessun altro ha la sfera di vetro per dire cosa funzionerà e cosa no.
Io vorrei solo dirti che sentirti parlare ultimamente mi sembra che tu abbia scambiato l'orologeria MECCANICA per la gioielleria.

Io non la vedo così.  :)

E' uno di quei casi in cui il paragone con le automobili va contestualizzato.

Che cos'è un "investimento"? E' la trasformazione di risparmio in capitale, con l'attitudine a produrre nuovo reddito.
Gli investimenti in ricerca sono fondamentali, in tutti i settori, per garantire un futuro produttivo ai settori stessi (o per creare nuovi settori e nuovi mercati, nei casi di maggiore lungimiranza).
Quindi l'ammontare di risorse da destinare a un investimento deve essere commisurato alla possibile redditività dello stesso.

Quella dell'automobile è la più grande industria manifatturiera al mondo, con un fatturato globale di alcune centinaia di miliardi di dollari e una concorrenza fortissima.
In quel settore l'innovazione è vitale, perché ha ricadute importantissime (anche se non sempre immediate) sulla funzionalità del prodotto e sulla sopravvivenza/espansione della casa produttrice.

Quella dell'orologio meccanico, invece, è un'industria vetusta. "Morta" - il senso di quello che intendeva anche Carlo (Gekko), che mi ha preceduto - non nel senso che sia estinta o in pessima salute, ma nel senso che non costituisce più una frontiera tecnologica, non ha più un ruolo di avanguardia nel costume.

Le frontiere tecnologiche, come abbiamo ricordato parlando ad esempio degli smartwatches, sono l'elettronica, l'informatica, la cibernetica, le nanotecnologie, i nuovi materiali.
Non la meccanica.

Gli investimenti in innovazione tecnologica in un settore superato hanno necessariamente una ricaduta limitata, quali che siano le somme spese.
Vale per gli orologi meccanici, come per i sestanti (anche qui mi ricollego all'esempio di Gekko) o per le ghette o per le carrozze trainate da cavalli...

Per cui non ha senso - perdonatemi - attribuire la crisi del settore orologiero alla mancanza di investimenti in ricerca tecnologica che siano rilevanti per entità e contenuti. Significa confondere le nostre personalissime aspirazioni con la realtà.
Pensare di rilanciare un settore vetusto - come quelli che ho menzionato a mo' di esempio - con la ricerca e sviluppo è una prospettiva illogica, che richiederebbe, in mancanza di un mercato sufficientemente ricettivo, amministratori delegati in preda alle allucinazioni, consigli di amministrazione imbelli, azionisti con soldi da buttare, banche disposte a finanziare a fondo perduto...

Le cause della crisi del settore dell'orologeria meccanica sono altre, e le abbiamo ricordate: scarsa assistenza, insufficiente rapporto qualità/prezzo, livello eccessivamente elevato dei listini (che garantisce l'effetto status symbol, ma riduce troppo la platea allargata di coloro che possono avvicinarsi al settore), perdita della cura artigianale nella fascia di eccellenza.

Attenzione: non intendo dire che l'innovazione in questo settore sia del tutto inutile, e che anzi le grandi maisons non debbano impegnarsi maggiormente al riguardo. Intendo evidenziare che non è questo il nodo critico.
L'innovazione che serve, nell'orologeria meccanica, è quella utile a incidere su una delle criticità sopra ricordate, il rapporto qualità/prezzo. Innovazione diretta quindi a migliorare il prodotto (sul versante della precisione, della resistenza dei materiali, della lubrificazione, della durata della carica, ecc.), non a rivoluzionarlo.
Le osservazioni più interessanti al riguardo le ha fatte Stefano.
In tal modo sarebbe possibile fidelizzare l'attuale clientela, garantendone il ricambio; e magari - se possibile - allargarne un po' i confini.

Aggiungo che può avere un senso persino l'innovazione "rivoluzionaria", quella che introduce meccanismi e affissioni del tutto anticonvenzionali.
Sapendo però che la platea dei possibili destinatari di queste innovazioni è una nicchia ristrettissima di appassionati molto particolari, che del prodotto orologio privilegiano esclusivamente un aspetto (mentre altri appassionati, con una prospettiva che non ritengo meno apprezzabile, cercano maggiormente l'equilibrio tra le varie componenti del prodotto).
Per cui la portata degli investimenti in ricerca di questo tipo dovrà essere commisurata a questi ristrettissimi sbocchi di vendita, sapendo che non potrà avere nessuna applicazione commerciale diffusa. Non serve nessuna "sfera di cristallo", perché questa si usa per predire il futuro; mentre qui stiamo esaminando - ripeto - un settore del passato (un passato che, beninteso, mi auguro possa sopravvivere in discreta salute ancora a lungo).

Un'ultima considerazione: anche laddove ci troviamo di fronte a innovazioni applicate a settori che hanno futuro, lo sforzo che ogni giorno tutti esercitiamo - addetti ai lavori e consumatori - è proprio quello di distinguere quelle valide da quelle velleitarie.
Quelle valide sono circa lo 0,1% del totale (non è una percentuale da "conservatori", ma una semplice constatazione).
Per cui, anche se non abbiamo la "sfera di cristallo", un minimo di accortezza per non buttare il nostro tempo e i nostri soldi (o quelli degli altri, se siamo chiùamati a gestirli) è normale consuetudine.  ;)
Condivido pienamente lo spirito e la lettera di questo intervento.
Un ultima considerazione e non del tutto favorevole alla nostra comune passione e ancora riguardante il binomio automobile ed orologi.
Abbiamo molto più bisogno dell'automobile che di orologi perché l'ora ormai possiamo leggerla dappertutto.
Rimane la passione per i segnatempo realizzati con gusto e con bella meccanica ma anche l'industria orologeria ha bisogno di numeri per sopravvivere e, a questo riguardo è forse più facile che rimanga in vita un piccolo indipendente che una grande azienda.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #137 il: Agosto 19, 2016, 07:23:50 am »
Qui se c'è qualcuno che di è presa la libertà d'insulto e non da ora e non solo qui si Sa benissimo chi è e che metodi usa.
Ha fatto allontanare fior di forumisti per rimanere al  centro della scena.
I topic in cui si i parla di Patek vengono regolarmente chiusi dopo il suo arrivo è il perché sia così accanito contro questo Marchio rimane un mistero.
Naturalmente chi lo apprezza è un tifoso e quindi incapace di essere obiettivo.
Il 50% dei topic in cui si parla di questo Marchio vengono regolarmente chiusi dopo i suoi preziosi interventi mentre il restante 50% ad opera del resto del mondo.
Ed ora invoca " interventi"nemmeno fossimo all'asilo infantile.
Basta rispettare le regole e la buona educazione.
Tutto questo per dire che questo forum potrebbe essere un autentico salotto se non ci fossero atteggiamenti talebani, proprio quelli che si vorrebbe e dovrebbe evitare.
Questo forum E' UN SALOTTO !!.....
Nulla a che vedere con altri.

Libertà di espressione e di giudizio, moderazione piacevolmente "trasparente" e mai faziosa o schierata, nessun secondo fine o sponsorizzazioni occulte, nessun commerciante mascherato da forumista. Un'autentica pacchia per chi vuole discutere (non litigare) di orologi o altro.
Stà a noi non sprecare questa occasione.

A Marco, ma non solo, chiedo di frenare le intemperanze. Si possono esprimere giudizi anche forti senza per questo insultare od offendere.
E' vero, ci sono alcuni a cui piace fare le prime donne od i "tuttologi", ma non per questo si deve andare allo scontro ogni volta che ci si incontra su una discussione. Basta ignorarli. Vi assicuro che oramai tutti hanno capito i limiti ed i difetti dei forumisti più attivi.

A chi si è cancellato faccio l'appello di rientrare, difficilmente troverà un altro spazio così tollerante.
Se ha qualche antipatia verso qualcuno, basta far finta che non esista e tirare dritto per la propria strada con le proprie idee.
Chi abbandona ha sempre torto.......
 ;) ;)
« Ultima modifica: Agosto 19, 2016, 07:26:01 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #138 il: Agosto 19, 2016, 08:09:21 am »
Qui se c'è qualcuno che di è presa la libertà d'insulto e non da ora e non solo qui si Sa benissimo chi è e che metodi usa.
Ha fatto allontanare fior di forumisti per rimanere al  centro della scena.
I topic in cui si i parla di Patek vengono regolarmente chiusi dopo il suo arrivo è il perché sia così accanito contro questo Marchio rimane un mistero.
Naturalmente chi lo apprezza è un tifoso e quindi incapace di essere obiettivo.
Il 50% dei topic in cui si parla di questo Marchio vengono regolarmente chiusi dopo i suoi preziosi interventi mentre il restante 50% ad opera del resto del mondo.
Ed ora invoca " interventi"nemmeno fossimo all'asilo infantile.
Basta rispettare le regole e la buona educazione.
Tutto questo per dire che questo forum potrebbe essere un autentico salotto se non ci fossero atteggiamenti talebani, proprio quelli che si vorrebbe e dovrebbe evitare.
Questo forum E' UN SALOTTO !!.....
Nulla a che vedere con altri.

Libertà di espressione e di giudizio, moderazione piacevolmente "trasparente" e mai faziosa o schierata, nessun secondo fine o sponsorizzazioni occulte, nessun commerciante mascherato da forumista. Un'autentica pacchia per chi vuole discutere (non litigare) di orologi o altro.
Stà a noi non sprecare questa occasione.

A Marco, ma non solo, chiedo di frenare le intemperanze. Si possono esprimere giudizi anche forti senza per questo insultare od offendere.
E' vero, ci sono alcuni a cui piace fare le prime donne od i "tuttologi", ma non per questo si deve andare allo scontro ogni volta che ci si incontra su una discussione. Basta ignorarli. Vi assicuro che oramai tutti hanno capito i limiti ed i difetti dei forumisti più attivi.

A chi si è cancellato faccio l'appello di rientrare, difficilmente troverà un altro spazio così tollerante.
Se ha qualche antipatia verso qualcuno, basta far finta che non esista e tirare dritto per la propria strada con le proprie idee.
Chi abbandona ha sempre torto.......
 ;) ;)
Stefano non è sempre del tutto vero che chi abbandona ha sempre torto.
Quando ero da ragazzo dai Salesiani mi insegnarono che a volte la colpa non è tanto di chi bestemmia quanto di chi ti induce a bestemmiare....
Ermanno per esempio si è cancellato da questo forum due volte e sappiamo bene perché.
Beppe che potrebbe essere una risorsa preziosissima per tutti noi avendo vissuto in prima persona un pezzo( importante) di storia dell'orologeria non scrive più. E sappiamo perché.
Di esempi se ne possono fare tanti ma la causa è sempre rinvenibile in un dato comportamento o ad un comportamento dato.
Ecco, se capissimo che qui non si vince niente ma si viene a dare competenza, esperienza, ricerca, passione ecc. le cose andrebbero indubitabilmente meglio.
Non esistono forum personali e tagliati a misura delle singole persone ma esistono forum di cui si accettano regole così come si accettano i punti di vista egli altri.
Sentirmi dire :.... poverino, non ha gli strumenti culturali per capire... certamente fa riflettere su chi si ha di fronte.
Circa il poverino però devo dire che non ha tutti i torti.
Se penso infatti alle mie povertà umane, culturali, intellettuali, certamente non ho tempo, modo e neppure voglia di andare a guardare le povertà degli altri per criticarle.
Anzi, le mie povertà meglio mi aiutano ad accettare quelle degli altri.
Perche siamo tutti seduti nello stesso salotto.

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #139 il: Agosto 19, 2016, 08:14:42 am »
Questo forum E' UN SALOTTO !!.....
Nulla a che vedere con altri.

Libertà di espressione e di giudizio, moderazione piacevolmente "trasparente" e mai faziosa o schierata, nessun secondo fine o sponsorizzazioni occulte, nessun commerciante mascherato da forumista. Un'autentica pacchia per chi vuole discutere (non litigare) di orologi o altro.
Stà a noi non sprecare questa occasione.

A Marco, ma non solo, chiedo di frenare le intemperanze. Si possono esprimere giudizi anche forti senza per questo insultare od offendere.
E' vero, ci sono alcuni a cui piace fare le prime donne od i "tuttologi", ma non per questo si deve andare allo scontro ogni volta che ci si incontra su una discussione. Basta ignorarli. Vi assicuro che oramai tutti hanno capito i limiti ed i difetti dei forumisti più attivi.

A chi si è cancellato faccio l'appello di rientrare, difficilmente troverà un altro spazio così tollerante.
Se ha qualche antipatia verso qualcuno, basta far finta che non esista e tirare dritto per la propria strada con le proprie idee.
Chi abbandona ha sempre torto.......
 ;) ;)

Stefano apprezzo e condivido il tuo intervento-
« Ultima modifica: Agosto 19, 2016, 08:17:12 am da claudio969 »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #140 il: Agosto 19, 2016, 08:32:08 am »
Mi pare non ci siano altre spiegazioni da dare. In merito ad Hyt ho preso posizione, in merito alle persone non mi pare vi siano i presupposti per un'altra litigata. Effimera è la passione e più effimera è la ricerca di innovazione in questo settore.

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #141 il: Agosto 19, 2016, 08:35:33 am »
Mi pare non ci siano altre spiegazioni da dare. In merito ad Hyt ho preso posizione, in merito alle persone non mi pare vi siano i presupposti per un'altra litigata. Effimera è la passione e più effimera è la ricerca di innovazione in questo settore.
Quello che non si arriva a comprendere, caro Giorgio, è perché si debba litigare per gli orologi che sono i giochi da adulti.
È come dire che tra noi e i bambini non c'è alcuna differenza.
Decenni passati invano😀

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #142 il: Agosto 19, 2016, 08:52:03 am »
Il mio intervento era teso a riportare l'atmosfera a quella di aprile-maggio del 2015 quando in molti amici abbiamo scelto di iscriverci su questa piattaforma.
Si è subito respirata un'aria nuova, rilassata, tranquilla e scherzosa come in nessun altro forum del settore.

Poi si sono aggiunte molte persone nuove, competenti e simpatiche che hanno ulteriormente alzato il livello.
Gli amici e semplici conoscenti sono cresciuti ed il gruppo si è allargato.

Ritorniamo a quello spirito.
La società è già così brutta fuori.......

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #143 il: Agosto 19, 2016, 09:33:07 am »
Il mio intervento era teso a riportare l'atmosfera a quella di aprile-maggio del 2015 quando in molti amici abbiamo scelto di iscriverci su questa piattaforma.
Si è subito respirata un'aria nuova, rilassata, tranquilla e scherzosa come in nessun altro forum del settore.

Poi si sono aggiunte molte persone nuove, competenti e simpatiche che hanno ulteriormente alzato il livello.
Gli amici e semplici conoscenti sono cresciuti ed il gruppo si è allargato.

Ritorniamo a quello spirito.
La società è già così brutta fuori.......
MI appello a questo spirito

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #144 il: Agosto 19, 2016, 09:36:28 am »
Lo spero con tutto il cuore, a questo forum ci tengo essendoci iscritto dal 2004.

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #145 il: Agosto 19, 2016, 09:42:02 am »
...è così vero quello che dici Stefano, c'era un'atmosfera invidiabile di grande comunione, altruismo e fancazzismo...inviterei tutti a ricordare lo spirito della cena fatta da me (spirito non è una parola usata a caso, date le bottiglie portate, se ricordo bene, da Leandro e Stefano  ;D).
Il mio è un invito...un invito ad Ermanno (che solo lui sa quante volte gli ho già fatto in privato), a Marco a cui ieri ho detto che sbaglia ad uscire, a Corrado che mi dispiace non leggere più, a Sandro che partecipa sempre meno...
Insomma, basterebbe superare i protagonismi e giocare di squadra, ritornare a vivere il forum con leggerezza, condividere con IRONIA... come ho avuto modo di dire, qui ci sono competenze che non ci sono altrove, topic assai più interessanti e colti che potrebbero dare tanto a chi vuol vivere questa -passione- ma che a nulla servono se non si riesce a limitare le intemperanze... aggiungo poi che trovo inammissibili e volgari gli attacchi personali qui e in qualsiasi altro forum, specie considerando, e non so quante volte già l'ho detto, stiamo parlando di O R O L O G I.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #146 il: Agosto 19, 2016, 18:07:38 pm »
E' vero, ci sono alcuni a cui piace fare le prime donne od i "tuttologi", ma non per questo si deve andare allo scontro ogni volta che ci si incontra su una discussione. Basta ignorarli. Vi assicuro che oramai tutti hanno capito i limiti ed i difetti dei forumisti più attivi.

A chi si è cancellato faccio l'appello di rientrare, difficilmente troverà un altro spazio così tollerante.
Se ha qualche antipatia verso qualcuno, basta far finta che non esista e tirare dritto per la propria strada con le proprie idee.
Chi abbandona ha sempre torto.......
 ;) ;)

Caro Stefano, qualche mese fa avrei scritto le stesse cose.

Anzi, senza "avrei": le ho realmente scritte in privato ad alcuni forumisti per convincerli a non abbandonare.

Ma la tecnica di evitare le occasioni di scontro non sempre è sufficiente.
Non sempre si può addebitare tutto alle "asperità caratteriali" su cui è meglio soprassedere, perché, si sa, quello "è fatto così", "bisogna prenderlo com'è", "dopotutto apporta un prezioso contributo di competenza al forum", ecc.

Ci sono casi in cui le "asperità caratteriali" e il "contributo di competenza" non possono giustificare la mancanza di rispetto.
Ci sono gravi offese personali a cui è legittimo rispondere (sia pure non scendendo allo stesso livello).
Ci sono situazioni a cui cerchi di sottrarti, ma altri ti "intercettano": alzando fuochi di sbarramento su alcuni argomenti, denigrandoti in maniera indiretta e con allusioni continue e provocatorie.
Ci sono i casi in cui la buona educazione e lo sforzo di evitare contrasti vengono scambiati per debolezza o mancanza di argomenti ("incompetenza"), alimentando la vis aggressiva di chi vuole imporre il suo punto di vista.
Abbiamo persino assistito allo sforzo deliberato e metodico di "bonificare" il forum da presenze ritenute ingombranti.

Tutto ciò è inaccettabile: reagire non è soltanto un diritto, ma direi quasi un dovere, per fissare i necessari paletti ed evitare che l'atmosfera diventi mefitica.
Un precedente topic intitolato "Spirito del forum", in cui i forumisti animati dalle migliori intenzioni esordirono con propositi buonisti, finì a schifìo  e fu chiuso dai moderatori.

E da allora il lento ma inesorabile deteriorarsi delle discussioni: prima sulla politica ("non parliamo più di politica!", sembrava la soluzione magica); poi, inevitabilmente, sulle automobili e su qualsiasi argomento, orologi in primis.
Con la conseguente progressiva fuoriuscita di molti forumisti, anche autorevoli; la repentina marcia indietro di molti che si erano timidamente affacciati; il diradarsi degli interventi di altri ancora.

Gli assenti non hanno torto: sono persone che - comprensibilmente - ritengono che una discussione di orologi non valga tempo ed energie per polemiche sterili, sino a ricevere insulti e a rischiare di farsi prendere la mano nel reagire.
A me dispiace che ci privino del loro contributo, e mi domando se noi abbiamo fatto abbastanza per evitare che fossero "costretti" a questa scelta.

L'alternativa, poi, quale sarebbe? Restare nel forum ritirandosi nell'angolino, autocensurandosi e intervenendo solo quando si ritiene di non sollevare le permalosità altrui?

Se qualcun altro, punto nell'orgoglio, decide di rispondere per le rime, non confondiamo le acque delle responsabilità.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #147 il: Agosto 19, 2016, 18:20:43 pm »
Dott. Patrizio, un duro lavoro l'attende!  ;D
Ma il suo prezioso cartomante collaboratore che fine ha fatto?
L'ha lasciata sola con le sue responsabilità?  ;)

E' qualche giorno che penso la stessa cosa. Tutto bene dalle parti di Angelo?  :-\
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #148 il: Agosto 19, 2016, 18:32:28 pm »
E' vero, ci sono alcuni a cui piace fare le prime donne od i "tuttologi", ma non per questo si deve andare allo scontro ogni volta che ci si incontra su una discussione. Basta ignorarli. Vi assicuro che oramai tutti hanno capito i limiti ed i difetti dei forumisti più attivi.

A chi si è cancellato faccio l'appello di rientrare, difficilmente troverà un altro spazio così tollerante.
Se ha qualche antipatia verso qualcuno, basta far finta che non esista e tirare dritto per la propria strada con le proprie idee.
Chi abbandona ha sempre torto.......
 ;) ;)

Caro Stefano, qualche mese fa avrei scritto le stesse cose.

Anzi, senza "avrei": le ho realmente scritte in privato ad alcuni forumisti per convincerli a non abbandonare.

Ma la tecnica di evitare le occasioni di scontro non sempre è sufficiente.
Non sempre si può addebitare tutto alle "asperità caratteriali" su cui è meglio soprassedere, perché, si sa, quello "è fatto così", "bisogna prenderlo com'è", "dopotutto apporta un prezioso contributo di competenza al forum", ecc.

Ci sono casi in cui le "asperità caratteriali" e il "contributo di competenza" non possono giustificare la mancanza di rispetto.
Ci sono gravi offese personali a cui è legittimo rispondere (sia pure non scendendo allo stesso livello).
Ci sono situazioni a cui cerchi di sottrarti, ma altri ti "intercettano": alzando fuochi di sbarramento su alcuni argomenti, denigrandoti in maniera indiretta e con allusioni continue e provocatorie.
Ci sono i casi in cui la buona educazione e lo sforzo di evitare contrasti vengono scambiati per debolezza o mancanza di argomenti ("incompetenza"), alimentando la vis aggressiva di chi vuole imporre il suo punto di vista.
Abbiamo persino assistito allo sforzo deliberato e metodico di "bonificare" il forum da presenze ritenute ingombranti.

Tutto ciò è inaccettabile: reagire non è soltanto un diritto, ma direi quasi un dovere, per fissare i necessari paletti ed evitare che l'atmosfera diventi mefitica.
Un precedente topic intitolato "Spirito del forum", in cui i forumisti animati dalle migliori intenzioni esordirono con propositi buonisti, finì a schifìo  e fu chiuso dai moderatori.

E da allora il lento ma inesorabile deteriorarsi delle discussioni: prima sulla politica ("non parliamo più di politica!", sembrava la soluzione magica); poi, inevitabilmente, sulle automobili e su qualsiasi argomento, orologi in primis.
Con la conseguente progressiva fuoriuscita di molti forumisti, anche autorevoli; la repentina marcia indietro di molti che si erano timidamente affacciati; il diradarsi degli interventi di altri ancora.

Gli assenti non hanno torto: sono persone che - comprensibilmente - ritengono che una discussione di orologi non valga tempo ed energie per polemiche sterili, sino a ricevere insulti e a rischiare di farsi prendere la mano nel reagire.
A me dispiace che ci privino del loro contributo, e mi domando se noi abbiamo fatto abbastanza per evitare che fossero "costretti" a questa scelta.

L'alternativa, poi, quale sarebbe? Restare nel forum ritirandosi nell'angolino, autocensurandosi e intervenendo solo quando si ritiene di non sollevare le permalosità altrui?

Se qualcun altro, punto nell'orgoglio, decide di rispondere per le rime, non confondiamo le acque delle responsabilità.
Quoto integralmente.
Personalmente mi sono stancato di passare per incompetente, tifoso, il poverino che non ha gli strumenti culturali per comprendere ecc.per non parlare delle offese in mp.

Oppure, della serie:...."sia ben chiaro che d'ora in poi non ve ne farò passare più una"...
Non ce ne farà passare più una?
E chi è arrivato il castigamatti? Il censore del forum?
Sia ben chiara invece una cosa: d'ora in poi sarò io a nonfargliene  passare più una.
Non accetterò  più comportamenti maleducati ed offensivi. Gli altri facciano come credono ma io non accetterò più offese provenienti dal medesimo indirizzo.
Non c'è bisogno di alcuna operazione pulizia ma c'è bisogno di una operazione di ridimensionamento dei toni e delle maniere perché non siamo alla guerra di religione ma su un forum di orologi dove appassionati, certamente con maggiori o minori competenze, MA TUTTI CON PARI DIGNITÀ, apportano la loro piccola o grande esperienza.
E in questo caso si tratta certamente di una grande esperienza e competenza che a maggior ragione non può essere scagliata come pietre ma dev'essere porta con saggezza e misura.
Questo non può che fare veramente bene allo spirito del forum.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2016, 18:36:23 pm da MauroDS »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #149 il: Agosto 19, 2016, 19:10:52 pm »
Devo proprio ringraziare questi ultimi interventi, perché mi hanno convinto non solo a tornare, ma a divertirmi molto. Allacciate le cinture... Ora tanto è stabilito che gli insulti sono leciti no? Benissimo, forzerò la mia educazione.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2016, 19:13:39 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre