Orologico Forum 3.0

Nuovo orologio in arrivo...

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #15 il: Agosto 15, 2016, 12:04:02 pm »
Bella macchina l'HYT 2
Provata a suo tempo con molto piacere
Ogni tanto mi ronza in mente  ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #16 il: Agosto 15, 2016, 12:14:12 pm »
Ohibò ho grandissimo Marco! HYT mi piace da matti visti più volte a BaselWorld mi hanno stregato. Io sono un omone bello grosso e massiccio e li ho trovati enormi.
Però è un oggetto che mi piacerebbe avere, ma la portabilità.....

...Marco, noi invece abbiamo il polso da sollevatori di cucchiaini, se per Roberto, omone grosso e massiccio, sono ENORMI....  ;D

1.92 x 110kg :D  direi che posso essere attendibile  :D :D😂😂😂

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #17 il: Agosto 15, 2016, 12:21:56 pm »
Se un orologio è grosso e sproporzionato lo è indipendentemente da chi lo produce. Un orologio se grosso e non piace non può essere brutto e padellone. Mentre uno grosso e spesso ma che piace essere bello !
Ci vuole coerenza nelle valutazioni , altrimenti limitiamoci a dire chr non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace ... E tutti faremo una più bella figura.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #18 il: Agosto 15, 2016, 13:14:53 pm »
Ripeto....in questi casi ci vogliono due pesi e due misure.....

Quanto all'H2 mi pare strano che non abbiano fatto (serie Alinghi esclusa) una versione in titanio "naturale" e non solo nera DLC; io non sono un amante dell'all black  su tutti gli orologi, ma in questo caso aecondo me il tutto nero non snellisce affatto, anzi, appesantisce l'insieme....

Unica eccezione al PVD, DLC, Cerachrom ecc ecc il fantascientifico HYT H3....a quello non hai fatto un pensiero??
l'H3 è un sogno, fantastico dentro e fuori. Ma giustamente costa un patrimonio, ma ancora di più è totalmente inindossabile. Ti dico che l'H2 appare piccolo al confronto. Comunque quando lo vedrò tra qualche giorno dovrò cercare di essere oggettivo rispetto alle possibilità di portarlo al polso. Perché il pezzo è splendido, ma se non mi sta sul polso lo dovrò lasciare lì. Se invece mi convincessi che potrei tenerlo al polso, allora credo che lo comprerò.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2016, 13:20:01 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #19 il: Agosto 15, 2016, 18:28:41 pm »
Sposo l'opinione di Claudio. Per quanto un oggetto sia sofisticato ed avvenieristico resta sempre un orologio da polso, e come tale deve essere giudicato. Non vedo quindi come si possano usare due pesi e due misure.

Al di là delle dimensioni resta comunque un genere che esteticamente concepisco solo come toy watch da Scazzo a 100 euro, come un qualunque quarzone giapponese. Non vorrei mai spendere cifre di una qualche rilevanza per un orologio con quell'aspetto, quale che sia la sua meccanica e il suo pregio. Ma questa é solo la mia personale preferenza estetica.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #20 il: Agosto 15, 2016, 19:25:54 pm »
Ammetto la mia totale repulsione per questo genere di esperimenti meccanici ed estetici nonché la mia ignoranza circa tali scelte costruttive.
Non entro nel merito di considerazioni sull'arditezza delle soluzioni meccaniche e conseguenti rilievi estetici.
Ma mi è tornata in mente una massima di quando facevo il militare: il facile reso difficile attraverso l'inutile.
Sì perché trovo difficilmente giustificabili meccaniche e costi per ottenere cose alla portata di qualsiasi altro orologio.
Tutto questo per dire che tale orologio fa della ( inutile) sofisticazione costruttiva la cifra generale della propria proposizione.
Bocciato senza appello.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #21 il: Agosto 15, 2016, 20:23:29 pm »
Ammetto la mia totale repulsione per questo genere di esperimenti meccanici ed estetici nonché la mia ignoranza circa tali scelte costruttive.
Non entro nel merito di considerazioni sull'arditezza delle soluzioni meccaniche e conseguenti rilievi estetici.
Ma mi è tornata in mente una massima di quando facevo il militare: il facile reso difficile attraverso l'inutile.
Sì perché trovo difficilmente giustificabili meccaniche e costi per ottenere cose alla portata di qualsiasi altro orologio.
Tutto questo per dire che tale orologio fa della ( inutile) sofisticazione costruttiva la cifra generale della propria proposizione.
Bocciato senza appello.
Ecco, questo parere è indubbiamente un punto a favore di questo orologio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #22 il: Agosto 15, 2016, 20:38:30 pm »
Un saluto a Marco e Mauro.
Io personalmente sono affascinato da quest'orologio, tanto che se potessi mi butterei direttamente su quei due cilindri senza pensarci.  Non concordo con Mauro riguardo l'inutilità riferita ad oggetti inutili. Però, su un fatto concordo con Mauro, ed in questo senso cerco di leggere il suo pensiero. Siamo di fronte ad un artefatto coerente o portato volutamente all'eccesso? Quale utilità hanno gli eccessi? Alcuna, ma possono essere coraggiosi esperimenti da capitani coraggiosi o spudorate marchette da aperitivo. Ora, io trovo più eccessivo un AP Off Shore super carburato che questo gioioso giochino .

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #23 il: Agosto 15, 2016, 21:04:17 pm »
Giorgio io lo reputo un eccesso fatto per stupire. Produrre orologi convenzionali significa scontrarsi con titani , ed ecco che allora si vogliono creare orologi sempre più particolari , sempre più spinti all'eccesso fatti per stupire. Orologi grandi , spessi, pieni di pistoni , rulli, indicatori luminosi degni di una azienda come Hoover più che di una che produce orologi.
Troppo facile o forse troppo difficile è scontato limitarsi a fare orologi portabili , dove la lettura dell'oraè cosa semplice ed immediata; dove le forme sono perfette e i quadranti leggibili.  Questo vale in tutti i campi: dal l'orologeria alla moda, dall'arte alla musica. Il risultato a volte è qualcosa di gradevole, spesso invece qualcosa di ridicolo ed oltraggioso al buon gusto. Sono esercizi di stile destinati a considerarsi delle parentesi perché poi gira e rigira tutto torna alle origini e il mercato , unico vero signore , determinerà il successo o meno di quel prodotto , fagocitando i bluff!


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #24 il: Agosto 15, 2016, 21:31:08 pm »
Dio mio, che paura che fa ad alcuni il fatto che certi orologiai non si limitino a copiare quello che è già stato fatto, ma pensano di fare le cose in modo diverso. E' una ricchezza questa diversità, che non sminuisce affatto la tradizione, la arricchisce. Magari proprio valutando un tentativo meccanico diverso si apprezza di più la tradizione, o viceversa. Vorrei solo ricordare che nessuno è in grado oggi di definire cosa sia eccessivo in un settore che fa della staticità con pochissime eccezioni la chiave di volta. Dove si respingono le nuove idee e il progresso. Dove si fanno pagare sempre più cari meccaniche vecchie, sovente malfunzionanti, e rifinite a pene di segugio. Che paura, che astio che suscitano, chissà perché. Forse qualcuno teme qualcosa, cioè che lo specchio di scemenze a cui il marketing e il mercato lo ha assuefatto crolli improvvisamente svelandone il carattere pretestuoso, assurdamente conservatore (del nulla) e privo di qualsiasi coraggio. Fosse per alcuni gli orologi si sarebbero fermati a prima di Breguet. Peraltro anche su questi orologi le finiture sono splendide non come su certe...patacche. Peraltro, agli aedi del mercato: basta guardarlo non solo quando fa comodo, ma anche quando dice cose che non vi piacciono. Chi vuol capire capisca, chi non vuole o non ci riesce...abbia pazienza, io non glielo spiego.
PS1: peraltro, che tenerezza che suscitano le persone quando  considerano l'utilità o l'inutilità di qualcosa in questo settore, che ha fatto di una cosa chiamata complicazione la sua stessa ragione d'essere.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2016, 21:38:55 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #25 il: Agosto 15, 2016, 21:43:23 pm »
Giorgio io lo reputo un eccesso fatto per stupire. Produrre orologi convenzionali significa scontrarsi con titani , ed ecco che allora si vogliono creare orologi sempre più particolari , sempre più spinti all'eccesso fatti per stupire. Orologi grandi , spessi, pieni di pistoni , rulli, indicatori luminosi degni di una azienda come Hoover più che di una che produce orologi.
Troppo facile o forse troppo difficile è scontato limitarsi a fare orologi portabili , dove la lettura dell'oraè cosa semplice ed immediata; dove le forme sono perfette e i quadranti leggibili.  Questo vale in tutti i campi: dal l'orologeria alla moda, dall'arte alla musica. Il risultato a volte è qualcosa di gradevole, spesso invece qualcosa di ridicolo ed oltraggioso al buon gusto. Sono esercizi di stile destinati a considerarsi delle parentesi perché poi gira e rigira tutto torna alle origini e il mercato , unico vero signore , determinerà il successo o meno di quel prodotto , fagocitando i bluff!
Quest'orologio, a mio umile parere, bene rappresenta quest'epoca fatta di eccessi, di esagerazioni e di fuori misura, davvero cafona, senza più alcuna grazia o senso del bello.
Ma questo è vero in tutti i campi, dal chiasso della musica alle stravaganze della moda o all'inintellegibilità dell'arte: tutto fatto ed artefatto per i soli grandi iniziati.
Questa sì che è fuffa.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #26 il: Agosto 15, 2016, 23:44:40 pm »
Giorgio io lo reputo un eccesso fatto per stupire. Produrre orologi convenzionali significa scontrarsi con titani , ed ecco che allora si vogliono creare orologi sempre più particolari , sempre più spinti all'eccesso fatti per stupire. Orologi grandi , spessi, pieni di pistoni , rulli, indicatori luminosi degni di una azienda come Hoover più che di una che produce orologi.
Troppo facile o forse troppo difficile è scontato limitarsi a fare orologi portabili , dove la lettura dell'oraè cosa semplice ed immediata; dove le forme sono perfette e i quadranti leggibili.  Questo vale in tutti i campi: dal l'orologeria alla moda, dall'arte alla musica. Il risultato a volte è qualcosa di gradevole, spesso invece qualcosa di ridicolo ed oltraggioso al buon gusto. Sono esercizi di stile destinati a considerarsi delle parentesi perché poi gira e rigira tutto torna alle origini e il mercato , unico vero signore , determinerà il successo o meno di quel prodotto , fagocitando i bluff!
Quest'orologio, a mio umile parere, bene rappresenta quest'epoca fatta di eccessi, di esagerazioni e di fuori misura, davvero cafona, senza più alcuna grazia o senso del bello.
Ma questo è vero in tutti i campi, dal chiasso della musica alle stravaganze della moda o all'inintellegibilità dell'arte: tutto fatto ed artefatto per i soli grandi iniziati.
Questa sì che è fuffa.
È qui che ti quoto perché hai delle tremende ragioni. Nello specifico, nello specifico di questo pezzo pero' cadi in un errore non voluto, credi che sia eccessivo, come ho fatto notare prima, ma ti fermi davanti a certe esteriorità. Cosa fare in un settore naturalmente portato all'inutilità del tutto se non ricercare nuovi motori per muovere le sfere delle ore, se non provare diverse affissioni e perché no, superare lo scoglio di certe dimensioni. Stiamo parlando di eleganza? Stiamo parlando di manufatti d'arte che cercano di muovere il confine, di viaggiare attraverso quella linea grigia non proprio netta. Tra l'altro non stiamo parlando di pura estetica , perché l'orologio non è e magari non sarà mai acquistato, stiamo rielaborando e rivisitando certi canoni che nella fattispecie mi appaiono molto meno fuffa di altri. Idraulica permettendo.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2016, 23:48:09 pm da guagua72 »

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #27 il: Agosto 16, 2016, 00:16:04 am »
Giorgio puoi infiocchettare la cosa come meglio ti aggrada.
Anche La corazzata Potëmkin avrà avuto i suoi estimatori fino a che non è arrivato Fantozzi a rendere giustizia della situazione.
Non mi aspetto certo novantadue minuti di applausi ma permango nella mia libertà di esprimere liberamente il mio pensiero.

ilcommesso

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #28 il: Agosto 16, 2016, 06:30:31 am »
Qualcuno ha mai visto un turbo Breguet 7047, un JLC gyroturbo e complicati simili?
Sono tutti grandi e grossi, al limite della portabilità.
Quindi? ::)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #29 il: Agosto 16, 2016, 07:18:19 am »
Qualcuno ha mai visto un turbo Breguet 7047, un JLC gyroturbo e complicati simili?
Sono tutti grandi e grossi, al limite della portabilità.
Quindi? ::)

Grossi si ma almeno non fanno schifo