Orologico Forum 3.0

Nuovo orologio in arrivo...

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #30 il: Agosto 16, 2016, 10:25:24 am »
Qualcuno ha mai visto un turbo Breguet 7047, un JLC gyroturbo e complicati simili?
Sono tutti grandi e grossi, al limite della portabilità.
Quindi? ::)

Grosso per grosso preferisco il Breguet ma tengo a sottolineare il fatto che non è corretto da parte di qualcuno , quel qualcuno che critica i padelloni, elogiare poi un prodotto che è sì un padellone ma poi anche brutto.
Usare due pesi e due misure non mi sembra coerente. Se quel Tourbillon è grosso e brutto, come fa ad essere bello uno Hyt? Qua le dimensioni vanno bene ? Mah !!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #31 il: Agosto 16, 2016, 14:03:39 pm »
Non voglio entrare in sterili polemiche basate sull'utilità od inutilità di simili complicazioni ne sull'aspetto estetico, voglio limitare il mio intervento a due semplici domande dalle cui risposte dipende ogni mia scelta di acquisto:

- siamo sicuri che funzioni?
Nella vita di tutti i giorni intendo

- riparabilita' nel tempo?
Chi potrà mai metterci le mani affinché la meccanica continui a funzionare?

Ecco, queste cose mi tratterrebbero dal comprarlo ben di più di tutte le altre considerazioni fin qui fatte.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #32 il: Agosto 16, 2016, 14:11:44 pm »
Qualcuno ha mai visto un turbo Breguet 7047, un JLC gyroturbo e complicati simili?
Sono tutti grandi e grossi, al limite della portabilità.
Quindi? ::)

Grosso per grosso preferisco il Breguet ma tengo a sottolineare il fatto che non è corretto da parte di qualcuno , quel qualcuno che critica i padelloni, elogiare poi un prodotto che è sì un padellone ma poi anche brutto.
Usare due pesi e due misure non mi sembra coerente. Se quel Tourbillon è grosso e brutto, come fa ad essere bello uno Hyt? Qua le dimensioni vanno bene ? Mah !!!
E chi è che userebbe questi due pesi e queste due misure? Io no, visto che le ho criticate e ho scritto che potrebbero essere l'unico elemento per non farmi acquistare questo orologio, visto che io quello che acquisto poi lo voglio indossare. Sicuro di aver letto quello che hanno scritto gli altri? Anche se comunque una differenza fra le grandi misure di certi orologi e di questo c'è, perché qui ci sono delle ragioni tecniche che in altri orologi citati non ci sono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #33 il: Agosto 16, 2016, 14:14:38 pm »
Non voglio entrare in sterili polemiche basate sull'utilità od inutilità di simili complicazioni ne sull'aspetto estetico, voglio limitare il mio intervento a due semplici domande dalle cui risposte dipende ogni mia scelta di acquisto:

- siamo sicuri che funzioni?
Nella vita di tutti i giorni intendo

- riparabilita' nel tempo?
Chi potrà mai metterci le mani affinché la meccanica continui a funzionare?

Ecco, queste cose mi tratterrebbero dal comprarlo ben di più di tutte le altre considerazioni fin qui fatte.
All'inizio, l'H1 ha avuto problemi, poi risolti. Quindi non vedo il problema. Chi lo riparerà? E chi se ne frega? A me francamente niente, visto che la stessa domanda me la dovrei fare uguale per altri orologi. Peraltro sappi che su un H1 ha recentemente messo le mani un orologiaio di Roma che non sapeva nulla di questi orologi e ha riparato un problema. Per dire che forse anche qui, come per l'utilità, certe domande si fanno solo quando gli orologi non piacciono, quando piacciono questi interrogativi non si pongono, anche se magari ci sarebbe qualche ragione in più.
Non esistono pasti gratis: se si vuole una meccanica innovativa si rischia di pagare questo scotto. Qui forse l'elemento più problematico in un futuro in cui non esistesse più la casa sono i liquidi che non sono affatto comuni, tutt'altro.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2016, 14:25:52 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #34 il: Agosto 16, 2016, 14:30:24 pm »
Io di fronte a tutti questi orologi innovativi riesco solamente ad apprezzare il fatto che qualcuno abbia avuto dapprima l'idea di poter indicare l'ora in un modo diverso rispetto alle due solite lancette....


Poi rimango ammirato dal fatto che sia riuscito a progettare il tutto e a farlo funzionare...


E alla fine spesso riescono anche a farli tutto sommato non molto più grandi di certi Panerai, AP OS, Rolex Deep Sea ecc ecc ecc....


E se potessi permermene uno dovrei farmi millemila seghe mentali per due millimetri di troppo di diametro e spessore? Non sarebbe l'unico orologio in collezione,  non sarebbe l'every day watch....quindi lo prenderei e basta, sapenso di accontentare la mia voglia di affissione non convenzionale e di meccaniche innovative

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #35 il: Agosto 16, 2016, 14:46:38 pm »
Io di fronte a tutti questi orologi innovativi riesco solamente ad apprezzare il fatto che qualcuno abbia avuto dapprima l'idea di poter indicare l'ora in un modo diverso rispetto alle due solite lancette....


Poi rimango ammirato dal fatto che sia riuscito a progettare il tutto e a farlo funzionare...


E alla fine spesso riescono anche a farli tutto sommato non molto più grandi di certi Panerai, AP OS, Rolex Deep Sea ecc ecc ecc....


E se potessi permermene uno dovrei farmi millemila seghe mentali per due millimetri di troppo di diametro e spessore? Non sarebbe l'unico orologio in collezione,  non sarebbe l'every day watch....quindi lo prenderei e basta, sapenso di accontentare la mia voglia di affissione non convenzionale e di meccaniche innovative
Stesso mio approccio. Peraltro, devo dire che alcuni dei dubbi che leggo mi spingono proprio all'acquisto, perché confermano qualcosa che io già so, e cioè che certi orologi non sono per tutti, e non è un fatto economico, ma di qualcosa di più prezioso e anche più raro del denaro. Oltre tutto, ma quanta seriosità, non serietà che è cosa diversa, in certi interventi, quanta pochezza anche culturale appare in un paio di essi. Gli orologi sono dei giochi per adulti che amano la meccanica. Tutto qua. Non devono salvare l'uomo, il mondo, curare le piaghe del mondo e dell'ambiente, o affrontare i problemi della vita umana. Sono giocattoli per adulti che devono funzionare bene ed essere fatti bene.
Infine sono garantiti per cinque anni, cosa non comune, nemmeno per quelle case che utilizzano tecnologia non vecchia, ma stravecchia, come quei costruttori di patacche griffate e carissime.....ecco, ma con le conoscenze che ho io so di avere un servizio di assistenza di livello impensabile con altre marche, e anche di avere una sorta di garanzia a vita.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2016, 14:58:27 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #36 il: Agosto 16, 2016, 14:58:55 pm »
Non voglio entrare in sterili polemiche basate sull'utilità od inutilità di simili complicazioni ne sull'aspetto estetico, voglio limitare il mio intervento a due semplici domande dalle cui risposte dipende ogni mia scelta di acquisto:

- siamo sicuri che funzioni?
Nella vita di tutti i giorni intendo

- riparabilita' nel tempo?
Chi potrà mai metterci le mani affinché la meccanica continui a funzionare?

Ecco, queste cose mi tratterrebbero dal comprarlo ben di più di tutte le altre considerazioni fin qui fatte.
Stesse mie considerazioni Stefano.
Ma a parte questo, va detto che sono orologi per i pochi che lo capiscono.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #37 il: Agosto 16, 2016, 15:14:26 pm »
Citazione
, ma con le conoscenze che ho io so di avere un servizio di assistenza di livello impensabile con altre marche, e anche di avere una sorta di garanzia a vita.

Permettimi di dirti che questa la considero cosa poco seria, ho sempre odiato le raccomandazioni che fanno dei clienti quelli di seria A e quelli di serie B o C.
Niente da dire sulla tua scelta anche se quasi 5 cm per 2 superano l'umana immaginazione.

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #38 il: Agosto 16, 2016, 15:28:23 pm »
Citazione
, ma con le conoscenze che ho io so di avere un servizio di assistenza di livello impensabile con altre marche, e anche di avere una sorta di garanzia a vita.

Permettimi di dirti che questa la considero cosa poco seria, ho sempre odiato le raccomandazioni che fanno dei clienti quelli di seria A e quelli di serie B o C.
Niente da dire sulla tua scelta anche se quasi 5 cm per 2 superano l'umana immaginazione.
Sono della tua stessa opinione.
Del resto, caro Sandro, il mondo è andato sempre così: c'è chi può e chi non può.
Facciamocene una ragione.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #39 il: Agosto 16, 2016, 15:32:06 pm »
Qualcuno ha mai visto un turbo Breguet 7047, un JLC gyroturbo e complicati simili?
Sono tutti grandi e grossi, al limite della portabilità.
Quindi? ::)

Quindi chi ama gli orologi da tasca portati al polso ha ampia scelta. :)
voi parlate di "complicazioni" come fossero qualcosa che giustifichi certe dimensioni. Per me è un falso, che per certi aspetti toglie anche pregio a quelle complicazioni  (che certamente in misure più piccole sarebbero più difficili da realizzare e quindi anche più pregiate) ma che soprattutto è solo un modo di prendersi in giro per non ammettere che si tratta solo di una moda e nulla di più.
Per il resto condivido il parere di Dario e Mauro, ma sono appunto pareri meramente estetici. La qualità tecnica dell'orologio in oggetto credo non sia discutibile. Semplicemente non è l'unico valore che alcuni di noi sono disposti a strapagare.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #40 il: Agosto 16, 2016, 15:32:17 pm »
Citazione
, ma con le conoscenze che ho io so di avere un servizio di assistenza di livello impensabile con altre marche, e anche di avere una sorta di garanzia a vita.

Permettimi di dirti che questa la considero cosa poco seria, ho sempre odiato le raccomandazioni che fanno dei clienti quelli di seria A e quelli di serie B o C.
Niente da dire sulla tua scelta anche se quasi 5 cm per 2 superano l'umana immaginazione.
Non è una raccomandazione, ma il rispetto che è dovuto ad un cliente magari un po' particolare. Io non la chiedo, so che se anche la rifiutassi mi sarebbe garantita lo stesso. Ma perché non ti scandalizzi allora quando se sei un buon cliente ti fanno uno sconto maggiore? E' la stessa identica cosa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #41 il: Agosto 16, 2016, 15:46:47 pm »
Non è affatto la stessa cosa.
Uno sconto può essere graduato e modulato a seconda dell valore dell'oggetto o del riguardo dovuto alla particolarità del cliente.
L'assistenza a vita denota invece una operazione di marketing dovuta non solo al particolare cliente ma anche alla particolarità della meccanica.
Se io devo dare l'assistenza a vita è perché devo superare le diffidenze che il particolare cliente nutre per la mia particolare meccanica perche neppure io produttore sono certo che la cosa funzioni;altrimenti che bisogno avrei di dover garantire a vita il mio prodotto quando neppure io so quanto riesco a durare come azienda?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #42 il: Agosto 16, 2016, 15:51:22 pm »
Qualcuno ha mai visto un turbo Breguet 7047, un JLC gyroturbo e complicati simili?
Sono tutti grandi e grossi, al limite della portabilità.
Quindi? ::)

Quindi chi ama gli orologi da tasca portati al polso ha ampia scelta. :)
voi parlate di "complicazioni" come fossero qualcosa che giustifichi certe dimensioni. Per me è un falso, che per certi aspetti toglie anche pregio a quelle complicazioni  (che certamente in misure più piccole sarebbero più difficili da realizzare e quindi anche più pregiate) ma che soprattutto è solo un modo di prendersi in giro per non ammettere che si tratta solo di una moda e nulla di più.
Per il resto condivido il parere di Dario e Mauro, ma sono appunto pareri meramente estetici. La qualità tecnica dell'orologio in oggetto credo non sia discutibile. Semplicemente non è l'unico valore che alcuni di noi sono disposti a strapagare.
Sono abbastanza d'accordo ma non del tutto. Perché sono disposto ad avere dimensioni maggiori se non esiste un altro orologio con le stesse caratteristiche meccaniche che abbia dimensioni minori delle sue. Qui so che le dimensioni sono eccessive non sul piano teorico o filosofico, ma per la portabilità tanto più su un polso esile come il mio. Detto questo, e detto che comunque è diverso questo caso da quello di orologi giganteschi con piccoli calibri vecchi con casse anabolizzate, ma che hanno il marchio giusto, orologi preferiti da alcuni di quelli che sono scandalizzati (che ridere!) , a volte le dimensioni servono anche a valorizzare esteticamente una meccanica originale a vista, come in questo caso. Io ho ancora in mente la delusione che ho provato avendo in mano lo Star Wheel AP, orologi in cui le dimensioni non consentono di godere visivamente della meccanica, ed è probabilmente il primo solo orologio ad ore vaganti di lettura difficile. Quindi bisogna anche chiedersi se nei nostri orologi c'è qualcosa da vedere che sia degno e piacevole di essere visto. Molto spesso, quasi sempre, non c'è nulla da vedere, ed è meglio non vedere. In altri casi invece da vedere c'è e si deve vedere. Questo caso dell'HYT2 è un po' diverso perché so che c'è un eccesso a cui in HYT stanno lavorando per proporre versioni anche con dimensioni ridotte, e prima o poi accadrà.
« Ultima modifica: Agosto 16, 2016, 15:58:56 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #43 il: Agosto 16, 2016, 15:57:19 pm »
Non è affatto la stessa cosa.
Uno sconto può essere graduato e modulato a seconda dell valore dell'oggetto o del riguardo dovuto alla particolarità del cliente.
L'assistenza a vita denota invece una operazione di marketing dovuta non solo al particolare cliente ma anche alla particolarità della meccanica.
Se io devo dare l'assistenza a vita è perché devo superare le diffidenze che il particolare cliente nutre per la mia particolare meccanica perche neppure io produttore sono certo che la cosa funzioni;altrimenti che bisogno avrei di dover garantire a vita il mio prodotto quando neppure io so quanto riesco a durare come azienda?
Domandina semplice semplice, da uovo Kinder: ma se io so o sospetto che i miei orologi non funzionino come potrei mai garantirli a vita? Passi la garanzia di cinque anni, che aiuta a superare una eventuale diffidenza per una tecnologia nuova, pratica comunque costosa se si sospetta che l'orologio non funzioni. Garantire a lungo o a vita un orologio è un fatto di serietà della casa che garantisce al cliente che la cosa funziona e funzionerà. E bisognerebbe chiedersi: ma se di base si garantiscono cinque anni orologi così innovativi e rischiosi, perché le case come Patacca non garantiscono a vita meccaniche vecchie che malgrado siano vecchie di decenni spesso neppure funzionano (vedi calibro 240, ma anche il 324 e affini)? Sai perché non lo fanno? Perché sanno che non vanno bene e ai beccaloni dei clienti basta vendere il marchio bello grosso stampato sul quadrante....e a quel punto si fanno mangiare vivi anche dall'assistenza della casa pur di sfoggiare il blasone....che pena!
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo orologio in arrivo...
« Risposta #44 il: Agosto 16, 2016, 15:58:04 pm »
Comunque un plauso a chi ha il coraggio (e le possibilità economiche) di acquistare simili prodotti.
È un orologeria sperimentale e di confine che probabilmente non avrà un seguito ma resterà un (bellissimo per chi piace) esercizio di stile.
Il settore ha bisogno di questi geni creatori come degli acquirenti sperimentatori altrimenti non ci sarebbe progresso.
Io non posso essere tra questi, la "mia" orologeria segue strade diverse. Innovazione si, ma con un occhio costante alla affidabilità nel tempo.
Probabilmente (anzi sicuramente) non comprerei un simile orologio neanche se avesse una cassa 38x7 e sembianze simili ad un Royal Oak
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.