Orologico Forum 3.0

Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« il: Agosto 17, 2016, 16:20:46 pm »
L'Auto Journal pubblica un lungo confronto tra le due vetture in versione diesel 180 cv con cambio automatico. Vi dico subito che vince la BMW ma è molto interessate vedere dove e perché. Ancora una volta registro una consonanza perfetta tra le mie valutazioni e quelle della rivista francese. Salvo forse in parte nel giudizio finale, in cui io avrei fatto pesare gli elementi in modo diverso. Ma è accettabile anche quello dell'AJ
Allora l Giulia vince nettamente su molti capitoli: comportamento di strada e sterzo, definito superiore a quello della BMW sia in termini di sensazioni sia in termini di confort di bordo. I cambi sono equivalenti ( stessi ZF a otto rapporti), superiorità del motore Alfa quando a docilità di funzionamento , silenziosità di marcia e anche qualità del suono mentre il BMW motore risulta superiore solo alla voce consumi ( cioè consuma un po' meno dell'Alfa ma senza differenze ampie). Superiorità Alfa anche n alla cura del posto di guida, più basso è più sportivo ( all'Aj non si sono accorti dello schienale a scatti perché la loro vettura aveva le regolazioni elettriche , di fatto obbligatorie ma molto care), e nella frenata. BMW vince nettamente nell'abitacolo: anche l'AJ come il sottoscritto ritiene che purtroppo a livello di finitura tra una serie 3 è una Giulia ci sia ancora una differenza sensibile in fatto di finiture, materiali e pure assemblaggio. In particolare la rivista demolisce la consolle centrale, per i materiali e per la sensazione economica che danno i comandi nell'azionamento ( quando io scrivevo di componentistica inadeguata infatti), compreso il famoso rotellone. Bocciato anche il sistema multimedia a schermo piccolo, con meno funzioni di quello BMW. Bocciata nell'Alfa anche la scarsa facilità di accesso ai posti posteriori, bocciato lo scarso spazio nel baule, e pure la poca disponibilità di accessori. Bocciata la politica degli optional: troppo pochi quelli dell'Alfa e a cari quanto quelli BMW.  L'Alfa in Francia costa comprensibilmente meno.
Quindi confermo le mie impressioni: All'Alfa hanno fatto bene le cose difficili, hanno cioè costruito è messo a punto una base tecnica che oggi nel settore delle vetture di fascia C è superiore sia per confort che per piacere di guida, con freni e sterzo superbi. Purtroppo la vettura perde nell'abitacolo, soprattutto nelle finiture, e anche negli accessori, oggi davvero scarsi. E poi aggiungo io, manca una gamma....
« Ultima modifica: Agosto 17, 2016, 16:24:48 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2016, 11:35:00 am »
È un buon inizio...comunque quanto a design che è sempre personale io vedo anni luce di differenza tra la cura della giulia e qualla di qualsiasi tedesca per quanto riguarda il design degli esterni

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2016, 11:56:49 am »
È un buon inizio...comunque quanto a design che è sempre personale io vedo anni luce di differenza tra la cura della giulia e qualla di qualsiasi tedesca per quanto riguarda il design degli esterni
Forse anni luce è un po' troppo. Ma certo esteticamente preferisco Giulia alla concorrenza oggi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2016, 22:15:35 pm »
Come si è comportata invece la versione quadrifoglio? L'hanno confrontata con le equivalenti tedesche?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2016, 00:26:46 am »
Come si è comportata invece la versione quadrifoglio? L'hanno confrontata con le equivalenti tedesche?
L'AJ non l'ha provata ancora e confrontata. Da ciò che ho letto qua e là, a parte critiche molto forti alla versione con cambio manuale, soprattutto perché sembra che questo cambio non sia proprio realizzato bene come sa fare Porsche ma anche BMW, e comunque sarà presto (quando? Boh) disponibile anche una versione con l'ottimo automatico ZF otto marce, le prestazioni sono sicuramente superiori a M4 e neppure di poco. La macchina pare ben fatta e divertente. Soprattutto poi oltre alle qualità dio telaio, sterzo, e quant'altro, vi è un particolare che io su una vettura così riterrei quasi indispensabile ma che esiste incredibilmente solo sulla Giulia QV : la possibilità con un solo tasto di avere comunque le sospensioni morbide. E' fondamentale su una auto così. So che venne introdotto su Ferrari anni fa su indicazione di Schumacher, era un suo pallino e aveva ragione, con le strade che abbiamo oggi non si possono avere auto saltellanti. O che rischiano di farti sbattere la testa sul padiglione dell'auto, o di rompere cerchi o peggio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #5 il: Agosto 25, 2016, 18:28:17 pm »
Sono contento che la Giulia abbia stracciato Bmw in quello che più erano i pregi di queste vetture. Bmw ha sempre significato grinta, sportività e piacere di guida, sotto questo aspetto più delle altre tedesche ed infatti i clienti affezionati la sceglievano per questo, mentre per il confort e le finiture ci sono le altre.
Io però continuo a dire che la pecca principale di Giulia sta nella gamma, non all'altezza non solo delle concorrenti(Bmw su tutte), ma anche di auto di categoria inferiore come Golf o A3, insomma un turbodiesel da 180cv e un turbo benzina da 200cv non sono sufficenti a farti apprezzare la vettura come si deve, quel telaio deve essere equipaggiato da motori di caratura e potenza superiore. Per i consumi Bmw è sempre stata sopra le righe, soprattutto sui diesel ed era una sfida quasi impossibile vincere anche lì, c'è da dire che se la differenza è comunque poca su auto di questo prezzo e di questo tipo è una cosa che non sposta granchè.
Bene così... andiamo avanti e che cerchino in AR di migliorare gli aspetti che abbiamo sempre ritenuto limitanti ai fini del successo, in fondo non ci vorrebbe molto, la Giulia sembra già un'auto appagante al 90%...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2016, 20:11:20 pm »
Io penso che una rondine non fa primavera e la vera prova per l'Alfa è riconquistare la fiducia di chi pensa che un'Alfa è una ciofeca a prescindere in termini di affidabilità.
Io potrei ricomprarne una giusto tra vent'anni se nel frattempo fanno tutto bene ma non ci credo neanche se lo vedo.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #7 il: Agosto 25, 2016, 21:12:50 pm »
nella settimana a cavallo di ferragosto Modena è stata invasa dalla nuova suv alfa , ancora camuffata ma già ad un buono stadio di avanzamento produttivo. Non posso inviarvi foto, vi dico che l'ho avuta sotto casa, grande auto per ora. Con questa stanno affinando la plancia , credo che qui ci sia qualcosa di meglio che in giulia.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2016, 22:32:12 pm »
nella settimana a cavallo di ferragosto Modena è stata invasa dalla nuova suv alfa , ancora camuffata ma già ad un buono stadio di avanzamento produttivo. Non posso inviarvi foto, vi dico che l'ho avuta sotto casa, grande auto per ora. Con questa stanno affinando la plancia , credo che qui ci sia qualcosa di meglio che in giulia.

Stesso discorso, l'argomento verte sul marchio Alfa.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #9 il: Agosto 26, 2016, 08:19:17 am »
nella settimana a cavallo di ferragosto Modena è stata invasa dalla nuova suv alfa , ancora camuffata ma già ad un buono stadio di avanzamento produttivo. Non posso inviarvi foto, vi dico che l'ho avuta sotto casa, grande auto per ora. Con questa stanno affinando la plancia , credo che qui ci sia qualcosa di meglio che in giulia.

Stesso discorso, l'argomento verte sul marchio Alfa.
Tutto dipenderà da come andrà il gruppo, da come gli investimenti verranno allocati e come si muoverà Marchionne dal piano industriale facile. Se vedi tutta la tecnologia che si usa in Ferrari ti domandi come non si possa mutuare sul gruppo quel patrimonio.....eppure si commettono sempre gli stessi errori in particolare su certe finiture. Badate bene, non è che certi componenti vengono poi prodotti all'interno di FCA, molti sono opera di terzisti che lavorano anche, ad esempio, per BMW. Insomma, alle volte certe mancanza appaiono essere più scelte che altro. Sistema infotainment da rivedere.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #10 il: Agosto 26, 2016, 10:38:03 am »
Citazione
la possibilità con un solo tasto di avere comunque le sospensioni morbide

A che serve variare i carichi delle molle senza modificare gli altri parametri dell'assetto se non ad avere un'auto inguidabile?! Che me ne faccio delle molle morbide senza variare anche, per esempio, l'altezza da terra, con il rischio che alla prima buca la ruota con l'assetto ribassato vada a incastrarsi nel passaruota?!
Con la possibilità di modificare l'assetto nel suo insieme questo tasto per le sole sospensioni a che serve? Metti in modo DNA A e hai l'auto per andare sulle buche cittadine.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #11 il: Agosto 26, 2016, 12:58:14 pm »
Citazione
la possibilità con un solo tasto di avere comunque le sospensioni morbide

A che serve variare i carichi delle molle senza modificare gli altri parametri dell'assetto se non ad avere un'auto inguidabile?! Che me ne faccio delle molle morbide senza variare anche, per esempio, l'altezza da terra, con il rischio che alla prima buca la ruota con l'assetto ribassato vada a incastrarsi nel passaruota?!
Con la possibilità di modificare l'assetto nel suo insieme questo tasto per le sole sospensioni a che serve? Metti in modo DNA A e hai l'auto per andare sulle buche cittadine.
Ma non avresti i controlli elettronici con soglia di intervento alzata, i freni sportivi, lo sterzo sportivo, il cambio se automatico sportivo, il motore nella soglia di potenza più grintosa. Puoi tenerla in Race con le sospensioni morbide, ed in certe condizioni di manto stradale è l'unico modo per guidare sportivamente. Tanto più importante in quanto su Alfa non esiste la possibilità di confortare interamente un profilo di guida come uno preferisce. Altrimenti succede come su molte BMW che si rinuncia a guidarle sportivamente se l'asfalto non è da pista.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2016, 13:02:38 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2016, 18:01:20 pm »
Avevo capito che il problema fossero le buche da superare nella vita quotidiana, non il rally da andare a fare sullo sconnesso con la Giulia (unica circostanza in cui mi viene in mente una guida sportiva sulle buche o per sterrati).
Insomma, mi pare una lacuna veniale e certamente non tra le più rilevanti per un potenziale acquirente di questa macchina.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2016, 19:07:28 pm »
Avevo capito che il problema fossero le buche da superare nella vita quotidiana, non il rally da andare a fare sullo sconnesso con la Giulia (unica circostanza in cui mi viene in mente una guida sportiva sulle buche o per sterrati).
Insomma, mi pare una lacuna veniale e certamente non tra le più rilevanti per un potenziale acquirente di questa macchina.
Il problema sono le buche delle strade di tutti i giorni dove le sospensioni dure non vanno bene da nessun punto di vista, e la possibilità di godere del massimo delle prestazioni dei comandi di guida con sospensioni adatte alle strade nostre è un plus impagabile. Ma ci sono voluti anni per capirlo. Tra l'altro proprio le BMW peccano fortemente in questo se non hanno le sospensioni attive. Su diverse BMW se prendi una buca rischi di battere la testa sul cielo dell'abitacolo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2016, 20:45:37 pm »
Si, ma ripeto, sulle strade sfossate l'ultima cosa che mi viene in mente è l'esigenza di poter godere della guida sportiva col pneumatico a mezzo cm dal passaruota e le molle di una Citroën.
Se devo superare un tratto di statale semidistrutto metto l'assetto morbido e cerco di passare indenne dal campo di patate.
Pagherei per avere l'assetto variabile elettronicamente sulla mia bmw che tra assetto sportivo ribassato e gommatura runflat su certe strade è un incubo (anche su certi giunti dei viadotti autostradali), mentre non saprei davvero dire quale sia l'utilità della soluzione di cui parli (e mi pare ragionevole che nessuno la adotti).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"