Orologico Forum 3.0

nuovo e primo orologio

nuovo e primo orologio
« il: Agosto 23, 2016, 17:13:43 pm »
salve a tutti e complimenti per il forum, mi chiamo stefano ho 27 anni.
di recente ho assemblato un orologio stampato con stampante 3d da me. e la cosa mi ha affascinato molto.
avevo quindi una mezza idea di acquistare un orologio. le mie finanze non sono esagerate ma ne trovo di tutti i tipi a tutti i prezzi e mi sento un po´spaesato, anche perché la fregatura mi sembra dietro l´angolo  :o

di recente ho visto una pubblicitá di un orlogio "slow watches" cavolo, mi ha proprio in curiosito, cosí ho pensato di optare per un orologi ooriginale, diverso, non eccentrico, anzi, minimalista.

consigli in merito? preferirei un orologio meccanico...

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2016, 17:17:59 pm »
intanto benvenuto su orologico
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2016, 17:38:48 pm »
Benvenuto Stefano, sei sicuro che vuoi inoltrarti in questo mondo di tentazioni?
Io ti consiglierei di fuggire...sinche sei in tempo!! 😆

Non ci hai detto nemmeno che genere di orologio ti piace, se di secondo polso o nuovo e entro che budget?

Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2016, 17:44:42 pm »
Ciao e benvenuto. :)


Su suggerimento di Claudio mi unisco al fatto che devi essere un pò più specifico col genere(sportivo, casual, elegante) e poi il budget è fondamentale per capire su che fascia di prodotto cercare.


p.s.
Potresti illustrarci meglio cosa vuoi dire col fare ed assemblare un orologio con la stampante 3d? (curiosità mia) ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2016, 18:15:46 pm »
Benvenuto.

Io ti consiglio subito Nomos, ottima qualità a prezzo accessibile

Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2016, 20:10:00 pm »
Benvenuto.

Io ti consiglio subito Nomos, ottima qualità a prezzo accessibile

Concordo.
Tra l'altro, come orologio meccanico, risponde perfettamente ai requisiti di originalità, non eccentricità e minimalismo
richiesti da Stefano.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2016, 21:02:15 pm »
Benvenuto.

Io ti consiglio subito Nomos, ottima qualità a prezzo accessibile

Concordo.
Tra l'altro, come orologio meccanico, risponde perfettamente ai requisiti di originalità, non eccentricità e minimalismo
richiesti da Stefano.
Dando un benvenuto  a questo nuovo amico anche io consiglio Nomos per ottimo rapporto qualità prezzo ed estetica minimalista.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2016, 22:44:49 pm »
Si ma lui all'inizio ha parlato di Slow Watches, roba da 2-300 euro!

Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #8 il: Agosto 24, 2016, 07:54:15 am »
buon giorno, intanto grazie del benvenuto e delle risposte.
si purtroppo qesta degli orologi é stata una delle mie tante passioni rimasta assopita e ora sta venendo a galla, fortunatamente ho appena comprato casa e non posso spendere troppo quindi, sicuramente per ora, devo controllarmi :D

in merito alla stmapa 3d questo é l´orologio che ho stampato e assemblato
http://www.thingiverse.com/thing:1249221
non parliamo di un orologio perfetto che spacca il secondo, anzi, d´altro canto meccanicamente é analogo ad un orologio comune con tanto ti molle e ancora :)
questo invece lo creeró a breve https://www.thingiverse.com/thing:1624844 anche se non strettamente un orologio...

tornando a noi, a breve diventeró professionista, vorrei qualcosa di elegante ma non una roba da aver paura di indossare per via del prezzo o della delcatezza. sono anche ciclista non vorrei dover sudare freddo perché ho dimenticato l´orologio al polso prima di partire ad esempio :)
come detto sopra qualcosa di minimalista mi piacerebbe molto, la singola lancetta mi attira parecchio, ma rimango aperto a tutti i consigli ovviamente

i modelli indicati son bellissimi e sono grossomodo quel che cerco ma il prezzo é fuori portata purtroppo...


ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2016, 08:32:03 am »
Quindi sono realizzati in stilolitografia e materiale plastico?

Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2016, 09:54:39 am »
Quindi sono realizzati in stilolitografia e materiale plastico?

si esattamente strato dopo strato. la base é un file di disegno ovviamente esportato in stl e letto da un porgramma che lo divide in strati e genera un codice per la macchina che lo stampa. il materiale puó variare in genere abs pet pla ma anche creta in certi casi (non cosí precisi ovviamente)

ps inutile dire che si puó stampare di tutot nei limiti della precisione della macchina (molto piú alti di quel che ci si aspetta ma non certo ai livelli della meccanica di un orologio da polso).
scusate se mi dilungo ma é una tecnologia in grande evoluzione e davvero entusiasmante!
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 11:39:43 am da 89stefano89 »

ilcommesso

Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2016, 14:17:57 pm »
Quindi sono realizzati in stilolitografia e materiale plastico?

si esattamente strato dopo strato. la base é un file di disegno ovviamente esportato in stl e letto da un porgramma che lo divide in strati e genera un codice per la macchina che lo stampa. il materiale puó variare in genere abs pet pla ma anche creta in certi casi (non cosí precisi ovviamente)

ps inutile dire che si puó stampare di tutot nei limiti della precisione della macchina (molto piú alti di quel che ci si aspetta ma non certo ai livelli della meccanica di un orologio da polso).
scusate se mi dilungo ma é una tecnologia in grande evoluzione e davvero entusiasmante!

Riesci ad aprire un 3d in cui ci mostri i vari passaggi?
Giusto per capirci, il tuo bugdet è di 2-300 € massimo?
Così possiamo fornire consigli mirati

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2016, 14:31:09 pm »
Quindi sono realizzati in stilolitografia e materiale plastico?

si esattamente strato dopo strato. la base é un file di disegno ovviamente esportato in stl e letto da un porgramma che lo divide in strati e genera un codice per la macchina che lo stampa. il materiale puó variare in genere abs pet pla ma anche creta in certi casi (non cosí precisi ovviamente)

ps inutile dire che si puó stampare di tutot nei limiti della precisione della macchina (molto piú alti di quel che ci si aspetta ma non certo ai livelli della meccanica di un orologio da polso).
scusate se mi dilungo ma é una tecnologia in grande evoluzione e davvero entusiasmante!

Riesci ad aprire un 3d in cui ci mostri i vari passaggi?
Giusto per capirci, il tuo bugdet è di 2-300 € massimo?
Così possiamo fornire consigli mirati

E' come una tessitura, ad ogni passaggio viene depositato uno strato di materiale in base alle matematiche che gli sono state caricate.
Prima quando non esisteva, i modelli prima della costosa realizzazione degli stampi venivano fatti in legno da artisti veri che realizzavano opere d'arte.
Ora con l'avvento del 3D, i prototipi sono così simili a quelli che saranno gli originali che tante volte li abbiamo portati in fiera perfettamente verniciati senza che nessuno si accorgesse che erano prototipi in stilolitografia.

https://www.youtube.com/watch?v=Wh16y7Gsd1s
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 14:33:21 pm da alanford »

Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2016, 14:45:06 pm »
Benvenuto.

Io ti consiglio subito Nomos, ottima qualità a prezzo accessibile

Concordo.
Tra l'altro, come orologio meccanico, risponde perfettamente ai requisiti di originalità, non eccentricità e minimalismo
richiesti da Stefano.

quoto...benvenuto

Re:nuovo e primo orologio
« Risposta #14 il: Agosto 24, 2016, 15:27:04 pm »
scusate faccio un po´di fatica con il quote. rispondo a tutti.
come indicato da "alanford" la stampa funziona proprio per passaggi, come se stampassimo una banale immagine, sopra un altra e un altra e un altra, fino ad ottenere un solido, processo piuttosto lento ma estremamente affascinante.

si i prototipi ormai sono ai livelli dei prodotti finiti, peró per la stmapa 3d la cosa bella é che la puó fare anche un ragazzino nella sua cantina.
in merito alla prototipazione diciamo che l´ingegneria e l´arte si sono un po´fuse, molti credono che con due click si crei un modello, ieri ad esempio ho modellato una banalissima maniglia e ridi e scherza mi son partite due orette!! i disegnatori son diventati i moderni "artigiani"
se penso a quante stupidaggini che avevo in mente fino a qualche mese fa... dal banale portaviti al "mi servirebbe un supportino per" non mi sento di aprire un post specifico alla fine sono un comune amatore, non un professionista del settore :D peró se avete qualche dubbio o domanda resto a disposizione piú´che volentieri, anche per sdebitarmi della vostra gentile consulenza.

ps. parlo sempre di stampa ad assi cartesiani ci sono svariati modelli di stampante 3d anche a resina ad esempio con principio di funzionamento estremamente differente ;)

tornando agli orologi il budget é variabile, nel senso spenderei anche 500€ per una cosa ne valesse veramente la pena non so se mi spiego. ma direi che come riferimento non supererei troppo i 300

come detto i nomos sono bellissimi ma decisamente fuori budget mio malgrado...

ps un grazie a tutti per il benvenuto
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 15:31:19 pm da 89stefano89 »