Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale è per voi l'orologio migliore e perchè...

Vota per il Journe CB
16 (76.2%)
Vota per il PP 6000g
5 (23.8%)

Totale votanti: 19

Le votazioni sono chiuse: Settembre 24, 2016, 17:16:37 pm

F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue

F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« il: Settembre 09, 2016, 17:16:37 pm »
Meglio aprire un topic apposito dove poter discutere animatamente o meno ma restare un minimo in topic.
C'è pure il sondaggio, divertitevi...  :)
Il mio voto va al CB
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2016, 17:21:21 pm »
Topic assurdo e da chiudere, tale è la differenza di pregio fra i due. Poi lo ripeto: di lsitino quanto costa nuovo il 6000G? Sono certo che costi molto di più del Journe.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2016, 17:24:28 pm »
Votato CB ovviamente!

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2016, 17:25:02 pm »
Hai ragione ma si disquisiva della cosa nel topic sbagliato, tutto li, se poi si vuole parlare anche di Patek in generale e di Journe con tutto quello che ne consegue lo vedo comunque pertinente o comunque non troppo offtopic.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2016, 17:30:43 pm »
Lavorare una cassa in oro o una in acciaio o tantalio ad oggi coi cnc è la stessa cosa? O esistono delle differenze, che ne so, sui macchinari ad esempio o altro?
Parlo proprio da ignorante ma non può essere che lavorare alcuni metalli poco comuni ad oggi richieda uno sforzo maggiore in termini di fattibilità?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2016, 17:34:29 pm »
Lavorare una cassa in oro o una in acciaio o tantalio ad oggi coi cnc è la stessa cosa? O esistono delle differenze, che ne so, sui macchinari ad esempio o altro?
Parlo proprio da ignorante ma non può essere che lavorare alcuni metalli poco comuni ad oggi richieda uno sforzo maggiore in termini di fattibilità?

Non era un problema farlo negli anni 80 vuoi che lo sia adesso?

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2016, 17:36:33 pm »
non mi sembra di aver scritto che è stato il primo orologio in tantalio, mi sembra di aver scritto che
-la scelta del tantalio era coerente con un'idea, quella di un cronometro -bleu-...
-poi ho detto che il materiale è difficile da lavorare dal momento che le temperature di fusione sono assai più alte
-poi ho scritto che ha voluto curare anche corona e fibbia mentre il più delle volte si cambia materiale per comodita ed economizzare la fusione con le altre linee
-non ho detto che quel movimento che PP o AP fanno da 50 anni non sia buono ma che i costi sono bassissimi dal momento che sono stati più che ammortizzati e che forse oggi poterebbero finalmente fare, 50 anni dopo, uno nuovo e migliore, no?
-poi ho detto che le finiture sono minori
-poi ho detto che il movimento nel Journe è tutto in oro, quindi usa il tantalio per risparmiare sulla cassa risolvendo problemi sulle linee di lavorazione, poi fa un movimento tutto in oro....un genio!

ragazzi io non mi sono mai strappato i capelli (come potrei??!!) per un cantante, un calciatore, un attore e nemmeno per un artista.... figuriamoci se inizio ora con un orologiaio.
Journe ho sempre detto che alterna orologi meravigliosi a cose per me di dubbio gusto... di 30 orologi prodotti me ne piacciono 8/9
e anche con la sua filosofia sono critico perche secondo me come orologiaio oggi è il più geniale al mondo ma mi sarebbe piaciuto avesse puntato all'eccellenza... anche nelle finiture e nel marketing, e non si facesse tentare troppo dal mercato (vedi quarzo e dimensioni) e probabilmente così facendo non avrei mai potuto comprare un suo orologio, pazienza!
 Oggi apprezzo ancor più di ieri Roth per la scelta di eccellenza che ha fatto, apprezzo Voutilainen, Prescher, e G&F....
che portano avanti di pari passo orologeria e qualità.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 17:50:50 pm da claudio969 »

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2016, 17:39:53 pm »
Vota Antonio vota Antonio vota Antonio... o pardon... Claudio! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2016, 17:43:44 pm »
Un orologio però non può essere giudicato in modo feroce dalla composizione della cassa altrimenti Royal Oak e Nautilus che facciamo li buttiamo al cesso e crocifiggiamo Genta in sala mensa? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2016, 17:48:23 pm »
Un orologio però non può essere giudicato in modo feroce dalla composizione della cassa altrimenti Royal Oak e Nautilus che facciamo li buttiamo al cesso e crocifiggiamo Genta in sala mensa? ;D

Leo, nessuno (o meglio non io, benchè preferisco l'oro) giudica un orologio dal materiale.
i due orologi del sondaggio vorrei averli entrambi e per questo decido di non votare, la discussione è nata perchè io ho detto che la parità (+ o -) di costo a fronte di una qualità del calibro superiore del Journe poteva almeno in parte essere attribuita alla cassa d'oro o alle complicazioni (o meglio informazioni) aggiuntive del calibro.
poi da questo, come al solito, si viene tacciati di essere tifosi, uomini che odiano gli indipendenti, falsi, ecc.

oggi però ho scoperto quello che veramente determina il costo di un orologio: LA CORONA


        

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2016, 17:49:37 pm »
beh da momento che è un sondaggio ricordiamo di cosa stiamo parlando:





Inutile dire che stiamo confrontando un piccolo indipendente con appena 10 anni di vita e che produce appena 900 orologi annui e la più grande, famosa e Blasonata Maison degli ultimi 100/150 anni, quindi è superfluo sottolineare che l'orologio bleu con il movimento bellissimo in oro massiccio è suo.... no? Ops, ho sbagliato? Perdonatemi!  :D :P
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 18:02:27 pm da claudio969 »

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2016, 17:56:05 pm »
Claudio io non sono pro Journe per partito preso, ho votato il Bleu perchè lo trovo nettamente superiore, ma quella foto che hai scelto del calibro è proprio infamante per il povero 240, sembra un Miyota... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2016, 17:56:36 pm »
anche questo è un calibro che filosoficamente non si può definire di manifattura....però??

        

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2016, 17:59:28 pm »

Leo, nessuno (o meglio non io, benchè preferisco l'oro) giudica un orologio dal materiale.
i due orologi del sondaggio vorrei averli entrambi e per questo decido di non votare, la discussione è nata perchè io ho detto che la parità (+ o -) di costo a fronte di una qualità del calibro superiore del Journe poteva almeno in parte essere attribuita alla cassa d'oro o alle complicazioni (o meglio informazioni) aggiuntive del calibro.

Quindi, se ho ben capito ciò che scrivi:
 i costi di ricerca sul dial per il CB
 i costi su un nuovo movimento come quello che vediamo in foto
 i costi delle finiture superiori

tu le quantifichi in 1k di oro circa che c'è in più sulla cassa del Patek??  :D
Se così fosse Patek e tutti gli altri farebbero un nuovo movimento ogni anno per ogni complicazione, per non parlare della ricerca su nuovi dial, vesti grafiche e...tante tante finiture in più anche sui calibri base.

se vuoi andar paro con l'oro della cassa del Patek.... c'è l'oro del calibro del Journe...che ne dici?  ;D
tutte le altre differenze restano Gianluca
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 18:01:41 pm da claudio969 »

Re:F.P.Journe Chronometre Bleu Vs. Patek Philippe 6000g Blue
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2016, 18:00:44 pm »
anche questo è un calibro che filosoficamente non si può definire di manifattura....però??

Gianlù, la stai a butta in caciara!!  ;D
...mi sembri il miglior Sebino Nela degli anni '80...

Vogliamo il tuo voto...nero su bianco....non te la cavi alla ponzio pilato, vogliamo che ciò che voti rimanga nella storia  :D :D :D
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 18:06:05 pm da claudio969 »