Orologico Forum 3.0

2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2016, 14:25:55 pm »
bello
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2016, 14:30:34 pm »
La solita copia ingrandita (42x15,6mm, un mattone!) di un bel cronografo dei tempi belli.
Almeno hanno deciso di mettere in produzione il ch80 di manifattura. Troppo poco per assolvere l'ennesima operazione di revival.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2016, 14:32:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2016, 14:38:10 pm »
io sono meno categorico, se la replica di un orologio del passato mi piace allora perchè no?
io non riesco a comprare il vintage perchè mal sopporto le imperfezioni che un orologio di 30/40 anni presenta sempre, se la replica è gradevole io non disdegno
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2016, 15:07:56 pm »
io sono meno categorico, se la replica di un orologio del passato mi piace allora perchè no?
io non riesco a comprare il vintage perchè mal sopporto le imperfezioni che un orologio di 30/40 anni presenta sempre, se la replica è gradevole io non disdegno

Condivido, purché sia di qualità (e in questo caso mi pare che ci siamo) e rispetti anche l'armonia originale (e qui, con l'aumento di dimensioni, ci siamo meno).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2016, 15:16:42 pm »
io sono meno categorico, se la replica di un orologio del passato mi piace allora perchè no?
io non riesco a comprare il vintage perchè mal sopporto le imperfezioni che un orologio di 30/40 anni presenta sempre, se la replica è gradevole io non disdegno

Condivido, purché sia di qualità (e in questo caso mi pare che ci siamo) e rispetti anche l'armonia originale (e qui, con l'aumento di dimensioni, ci siamo meno).

da qualche parte ho letto che dovrebbe essere un 42 mm compresa corona, in ogni caso a me 42 mm non spaventano, anzi
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2016, 15:24:09 pm »
io sono meno categorico, se la replica di un orologio del passato mi piace allora perchè no?
io non riesco a comprare il vintage perchè mal sopporto le imperfezioni che un orologio di 30/40 anni presenta sempre, se la replica è gradevole io non disdegno

Condivido, purché sia di qualità (e in questo caso mi pare che ci siamo) e rispetti anche l'armonia originale (e qui, con l'aumento di dimensioni, ci siamo meno).

da qualche parte ho letto che dovrebbe essere un 42 mm compresa corona, in ogni caso a me 42 mm non spaventano, anzi

A me sì...  :P

Ma, a parte le valutazioni personali, l'ispirazione all'originale viene un po' tradita, assecondando la moda in un aspetto non secondario (anche un 40mm non sarebbe stato certo piccolo...)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2016, 17:05:46 pm »
42mm per me un pò troppi, ricordo con delusione la prova polso col Moon... :-\
Per me riedizioni dovrebbero avere lo stile e le proporzioni del modello originario prima di tutto(per questo apprezzavo la Re-Edition del 1964). Poi anche il calibro dell'epoca se possibile, ma è già più difficile visto che in genere sono fuori produzione da decenni. Con casse e quadranti è più facile e sono in grado di farli più o meno tutti. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2016, 17:42:30 pm »
Queste riedizioni dimostrano due cose: gli orologi di 30\40\50 anni fa erano più belli e concreti, le Maison sono prive di idee
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2016, 18:08:03 pm »
io sono meno categorico, se la replica di un orologio del passato mi piace allora perchè no?
io non riesco a comprare il vintage perchè mal sopporto le imperfezioni che un orologio di 30/40 anni presenta sempre, se la replica è gradevole io non disdegno

Perché l'originale era 38mm e non 42 (42 esclusa corona), era anche più sottile, e montava un bel calibro valjoux 72 manuale?! :)
Questo a parte il nome e la cifra stilistica ispirata ai cronografi professionali degli anni 60 che ha a che vedere con quegli orologi?!
Anche io non sono un talebano del vintage e poco sopporto le imperfezioni di orologi con mezzo secolo sul groppone, e per questo ho preferito uno Zenith moderno alla metà del prezzo di un A386 bisunto, ma qua proprio non ci siamo.
Per carità, resta certamente un orologio gradevole, seppur un mattoncino poco aggraziato viste le dimensioni, ma nulla che mi riesca a far venire voglia di possederne uno o che mi evochi, anche vagamente, le suggestioni di un autavia vintage.
A quel punto se devo spendere nmila euro per un orologio gradevole preferisco dirottare su cose più "originali" e non malamente scopiazzate e fashonizzate di celebri orologi del passato.

Citazione
Queste riedizioni dimostrano due cose: gli orologi di 30\40\50 anni fa erano più belli e concreti, le Maison sono prive di idee

Aggiungerei anche un'altra considerazione. Molte aziende hanno una storia "interrotta", in molti casi ricostruita artificialmente sulle ceneri di aziende che non esistono più riportando in auge "marchi" vuoti che vengono apposti ad assemblati privi di fascino e storia.

È stato il caso di Heuer e di tanti altri marchi, che hanno bisogno di far leva su quella storia, e sugli orologi che l'hanno creata, per riempire artatamente di contenuti un marchio altrimenti insignificante, unitamente alla retorica della "manifattura".

Questo é un Gap incolmabile che molte di queste case hanno rispetto ad altre che quella storia sono riuscite a non interromperla e che sono riuscite a dare continuità alla loro produzione, e quindi anche uniformità.

Alcune di queste case, come Rolex, vengono accusate di rifarsi sempre al passato (ma è il LORO passato, non quello di qualcun'altro) e di proporre sempre le stesse cose: a ben guardare ciò rappresenta la loro fortuna e la loro forza, conservare e riproporre il proprio passato nel segno di una continuità che fidelizza il  cliente e per cui un Rolex non "invecchia" (al contrario di come sono "invecchiati" e continuano ad invecchiare tanti altri orologi di tante altre marche).

So che sul piano del prodotto e del value for money non è la strategia più virtuosa per l'acquirente, ma sicuramente lo è per la tenuta dei valori economici degli oggetti venduti. E la tenuta (scarsa) dei valori economici é una delle prime ragioni per la quali questo mercato è andato in rovina (e si è portato dietro anche l'intero settore) e ha squalificato il pregio degli oggetti in vendita.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2016, 18:20:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2016, 18:38:13 pm »
C'è un motivo particolare per cui la data è stata messa in quel modo, leggibile al ... contrario?
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #11 il: Settembre 13, 2016, 18:58:41 pm »
C'è un motivo particolare per cui la data è stata messa in quel modo, leggibile al ... contrario?


L'avevo notata anch'io, ma non l'ho capita proprio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #12 il: Settembre 13, 2016, 19:28:28 pm »
Sicuramente la ragione non è "storica"

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2016, 08:10:04 am »
Poi ho visto lo spessorino….
Solo 15,6mm! Praticamente ha le stesse misure del Planet Ocean 600mt, che già ha di suo le proporzioni di un vasetto di marmellata bio. :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:2017 Heuer Autavia ... Ritorno al Futuro ...
« Risposta #14 il: Settembre 19, 2016, 19:26:48 pm »
molto bello...peccato sia un po' troppo grande IMHO