Orologico Forum 3.0

Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...

Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« il: Settembre 16, 2016, 17:10:03 pm »
Come ho più volte detto, nelle mie fantasie ci sono alcuni orologi che sono, sotto tutti gli aspetti, -straordinari- e riescono ad "incarnare" tutte quelle caratteristiche che desidero in un orologio.
Genialità, Originalità, Artigianalità, Bellezza, Tecnica, Esclusività ecc...
Insomma, i miei Dream Watches... Il Santo Graal!

Per me questi, non credo per un caso, sono tutti orologi di Indipendenti:
1 Voutilainen Vinght-8 e GMT
2 JDN Tourbillon (Daniel Roth)
3 F.P. Journe Vagabondage II (o T10 che però, anche volendo comprarlo, non è possibile averlo)
4 Vianney Halter Antiqua
5 Cabestan Tourbillon verticale

I fatti:
in una prossima asta ci sarà un Antiqua in vendita, il prezzo è molto interessante, perchè la stima minima è di 27k..... diciamo che se uno avesse un po di "fortuna", potrebbe aggiudicarselo per 35/40K.
Chiedendo info all'asta sono venuto a scoprire che l'orologio ha il mese bloccato e la data scorre soltanto in avanti e non indietro, è necessaria quindi una revisione.
Allora mi sono ricordato di aver letto di qualcuno che, per una revisione di un Antiqua, gli erano stati chiesti 15k.
Quindi ho deciso di approfondire inviando una richiesta alla Maison e la risposta che ho ricevuto è stata, in sintesi, la seguente:
l'orologio potrebbe esser un modello che ha un movimento non aggiornato, nel caso dal seriale risultasse ciò, sarebbe necessaria una revisione con relativo aggiornamento, ecc....
Se così fosse, il probabile costo -potrebbe- aggirarsi attorno ai 35k+iva=42.7k

Inoltre sarebbe necessario sapere se c'è la scatola dell'orologio, tutta fatta a mano dal celebre orologiaio, che è anche un rotore e un location atta a trasformare l'Antiqua in orologio da tavolo che, nel caso fosse assente, potrebbe esser acquistabile a 15k+iva= 18.3k

Quindi volendo farmi il mio bel conticino, a soli 61K potrei ottenere un bel service con revisione, aggiornamento del movimento e scatola con rotore.

A conti fatti....ho un Dream Watch in meno  ;D

« Ultima modifica: Settembre 16, 2016, 17:23:34 pm da claudio969 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2016, 17:21:26 pm »
questi so matti, 35.000 euro per una revisione, io li manderei in miniera....poi abbiamo pure scoperto che il corredo vale 15.000 (sempre prezzi esclusa IVA)
peraltro il tutto per un cesso vero di orologio
        

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2016, 17:31:59 pm »
Acciderbolina!!!!

Diciamo che i 18 per lo scatolotto potrebbero anche essere evitati, non siamo rolexari da box&papers, ma i 35 k per la revisione......A quel prezzo per me ci starebbero dentro anche sostituendo l'intero movimento....


Ma quanto costava nuovo l'Antiqua? Si sa quanti ne hanno realizzati?



Nonostante le cifre folli riportate devo però ammettere che la mia ammirazione per l'Antiqua rimane immutata......troppo bello!

ilcommesso

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2016, 17:57:24 pm »
E io che ero già pronto ad applaudire :D
Così non vale, titolo fuorviante, sei da ban per aspettative disattese :'(

Tornando seri, presumo che il calibro sia da rifare ex novo, altrimenti con 35k te ne compri tanti altri.
Tra tutti quelli che elenchi, quello che spero tu prenda il prima possibile è il cabestan (io darei anche un'occhiata agli hublot mp collection)

planar

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2016, 18:04:52 pm »
Considerato che la scatola dovrebbe essere questa:


...direi che 18k sono davvero una presa per i fondelli! E che l'abbia fatta il maestro a mano non ci credo nemmeno se viene lui in persona a Sassari a giurarmelo  :D
Comunque dei tuoi dream watches sposo solo i primi 3, per cui la dipartita di questo n. 5 non mi preoccuperebbe neppure un po'.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2016, 18:05:43 pm »
Si sono bevuti il cervello.
Ringrazio Claudio per questa testimonianza, che ci permette di capire che il bel mondo dell'orologeria indipendente non sempre é tutto rose, fiori e poesia.
Molta di questa gente pensa ancora di vivere negli anni 90 quando a Ginevra agli sceicchi arabi si vendevano le patacche piú assurde ai prezzi piú surreali, ma anche solo fino a qualche anno fá quando la stessa cosa si riusciva a fare con oligarchi dell'est europa o cinesi.
Ci prodighiamo spesso in critiche (giuste) verso le case strutturate ree di avere listini troppo gonfiati e assistenze post vendita altrettanto care e poco efficienti, ma a conti fatti non mi pare che tra gli indy le cose vadano molto meglio e a volte, come in questo caso, si sconfina nel tragicomico.
Che poi spesso questa roba non funziona, funziona male e non é stata sufficientemente collaudata non lo si scrive, che si abbia pure la pretesa di far pagare cifre surreali per "upgrade" di cose chiaramente difettose non scandalizza nessuno e anzi si legge pure che i 40k euro e passa sarebbero perfino "giustificati" dalla integrale sostituzione di un movimento difettoso per stessa implicita ammssione della casa (per altro non unico caso visto che un celebre opus progettato da halter non funzionava e per anni chi lo aveva prenotato ha dovuto attendere che qualcuno riuscisse a renderlo commerciabile, rifacendolo di sana pianta).
Allora viene anche il dubbio che questi hanno perso la testa perché ce ne sono altri che glie lo permettono,
« Ultima modifica: Settembre 16, 2016, 18:08:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2016, 18:21:40 pm »
Follia pura. 35K di revisione non sarebbero giustificati neppure se dovessero rifare il calibro ex novo. Quelli poi per la scatola ancora peggio. 18K una scatola sono cose che non si possono sentire.
Nessuno ha mai negato che anche tra gli indipendenti vi sia chi non è serio, ed è proprio per questo che bisogna saper scegliere, e non buttare tutto in uno stesso calderone come qualcuno fa.
Oltre tutto le case serie che conosco io gli aggiornamenti li fanno gratis....sono doverosi!
« Ultima modifica: Settembre 16, 2016, 18:25:24 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2016, 19:08:45 pm »
Diego, Marco.... il "presunto" conteggio non è di 35K, bensi di 43K, dal momento che non c'è modo di scaricare l'iva.
Se solo penso che alcuni mesi fa stavo per valutare un Trio presentato in un'asta venduto poi a 23k...

Sono d'accordo con Marco quando dice che bisogna distinguere e che un aggiornamento o un upgrade, dalle case serie, viene fatto gratuitamente con la revisione o se, urgente, l'orologio dovrebbe essere richiamato.
So per certo, ad esempio che, Journe così fa e ha fatto in passato.

Come ho sottolineato, il più delle volte ho preferenza per gli orologi degli indipendenti perchè lavorano nei modi che più mi attraggono ma ho voluto pubblicare questo topic per onesta intellettuale, perchè li dove critico le grandi Maisons per comportamenti che denigrano l'intelligenza e la cultura dei clienti, altrettanto non accetto venga fatto dagli indipendenti.
Per gli stessi motivi mi disturba quando qualcuno scrive che ce l'ho con l'una o l'altra grande Maison.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2016, 19:30:48 pm »
Diego, Marco.... il "presunto" conteggio non è di 35K, bensi di 43K, dal momento che non c'è modo di scaricare l'iva.
Se solo penso che alcuni mesi fa stavo per valutare un Trio presentato in un'asta venduto poi a 23k...

Sono d'accordo con Marco quando dice che bisogna distinguere e che un aggiornamento o un upgrade, dalle case serie, viene fatto gratuitamente con la revisione o se, urgente, l'orologio dovrebbe essere richiamato.
So per certo, ad esempio che, Journe così fa e ha fatto in passato.

Come ho sottolineato, il più delle volte ho preferenza per gli orologi degli indipendenti perchè lavorano nei modi che più mi attraggono ma ho voluto pubblicare questo topic per onesta intellettuale, perchè li dove critico le grandi Maisons per comportamenti che denigrano l'intelligenza e la cultura dei clienti, altrettanto non accetto venga fatto dagli indipendenti.
Per gli stessi motivi mi disturba quando qualcuno scrive che ce l'ho con l'una o l'altra grande Maison.
Perfettamente d'accordo, ho citato i 35 e non i 43 perché già 35 mi sembrano una cosa folle e non seria. Poi la scatola, 18K più iva. Non solo Journe aggiorna ovviamente gratis, ma anche Maitre Du Temps mi ha aggiornato gratis l'orologio, peraltro a tempo di record. Questo per dire che gente seria ce ne è, bisogna scegliere come sempre nella vita. Hai fatto benissimo a scriverlo e a raccontarlo: direi che anche per me Halter non esiste più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2016, 19:43:12 pm »
Per sto "robo" tutti questi soldi in revisione ? Scatola fatta a mano dal maestro ? Quante palle per vendere !

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2016, 19:47:41 pm »
Sono rimasto di pietra. Ho sempre immaginato che le revisioni e assimilati fossero cari, ma non pensavo potessero costare tanto così. Il modello non e' un perpetuo? Neppure in questo caso sarebbe giustificato fare una tale richiesta. Che tu sappia, il problema deriva da un cattivo uso del calibro?
 

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2016, 19:54:52 pm »
Sono rimasto di pietra. Ho sempre immaginato che le revisioni e assimilati fossero cari, ma non pensavo potessero costare tanto così. Il modello non e' un perpetuo? Neppure in questo caso sarebbe giustificato fare una tale richiesta. Che tu sappia, il problema deriva da un cattivo uso del calibro?
Il modello è un calendario perpetuo. Ma anche così , 35 k di revisione ed aggiornamenti più iva sono folli totalmente così come la revisione a 15k. Ma io mi chiedo: se dovesse fare una revisione ad una ripetizione minuti chiederebbe 100k più iva? Ma come si può pensare di tenere i clienti così?
Halter è un orologiaio bravo. Originale sia nella tecnica che nell'estetica. Ma tutto questo di fronte a questi prezzi perde valore e significato.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2016, 20:22:16 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2016, 19:59:43 pm »
...sono prezzi di più del 1000% superiori a Journe, Prescher, Voutilainen ecc...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2016, 20:28:06 pm »
questi so matti, 35.000 euro per una revisione, io li manderei in miniera....poi abbiamo pure scoperto che il corredo vale 15.000 (sempre prezzi esclusa IVA)
peraltro il tutto per un cesso vero di orologio
Sei il mio eroe per un giorno, Gianluca.....
Schietto, diretto e sintetico. Quello che a volte manca in questo forum.

Sottoscrivo e rincaro, quell'orologio io non lo comprerei neanche per 1000€, mi pare un Diesel.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2016, 20:30:17 pm »
Non vorrei alimentare nuove polemiche ma mi sfugge qualche cosa.
Siamo tutti d'accordo che un upgrade o comunque la risoluzione di un problema rientrano negli oneri che una casa di alta orologeria è tenuta a fare ( non come questi soggetti che per un aggiornamento ti chiedono 20k€) e siamo tutti pronti a lodare ed apprezzare l'indipendente che se ne fa carico a proprie spese.
Però allora mi chiedo: perché quando PP cambia il bariletto del calibro 240 con uno con maggior capacità di carica sento molto parlare di casa poco seria?
Forse il problema è che il cambio PP viene fatto per migliorare il calibro (cosa che però altera la coevitá del prodotto) mentre gli aggiornamenti degli altri servono a ripianare malfunzionamenti?

Ripeto, senza ripartire con le polemiche, vorrei solo capire il vostro punto di vista