Orologico Forum 3.0

Jaquet Droz

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #60 il: Settembre 27, 2016, 11:35:03 am »
Inutilmente grandi.
Detto questo trovo la cifra stilistica di Jaquet Droz meravigliosa.

Inizio con un 35mm:



Proseguo su 43mm credo, orologi per me inutilmente grandi...ma belli....




GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #61 il: Settembre 27, 2016, 11:52:52 am »
A proposito di misure alla moda: sempre più spesso controllo la produzione contemporanea per signora delle case. Ho scoperto qualche giorno fa che Blancpain produce un crono flyback automatico da 34mm molto interessante, a parte la grafica gigante del quadrante. É la ref. 3485F-1130-97B. Il calibro é denominato F185 e deriva dal Frederic Piguet 1185.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 11:56:32 am da GEKKO »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #62 il: Settembre 27, 2016, 12:34:07 pm »
Sinceramente mi sento libero da ogni misura, passo da orologi grandi ai medi fino ai piccoli tipo Roth.
Li porto tutti con disinvoltura senza problemi e senza preconcetti.
Visto tanti patemi...allora mi sento fortunato 8)
Stessa fortuna che condivido io....ma saremo noi a sbagliare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #63 il: Settembre 27, 2016, 12:36:45 pm »
A proposito di misure alla moda: sempre più spesso controllo la produzione contemporanea per signora delle case. Ho scoperto qualche giorno fa che Blancpain produce un crono flyback automatico da 34mm molto interessante, a parte la grafica gigante del quadrante. É la ref. 3485F-1130-97B. Il calibro é denominato F185 e deriva dal Frederic Piguet 1185.

L'F185 é l'1185 in versione flyback

Citazione
il mio è un esempio del c****o, al pari delle foto allegate dai 2 arbiter elegantiarum di cui sopra.

No, é un esempio del c****o e basta.
Perché gli altri esempi fatti prima servivano solo a dimostrare che la "mascolinità" di un orologio non si misura col diametro della cassa, come sostenuto da qualcuno, e che orologi di stampo classico sono sempre stati di certe misure fino all'avvento del nuovo millennio e indossati da fior di omaccioni.

E non per moda, come sostiene qualcuno che fino a qualche anno fa non sapeva nemmeno cosa fosse un orologio, ma perché aderenti ad un canone che per quasi un secolo dalla nascita dell'orologio da polso é rimasto invariato; ossia quello in base al quale l'orologio si doveva nascondere con l'abito e non si doveva vedere, quindi doveva avere misure compatibili con tale esigenza. Al pari di come in precedenza si nascondeva l'orologio da taschino.

Il tuo esempio invece a che pro?!
Per altro nessuna delle foto da te postate ritrae orologi di stampo classico ed elegante ma sportivi (pure il jd grande seconde che con cassa ceramica "All black" assume una connotazione non certo "elegante") indossati in abiti e contesti assolutamente casual.
Non bisogna essere Micheal Jordan per portare bene uno di questi orologioni sportivi alla moda, potevi postare la foto di un qualunque John Doe ed era lo stesso.
Di contro neanche MJ riuscirebbe a rendere elegante e fine un tasca di stampo classico da 43 mm col cinturino, nonostante la sua stazza.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 12:58:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Jaquet Droz
« Risposta #64 il: Settembre 27, 2016, 13:00:01 pm »
Perché non ci mostrate le vostre leggiadre ed eleganti figure con al polso i vostri orologi da 30 mm?

Facile mostrate attori di Hollywood...

Il mio esempio c'entra molto più delle vostre inutili foto di un 70 anni fa, visto che si parla di droz, non dei vostri preconcetti su cosa sia elegante o no.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 13:02:25 pm da ilcommesso »

ilcommesso

Re:Jaquet Droz
« Risposta #65 il: Settembre 27, 2016, 13:03:56 pm »
Davvero tempo perso, oggi chiudo definitivamente la mia attività su ciacalogico :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #66 il: Settembre 27, 2016, 13:28:12 pm »
Citazione
Perché non ci mostrate le vostre leggiadre ed eleganti figure con al polso i vostri orologi da 30 mm?

Io non posseggo orologi da 30 mm ma ne posseggo da 34 e l'ho fatto tante volte (incluso un Breguet in questo topic dove tu sei troppo impegnato a fare polemica inutile per leggere), non posseggo nemmeno una leggiadra ed elegante figura ma non mi sono mai sentito a disagio e tanto mi basta per non sognare il fisico di MJ e agognare uno di questi tasca da polso, che quando voglio indosso anche dal basso dei miei 1,73 cm di statura con 30 kg di panza.

Citazione
Il mio esempio c'entra molto più delle vostre inutili foto di un 70 anni fa, visto che si parla di droz,

Ma si parlava anche di orologi piccoli come orologi da donna
Se qualcuno soffre di complessi da celodurismo e ritiene che la mascolinità si misuri dal diametro dell'orologio che indossa piuttosto che scrivere di orologi farebbe bene ad andare su un forum di psicologia e sentire il parere di uno bravo.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 13:36:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #67 il: Settembre 27, 2016, 13:28:22 pm »
Davvero tempo perso, oggi chiudo definitivamente la mia attività su ciacalogico :)
Rimani, anche se ti capisco perfettamente. Lascia perdere il ciacalogico.
Peraltro, anche se volessimo prendere il 2000 come anno di nascita della moda dei grandi orologi (che in realtà era già cominciata prima visto che il RO è del 1972, e visto che dal 1993 aveva successo il RO Off shore, senza poi scordare che le misure nella seconda metà degli anni 90 stavano già aumentando in tutti gli orologi), sarebbero già diciassette anni di moda, non proprio un giorno. Anche i diametri piccoli sono stati una moda, ed infatti come una qualsiasi moda sono passati per sempre, che a qualche nostalgico professorino in tanti pesi  e tante misure piaccia o no.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 13:36:45 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #68 il: Settembre 27, 2016, 13:40:24 pm »
Ecco 22x30. Non dico dove sono... :P

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #69 il: Settembre 27, 2016, 13:43:24 pm »
22x30...
non dico dove sono... :P

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Jaquet Droz
« Risposta #70 il: Settembre 27, 2016, 13:44:58 pm »
Ecco 22x30. Non dico dove sono... :P

Donna barbuta...  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #71 il: Settembre 27, 2016, 13:47:18 pm »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #72 il: Settembre 27, 2016, 13:56:45 pm »
22x30...
non dico dove sono... :P

Sei fighissima :)
Non oso immaginare la corte sfrenata degli omaccioni con 43 mm di JD al polso :D

32x32 in tenuta da raccolta funghi  ???



35mm in una qualunque giornata da ufficio



E mentre annaffio le piante

« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 14:05:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jaquet Droz
« Risposta #73 il: Settembre 27, 2016, 14:03:14 pm »
Inutilmente grandi.
Detto questo trovo la cifra stilistica di Jaquet Droz meravigliosa.

Inizio con un 35mm:



Proseguo su 43mm credo, orologi per me inutilmente grandi...ma belli....





Molto belli entrambi, peccato i 43mm del secondo perchè mi piace tanto ma temo che nei 43mm, oltre a star male sul mio polso da 17mm, risulti anche tanto...tanto bianco

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #74 il: Settembre 27, 2016, 14:08:37 pm »
Citazione
peccato i 43mm del secondo perchè mi piace tanto ma temo che nei 43mm, oltre a star male sul mio polso da 17mm, risulti anche tanto...tanto bianco

Inutile dire che a 36 mm (e senza quel pulsante al 2 qualunque sia la supercazzola che aziona) sarebbe un saltarello magnifico (e anche con l'affissione dell'ora proporzionata al quadrante)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"