Orologico Forum 3.0

Jaquet Droz

Bonimba

Re:Jaquet Droz
« Risposta #75 il: Settembre 27, 2016, 14:20:54 pm »
31 mm




Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Jaquet Droz
« Risposta #76 il: Settembre 27, 2016, 14:54:20 pm »
Perché non ci mostrate le vostre leggiadre ed eleganti figure con al polso i vostri orologi da 30 mm?

Facile mostrate attori di Hollywood...

Il mio esempio c'entra molto più delle vostre inutili foto di un 70 anni fa, visto che si parla di droz, non dei vostri preconcetti su cosa sia elegante o no.

No, guarda, e te lo dico con simpatia: il tuo esempio non c'entra, perché non ti sei preso la briga di capire che cosa intendessimo (eppure mi sembrava che fosse abbastanza chiaro).

Se qualcuno avesse detto (scritto):
"Per essere veri uomini bisogna indossare orologi di piccolo diametro!",
postando a corredo foto con omaccioni di cinquanta (o quaranta) anni fa, avresti potuto pensare di replicare con qualche foto di tenore diverso.

Però io (e penso anche altri) non intendevo stabilire quale sia l'orologio da "veri uomini".
Non intendevo proporre esempi di virilità cui ispirarsi (io non mi ispiro agli attori, di ieri o di oggi, così come spero che tu non ti ispiri agli atleti).
Intendevo semplicemente contraddire il luogo comune banalotto sugli "orologini da donna".
E penso che le foto postate siano abbastanza esplicite: quegli attori, icone maschili, anche ai nostri occhi di oggi non hanno un aspetto effeminato con quegli orologi al polso (peraltro erano anche intenditori di orologi. Gable aveva parecchi pezzi di pregio, Delon un'intera collezione che ha messo all'asta nel 2012).
Quegli orologi non solo non li sviliscono, ma si inseriscono benissimo nella loro figura.
Vale per loro, come per qualsiasi altra persona: un orologio di dimensioni contenute visto al polso non rende una figura più femminile (un effetto diverso, ad esempio, potrebbe farlo un orologio pieno di brillocchi...).

In che modo Jordan con un orologione sportivo contraddice questa banale considerazione?  ???

Non ho neanche sostenuto che solo i 32/34 mm sono eleganti (queste misure non le ho tirate in ballo io, ma le tira in ballo chi, volendo "difendere" orologi sovradimensionati, sente il bisogno di estremizzare il confronto). Non mi sono atteggiato ad arbiter elegantiae.
Ho semplicemente ricordato, come annotazione storica e di costume, che qualche decennio fa le mode dei grandi diametri - che si sono periodicamente affacciate - non hanno attecchito perché esisteva un certa visione dell'eleganza, uno stile (che non era moda, perché resisteva alle mode), che oggi non esiste più. Anzi, possiamo tutti constatare - mi pare osservazione facilmente condivisibile - che si è perso proprio il concetto di eleganza, perché nessuno sa più che significa, e il solo evocare il termine provoca attacchi di orticaria.
Non sto rimpiangendo tempi passati, non sto lanciando strali contro gli ineleganti, ecc. Mi limito a constatare che, in assenza di questo "freno", le case produttrici hanno avuto buon gioco a imporre stilemi diversi, o ad assecondare fasce di utenza particolare (nuovi ricchi in cerca di esibizione).
Possono ben esserci - l'ho scritto e lo riscrivo - persone che amano i diametri esagerati per gusto personale, senza essere esibizionisti. Ma io non sto giudicando le motivazioni personali, sto analizzando un trend  di costume.

Questo è quanto, e mi spiace se tu te la prenda per un semplice fraintendimento.

Se vogliamo, potrei aggiungere un paio di considerazioni:

1) come modello di "virilità" mi ero premurato di escludere i palestrati/depilati...  :P
Jordan splendido atleta, ma si può - si deve... - essere "uomini " anche senza essere alti due metri, senza passare le proprie giornate in palestra e senza far ricorso ad aiutini farmacologici.

2) Il diametro di un orologio non influisce, per quanto detto, sulla "mascolinità".
Ma se proprio dovessi indicare una tipologia di orologi che la avvilisce, io direi proprio i grandi diametri: un orologio grosso su un qualsiasi polso normale rischia di sembrare l'orologio del papà, o quello che avevi acquistato prima di ammalarti...  ;)

3) Perché, se critico un orologio dicendo che è grande (o per altri motivi), qualcuno dovrebbe sentirsi offeso?
Se la critica non è offensiva o provocatoria, esiste e deve esistere un diritto di critica su oggetti od opinioni. A cui sarà sempre possibile replicare.
Il rifiuto della critiche (garbate) rischia di denotare eccessiva permalosità (o di sconfinare nella scarsa tolleranza...).

Se uno critica un orologio che mi piace, definendolo "da donna", io cerco di non avere reazioni isteriche e di non denunciare l'attentato alla mia virilità... Rispondo e spiego.  :)
Se uno mi dice che ho "chiuso" il cervello a vent'anni fa, qui la critica si fa un po' più sommaria e arrogantella. Io potrei rispondere che un cervello troppo "aperto" è... ma preferisco sorvolare.  :D
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 15:10:21 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Jaquet Droz
« Risposta #77 il: Settembre 27, 2016, 15:41:37 pm »
Quando torneranno in auge le piccole dimensioni le maison inizieranno a produrre piccoli orologi ... Già non vendono ora , figuriamoci se producessero orologi da 34 mm ... Ad oggi credo siano pochi coloro che desiderino certe misure. Troppo pochi per fare fatturati
Detto ciò , ci sono orologi belli , sia piccoli che grandi. I piccoli figli di un epoca e i grandi figli di "oggi"!

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #78 il: Settembre 27, 2016, 16:32:11 pm »
22x30...
non dico dove sono... :P

Sei fighissima :)
Non oso immaginare la corte sfrenata degli omaccioni con 43 mm di JD al polso :D


Zitta!!! Paazza!  :D

Re:Jaquet Droz
« Risposta #79 il: Settembre 27, 2016, 18:23:55 pm »
22x30...
non dico dove sono... :P

Sei fighissima :)
Non oso immaginare la corte sfrenata degli omaccioni con 43 mm di JD al polso :D

32x32 in tenuta da raccolta funghi  ???



35mm in una qualunque giornata da ufficio



E mentre annaffio le piante


In effetti tranne il Roth, gli altri ti stanno proprio male
 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Jaquet Droz
« Risposta #80 il: Settembre 27, 2016, 19:06:03 pm »
32x32 in tenuta da raccolta funghi  ???




35mm in una qualunque giornata da ufficio




E mentre annaffio le piante



In effetti tranne il Roth, gli altri ti stanno proprio male

Per me il Cartier perfetto.  :D
Ma son gusti, per carità...

Il Patek, invece, è penalizzato nella resa visiva non tanto dalle proporzioni col polso, quanto dalla posizione (troppo addossato al dorso della mano, per cui si è portati a compararlo con la superficie di quella) e dal pugno serrato (che ingrandisce ulteriormente la mano e provoca un curioso contrasto tra orologio elegante e postura aggressiva).

La prossima volta che lo indossi, serve una nuova foto!  ;)

(Non sto spigolando per difendere a tutti i costi un orologio "troppo piccolo": quando in passato abbiamo osservato le foto di orologi sovradimensionati indossati al polso, abbiamo commentato gli artifici dei fotografi - a volte anche un po' ridicoli - per attenuarne l'impatto visivo. Una foto "neutra" è fondamentale per un'impressione corretta).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #81 il: Settembre 27, 2016, 19:12:06 pm »
Citazione
gli altri ti stanno proprio male

questa è una tua legittima opinione che però non ha nulla a che vedere con la presunta femminilità da te prima evocata.
Di femminile questi orologi non hanno nulla, poi che non ti piacciano è altra cosa (legittima e che nessuno può contestarti). Basta chiarirsi sui termini, poi ognuno vada con i suoi gusti liberamente come è giusto che sia.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jaquet Droz
« Risposta #82 il: Settembre 27, 2016, 22:19:42 pm »
Citazione
gli altri ti stanno proprio male

questa è una tua legittima opinione che però non ha nulla a che vedere con la presunta femminilità da te prima evocata.
Di femminile questi orologi non hanno nulla, poi che non ti piacciano è altra cosa (legittima e che nessuno può contestarti). Basta chiarirsi sui termini, poi ognuno vada con i suoi gusti liberamente come è giusto che sia.
Ho parlato di dimensioni adatte ad un pubblico femminile, non di orologi fatti e progettati per esse. Poi ci mancherebbe ; ciò che piace a te non e detto debba piacere anche a me.
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #83 il: Settembre 27, 2016, 23:01:01 pm »
In realtà tu avevi scritto questo

Le pizze preferisco mangiarle, ma non mi va di avere al polso un orologio da donna

Poi che ciò che piace a me non debba piacere anche a te l'abbiamo già chiarito e ti assicuro che non è mai stato oggetto di discussione o premura di alcuno. Oggetto di discussione é che certe misure siano "adatte ad un pubblico femminile", il che è smentito da almeno tre dati di fatto:

1) certe misure sono state propriamente adatte ad orologi maschili prettamente formali sin dalla nascita dell'orologeria da polso e fino ad una decina di anni fa (quando ancora Patek faceva i suoi ellipse e Calatrava in quelle misure c.d. "tradizionali".
Intere generazioni di uomini li hanno indossati e molti continuano a farlo ancora oggi senza alcun complesso di femminilità latente.

2) il pubblico femminile sempre più spesso in molti casi tende ad apprezzare orologi prettamente maschili per forme, stile e misure, come certi professionali Rolex che sempre più spesso si vedono ai polsi di molte donne, a partire dai rolex date just da 36mm che secondo i tuoi criteri sarebbero orologi adatti ad un pubblico femminile ma che milioni di uomini continuano a indossare.

3) il collezionismo di orologi d'epoca vede ancora oggi alcuni di questi orologi (di misure da te giudicate adatte ad un pubblico femminile) estremamente quotati e ricercati da uomini che li indossano senza alcuna preoccupazione on tal senso.

Non confondiamo quindi un gusto personale, che in questo caso diventa anche un precincetto, o una moda contingente, con un dato di fatto assodato e inconfutabile.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 23:09:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #84 il: Settembre 28, 2016, 08:17:43 am »
Non etichettiamo con moda quello che non ci piace, visto che dura da almeno venti anni, e con altri termini più edulcorati quello che ci piace. Grazie. ( solito vizio dell'intolleranza ai gusti altrui).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #85 il: Settembre 28, 2016, 08:59:07 am »
Questo equlibrio di Marco mi incuriosisce e mi stupisce al tempo stesso, come mi stupisce che Simone, dall'alto del suo piccolo Laureato da 36 mm preferisca uscire da una tenzone che poi tanto tenzone non era. Simone ama tutti gli orologi, mi sembrava la sua una lotto contro una presudo supponenza, piuttosto che una vero gusto per gli orologioni.
Condivido questa idea , a me piacciono anche i 32 mm dell'Ellipse, lo avessi col quadrante blu, però trovo spietatatmente interessante anche un Radiomir nella sua declinazione più semplice, Pam 210, poi mi poiace anche il santos, addiritura adoro il santos 100, anche se dentro è un robo assurdo. Poi adoro gli sportivi che mi colpiscono solo per l'estetica anche con Eta all'interno , cosa ci posso fare, scalcio con due piedi, ogni tanto masculu e ogni tanto fimmina, giusto perchè fra un pò con il nuovo ciacalogico verranno bannati tutti coloro che non padroneggeranno il siculo perfettamente..........ah aha ha ha ha ...ma dai Signor Commesso tieni alto il numero di emiliani sul Forum.....

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #86 il: Settembre 28, 2016, 10:58:11 am »
Questo equlibrio di Marco mi incuriosisce e mi stupisce al tempo stesso, come mi stupisce che Simone, dall'alto del suo piccolo Laureato da 36 mm preferisca uscire da una tenzone che poi tanto tenzone non era. Simone ama tutti gli orologi, mi sembrava la sua una lotto contro una presudo supponenza, piuttosto che una vero gusto per gli orologioni.
Condivido questa idea , a me piacciono anche i 32 mm dell'Ellipse, lo avessi col quadrante blu, però trovo spietatatmente interessante anche un Radiomir nella sua declinazione più semplice, Pam 210, poi mi poiace anche il santos, addiritura adoro il santos 100, anche se dentro è un robo assurdo. Poi adoro gli sportivi che mi colpiscono solo per l'estetica anche con Eta all'interno , cosa ci posso fare, scalcio con due piedi, ogni tanto masculu e ogni tanto fimmina, giusto perchè fra un pò con il nuovo ciacalogico verranno bannati tutti coloro che non padroneggeranno il siculo perfettamente..........ah aha ha ha ha ...ma dai Signor Commesso tieni alto il numero di emiliani sul Forum.....
Non è una novità. Da sempre ho orologi di tutte le dimensioni, uso con piacere orologi di tutte le dimensioni. Capisco chi invece non vuole orologi grandi od orologi piccoli, ma trovo assurda è demotivante questa continua pretesa di qualcuno di avere i soli gusti "giusti", o gusti "superior", o gusti "oggettivi". Oppure che ogni giorno cambi non solo idea ma applichi criteri diversi a seconda di come gira la discussione solo per fare polemica. Simone ha già abbandonato: non sarà il solo, non se ne può più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #87 il: Settembre 28, 2016, 11:12:28 am »
Piantiamola di fare le vittime e di lamentarci per il clima del forum quando siamo tra i principali contributori al suo deterioramento
- Homo sapiens non urinat in ventum -


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #88 il: Settembre 28, 2016, 11:31:43 am »
Piantiamola di fare le vittime e di lamentarci per il clima del forum quando siamo tra i principali contributori al suo deterioramento
C.V.D. La misura è colma, addio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaquet Droz
« Risposta #89 il: Settembre 28, 2016, 11:59:15 am »
Piantiamola di fare le vittime e di lamentarci per il clima del forum quando siamo tra i principali contributori al suo deterioramento