Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #45 il: Settembre 28, 2016, 11:34:51 am »
Io non l'avrei potuto prendere come alternativa al Longines ad esempio, sul mio topic lo specificavo e quello che avrei destinato a questo tipo di orologio erano cifre dell'ordine di qualche migliaio di euro.
So che l'UN non si trova facilmente e quando fortunatamente lo si trova (all'asta o da riveditore) il prezzo proposto è il triplo o anche oltre sia del mio che del Berlin stesso. Vabbè che in proporzione forse è svalutato anche oltre i due citati, ma come può essere una alternativa se comunque anche sull'usato serve un budget almeno triplo per prenderselo?!(e ripeto che c'è anche la complicanza del fatto che non si trova dietro l'angolo perchè è stato fatto in pochissimi esemplari)
Io li ho visti in vendita a 10k e anche a meno. Poi non è che si compra sempre al massimo delle proprie possibilità: cosa ne so io dei limiti di budget di chi fa le proprie scelte o chiede consiglio? Quante volte a persone che chiedono consiglio gli si indica orologi che costano di più? Dare consiglio è anche questo. Poi se non ci si fissa con un marchio solo questi orologi si trovano, con un minimo di pazienza a cifre basse. E siamo su un livello meccanico e di pregio complessivo abissalmente diverso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #46 il: Settembre 28, 2016, 12:55:41 pm »
Non capisco. Prima gli orologi con gli Eta non vanno bene, ora un 7750 e' perfetto . Mi sa che mi comprerò solo orologi al quarzo
 

planar

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #47 il: Settembre 28, 2016, 13:29:24 pm »
Io farei lo scambio, semplicemente perché mi piace e mi incuriosisce di più il rattrappante (al quale metterei un bel cocco blu scuro).
Poi se ti stufi pazienza, te lo ritireranno a prezzi da rapina ma ci abbiamo fatto il callo  :)

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #48 il: Settembre 28, 2016, 14:29:50 pm »
Il rattrapante è un orologio particolare, è un crono al quadrato, visto che si interagisce doppiamente(o sdoppiatamente…) con esso, da una certa soddisfazione all'utilizzatore, a chi non ne ha ancora posseduto uno gli dico di pensarci.
Io non uso mai il cronografo nei tradizionali, ma nel rattrappante ogni volta che lo prendo ho sempre il piacere di fare un paio di azionamenti perchè è più stimolante di un comune crono.
Inoltre come ho già detto il 7750 è ottimo(per la sua efficienza e robustezza) per implementare tale complicazione, dove l'ingegno della modifica e il decentramento dell'affissione dell'ora in molti casi tra l'altro non fa neanche aumentare lo spessore del calibro di base, che viste le già abbondanti dimensioni è senz'altro una cosa buona. Il mio Longines è spesso 12,7mm che è una misura normalissima per qualunque 7750 privo di tale modifica. Da evitare invece secondo me quelli con l'affissione dell'ora al centro, lì lo spessore arriva a livelli quasi proibitivi di 15/16mm...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #49 il: Settembre 28, 2016, 15:18:48 pm »
esteticamente mi piace di più lo zenith però questo è meno visto e oggettimente lo zenith si trova soprattutto in acciaio.
questo meno
io ho il 7750 nel panerai e il trattore va benone
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #50 il: Settembre 28, 2016, 15:53:30 pm »
Per lo scambio non saprei... ho il chronomaster oro giallo e difficilmente me ne priverei.
Ciaca e Mbelt hanno fatto una discussione dura e pura... Con toni maggiorati ma sempre con argomentazioni tecniche...
Non entro nel merito dei ban precedenti o futuri ( anche io sono presente da un'altra parte)...
Ma so di certo che un Hyt non lo comprerei nemmeno per 10 euro.....Mi crocefiggerete???  :P :P :P :P :P :P :P De gustibus non disputandum est....
"sed fugit interea fugit irreparabile tempus"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #51 il: Settembre 28, 2016, 16:38:29 pm »
Il rattrapante è un orologio particolare, è un crono al quadrato, visto che si interagisce doppiamente(o sdoppiatamente…) con esso, da una certa soddisfazione all'utilizzatore, a chi non ne ha ancora posseduto uno gli dico di pensarci.
Io non uso mai il cronografo nei tradizionali, ma nel rattrappante ogni volta che lo prendo ho sempre il piacere di fare un paio di azionamenti perchè è più stimolante di un comune crono.
Inoltre come ho già detto il 7750 è ottimo(per la sua efficienza e robustezza) per implementare tale complicazione, dove l'ingegno della modifica e il decentramento dell'affissione dell'ora in molti casi tra l'altro non fa neanche aumentare lo spessore del calibro di base, che viste le già abbondanti dimensioni è senz'altro una cosa buona. Il mio Longines è spesso 12,7mm che è una misura normalissima per qualunque 7750 privo di tale modifica. Da evitare invece secondo me quelli con l'affissione dell'ora al centro, lì lo spessore arriva a livelli quasi proibitivi di 15/16mm...


Oltre tutto il tuo ha un innesto che è di burro...incredibile. Il rientro devo dire invece un po' diretto.

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #52 il: Settembre 28, 2016, 18:24:16 pm »
Il rattrapante è un orologio particolare, è un crono al quadrato, visto che si interagisce doppiamente(o sdoppiatamente…) con esso, da una certa soddisfazione all'utilizzatore, a chi non ne ha ancora posseduto uno gli dico di pensarci.
Io non uso mai il cronografo nei tradizionali, ma nel rattrappante ogni volta che lo prendo ho sempre il piacere di fare un paio di azionamenti perchè è più stimolante di un comune crono.
Inoltre come ho già detto il 7750 è ottimo(per la sua efficienza e robustezza) per implementare tale complicazione, dove l'ingegno della modifica e il decentramento dell'affissione dell'ora in molti casi tra l'altro non fa neanche aumentare lo spessore del calibro di base, che viste le già abbondanti dimensioni è senz'altro una cosa buona. Il mio Longines è spesso 12,7mm che è una misura normalissima per qualunque 7750 privo di tale modifica. Da evitare invece secondo me quelli con l'affissione dell'ora al centro, lì lo spessore arriva a livelli quasi proibitivi di 15/16mm...


Oltre tutto il tuo ha un innesto che è di burro...incredibile. Il rientro devo dire invece un po' diretto.


E' che lo start(soprattutto)/stop/restart e il reset sono i classici del 7750 a camme e non hanno lavorazioni o finiture particolari per addolcire gli innesti, il divario che poi si crea con la dolcezza nel pulsante split è davvero esagerato.
L'UN col 179 ad esempio non ha queste differenze, oltre ad avere il coassiale per lo sdoppiante c'è da dire che gli innesti di start/stop/restart e reset sono più morbidi(ma non eccessivamente) di quelli di un 7750 e lo split è più duro del mio, in sostanza ha inserimenti più equilibrati tra loro in fase di sforzo e di percezione dello stesso. Ma parliamo di un'altro orologio, nemmeno lontanamente paragonabile, anche come prezzi sull'usato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #53 il: Settembre 28, 2016, 19:10:44 pm »
in tutta onesta' non so se l'operazione andrà a buon fine....inizialmente sembrava si potesse fare un cambio alla pari poi il proprietario dell'UN improvvisamente ha chiesto un differenza che fra l'altro non ha ancora quantificato...e la cosa a questo punto mi interessa molto meno.....

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #54 il: Settembre 28, 2016, 19:15:36 pm »
Io sono 3 anni, più o meno, che tengo d'occhio il mercato nella speranza che esca fuori qualche Venus 179, interessato  principalmente ad un Daniel Roth o un Girard Perregaux ma in questi 3 anni tra Chrono24 e tutte le principali aste sono apparsi soltanto un Panerai Pam 00047 dal solito commerciante romano che lo vendeva a circa 30k e un Basile in asta venduto per circa 19k + diritti quindi 24k.

Inoltre sono venuto a sapere e ho rintracciato un orientale possessore di un DR che non ha preso in esame nemmeno un'offerta simile a quella che necessita per acquisire un Resonance in platino  :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #55 il: Settembre 28, 2016, 19:32:15 pm »
in tutta onesta' non so se l'operazione andrà a buon fine....inizialmente sembrava si potesse fare un cambio alla pari poi il proprietario dell'UN improvvisamente ha chiesto un differenza che fra l'altro non ha ancora quantificato...e la cosa a questo punto mi interessa molto meno.....

Ha letto il topic e ha trovato le argomentazioni di ciaca più convincenti!   ;D

Ad ogni modo, a me le persone che cambiano le carte in tavola non piacciono.
Io lascerei perdere.


Inoltre sono venuto a sapere e ho rintracciato un orientale possessore di un DR (...)

 :o
Più efficiente della Spectre...  ;D
« Ultima modifica: Settembre 28, 2016, 19:34:52 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #56 il: Settembre 28, 2016, 20:05:51 pm »
Inoltre sono venuto a sapere e ho rintracciato un orientale possessore di un DR (...)

 :o
Più efficiente della Spectre...  ;D

....volevo tanto fare il detective  :D :D :D

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #57 il: Settembre 28, 2016, 20:13:33 pm »
Io sono 3 anni, più o meno, che tengo d'occhio il mercato nella speranza che esca fuori qualche Venus 179, interessato  principalmente ad un Daniel Roth o un Girard Perregaux ma in questi 3 anni tra Chrono24 e tutte le principali aste sono apparsi soltanto un Panerai Pam 00047 dal solito commerciante romano che lo vendeva a circa 30k e un Basile in asta venduto per circa 19k + diritti quindi 24k.

Inoltre sono venuto a sapere e ho rintracciato un orientale possessore di un DR che non ha preso in esame nemmeno un'offerta simile a quella che necessita per acquisire un Resonance in platino  :D


Appunto Claudio la tua è una testimonianza spassionata, io ne ho un'altra in cui il citato UN in oro rosa col 179 veniva venduto(un anno fa circa) a 18k.
Se si parla del Berlin o similari non ho proprio capito cosa c'entri un orologio con Venus 179, che si sa è un calibro pregiato che per quanto svalutato è piuttosto raro da riscontrare e quei rari esemplari che montano tale macchina trovano anche un certo interesse tra gli appassionati, proprio per via del numero esiguo di pezzi in circolo. Per questo i prezzi non sono poi così bassi o almeno io un UN col 179 non l'ho mai visto a buon mercato, anzi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #58 il: Settembre 28, 2016, 21:08:56 pm »
...la mia era proprio per confermare ciò che dicevi e che cioè, un Venus 179 s'incrocia raramente e quando accade se lo fanno pagare.... a proposito ma perchè il Rolex con Venus 179 è stato battuto a 500K???  :D :D :D

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #59 il: Settembre 28, 2016, 21:32:48 pm »
...la mia era proprio per confermare ciò che dicevi e che cioè, un Venus 179 s'incrocia raramente e quando accade se lo fanno pagare.... a proposito ma perchè il Rolex con Venus 179 è stato battuto a 500K???  :D :D :D


E per sfondare il muro del milione basta immaginare un Patek equipaggiato col Venus... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-