Orologico Forum 3.0

Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300

Ho notato  girando in rete che il chrono in oggetto spesso si trova nel mercato dell'usato ad un prezzo inferiore al 15300 che è un solo tempo...c'è un motivo preciso perche' questo succede ?è solo una questione di prezzi del nuovo che si riflettono nell'usato...?(ignoro i prezzi da nuovo dei due orologi-) In qualche caso i prezzi sono vicini ,ma 7 volte su dieci il 15300 è piu' caro.
A mè il 25860ST non dispiace affatto ,e ne avrei anche trovato uno completo...anche se per prenderlo sarebbe uno stillicidio...nel senso che non potendolo compre a soldi dovrei dare dentro un mucchio di roba e forse alla fine il gioco non vale la candela...




Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2016, 21:46:03 pm »
La legge del mercato purtroppo...prezzi assolutamente ridicoli imho...io li lascio dove sono...cmq hai appena preso il Blancpain Perpetuo che se li mangia a colazione quegli AP...
Alessandro

Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2016, 21:59:00 pm »
La legge del mercato purtroppo...prezzi assolutamente ridicoli imho...io li lascio dove sono...cmq hai appena preso il Blancpain Perpetuo che se li mangia a colazione quegli AP...

sarà....ma credo che il Blancpain sia perdente sul mercato paragonato a quei due.....

Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2016, 22:03:44 pm »
Il mercato è una cosa...la qualità di alcuni orologi è un altra....hai mai comprato seguendo il cosiddetto mercato???no....altrimenti nn avresti preso il BP..
Alessandro

Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2016, 22:08:33 pm »
Il mercato è una cosa...la qualità di alcuni orologi è un altra....hai mai comprato seguendo il cosiddetto mercato???no....altrimenti nn avresti preso il BP..


lo fatto molte volte comprando decine di Rolex
condivido pienamente quello che dici sulla qualità....ma sono anche consapevole del fatto che mi stufo molto in fretta....

Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2016, 22:26:52 pm »
Il mercato è una cosa...la qualità di alcuni orologi è un altra....hai mai comprato seguendo il cosiddetto mercato???no....altrimenti nn avresti preso il BP..


lo fatto molte volte comprando decine di Rolex
condivido pienamente quello che dici sulla qualità....ma sono anche consapevole del fatto che mi stufo molto in fretta....
Finché si comprano orologi che piacciono agli altri invece di quelli che piacciono a sè...
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2016, 22:41:19 pm »
Ho notato  girando in rete che il chrono in oggetto spesso si trova nel mercato dell'usato ad un prezzo inferiore al 15300 che è un solo tempo...c'è un motivo preciso perche' questo succede ? è solo una questione di prezzi del nuovo che si riflettono nell'usato...?

Il Royal Oak nasce come solo tempo e si impone come orologio elegante dai connotati più "disinvolti", incontrando i gusti di un pubblico moderno meno incline alle formalità.
Con queste caratteristiche è diventato un classico, un' "icona", ancor più dopo il 40°.

Il crono, pur avendo un pregio del movimento evidentemente superiore, ha una connotazione più sportiva, che si presta meno all'uso semi-formale del solo tempo. Non è quindi apprezzato come l' "icona".


A mè il 25860ST non dispiace affatto ,e ne avrei anche trovato uno completo...anche se per prenderlo sarebbe uno stillicidio...nel senso che non potendolo compre a soldi dovrei dare dentro un mucchio di roba e forse alla fine il gioco non vale la candela...

Ovviamente, quando permuti con un reseller qualcosa ci rimetti (salvo casi particolari). Se permuti troppo spesso, o cedi troppi pezzi per volta, le remissione aumenta...

Valuta tu se ne valga davvero la pena in termini di emozione che ti dà il nuovo acquisto.

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2016, 22:49:20 pm »
Ho notato  girando in rete che il chrono in oggetto spesso si trova nel mercato dell'usato ad un prezzo inferiore al 15300 che è un solo tempo...c'è un motivo preciso perche' questo succede ? è solo una questione di prezzi del nuovo che si riflettono nell'usato...?

Il Royal Oak nasce come solo tempo e si impone come orologio elegante dai connotati più "disinvolti", incontrando i gusti di un pubblico moderno meno incline alle formalità.
Con queste caratteristiche è diventato un classico, un' "icona", ancor più dopo il 40°.

Il crono, pur avendo un pregio del movimento evidentemente superiore, ha una connotazione più sportiva, che si presta meno all'uso semi-formale del solo tempo. Non è quindi apprezzato come l' "icona".


A mè il 25860ST non dispiace affatto ,e ne avrei anche trovato uno completo...anche se per prenderlo sarebbe uno stillicidio...nel senso che non potendolo compre a soldi dovrei dare dentro un mucchio di roba e forse alla fine il gioco non vale la candela...

Ovviamente, quando permuti con un reseller qualcosa ci rimetti (salvo casi particolari). Se permuti troppo spesso, o cedi troppi pezzi per volta, le remissione aumenta...

Valuta tu se ne valga davvero la pena in termini di emozione che ti dà il nuovo acquisto.

sulla carta l'emozione che mi danno ,svanisce in poche ore quando sono a tutti gli effetti diventati miei....ma questo è un vecchio discorso almeno per mè.. :(

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2016, 22:59:44 pm »
Io dico che se Royal Oak deve essere deve essere il 15202.
Io presi il 15300 e da subito cominciai a pensare che avevo solo messo una toppa alla voglia di Royal Oak, infatti lo vendetti e mio presi il 15202.
Ovviamente non ce l'ho più, anche lui con i suoi spigoli vivi nel giorno di qualche anno mi aveva stancato.

Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2016, 00:08:37 am »
Tra i due senz'altro meglio il crono e premetto che non ne comprerei uno di questi 2.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2016, 08:42:38 am »
Questa prima versione del RO Crono è la più bella e per nulla pacchiana come gli innumerevoli modelli che poi l'hanno seguita.
Se con cassa in titanio ancora di più.

Sicuramente la preferirei al 15300 che come già detto è un "vorrei ma non posso".

Al giusto prezzo, se ti poace, è da prendere in considerazione.
Non credo sia neanche difficilissimo poi rivenderla se ti dovesse stancare.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2016, 08:55:27 am »
Senza contare che uno dentro ha un bel FP 1185 e l'altro un movimento simili-rolex ad un costo quasi triplo di un coronato ed a mio avviso si distingue da quest'ultimo solo per le belle finiture di cassa e bracciale. Troppo poco però per costare 12/13k sull'usato! ::)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2016, 09:06:28 am »
Il 15300 segue le orme del 15202.
La maggior parte delle persone interpretano AP con il solo tempo senza però distinguere i 2 modelli. Pertanto sulla scia del 15202 il 15300 si è ritagliato la sua fetta di mercato, cosa che non è rouscita col crono.
Tra i 2 il crono tutt'a la vita.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2016, 09:35:25 am »
Senza contare che uno dentro ha un bel FP 1185 e l'altro un movimento simili-rolex ad un costo quasi triplo di un coronato ed a mio avviso si distingue da quest'ultimo solo per le belle finiture di cassa e bracciale. Troppo poco però per costare 12/13k sull'usato! ::)
In realtà l'FP da poco lustro all'orologio in quanto la sua principale caratteristica, la sottigliezza, qui non viene sfruttata a dovere. Secondo me potevano fare un orologio meno massiccio con la possibilità che offriva un tale calibro.
Anche perché se togliamo questa peculiarità, FP1185 e' piuttosto "rozzetto" come componentistica.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Audemars piguet Royal Oak Chrono 25860ST" / Audemars piguet Royal Oak 15300
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2016, 09:44:25 am »
Senza contare che uno dentro ha un bel FP 1185 e l'altro un movimento simili-rolex ad un costo quasi triplo di un coronato ed a mio avviso si distingue da quest'ultimo solo per le belle finiture di cassa e bracciale. Troppo poco però per costare 12/13k sull'usato! ::)
In realtà l'FP da poco lustro all'orologio in quanto la sua principale caratteristica, la sottigliezza, qui non viene sfruttata a dovere. Secondo me potevano fare un orologio meno massiccio con la possibilità che offriva un tale calibro.
Anche perché se togliamo questa peculiarità, FP1185 e' piuttosto "rozzetto" come componentistica.

adesso non conosco a memoria gli spessori del 15300 e del crono però messi vicini uno all'alto (il 15300 era mio ed il crono di mio fratello) ti dirò che difficilmente si percepiva la differenza di spessore, quindi il crono, per essere un crono, è comunque molto sottile.
chiaro che il 15202 è un altro pianeta