Orologico Forum 3.0

Spesa imprevista: nuovo smartphone

Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #45 il: Ottobre 13, 2016, 13:56:02 pm »
Ma alla fine delle dissertazioni, esiste qualche smartphone - al massimo - delle dimensioni dell'iPhone SE?
Non perché con Apple mi trovi male, non ho le pretese che avete voi e per navigare/mandare mail/telefonare/comunicare/fotografare mi va più che bene; lo chiedo perché so che gli orientali costano meno.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #46 il: Ottobre 13, 2016, 14:07:25 pm »
Citazione
E se tutti, nel mio settore e ripeto tutti hanno Apple dal telefono al MacBook un motivo ci sarà.

Non so di cosa ti occupi tu ma l'unico ambito in cui Apple ha ancora una specificità tale da "giustificarne" la preferenza è quello dell'editoria digitale perché sin dalle sue origini ha avuto un approccio orientato a questo settore anche grazie alla (un tempo) esclusiva collaborazione con Adobe.
La gestione del colore ancora oggi su Mac OSx é superiore a quella di Windows.

Per chi ha un sistema informatico basato su hardware OSx poi la scelta di un terminale iOS diventa un logico corollario.

in ogni altro campo non c'è alcuna ragione specifica ed è solo una scelta voluttuaria, spesso semplicemente fidelizzata e/o conformista.

Citazione
Ma alla fine delle dissertazioni, esiste qualche smartphone - al massimo - delle dimensioni dell'iPhone SE?

http://www.hdblog.it/2016/01/18/migliori-smartphone-display-fino-4-8-pollici-guida/
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 14:13:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #47 il: Ottobre 13, 2016, 14:15:16 pm »
Grazie Angelo, quindi dall'articolo deduco quello che già sembrava a me: non esistono smartphone di ultima (o penultima) generazione, meno grandi di un Motorola DynaTAC 8000x, se non il Lumia 532.
Prenderò l'iPhone SE.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 14:17:33 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #48 il: Ottobre 13, 2016, 14:23:13 pm »
Citazione
E se tutti, nel mio settore e ripeto tutti hanno Apple dal telefono al MacBook un motivo ci sarà.

Non so di cosa ti occupi tu ma l'unico ambito in cui Apple ha ancora una specificità tale da "giustificarne" la preferenza è quello dell'editoria digitale perché sin dalle sue origini ha avuto un approccio orientato a questo settore anche grazie alla (un tempo) esclusiva collaborazione con Adobe.
La gestione del colore ancora oggi su Mac OSx é superiore a quella di Windows.



Riprese cinematografiche  ;)

Per il nostro lavoro è perfetto a 360•
E lo stesso vale per chi lavora con la musica.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #49 il: Ottobre 13, 2016, 14:23:42 pm »
Citazione
Prenderò l'iPhone SE

Prodotto sicuramente valido per chi non ha esigenze di schermi dalle generose dimensioni. Unica alternativa valida, sostanzialmente allo stesso prezzo, il Sony. Che è un po' più grande (comunque sempre portabilissimo) ma anche impermeabile (per quel che conta).
Li entra in gioco la preferenza per il sistema operativo, io con iOS ho chiuso ormai da anni :)

Citazione
Riprese cinematografiche  ;)

Appunto :)
Tutto ciò che è editoria digitale (fotorotocco, postproduzione video, desktop publishing, ecc ecc) ha certamente in Apple il suo giusto riferimento. É così da sempre, sin dalla nascita del desktop computing e dell'interfaccia grafica ad oggetti :)

Nel campo musicale invece ormai sono lontani i tempi in cui Cubase di Steinberg era solo esclusiva dei Mac (e prima ancora degli Amiga), i tools sono disponibili su tutte le piattaforme e vanno bene uguale sia su Mac che su win anche perché l'hardware di un Mac e di un PC ormai é lo stesso, mentre la configurabilità dei sistemi win permette il montaggio di workstation audio "su misura" e modulari che Apple non consente.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 14:37:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #50 il: Ottobre 13, 2016, 14:33:09 pm »
Non entro molto in merito perché la musica l'ascolto solamente, ma ho molti amici musicisti e tutti usano Mc in tutto.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #51 il: Ottobre 13, 2016, 15:25:24 pm »
Non ricordo chi tra noi ha detto che Apple è fortissimo nell'interfaccia utente. Non credo sia cosa da poco. Sinceramente sono tornato ad Apple I Phone6  dopo un Galaxy Note due di Samsung malauguratamente caduto e frantumatosi, solo per avere incontrato una persona in un grande magazzino che mi ha frastornato e forse mi era anche simpatico in quel momento .........rendetevi conto di come possano essere condizionate le scelte delle persone e quanto queste stesse scelte possano essere ponderate per nulla. Se in quel momento avessi avuto le palle di traverso sarei un androidiano forse....mah.
Comunque il servizio clienti Apple è ottimo. Vedere tutti quei vecchietti alla Genius Bar che parlano da soli cercando di chiamare Siri è entusiasmante

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #52 il: Ottobre 13, 2016, 15:46:22 pm »
apple era vicina ai professionisti fino a  4/5 anni fa...dopo ha abbandonato tutto...io me ne rendo conto giorno per giorno nell'ambito video/foto dove era leader

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #53 il: Ottobre 13, 2016, 15:53:21 pm »
La superiorità dell'interfaccia utente di iOS é andata via via scemando nel tempo, oggi rimane più un luogo comune che un dato di fatto, soprattutto per un'utenza ormai smaliziata e pratica.

Poi anche la proverbiale stabilità e solidità del sistema, campo in cui Android in quanto sistema aperto peccava fino a pochi anni fa, si è andata perdendo.
Apple con cicli di vita sempre più brevi e aggiornamenti del sistema sempre più frequenti è andata peggiorando (fino al punto da rilasciare continuamente aggiornamenti che di fatto sono release per beta testing fatto inconsapevolmente dagli utenti) mentre Android ha acquistato una solidità invidiabile (da cui aggiornamenti meno frequenti seppur in alcuni casi anch'essi beta e poi subito corretti).

Molto spesso si addebita ad Android la dispersiva impostazione di tutti i suoi menu e impostazioni, fatto vero solo in parte e comunque solo per tutte quelle opzioni supplementari che rendono il software di Google molto più flessibile e personalizzabile rispetto a quello Apple, ma per nulla vero in riguardo a tutte quelle attività basilari ugualmente agevoli e immediate con entrambi i software.
Come le distanze tra OSx e Windows sono andate via via riducendosi fino ad annullarsi così anche per i sistemi operativi mobile tali distanze si sono ormai cristallizzate non sull'user friendly ma sulle diverse impostazioni d'architettura dei sistemi.

Android è un sistema operativo aperto e completamente accessibile, con i suoi vantaggi e svantaggi, e ciò si riflette in parte anche sull'impostazione della sua interfaccia, che per altro non è unica visto che può essere ampiamente modificata (e ne esistono decine differenti sia dei vari produttori che moddate).
Fatto sta che non esiste oggi feature di iOS che non abbia un suo equivalente nell'ambito Android, o cosa che con un terminale iOS si possa fare meglio e/o più comodamente con un terminale Android.

Poi come ogni cosa il giudizio dipende dal proprio personale modo di intendere questa roba, per me avere qualcosa al quale mi devo io adattare e che non posso adattare al modo di usarlo che io ritengo più utile e alle mie preferenze è estremamente limitante e frustrante, e i vantaggi di un sistema chiuso (la sostanziale inattacabilitá del sistema da certo tipo di virus) non compensano le limitazioni (alcune anche anacronistiche) dell'architettura protetta, per altri al contrario contano di più altre cose.

Citazione
ma ho molti amici musicisti e tutti usano Mc in tutto.

Qualcuno lo conosco anch'io, io stesso sono stato bassista in una band, e almeno per la mia esperienza si usa un po' di tutto senza particolari preferenze, almeno in ambito amatoriale e domestico.

In ambito professionale Le workstation audio, sia studio che on stage, sono ormai tutte Windows

http://www.projectlead.it/index.php/workstation-audio/rack/rack-studio-pro

« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 16:16:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #54 il: Ottobre 13, 2016, 16:11:51 pm »
Citazione
nell'ambito video/foto dove era leader

In ambito foto/video lo è ancora se non altro perché implementa una gestione dei profili del colore e delle calibrazioni molto più efficace e intuitiva di quella di Windows.

Anche i software, specie in ambito video, sono più evoluti, stabili e produttivi rispetto alle analoghe compilazioni per Windows.

Sono gli unici ambiti in cui Mac ha ancora una base di utenza professionale fidelizzata, in ogni altro settore di fatto non esiste.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #55 il: Ottobre 13, 2016, 16:26:41 pm »
si infatti direi che non c'è un migliore in assoluto
per me il migliore era BB, per chi ha file digitali magari è IOS e per chi vuole smanettare è sicuramente android.

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #56 il: Ottobre 13, 2016, 18:38:36 pm »
si infatti direi che non c'è un migliore in assoluto
per me il migliore era BB, per chi ha file digitali magari è IOS e per chi vuole smanettare è sicuramente android.

Infatti!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #57 il: Ottobre 13, 2016, 19:16:00 pm »
si infatti direi che non c'è un migliore in assoluto
per me il migliore era BB, per chi ha file digitali magari è IOS e per chi vuole smanettare è sicuramente android.

Secondo me è una differenziazione riduttiva, potrei elencare una lunga lista di attività (non limitate al semplice "smanettamento") per le quali un terminale Android è preferibile ma alla fine è giusto che ognuno scopra da sé ciò che meglio si presta alle proprie esigenze.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"