Orologico Forum 3.0

Spesa imprevista: nuovo smartphone

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Spesa imprevista: nuovo smartphone
« il: Ottobre 11, 2016, 10:19:28 am »
Come forse saprete Blackberry non produrrà più cellulari e whatsup non supporterà più OS10 da fine anno.
Il che implica per il sottoscritto da sempre fedele a BB dover cambiare parrocchia. Tralascio la tristezza che mi pervade avendo anche appreso che gli ultimi BB (priv per esempio) non valgono quello che costano e paiono modelli da fine impero.

premesso che non voglio spendere una follia ma che col cell ci lavoro per cui per me le email da cellulare sono una necessità e che ho tempo fino al 31/12, non disdegno l'usato e non disdegno neanche le offerte che fanno le compagnie telefoniche (ho wind al momento), la domanda è dove vado?

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2016, 11:42:03 am »
Un buon Samsung Galaxy A5 e stai a posto con 250/270 euro credo.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2016, 11:50:04 am »
Io ero indeciso tra il Huawei P9 Plus e l'IPhone 6S Plus....alla fine il servizio clienti e il post vendita mi hanno propendere per il secondo e ho comprato quello.
Mi ci trovo benissimo, lo schermo è molto grande e adatto per chi come noi lo usa per lavoro. Veloce e intuitivo, devo dire mi ci trovo davvero bene. E con SIRI, sono sincero, spesso nemmeno tocco più il telefono e faccio tutto vocalmente, sia leggere le mail, andare sul web che aprire altre applicazioni come il navigatore o chiamare chiunque.
L'unica cosa che mi ha fatto rosicare è che è uscito ora il 7! 😡

Ti do un consiglio, se vai su Apple prendi le versioni Plus hanno lo schermo che è molto più grande ed è un'altra cosa...calcola che il 6S rispetto al mio sembra un cellularino ed è piccolo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2016, 12:16:31 pm »
Se hai esigenze di tipo "professionale", quindi schermo grande, buona autonomia, e memoria generosa ed eventualmente espandibile, ma non vuoi spendere una fortuna, puoi prendere in considerazione un Note 4, terminale di due anni ma ancora supportato (aggiornati ad Android Marshmallow 6.0.1) che puoi comprare on Line intorno ai 330 euro e che per rapporto qualitá/prezzo ha ancora pochi rivali (alcune caratteristiche come la batteria asportabile e il pennino sono ancora quasi ineguagliate).
64GB di ram interna e lo slot per l'espansione su scheda Micro SD offrono autonomia più che sufficiente, la batteria di dimensioni generose ti porta a fine giornata anche con uso intenso, il pennino può rivelarsi una grande comodità.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2016, 12:20:16 pm »
intanto grazie.
il note4 lo stavo considerando seriamente. bella bestia ancora...
e pure iphone e huawei

htc mi è un po' passato di grazia.... non so perchè...

il note7 pare che abbia qualche problemino di surriscaldamento
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2016, 12:34:41 pm da Patrizio »
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2016, 12:39:44 pm »
I terminali Android al netto della marca sono praticamente tutti uguali, nel senso che a parità di caratteristiche (e hardware) il marchio non fa alcuna differenza (se non per l'estetica).
Ci sono terminali di marche cinesi non ancora distribuite ufficialmente in Europa che costano la metà e hanno hardware e prestazioni equivalenti o in alcuni casi anche superiori.
Solo che il rischio di avere un supporto non adeguato, specie se l'utilizzo é professionale,  secondo me non vale quel po' di euro eventualmente risparmiati.

Sempre ad uso professionale per me non esiste oggi alternativa migliore di Android che ha una flessibilità di utilizzo e una dotazione di software adeguata e anche migliore di quella di IOS. Connettersi ad una LAN aziendale da remoto, piuttosto che ad una VPN, per esempio, con iOS può diventare un'esperienza frustrante ai limiti del surreale, così anche come inviare una banale mail con 3 allegati diversi di tre formati diversi, compito assolutamente normale nella quotidianità e che i limiti architetturali di un sistema operativo protetto come iOS rendono quasi impossibile.

Di contro la originaria instabilità e primitiva interfaccia dell'OS Android è ormai un lontano ricordo, chi gli rimprovera scarsa intuitivitá e semplicità d'uso secondo me esagera ma d'altronde è sicuramente l'ultimo dei problemi per chi proviene da BB.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2016, 12:44:56 pm »
è vero
mio cognato ha il meizu e va abbastanza bene ma costa una frazione del samsung

ma io sono un quasi vedovo BB... nn posso e non voglio perdere tempo con OS cinesi....e rotture di pxxxe varie.

vedremo... anche il 6s plus di apple non mi dispiace..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2016, 12:58:47 pm »
Guarda col 6S Plus mando mail con miriadi di allegati e dimensioni una diversa dall'altra, mai un problema.
Valuta molto anche il post vendita che su questi oggetti non è poco.
Quando ero intenzionato nell'acquisto del huawei mi dissero che la società non ha ancora un centro suo e bisogna affidarsi al negozio dove lo si è acquistato e che lo stesso lo girerà al centro tecnico convenzionato più vicino e non sapevano dirmi i tempi.
Apple...se hai problemi ti sostituiscono immediatamente il telefono e il tutto in meno di mezza giornata. Con l'opportunità di espandere la garanzia con poco, in qualsiasi centro Apple

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2016, 13:05:21 pm »
L'OS non è "cinese", generalmente i produttori personalizzano alcune parti del sistema (soprattutto l'interfaccia grafica) ma su un terminale Android è sempre possibile installare le versioni "stock" del sistema operativo. Certo bisogna smanettare un minimo e capisco che arriva un'età in cui non si ha più voglia di perdere tempo con queste cazzate :)
Comunque I cinesi sono molto attivi sul fronte degli upgrade periodici, forse anche piú delle grandi case coreane. Non so però quanto tempo dedicano al supporto dei terminali più datati (ma anche su questo fronte i coreani non brillano).

Apple supporta i terminali per un tempo molto lungo e questo gli garantisce una vita utile mediamente superiore alla concorrenza.
Di contro però gli aggiornamenti alle versioni più recenti del sistema oltre ad essere sempre più piene di bug (sono di fatto delle beta release in continua evoluzione) tendono a rendere quasi inservibili i terminali più datati (obsolescenza programmata) al fine di esasperare l'utente e spingerlo a cambiare. Una mezza presa in giro che personalmente mi ha definitivamente allontanato dalla casa di Cupertino.

Il 6s plus è un ottimo terminale ma ha tutti i limiti dei device Apple incluso un prezzo imho non giustificato tenendo conto che costa 3 volte un note 4 (e non puo' fare molte cose che fa un note4)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2016, 13:10:05 pm »
Io ho avuto brutte esperienza con Samsung tanto da lanciarlo contro il muro 😡
Mio padre ha il S7 Edge....e lo odia anche lui.
Poi oh...sono esperienze personali e soggettive. Io personalmente il
Samsung manco più col binocolo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2016, 13:13:47 pm »
Citazione
Guarda col 6S Plus mando mail con miriadi di allegati e dimensioni una diversa dall'altra, mai un problema.

Dimensioni si, formato no.
Ancora oggi su iOS 9.x non puoi inviare mail con allegati di tipologia differente, per esempio un pdf, un file .zip e un .Doc
Sono i limiti di un OS che non ha un filesystem aperto e accessibile alle applicazioni, ma protetto dal sistema per ragioni di sicurezza dell'architettura.
L'allegato devi selezionarlo dall'app che l'ha creato (e che nessuna altra può vedere) e quindi inviarlo all'app che gestisce la mail.
Puoi aggirare il problema con app di terze parti che hanno specifici permessi di accedere alla memoria di ciascuna app simulando un file system e quindi possono accedere contemporaneamente a file di diversa tipologia, ma pur sempre in modo limitato. E trovo ridicolo dover pagare anche solo un dollaro per avere features banali in un coso che ho già pagato 1000 euro.

Android funziona in modo completamente diverso, come un PC,  perché ha un file system aperto e accessibile (previo consenso concesso all'app la prima volta ed eventualmente revocabile) al quale ogni app può accedere.

E così mentre componi il messaggio di posta come su un qualunque PC selezioni tutti gli allegati che vuoi quale che sia la loro posizione e tipologia. Organizzi i file in cartelle che puoi spostare, rinominare, cancellare come su un normale PC e questo è molto utile a chi lavora con una grande quantità di dati di formato diverso e può organizzarsi lo spazio come dice lui e non come gli impone il sistema.

Come su un PC se vuoi aprire un file qualsiasi lo cerchi in gestione risorse ci tappi sopra e il sistema ti fa scegliere con quale app vuoi/puoi aprirlo, con iOS dvi prima aprire l'app con cui hai creato il file e quindi accedere da dentro l'app a quel file.

Inoltre solo dall'app puoi operare su quel file (elimarlo, rinominarlo, condividerlo ed eventualmente trasmetterlo ad altre app a secondo delle possibilità offerte dall'app che l'ha aperto) mentre su Android lo fai da filesystem senza alcun vincolo.

Android ha una flessibilità di utilizzo identica a quella di un personal computer  e nemmeno paragonabile alle rigidità di iOS; che offrono si il vantaggio della sicurezza (no virus ecc ecc) ma anche limiti insopportabili nell'utilizzo "evoluto" di questi dispositivi.
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2016, 13:23:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2016, 13:19:47 pm »
Sei sicuro? Io ho fatto una prova adesso...ho inoltrato un word una foto e un PDF a mia moglie e le è arrivata.  :o

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2016, 13:27:19 pm »
Word, foto e pdf selezionati singolarmente da dentro l'app di composizione delle mail?!
A me su ipad2 non permette di farlo

Se voglio inviare un pdf devo andare su ibooks, selezionare il pdf e condividerlo come allegato. Va da sé che in ibooks non vedo le immagini, quindi se insieme al pdf voglio inviarne una devo aprire la galleria fotografica, selezionare l'immagine e fare la stessa cosa, al che ho due messaggi ciascuno con un solo allegato, uno con il pdf e uno con l'immagine.  :-X
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2016, 13:55:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2016, 13:40:14 pm »
Per sicurezza rifatto ora.
Mi son fatto mandare una mail da lei con Word PDF ed XLS...salvato gli allegati e le ho rimandato la mail...tutto ok.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
« Risposta #14 il: Ottobre 11, 2016, 13:43:34 pm »
Ma che c'entra?! ???

Tu devi comporre una NUOVA mail nella quale devi allegare tre file di diversa tipologia che hai memorizzati nel device. Come fai?! :)

L'unico modo è avere i file sul cloud, selezionarli e inviarli contemporaneamente come allegati.
Cosa che non c'è verso di fare coi file che hai memorizzati sul device, per le ragioni che ho già spiegato (assenza di filesystem e modalità protetta delle app)

https://www.qboxmail.it/blog/aggiungere-allegati-alle-email-da-iphone-con-ios-9/

Contorsioni assurde nel 2016.
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2016, 14:03:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"