Orologico Forum 3.0

informazioni Breguet

e.m.

Re:informazioni Breguet
« Risposta #90 il: Ottobre 17, 2016, 01:25:26 am »
E' piu' facile che un milione di individui si mettano d'accordo su come vogliono che siano gli orologi o che siano 10 persone a decidere?

Re:informazioni Breguet
« Risposta #91 il: Ottobre 17, 2016, 08:20:26 am »
Io sono d'accordo con Ermanno, se le case cominciassero a fare orologi più piccoli, forse all'inizio ci sarà una contrazione, ma non appena tutte le vetrine saranno entrate nella testa della gente il gioco potrebbe ricominciare a funzionare.
Il problema secondo me è dato dalle camionate di orologi invenduti di dimensioni odierne, ad oggi e nel prossimo futuro non c'è motivo di invertire la tendenza, almeno finchè queste scorte non saranno azzerate.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2016, 08:23:24 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:informazioni Breguet
« Risposta #92 il: Ottobre 17, 2016, 08:44:47 am »
Gli americani, per esempio, vivono a rate.
Io comunque non sono così "ottimista" come Ermanno, questa moda è ormai entrata nel costume popolare, intere generazioni si sono ormai abituate ad essa al punto da non riuscire più a concepire altro, e così la moda non è più tale e nessuna casa va contro ciò che il mercato gli chiede con grande insistenza.
Almeno finché ci sarà un mercato.

Appunto!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #93 il: Ottobre 17, 2016, 12:43:25 pm »
Quando i grandi gruppi del lusso entrarono nel settore avevano un grosso problema: rilanciare una domanda che in molti mercati era asfittica ed entrare in nuovi mercati che si aprivano, al fine di decuplicare la produzione e fare dell'orologeria un'industria ad elevata marginalità come ogni altro settore del lusso griffato. La moda è il primo modo di farlo, e per 15 anni sono state vacche grasse per tutti.

La tendenza era in atto già dalla metà degli anni 90, quando ci si accorse che quelli che si vendevano meglio erano gli orologi più casual e di diametro maggiore mentre i poccoli classici stentavano a crescere in domanda oltre ad una certa soglia, relegati ad un nicchia sempre più risicata.

Così Blancpain, per esempio, che fino a quel momento produceva solo poccoli orologi di stampo classico e rigorosamente formale passò improvvisamente ad orologi più grandi di stampo più informale, di ispirazione subacquea o militare, con la linea Leman e i primi revival del fifty fathoms. Mentre AP, che di fatto campava già allora di Royal Oak, si inventata la linea Offshore, piú grande e smaccatamente sportiva rispetto ai classici modelli di diametro più contenuto, vendendone a palate oltreoceano specificamente negli USA, che già allora aveva preso il posto dell'Italia come mercato preminente.

La "moda" non é stata imposta a tavolino da 3 potenti finanzieri delle holding, si è affermata, lentamente e dal basso, man mano che i mercati più prolifici si spostavano dalla vecchia europa e specificamente dall'Italia che negli anni 80 e per la prima parte dei 90 era uno dei mercati di riferimento per l'intero settore, per vendite ma anche per scelte stilistiche. Da allora è cambiato tutto.

Oggi che i grandi mercati frenano e la domanda è in forte contrazione rispetto ai massimi di qualche anno fa, tutto possono fare le case tranne che andare contro i gusti e le mode che il mercato lo hanno formato almeno per questa generazione e la prossima che si avvia ad entrare in età utile per l'acquisto.

Se cambio ci sarà non sarà certo a breve termine e, credo, non ci sarà se non in misura lieve (niente più classici da 44mm ma di certo nemmeno da 34), cosa per altro già timidamente in atto in questo periodo di grande incertezza. Ma scordatevi che cinesi e americani possano digerire orologi classici (nelle misure e nell'aspetto), o che gli stessi europei formatisi nel gusto in questa epoca di orologi grandi e sportivi e ad essi assuefatti possano digerire cose di taglio differente. Anche io se avessi 15 anni di meno e avessi iniziato a conoscere questo mondo 10 anni fa con ogni probabilità sarei uno di quelli. Sono le epoche entro le quali restano confinati i canoni. Ogni epoca ha i suoi.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2016, 13:15:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:informazioni Breguet
« Risposta #94 il: Ottobre 17, 2016, 14:55:32 pm »
Anche le Smart nel 98 erano troppo piccole, poco sicure, una scommessa, almeno a detta dell'utente comune. Oggi sono una realtà consolidata, io peraltro ci ho creduto fin da subito e mai mi sono pentito di averla avuta (quasi per primo a Roma).
Ma la Smart non l'hanno lanciata dal basso, si è imposta dall'alto, rischiando molto perchè l'investimento del gruppo mercedes-swatch è stato pesante. Ma ne è valsa la pena ed alla fine la gente ha capito la sua ovvietà e si è adattata anche allo stile dell'auto prima indigesto. Avere una Smart qualche anno dopo di quando l'ho avuta(nel 97-98 era un'auto aliena) io si è rivelato essere molto trendy, ma prima faceva schifo a tantissimi che si sono poi però si sono ricreduti con gli interessi, garantisco io! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #95 il: Ottobre 17, 2016, 15:01:45 pm »
Le smart per quanto di moda rappresentavano la soluzione ad una specifica esigenza dell'utenza.
Peraltro l'iniziale insuccesso della smart non era legato allo scarso apprezzamento del mercato ma ad un prezzo e ad una distribuzione sbagliati.
Paragone del tutto improponibile.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2016, 15:03:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:informazioni Breguet
« Risposta #96 il: Ottobre 17, 2016, 15:28:13 pm »
Mah, per me ci stava. Nel senso che la gente a volte ha bisogno di tempo per entrare nell'ottica di una determinata cosa, dopodichè diventa abitudine e la norma per tutto.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:informazioni Breguet
« Risposta #97 il: Ottobre 17, 2016, 15:28:21 pm »
Se le case proponessero solo misure piccole, in modo tale da rilanciare una nuova tendenza o fenomeno di massa, prima di iniziare a fare utili, sono morte e sepolte !
I gusti sono stati influenzati al punto tale che si preferiscono certe dimensioni a quelle piccole. Inoltre ci sono orologi che se venissero rimpiccioliti perderebbero di bellezza.
Quanti sono coloro che acquisterebbero un VC da 33 mm e quanti ne acquisterebbero uno da 38/40?
Rolex ha sempre avuto la misura boy , eppure è quella che vende meno.
Panerai si mise a produrre dei 40 mm ... Ne ha venduti talmente pochi da averli tolti di produzione o comunque considerati marginali ... I gusti sono cambiati , le esigenze anche !
Il vero problema è che mancano i soldi e l'educazione a vestire correttamente. Quanti ad oggi partecipano ad eventi ove è richiesto lo smoking e di conseguenza L lrologio ultra piatto ?
Tutti sono più sportivi , sono quasi morte le cravatte figuriamoci certi orologi con certe dimensioni!
La maggior parte delle persone ha un solo orologio e quindi compra quel modello in grado di soddisfare le esigenze e soddisfare più situazioni.
Bisognerebbe avere non meno di 5/6 orologi , ed ecco che allora troverebbero spazio i "piccoli ".
Bisognerebbe avere almeno una decina di scarpe, una cinquantina di camicie , una trentina di cravatte, diverse paia di gemelli , cappotti, giacconi ...
Ma quando nello stesso armadio c'è una camicia e 30 t-shirt , 5 paia di scarpe dove le più eleganti sono le Hogan, dove c'è una cravatta finita per sbaglio , nessuna giacca .... Beh come si può pretendere di avere un orologio da 34 mm? O meglio come si può imporre questo fenomeno massificandolo?

Re:informazioni Breguet
« Risposta #98 il: Ottobre 17, 2016, 15:39:34 pm »
Dario invece per me non si può fare(e li mi trovi in accordo) ma anche per motivi diversi.
Il fatto che ad oggi piacciono gli orologi grandi è un buon motivo, ma non l'unico. Ci sono delle tali scorte di orologi invenduti che si potrebbero vendere i padelloni per altri 15/20 anni, quindi come si può invertire una tendenza? Con quali presupposti?
La crisi del mercato di oggi poi è troppo forte per un cambio di rotta così importante e c'è un altro fattore da tenere in considerazione e che fa scopa con gli altri 2. Fare orologi più piccoli vuol dire anche fare calibri più piccoli e piatti, sennò il giochetto non funziona granché. E chi si impegnerebbe a fare una cosa così assurda?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #99 il: Ottobre 17, 2016, 16:11:50 pm »
Tornando al tema panni e pannolini, mi domando, anche se io con panno rosso o lucidato diversi orologi in oro giallo con risultati molto soddisfacenti: ma perchè il commerciante non ha dato una lucidata (col panno) a quel Breguet?
Masochismo?
Saluti
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:informazioni Breguet
« Risposta #100 il: Ottobre 17, 2016, 17:16:20 pm »
Alcuni commercianti preferiscono non pulire l'ossido dell'oro giallo perché confidano nell'esperienza dei clienti, visto che la presenza di tale ossido in molti casi è indizio di orologi inusati e mai lucidati.
Anche perché spesso queste macchie non sono così vistose ed estese ma appena accennate.

Citazione
Se le case proponessero solo misure piccole, in modo tale da rilanciare una nuova tendenza o fenomeno di massa, prima di iniziare a fare utili, sono morte e sepolte !

Condivido pienamente insieme a tutto il tuo ragionamento.
D'altronde se tutte le case, anche le più conservatrici e legate alla tradizione classica come PP, hanno deciso seppur in minor misura di ingrandire le casse e fare orologi più casual, é solo perché i modelli piú piccoli e propriamente eleganti non riuscivano più a venderli.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2016, 17:34:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:informazioni Breguet
« Risposta #101 il: Ottobre 17, 2016, 19:29:43 pm »
grazie a tutti per le vostre considerazioni sempre interessanti...per il momento in merito al 3237,visto che non ne sono del tutto convinto soprassiedo...non vorrei mettere troppa carne la fuoco....per il momento cerchero' di prendere piu' confidenza con il  mio Blancpain visto che mi è stato predetto che dovro' passarci assieme parecchio tempo... :D

Re:informazioni Breguet
« Risposta #102 il: Ottobre 17, 2016, 19:47:19 pm »
grazie a tutti per le vostre considerazioni sempre interessanti...per il momento in merito al 3237,visto che non ne sono del tutto convinto soprassiedo...non vorrei mettere troppa carne la fuoco....per il momento cerchero' di prendere piu' confidenza con il  mio Blancpain visto che mi è stato predetto che dovro' passarci assieme parecchio tempo... :D


Ci sono modi peggiori di passare il tempo, pensa a chi possiede un solo orologio e magari è solo un Rolex... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:informazioni Breguet
« Risposta #103 il: Ottobre 17, 2016, 19:59:21 pm »
grazie a tutti per le vostre considerazioni sempre interessanti...per il momento in merito al 3237,visto che non ne sono del tutto convinto soprassiedo...non vorrei mettere troppa carne la fuoco....per il momento cerchero' di prendere piu' confidenza con il  mio Blancpain visto che mi è stato predetto che dovro' passarci assieme parecchio tempo... :D


Ci sono modi peggiori di passare il tempo, pensa a chi possiede un solo orologio e magari è solo un Rolex... :P

hai ragione..pero' è anche frustrante sentirsi dire che nemmeno se ne dessi due di Blancpain  del genere mi darebbero in cambio un Daytona....poi se si guarda su chrono24 cè anche chi chiede di piu' di un Daytona

Re:informazioni Breguet
« Risposta #104 il: Ottobre 17, 2016, 20:04:18 pm »
grazie a tutti per le vostre considerazioni sempre interessanti...per il momento in merito al 3237,visto che non ne sono del tutto convinto soprassiedo...non vorrei mettere troppa carne la fuoco....per il momento cerchero' di prendere piu' confidenza con il  mio Blancpain visto che mi è stato predetto che dovro' passarci assieme parecchio tempo... :D


Ci sono modi peggiori di passare il tempo, pensa a chi possiede un solo orologio e magari è solo un Rolex... :P

hai ragione..pero' è anche frustrante sentirsi dire che nemmeno se ne dessi due di Blancpain  del genere mi darebbero in cambio un Daytona....poi se si guarda su chrono24 cè anche chi chiede di piu' di un Daytona


Il tuo cronoperpetuo potrà anche piacere meno di un Daytona, ma ha un pregio che il coronato si sogna(qualsiasi coronato, non il solo Daytona) e questo l'appassionato che lo compra e lo sceglie apposta lo sa bene. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-