Orologico Forum 3.0

Zenith Elite HW riserva carica (permuta)

Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« il: Ottobre 22, 2016, 09:50:17 am »
salve a tutti

Vorrei un vs consiglio in quanto ho acquistato da un negozio di Roma circa un anno e mezzo fa uno zenith el primero chronomaster fasi lunari in acciaio (senza corredo) calibro 410, al prezzo di 3k

Ahime ad oggi l'orologio è stato rispedito in assistenza per ben tre volte per farlo revisionare/riparare in quanto tende ad avanzare come un treno. Francamente mi sono stancato di avere un orologio che non va bene, e per di piu faccio molta fatica a venderlo perchè tra l'altro è sprovvisto di corredo.

L'orologeria mi ha accennato all'eventuale possibilità di cambiare l'orologio con un altro di pari valore o superiore (con conguaglio da parte mia). Ho seriamente preso in considerazione tale proposta. Essendo sempre stato colpito dall'eleganza, sobrietà dello Zenith Elite Reserve de Marche Ref. 30.0240.655... stavo valutando una permuta con tale orologio in quanto il negozio ne avrebbe uno con corredo completo a 3,2k (vedi foto)

Ho letto che il calibro manuale 655 Elite HW, 32 rubini, 55 ore riserca carica, è un gran movimento che non ha molto da invidiare ad altri movimenti piu blasonati e costosi. E' così?

Vorrei un vostro parere circa questo calibro, e se volete anche sull'orologio in se... perchè devo valutare se fare la permuta o se continuare a spaccarmi la testa a sistamare il chronomaster.

vi ringrazio tutti

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2016, 10:24:45 am »
mi spiace molto che tu abbia questi problemi perché il chronomaster è Un bellissimo orologio
Io sarei nelle tue medesime condizioni nel caso in cui mi capitasse di riportare in assistenza un orologio per tre volte perché ha problemi... di sicuro non ne vorrei più sentir parlare e lo sostituirei con qualcosa d'altro... anche se non con quel riserva che hai mostrato perché nonostante i suoi eventuali pregi, nel caso ti stancassi e volessi rivenderlo mi sa che ti converrebbe utilizzarlo come ferma carte...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2016, 11:07:02 am »
Nella variante manuale con riserva di carica diminuisce l'altezza del movimento, che passa dai 3,28 millimetri dell'automatico ai 2,83 millimetri del manuale (ma era di 4,03 millimetri nel manuale con riserva di carica), mentre i rubini diventano 20, contro i 26 dell'automatico.

L'orologio in oggetto comunque non ha lo stesso valore commerciale del tuo chronomaster quindi sul piano meramente pecuniario non ti stanno facendo una sostituzione equa.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2016, 11:42:08 am »
pensa che anch'io sto cercando di cambiare il mio Chronomaster che funziona perfettamente ed è completo di tutto...ed ho le stesse tue difficoltà...ho gia' capito che per prendere qualcosa all'altezza bisogna aggiungere un botto di soldi...altrimenti mi vengono proposti orologi che mi stufano nell'arco dimezza giornata.
Comunque nemmeno io farei il cambio con lo Zenith che ti hanno proposto...
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2016, 11:44:00 am da mauridoom »

Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2016, 12:38:43 pm »
grazie per le risposte!

Ho appreso che il prezzo di 3,2k per lo Zenith Elite è troppo elevato... però facendo ricerche sul web non si trova a meno di 3k... anche perchè è in oro 18k

Per caso intendete dire che il prezzo di mercato è troppo alto visto il tipo di orologio e di movimento?

Bonimba

Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2016, 12:55:58 pm »
Premesso che nemmeno io farei lo scambio alla pari resta da capire se il problema è dell'orologio o dell'assistenza ( ufficiale ? ).
Perchè portare tre volte l'orologio in assistenza e avere sempre lo stesso problema mi pare un po' strano.
Ma tutto può essere.
Comunque proverei a portarlo da un orologiaio indipendente
Se invece per "assistenza" intendi già un orologiaio indipendente o un orologiaio della gioielleria di cui parli allora proverei a cambiare orologiaio.
Poi chissà perchè la gioielleria ti propone uno scambio con un orologio che non va bene. Fa beneficienza? Rifila un pacco al prossimo acquirente al quale vende un orologio che non funziona? Mah
Magri dopo un po' lo ritrovi in vendita perfettamente funzionante
Ma sono malizioso io....
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2016, 13:02:15 pm da Bonimba »

Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2016, 13:01:53 pm »
Premesso che nemmeno io farei lo scambio alla pari resta da capire se il problema è dell'orologio o dell'assistenza ( ufficiale ? ).
Perchè portare tre volte l'orologio in assistenza e avere sempre lo stesso problema mi pare un po' strano.
Ma tutto può essere.
Comunque proverei a portarlo da un orologiaio indipendente
Se invece per "assistenza" intendi già un orologiaio indipendente o un orologiaio della gioielleria di cui parli allora proverei a cambiare orologiaio.
Poi chissà perchè la gioielleria ti propone uno scambio con un orologio che non va bene. Mah
Magri dopo un po' lo ritrovi in vendita perfettamente funzionante
Ma sono malizioso io....

il negozio è la terza volta che lo porta dall'orologeria cui si avvale per le riparazioni/revisioni. E siccome ogni intervento poi ha un periodo di garanzia è per quello che a distanza di un anno e mezzo lo rispedisco al mittente senza pagare un soldo. Il problema è che anche se non spendo nulla, non è possibile avere lo stesso problema dopo 3 interventi !!!

non so cosa dire...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2016, 14:56:22 pm »
Evidentemente l'orologeria di cui il negozio si avvale o l'orologio non lo vede nemmeno o non è all'altezza di fare un buon lavoro.
A questo punto potresti suggerire di mandarlo in casa madre o da altro professionista di tua fiducia, ovviamente con costi a carico del commerciante che ti ha rifilato la sola.

Quanto al valore dell'élite tieni conto che si trovano orologi in oro di maggior pregio a prezzi inferiori di 3000 euro che non è comunque il valore di mercato di quello Zenith.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2016, 21:54:11 pm »
Premesso che nemmeno io farei lo scambio alla pari resta da capire se il problema è dell'orologio o dell'assistenza ( ufficiale ? ).
Perchè portare tre volte l'orologio in assistenza e avere sempre lo stesso problema mi pare un po' strano.
Ma tutto può essere.
Comunque proverei a portarlo da un orologiaio indipendente
Se invece per "assistenza" intendi già un orologiaio indipendente o un orologiaio della gioielleria di cui parli allora proverei a cambiare orologiaio.
Poi chissà perchè la gioielleria ti propone uno scambio con un orologio che non va bene. Mah
Magri dopo un po' lo ritrovi in vendita perfettamente funzionante
Ma sono malizioso io....

il negozio è la terza volta che lo porta dall'orologeria cui si avvale per le riparazioni/revisioni. E siccome ogni intervento poi ha un periodo di garanzia è per quello che a distanza di un anno e mezzo lo rispedisco al mittente senza pagare un soldo. Il problema è che anche se non spendo nulla, non è possibile avere lo stesso problema dopo 3 interventi !!!

non so cosa dire...


Quanto anticipa l'orologio quando manifesta il problema?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #9 il: Ottobre 22, 2016, 22:56:03 pm »
Premesso che nemmeno io farei lo scambio alla pari resta da capire se il problema è dell'orologio o dell'assistenza ( ufficiale ? ).
Perchè portare tre volte l'orologio in assistenza e avere sempre lo stesso problema mi pare un po' strano.
Ma tutto può essere.
Comunque proverei a portarlo da un orologiaio indipendente
Se invece per "assistenza" intendi già un orologiaio indipendente o un orologiaio della gioielleria di cui parli allora proverei a cambiare orologiaio.
Poi chissà perchè la gioielleria ti propone uno scambio con un orologio che non va bene. Mah
Magri dopo un po' lo ritrovi in vendita perfettamente funzionante
Ma sono malizioso io....

il negozio è la terza volta che lo porta dall'orologeria cui si avvale per le riparazioni/revisioni. E siccome ogni intervento poi ha un periodo di garanzia è per quello che a distanza di un anno e mezzo lo rispedisco al mittente senza pagare un soldo. Il problema è che anche se non spendo nulla, non è possibile avere lo stesso problema dopo 3 interventi !!!

non so cosa dire...


Quanto anticipa l'orologio quando manifesta il problema?

circa 12/15 sec al giorno... ma in alcune settimane ha raggiunto 30 sec ed in altre oltre 60sec al giorno

Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2016, 23:26:37 pm »
Per curiosità, hai un rotore di carica per tenerlo sempre in moto il cronomaster?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Elite HW riserva carica (permuta)
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2016, 09:18:24 am »
L'orologio che possiedi lo trovo molto più interessante di quest'altro. Tienitelo, investi in un'altro orologiaio che te lo apra e ti faccia un preventivo.