Orologico Forum 3.0

Mi faccio la Giulia...

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #30 il: Ottobre 31, 2016, 18:15:23 pm »

Premesso che non so se parliamo della medesima cosa...
Dicono che il diesel senza cambio automatico ZF abbia un rumore più percepibile e fastidioso agli alti regimi, ma anche ai bassi. Con l'automatico cambierebbe musica, ma il motivo preciso lo ignoro. Aumenta anche la coppia con l'automatico e non di poco, io vado di ZF senza dubbio comunque.
Invece questo benzina 2.0 turbo comincia ad intrigarmi sempre di più, ora anche il sound di un'epoca in cui le Alfa le riconoscevi dal rumore gli fa guadagnare punti ai miei occhi, pardon... ai miei orecchi. :)
(Non vedo l'ora di ascoltarlo...)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #31 il: Ottobre 31, 2016, 18:22:44 pm »
Leo il cambio automatico non credo possa comportare una diversa insonorizzazione ma comunque, la mia impressione è stata quella di ascoltare un rumore di tanti anni fa.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #32 il: Ottobre 31, 2016, 19:58:24 pm »
Il TD 2.2 da 150cv che ho guidato io non aveva questo rumore che dici, era un normale rumore da turbodiesel moderno, nessuna sensazione di trattore anni 80 che te devo di... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #33 il: Ottobre 31, 2016, 21:07:59 pm »
Il TD 2.2 da 150cv che ho guidato io non aveva questo rumore che dici, era un normale rumore da turbodiesel moderno, nessuna sensazione di trattore anni 80 che te devo di... :)
Ti credo ti credo!Ma spero che anche tu mi credi.
Ho prestato attenzione al rumore quando quella macchina si è allontanata e devo dire che aveva un certo rombo che poteva essere una precisa scelta progettuale e costruttiva anche se quel rumore faceva quasi tenerezza... Tanto era fuori contesto e fuori tempo massimo.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #34 il: Novembre 01, 2016, 20:54:21 pm »
Sulla scarsa convenienza del noleggio a lungo termine per casi come il tuo, mi sembra che si fosse espresso analiticamente Giorgio, che ha cognizione di causa in materia. Se ci legge, magari avrà modo di precisare.

Sull'opportunità di investire in un'autovettura non necessaria, io sarei portato a confermare il parere di Gianluca: con quei soldi si può fare molto altro. Ma su questo aspetto penso che alla fine solo tu (con la tua famiglia) puoi decidere (magari valuti che un'auto più di "rappresentanza" della Picasso sia per te in qualche modo "necessaria").

Su un aspetto mi sento di sconsigliarti vivamente: sull'investimento immediato.
Tutti i nuovi modelli devono scontare i loro difetti di gioventù, tanto più un'auto come la Giulia che è stata messa in vendita frettolosamente.
E' vero che eventuali guasti, nel caso del nlt, sarebbero coperti dal canone. Ma si tratterebbe in ogni caso di seccature infinite.
Rinvia tutto all'autunno 2017.


Gianni è proprio per questo motivo(ma non solo) che la prenderei a NLT, perché se non è affidabile la rispedisco al mittente o mi faccio rimborsare, quindi in questo caso attendere non so quanto sia utile.
Ad ogno modo di fretta non vado non è mica una esigenza.
Ma insomma… diesel o benzina? C'è anche la TD "veloce" da 210cv che mi attira, ma è solo awd ed io preferirei la TP
Le 210 cv sono presenti anche in versione Q2, cioè a trazione posteriore con differenziale autobloccante, molto utile su una TP.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #35 il: Novembre 01, 2016, 20:57:52 pm »
Abbandono qualsiasi velleità fiscalistica o di insinuare dubbi sul noleggio a lungo termine quando la flotta di auto non superi le cinque unità. Mi addentro invece, e con grande gioia, nel discorso emozionale che deve accompagnare questa scelta, e se emozioni deve dare, che non siano date da 150 cavalli. Per il kilometraggio annuo, per il tipo di utilizzo, prettamente a fini di svago, per la voglia di salire su questo purosangue italiano, a disposizione per ora e per il divertimento delle folle amanti del biscione, c'e' questo turbo da 200 cavalli, scorbutico e rumoroso quanto basta per dare quel senso di rozza italianità al tutto, un pò vuoto ai bassi regimi, neanche tanto, consuma nemmeno tanto. Vai Leandro, non esagerare cogli optional che non ne hai bisogno e sicuramente ti divertirai.....


Grazie Giorgio, ma da come parli sembra che tu abbia visto delle prove, io di questo motore a benzina non ho visto ancora nulla...
Ne ho vista una ora... davanti al mio ufficio..
Allestimento normale ma la cosa che mi ha davvero colpito è stato il rumore al minimo....
Ragà non è possibile un rumore di vent'anni fa su una macchina nata oggi, non è possibile.
Mi ha ricordato i vecchi motori Peugeot o Mercedes... Ci sono rimasto male. Assai.


Giorgio mi ha confidato che il benzina ha un rumore molto vintage, simile a quello delle Giulietta degli anni '80. Impazzisco solo al pensiero perchè la cosa mi piacerebbe moltissimo. Sono curiosissimo! :D
Sulla Qv sono riusciti a replicare molto bene il rumore del Busso e dei bialbero Alfa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #36 il: Novembre 01, 2016, 22:17:51 pm »
Sulla scarsa convenienza del noleggio a lungo termine per casi come il tuo, mi sembra che si fosse espresso analiticamente Giorgio, che ha cognizione di causa in materia. Se ci legge, magari avrà modo di precisare.

Sull'opportunità di investire in un'autovettura non necessaria, io sarei portato a confermare il parere di Gianluca: con quei soldi si può fare molto altro. Ma su questo aspetto penso che alla fine solo tu (con la tua famiglia) puoi decidere (magari valuti che un'auto più di "rappresentanza" della Picasso sia per te in qualche modo "necessaria").

Su un aspetto mi sento di sconsigliarti vivamente: sull'investimento immediato.
Tutti i nuovi modelli devono scontare i loro difetti di gioventù, tanto più un'auto come la Giulia che è stata messa in vendita frettolosamente.
E' vero che eventuali guasti, nel caso del nlt, sarebbero coperti dal canone. Ma si tratterebbe in ogni caso di seccature infinite.
Rinvia tutto all'autunno 2017.


Gianni è proprio per questo motivo(ma non solo) che la prenderei a NLT, perché se non è affidabile la rispedisco al mittente o mi faccio rimborsare, quindi in questo caso attendere non so quanto sia utile.
Ad ogno modo di fretta non vado non è mica una esigenza.
Ma insomma… diesel o benzina? C'è anche la TD "veloce" da 210cv che mi attira, ma è solo awd ed io preferirei la TP
Le 210 cv sono presenti anche in versione Q2, cioè a trazione posteriore con differenziale autobloccante, molto utile su una TP.


All'inizio era quello che credevo anch'io, poi ho notato che sul configuratore Alfa Romeo la veloce è selezionabile solo con trazione Q4.
Ad ogni modo in mancanza di un benzina più potente(ma senza arrivare ai 280cv penalizzati dal fisco), direi che il 2.0 da 200cv resta il più papabile, subito sotto il 2.2 TD 180cv che sembra a detta di tutti un buon motore per godere del dinamismo della Giulia.
Il benzina lo sceglierei per l'allungo, il suono e la prontezza. Il diesel per la coppia e la bella ripresa ai bassi regimi.
In vantaggio ad ora c'è il benzina però...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #37 il: Novembre 01, 2016, 23:12:31 pm »
Sulla scarsa convenienza del noleggio a lungo termine per casi come il tuo, mi sembra che si fosse espresso analiticamente Giorgio, che ha cognizione di causa in materia. Se ci legge, magari avrà modo di precisare.

Sull'opportunità di investire in un'autovettura non necessaria, io sarei portato a confermare il parere di Gianluca: con quei soldi si può fare molto altro. Ma su questo aspetto penso che alla fine solo tu (con la tua famiglia) puoi decidere (magari valuti che un'auto più di "rappresentanza" della Picasso sia per te in qualche modo "necessaria").

Su un aspetto mi sento di sconsigliarti vivamente: sull'investimento immediato.
Tutti i nuovi modelli devono scontare i loro difetti di gioventù, tanto più un'auto come la Giulia che è stata messa in vendita frettolosamente.
E' vero che eventuali guasti, nel caso del nlt, sarebbero coperti dal canone. Ma si tratterebbe in ogni caso di seccature infinite.
Rinvia tutto all'autunno 2017.


Gianni è proprio per questo motivo(ma non solo) che la prenderei a NLT, perché se non è affidabile la rispedisco al mittente o mi faccio rimborsare, quindi in questo caso attendere non so quanto sia utile.
Ad ogno modo di fretta non vado non è mica una esigenza.
Ma insomma… diesel o benzina? C'è anche la TD "veloce" da 210cv che mi attira, ma è solo awd ed io preferirei la TP
Le 210 cv sono presenti anche in versione Q2, cioè a trazione posteriore con differenziale autobloccante, molto utile su una TP.


All'inizio era quello che credevo anch'io, poi ho notato che sul configuratore Alfa Romeo la veloce è selezionabile solo con trazione Q4.
Ad ogni modo in mancanza di un benzina più potente(ma senza arrivare ai 280cv penalizzati dal fisco), direi che il 2.0 da 200cv resta il più papabile, subito sotto il 2.2 TD 180cv che sembra a detta di tutti un buon motore per godere del dinamismo della Giulia.
Il benzina lo sceglierei per l'allungo, il suono e la prontezza. Il diesel per la coppia e la bella ripresa ai bassi regimi.
In vantaggio ad ora c'è il benzina però...
Comunque a Ginevra la versione Q2 Veloce era esposta, quindi credo sia solo questione di poco tempo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #38 il: Novembre 02, 2016, 08:29:52 am »
scusate se mi permetto....ma l'Alfa Romeo ha ancora degli estimatori?
Anche dopo la rivitalizzazione Fiat?

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #39 il: Novembre 02, 2016, 08:56:17 am »
scusate se mi permetto....ma l'Alfa Romeo ha ancora degli estimatori?
Anche dopo la rivitalizzazione Fiat?


E' un brand che si deve rifondare e deve rinascere riconquistando la credibilità e l'interesse di molti ex. ma soprattutto farne di nuovi di clienti, la storia ce l'ha.
Alfa con i nuovi progetti vuole conquistare una fetta di mercato sempre più appannaggio delle tedesche, con Giulia almeno dai numeri delle vendite dei primi mesi, qualcosa si è mosso, ora che ci sarà anche una gamma più completa e quegli aggiornamenti tecnici sugli accessori ed altro vedremo.
Io penso che in un'Alfa non sia necessario che si sia arrivati o meno al livello delle tedesche per competere, parlo di materiali e finiture. Un'Alfa è soprattutto piacere di guida e sportività, ed in questo credo che i primi passi nei nuovi progetti stiano dando i loro frutti e di fatto la Giulia in fatto di guida e di feeling al volante primeggia sulle rivali, poi se sono rose... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #40 il: Novembre 02, 2016, 12:23:27 pm »
scusate se mi permetto....ma l'Alfa Romeo ha ancora degli estimatori?
Anche dopo la rivitalizzazione Fiat?
Ne ha ancora tantissimi, solo che aspettavano un prodotto come la Giulia.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #41 il: Novembre 02, 2016, 12:26:21 pm »
Benissimo!
Mi congratulo.

Ad ogni modo io un'Alfa non la prenderei mai.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #42 il: Novembre 02, 2016, 14:25:59 pm »
Neanche a me fino ad oggi è mai interessata una Alfa Romeo. E' il bello di riconoscere le cose buone quando se ne vedono, non avere alcun preconcetto su nulla e un pò di spirito d'avventura. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #43 il: Novembre 02, 2016, 15:30:53 pm »
Neanche a me fino ad oggi è mai interessata una Alfa Romeo. E' il bello di riconoscere le cose buone quando se ne vedono, non avere alcun preconcetto su nulla e un pò di spirito d'avventura. ;)
Ricordo a tutti la Crosswagon,auto eccezionale.
Perche' ne abbiano interrotto la produzione e' un mistero.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #44 il: Novembre 03, 2016, 00:19:56 am »
Comunque, un'Alfa diesel non si può sentire...sembra una parolaccia. 😁
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 00:23:33 am da GEKKO »