Orologico Forum 3.0

Mi faccio la Giulia...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #45 il: Novembre 03, 2016, 07:21:46 am »
Comunque, un'Alfa diesel non si può sentire...sembra una parolaccia. 😁

Ma figurati, esistono le Porsche diesel figuriamoci se non può esserci un'alfa che diesel esistono da cinquant'anni.
La prima fu proprio la Giulia con motore Perkins.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #46 il: Novembre 03, 2016, 08:05:03 am »
Mi sto convincendo sempre più che sarà il benzina 2.0 turbo il motore giusto per me.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #47 il: Novembre 03, 2016, 10:32:46 am »
Mi sto convincendo sempre più che sarà il benzina 2.0 turbo il motore giusto per me.
Quotone
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #48 il: Novembre 03, 2016, 12:14:44 pm »
Comunque, un'Alfa diesel non si può sentire...sembra una parolaccia. 😁

Ma figurati, esistono le Porsche diesel figuriamoci se non può esserci un'alfa che diesel esistono da cinquant'anni.
La prima fu proprio la Giulia con motore Perkins.
Infatti...mala tempora currunt...
Mi chiedo dove si andrà a finire. :'(

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #49 il: Novembre 03, 2016, 12:45:20 pm »
L'altro giorno ho visto una Panamera nera diesel, mamma mia... :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #50 il: Novembre 03, 2016, 12:45:28 pm »
Continuo a pensare che verso il diesel, a maggior ragione oggi che i piccoli sovralimentati hanno raggiunto livelli tecnologici e prestazionali di tutto rispetto, ci sia molto pregiudizio legato ad aspetti molto emozionali e poco oggettivi.
Personalmente del mio piccolo TD sono enormemente soddisfatto, per consumi, performance e praticità d'uso; per me sono tra le cose più "intelligenti" che i tedeschi siano riusciti a fare nel campo dell'industria automobilistica perché riescono a soddisfare un ampissimo spettro di utilità spesso anche teoricamente antitetiche tra loro.

Citazione
L'altro giorno ho visto una Panamera nera diesel,

Salici sopra e guidala, poi ripassa ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #51 il: Novembre 03, 2016, 12:47:29 pm »
Continuo a pensare che verso il diesel, a maggior ragione oggi che i piccoli sovralimentati hanno raggiunto livelli tecnologici e prestazionali di tutto rispetto, ci sia molto pregiudizio legato ad aspetti molto emozionali e poco oggettivi.
Personalmente del mio piccolo TD sono enormemente soddisfatto, per consumi, performance e praticità d'uso; per me sono tra le cose più "intelligenti" che i tedeschi siano riusciti a fare nel campo dell'industria automobilistica perché riescono a soddisfare un ampissimo spettro di utilità spesso anche teoricamente antitetiche tra loro.

Citazione
L'altro giorno ho visto una Panamera nera diesel,

Salici sopra e guidala, poi ripassa ;)


Si ma se salgo sulla benzina e ripasso ancora dopo? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #52 il: Novembre 03, 2016, 12:57:54 pm »
Ma che c'entra?!
Su un'auto che devi usare solo per il tempo libero e per il piacere di guidare una vettura dalle spiccate doti sportive, con chilometraggi da supercar e infischiandotene di consumi ed economie di gestione, va benissimo un benzina performante e sovralimentato tanto che io stesso ti ho suggerito di prendere il benzina per l'uso che intendi farne.

Ma un'auto come la Panamera cosa ha a che vedere con tutto questo? Mica fanno le 911 e le cayman/boxter col naftone....
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 12:59:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #53 il: Novembre 03, 2016, 13:23:59 pm »
Ma che c'entra?!
Su un'auto che devi usare solo per il tempo libero e per il piacere di guidare una vettura dalle spiccate doti sportive, con chilometraggi da supercar e infischiandotene di consumi ed economie di gestione, va benissimo un benzina performante e sovralimentato tanto che io stesso ti ho suggerito di prendere il benzina per l'uso che intendi farne.

Ma un'auto come la Panamera cosa ha a che vedere con tutto questo? Mica fanno le 911 e le cayman/boxter col naftone....


Angelì c'entra e come perchè stiamo parlando di una Porsche da oltre 100k mica briciole. Il risparmio in termini di carburante(che poi pure la diesel non è che sia una Smart a consumi) a cosa serve?
Io su un'auto così non mi privo di un motore turbo a benzina comunque. Tieni presente che molti le mandano anche a gas, succede solo in Italia mi sa... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #54 il: Novembre 03, 2016, 13:37:46 pm »
Continuo a pensare che verso il diesel, a maggior ragione oggi che i piccoli sovralimentati hanno raggiunto livelli tecnologici e prestazionali di tutto rispetto, ci sia molto pregiudizio legato ad aspetti molto emozionali e poco oggettivi.
Personalmente del mio piccolo TD sono enormemente soddisfatto, per consumi, performance e praticità d'uso; per me sono tra le cose più "intelligenti" che i tedeschi siano riusciti a fare nel campo dell'industria automobilistica perché riescono a soddisfare un ampissimo spettro di utilità spesso anche teoricamente antitetiche tra loro.

Citazione
L'altro giorno ho visto una Panamera nera diesel,

Salici sopra e guidala, poi ripassa ;)
Quoto.
Il motore diesel ha un rendimento termodinamico nettamente superiore al motore a benzina.
Ciò che muove il veicolo è la coppia e non la potenza.
In questo senso i motori diesel sono nettamente superiori a qualsiasi benzina.
L'unico limite al loro sviluppo è dato dalle normative fiscali perche quelle ambientali sono dementi.
Se ne sono accorti anche BMW Mercedes e Audi che li montano sulle loro ammiraglie.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #55 il: Novembre 03, 2016, 14:19:24 pm »
Tieni presente che molti le mandano anche a gas, succede solo in Italia mi sa... :D

Un collega ha comprato un Cayenne usato e lo ha trasformato a gas...

Ammette candidamente che voleva un'auto ad "effetto", ma i consumi del Cayenne a benzina non può permetterseli: "Tanto non se ne accorge nessuno che è a gas!" ::)

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #56 il: Novembre 03, 2016, 14:22:59 pm »
Continuo a pensare che verso il diesel, a maggior ragione oggi che i piccoli sovralimentati hanno raggiunto livelli tecnologici e prestazionali di tutto rispetto, ci sia molto pregiudizio legato ad aspetti molto emozionali e poco oggettivi.
Personalmente del mio piccolo TD sono enormemente soddisfatto, per consumi, performance e praticità d'uso; per me sono tra le cose più "intelligenti" che i tedeschi siano riusciti a fare nel campo dell'industria automobilistica perché riescono a soddisfare un ampissimo spettro di utilità spesso anche teoricamente antitetiche tra loro.

Citazione
L'altro giorno ho visto una Panamera nera diesel,

Salici sopra e guidala, poi ripassa ;)
Quoto.
Il motore diesel ha un rendimento termodinamico nettamente superiore al motore a benzina.
Ciò che muove il veicolo è la coppia e non la potenza.
In questo senso i motori diesel sono nettamente superiori a qualsiasi benzina.
L'unico limite al loro sviluppo è dato dalle normative fiscali perche quelle ambientali sono dementi.
Se ne sono accorti anche BMW Mercedes e Audi che li montano sulle loro ammiraglie.


Si Mauro ma questo vale per tutte le auto, ciò non toglie che i TD ben si accoppiano ad auto che viaggiano molto e che vogliono anche consumare meno. Il benzina dalla sua ha sempre il rombo piacevole e l'allungo, con la coppia di potenza si inferiore, ma più piatta e spalmata in un maggiore arco di utilizzo, anche questo è un piacere per la guida. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #57 il: Novembre 03, 2016, 14:23:59 pm »
Tieni presente che molti le mandano anche a gas, succede solo in Italia mi sa... :D

Un collega ha comprato un Cayenne usato e lo ha trasformato a gas...

Ammette candidamente che voleva un'auto ad "effetto", ma i consumi del Cayenne a benzina non può permetterseli: "Tanto non se ne accorge nessuno che è a gas!" ::)


Appunto si fanno le Porsche e poi non hanno i soldi per il benzinaio, roba da matti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #58 il: Novembre 03, 2016, 14:28:19 pm »
Ma che c'entra?!
Su un'auto che devi usare solo per il tempo libero e per il piacere di guidare una vettura dalle spiccate doti sportive, con chilometraggi da supercar e infischiandotene di consumi ed economie di gestione, va benissimo un benzina performante e sovralimentato tanto che io stesso ti ho suggerito di prendere il benzina per l'uso che intendi farne.

Ma un'auto come la Panamera cosa ha a che vedere con tutto questo? Mica fanno le 911 e le cayman/boxter col naftone....


Angelì c'entra e come perchè stiamo parlando di una Porsche da oltre 100k mica briciole. Il risparmio in termini di carburante(che poi pure la diesel non è che sia una Smart a consumi) a cosa serve?
Io su un'auto così non mi privo di un motore turbo a benzina comunque. Tieni presente che molti le mandano anche a gas, succede solo in Italia mi sa... :D

E invece non c'entra nulla perché non è il listino dell'auto a fare la scelta pertinente del motore, ma la sua destinazione d'uso.
E su una ammiraglia come la Panamera un bel naftone performante come quello Porsche è la morte sua, perché offre solo vantaggi (inclusi i consumi che nell'economia di una percorrenza elevata, certo non i 7k km/anno che vorresti fare tu con la Giulia, hanno il loro impatto).
Poi c'è la coppia e la sua erogazione, come ricordato da Mauro, che su auto di questa volumetria e peso ha la sua rilevanza e rende questi motori particolarmente indicati.
È che quando si parla di diesel ci sono ancora oggi molti preconcetti e anche idee confuse (perché li si conosce poco), oltre ad una certa dose di luoghi comuni.
Te poi quando vai in fissa con una cosa vedi rosso come i tori, fino a ieri il TD da 150 cv era già ottimo, mo' che ti sei fissato col benzina turbo i TD fanno caga' :D

Citazione
Appunto si fanno le Porsche e poi non hanno i soldi per il benzinaio, roba da matti.

Ma che c'entra?! Avere i soldi per comprare una Porsche che c'entra con il non volerli buttare via per i consumi di un motore che su un certo tipo di auto non serve a nulla? Quando fai 100.000 km/anno e sui costi puoi avere economie di circa 9k euro/anno, tra consumi ridotti e costo più basso del carburante, senza privarti del piacere di viaggiare su un'auro premium come una Panamera, che con quel motore va già più che bene, diventa solo una scelta raziocinante quella di preferire il td al benzina. Con buona pace delle fisime da impallinati snob :)
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 14:34:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #59 il: Novembre 03, 2016, 14:38:52 pm »
Citazione
con la coppia di potenza si inferiore, ma più piatta e spalmata in un maggiore arco di utilizzo

Mica vero.
Sono i Diesel ad avere una erogazione di potenza più uniforme lungo tutto il campo di funzionamento del motore che è limitato ad un intervallo di regimi di rotazione basso.
I benzina al contario hanno il picco di potenza più accentuato e spostato in alto, risultando si in un maggiore allungo ma anche in una spinta più vuota ai bassi regimi.

Il problema dell'allungo è un falso problema visto che lo si compensa, entro i limiti del normale utilizzo su strada, con la rapportatura del cambio, mentre resta il vantaggio del TD di avere tutta la coppia quasi subito e quasi sempre, che si traduce in una spinta poderosa in qualunque circostanza e condizione.

Tra i motori termici il diesel è quello che ha una curva di erogazione della potenza più simile a quella di un motore elettrico.

Prova una Nissan Murano 3500 v6 (265 cv e 335 Nm di coppia) e una 2.5 TD (190 cv e 450 Nm di coppia) e poi mi dici quale si muove meglio. Il primo per farlo muovere dignitosamente si beve 1 litro di benzina ogni 4,5 km e devi stare sempre col pedale a fondo corsa, mentre il secondo 1 di gasolio ogni 9 km, e a meno di non volere allungo oltre i 200 km/h il naftone va molto meglio, riprende meglio senza dover affondare sul pedale dell'acceleratore.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 14:54:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"