Orologico Forum 3.0

Mi faccio la Giulia...

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #60 il: Novembre 03, 2016, 14:49:31 pm »
Ma che c'entra?!
Su un'auto che devi usare solo per il tempo libero e per il piacere di guidare una vettura dalle spiccate doti sportive, con chilometraggi da supercar e infischiandotene di consumi ed economie di gestione, va benissimo un benzina performante e sovralimentato tanto che io stesso ti ho suggerito di prendere il benzina per l'uso che intendi farne.

Ma un'auto come la Panamera cosa ha a che vedere con tutto questo? Mica fanno le 911 e le cayman/boxter col naftone....


Angelì c'entra e come perchè stiamo parlando di una Porsche da oltre 100k mica briciole. Il risparmio in termini di carburante(che poi pure la diesel non è che sia una Smart a consumi) a cosa serve?
Io su un'auto così non mi privo di un motore turbo a benzina comunque. Tieni presente che molti le mandano anche a gas, succede solo in Italia mi sa... :D

E invece non c'entra nulla perché non è il listino dell'auto a fare la scelta pertinente del motore, ma la sua destinazione d'uso.
E su una ammiraglia come la Panamera un bel naftone performante come quello Porsche è la morte sua, perché offre solo vantaggi (inclusi i consumi che nell'economia di una percorrenza elevata, certo non i 7k km/anno che vorresti fare tu con la Giulia, hanno il loro impatto).
Poi c'è la coppia e la sua erogazione, come ricordato da Mauro, che su auto di questa volumetria e peso ha la sua rilevanza e rende questi motori particolarmente indicati.
È che quando si parla di diesel ci sono ancora oggi molti preconcetti e anche idee confuse (perché li si conosce poco), oltre ad una certa dose di luoghi comuni.
Te poi quando vai in fissa con una cosa vedi rosso come i tori, fino a ieri il TD da 150 cv era già ottimo, mo' che ti sei fissato col benzina turbo i TD fanno caga' :D

Citazione
Appunto si fanno le Porsche e poi non hanno i soldi per il benzinaio, roba da matti.

Ma che c'entra?! Avere i soldi per comprare una Porsche che c'entra con il non volerli buttare via per i consumi di un motore che su un certo tipo di auto non serve a nulla? Quando fai 100.000 km/anno e sui costi puoi avere economie di circa 9k euro/anno, tra consumi ridotti e costo più basso del carburante, senza privarti del piacere di viaggiare su un'auro premium come una Panamera, che con quel motore va già più che bene, diventa solo una scelta raziocinante quella di preferire il td al benzina. Con buona pace delle fisime da impallinati snob :)


Angelo però non mi mettere parole in bocca che non ho detto(e che non penso). Mai detto che i TD fanno c****e, ne tantomeno che la Giulia con il 150cv diesel "era un siluro", fai il bravo e rileggiti bene gli interventi, su... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #61 il: Novembre 03, 2016, 14:56:13 pm »
Resta da capire tu che concetto hai di "siluro" e soprattutto perché mai una Panamera dovrebbe essere un "siluro".
Ma mettiti sopra ad un TD da oltre 200 cv su auto di circa 1400 kg e poi ripassa.
Io dico che su strada ordinaria col benzina di pari cavalleria ti va già bene se riesci a stargli dietro e a divertirti allo stesso modo. E alla pompa quello sul TD ride anche mentre ti dissangui per avere il sound (esticazzi) :)
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 15:00:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #62 il: Novembre 03, 2016, 15:00:41 pm »
Citazione
con la coppia di potenza si inferiore, ma più piatta e spalmata in un maggiore arco di utilizzo

Mica vero.
Sono i Diesel ad avere una erogazione di potenza più uniforme lungo tutto il campo di funzionamento del motore che è limitato ad un intervallo di regimi di rotazione basso.
I benzina al contario hanno il picco di potenza più accentuato e spostato in alto, risultando si in un maggiore allungo ma anche in una spinta più vuota ai bassi regimi.

Il problema dell'allungo è un falso problema visto che lo si compensa, entro i limiti del normale utilizzo su strada, con la rapportatura del cambio, mentre resta il vantaggio del TD di avere tutta la coppia quasi subito e quasi sempre, che si traduce in una spinta poderosa in qualunque circostanza e condizione.

Tra i motori termici il diesel è quello che ha una curva di erogazione della potenza più simile a quella di un motore elettrico.


D'accordo sulla coppia e sulla spinta poderosa però non attribuiamo ai diesel qualità che non hanno. L'allungo e la conseguente curva di coppia in un TD partono mediamente da 1700/1800 giri e arrivano a 4500/5000 al massimo della sfruttabilità. Io ad esempio con la Scirocco 1.4 partivo dai 2000/2200 giri ed arrivavo a 6400/6500 giri sfruttabili e come benzina non era neache una di quelle che allungava di più, ad esempio la Honda Civic con l'aspirato arrivava ad 8000 giri…  sono giri inarrivabili per un diesel.
E comunque l'entusiasmo te lo danno i giri in alto quando spingi, almeno a me quella è una cosa che piace quando mi godo il rumore del motore in accelerazione se parliamo di un benzina, per il diesel c'è un piacere diverso, ma l'allungo lasciamolo alle altre. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #63 il: Novembre 03, 2016, 15:06:10 pm »
I giri in alto con relativo allungo te li puoi godere solo in pista, a meno di non andartene su un tratto autostradale senza tutor e metterti in rettilineo a tavoletta (divertente come un trancio di spada sul banco del pescovendolo).
Il tiro in basso te lo godi su ogni strada e ad ogni curva, ed è il primo ingrediente di quello che almeno io intendo come guida piacevole. Di auto e motori ne ho avuti tanti e posso dire che nella quotidianità mi diverto più con un TD che con un aspirato benzina a parità di cavalleria.
Come sulle due ruote mi diverto di più con un bicilindrico meno potente ma più pieno in basso che non con un 4 in linea con la coppia massima a 8000 giri/min e vuoto in basso. :)
Il TD é anche più "rilassante", sempre pieno e pronto alla bisogna senza dover giocare col cambio e con il pedale dell'acceleratore quando non ne ho voglia.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 15:11:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #64 il: Novembre 03, 2016, 15:23:02 pm »
Il TD é anche più "rilassante", sempre pieno e pronto alla bisogna senza dover giocare col cambio e con il pedale dell'acceleratore quando non ne ho voglia.

A sentire i discorsi di alcuni appassionati di motori, però, mi sembra che ci siano anche quelli che amano le automobili più difficili da "domare"... quindi quelle che richiedono una maggiore perizia e attenzione nell'uso del cambio.

Magari si tratta di approcci differenti.  :)

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #65 il: Novembre 03, 2016, 15:51:29 pm »
É perfettamente comprensibile, se si intende riferirsi ad un uso prettamente ludico dell'automobile :)
Io parlo invece di uso "civile", nella quotidianità. Dove per mille motivi il solo aspetto ludico non basta, e anzi può anche diventare un aspetto poco piacevole se eccessivamente limitante.
Per questo consigliavo a Leandro la motorizzazione a benzina visto l'uso prettamente ludico che immagina per questa macchina.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #66 il: Novembre 03, 2016, 15:55:34 pm »
Mi dispiace ma una bella macchina non può fare un brutto rumore.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #67 il: Novembre 03, 2016, 16:14:26 pm »
Citazione
con la coppia di potenza si inferiore, ma più piatta e spalmata in un maggiore arco di utilizzo

Mica vero.
Sono i Diesel ad avere una erogazione di potenza più uniforme lungo tutto il campo di funzionamento del motore che è limitato ad un intervallo di regimi di rotazione basso.
I benzina al contario hanno il picco di potenza più accentuato e spostato in alto, risultando si in un maggiore allungo ma anche in una spinta più vuota ai bassi regimi.

Il problema dell'allungo è un falso problema visto che lo si compensa, entro i limiti del normale utilizzo su strada, con la rapportatura del cambio, mentre resta il vantaggio del TD di avere tutta la coppia quasi subito e quasi sempre, che si traduce in una spinta poderosa in qualunque circostanza e condizione.

Tra i motori termici il diesel è quello che ha una curva di erogazione della potenza più simile a quella di un motore elettrico.


D'accordo sulla coppia e sulla spinta poderosa però non attribuiamo ai diesel qualità che non hanno. L'allungo e la conseguente curva di coppia in un TD partono mediamente da 1700/1800 giri e arrivano a 4500/5000 al massimo della sfruttabilità. Io ad esempio con la Scirocco 1.4 partivo dai 2000/2200 giri ed arrivavo a 6400/6500 giri sfruttabili e come benzina non era neache una di quelle che allungava di più, ad esempio la Honda Civic con l'aspirato arrivava ad 8000 giri…  sono giri inarrivabili per un diesel.
E comunque l'entusiasmo te lo danno i giri in alto quando spingi, almeno a me quella è una cosa che piace quando mi godo il rumore del motore in accelerazione se parliamo di un benzina, per il diesel c'è un piacere diverso, ma l'allungo lasciamolo alle altre. :)
COmodo confrontare turbo diesel con benzina aspirati? Confrontate turbo con turbo, poi ne riparliamo, su quale motore abbia la coppia meglio distribuita e per un arco di giri più ampio. Il benzina è più leggero, è più silenzioso, non ha le vibrazioni del diesel, costa meno in manutenzione. Poi il piacere che dà non è paragonabile a quello di un diesel, questo è risaputo. Su una Porsche Panamera lo considero totalmente fuori posto. I diesel presto spariranno dal mercato, cioè si ridurranno anche in Europa a quote del 10 per cento, per qualcuno anche meno. Avrebbero un senso solo ed esclusivamente su grandi e pesanti ammiraglie fatte solo per viaggiare molto. Per il resto sono un non senso. A quel punto se uno vuole risparmia molto ma molto meglio un ibrido a benzina. L'epoca del diesel è finita, ed è durata anche troppo.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 16:16:28 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #68 il: Novembre 03, 2016, 16:22:15 pm »
Tieni presente che molti le mandano anche a gas, succede solo in Italia mi sa... :D

Un collega ha comprato un Cayenne usato e lo ha trasformato a gas...

Ammette candidamente che voleva un'auto ad "effetto", ma i consumi del Cayenne a benzina non può permetterseli: "Tanto non se ne accorge nessuno che è a gas!" ::)

La prima volta che mi iscrissi al forum Porschemania rimasi sbalordito dal numero di discussioni sulle Cayenne a gas.
Non ci potevo credere ma il ragionamento dei ragazzotti che lo fanno è che con gli stessi soldi che ci prenderesti una Golf nuova ci prendi un Cayenne usato, messo a gas consuma più o meno uguale ma con il Cayenne becchi la gnocca più facilmente!  ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #69 il: Novembre 03, 2016, 16:26:00 pm »
Mi dispiace ma una bella macchina non può fare un brutto rumore.

Opinabile anche questo, tanto più che norme sempre più rigide sull'inquinamento acustico costringono ormai i costruttori a "strozzare" anche gli scarichi delle auto più emozionanti e belle, che suonano come delle piritiere.

Con il risultato che poi ci sono gli impallinati che giocano ad aprire e chiudere le valvole degli scarichi col telecomando come dei bimbi minchia all'asilo :D e si divertono a rompere i coglioni alla gente per le strade cittadine a notte fonda producendosi in patetiche accelerazioni con tanto di rombo (tu chiamale se vuoi emozioni...).
Gente triste che si bagna per un po' di rumore (inutile)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #70 il: Novembre 03, 2016, 16:43:12 pm »
Sarà opinabile ma tra il suono del più banale motore a benzina (non parlo di V8 o più) e quello di un gruppo elettrogeno non riesco proprio a scegliere il secondo.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #71 il: Novembre 03, 2016, 16:50:30 pm »
Mi dispiace ma una bella macchina non può fare un brutto rumore.

Opinabile anche questo, tanto più che norme sempre più rigide sull'inquinamento acustico costringono ormai i costruttori a "strozzare" anche gli scarichi delle auto più emozionanti e belle, che suonano come delle piritiere.

Con il risultato che poi ci sono gli impallinati che giocano ad aprire e chiudere le valvole degli scarichi col telecomando come dei bimbi minchia all'asilo :D e si divertono a rompere i coglioni alla gente per le strade cittadine a notte fonda producendosi in patetiche accelerazioni con tanto di rombo (tu chiamale se vuoi emozioni...).
Gente triste che si bagna per un po' di rumore (inutile)


Angelì però come sovente ti capita vai a vento con gli umori o se preferisci fai il bastian contrario per diritto di nascita. ;D
Mo pure le normative che impediscono ai benzina di suonare meglio ed in modo più gradevole di un diesel, che tutto hanno fuorchè un bel suono, anche se il benzina è attutito quanto vuoi, ha comunque un suono più gradevole di qualunque diesel della stessa categoria.
Poi che i giri in altro li devi sfruttare in pista ma dove sta scritto? La guida al limite, le scodate e le curve a 180 all'ora sono una cosa, una stirata sul rettilineo per saggiare i 6500 giri in 2a o 3a marcia sono un'altra, e quello lo puoi fare quasi dove vuoi e col gusto che solo un motore a scoppio ti può dare perchè il diesel oltre a rombare in modo meno gradevole a 4500/5000 ti cala sempre in modo vorticoso.
I 6500 giri della Scirocco mi mancano assai.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #72 il: Novembre 03, 2016, 17:18:15 pm »
Continuo a pensare che verso il diesel, a maggior ragione oggi che i piccoli sovralimentati hanno raggiunto livelli tecnologici e prestazionali di tutto rispetto, ci sia molto pregiudizio legato ad aspetti molto emozionali e poco oggettivi.
Personalmente del mio piccolo TD sono enormemente soddisfatto, per consumi, performance e praticità d'uso; per me sono tra le cose più "intelligenti" che i tedeschi siano riusciti a fare nel campo dell'industria automobilistica perché riescono a soddisfare un ampissimo spettro di utilità spesso anche teoricamente antitetiche tra loro.

Citazione
L'altro giorno ho visto una Panamera nera diesel,

Salici sopra e guidala, poi ripassa ;)
Quoto.
Il motore diesel ha un rendimento termodinamico nettamente superiore al motore a benzina.
Ciò che muove il veicolo è la coppia e non la potenza.
In questo senso i motori diesel sono nettamente superiori a qualsiasi benzina.
L'unico limite al loro sviluppo è dato dalle normative fiscali perche quelle ambientali sono dementi.
Se ne sono accorti anche BMW Mercedes e Audi che li montano sulle loro ammiraglie.


Si Mauro ma questo vale per tutte le auto, ciò non toglie che i TD ben si accoppiano ad auto che viaggiano molto e che vogliono anche consumare meno. Il benzina dalla sua ha sempre il rombo piacevole e l'allungo, con la coppia di potenza si inferiore, ma più piatta e spalmata in un maggiore arco di utilizzo, anche questo è un piacere per la guida. ;)
Quello di cui parli tu Leo è un effetto "sound".
Se tu potessi provare macchine diesel e benzina con cambio automatico tipo ZF 8HP, senza contagiri e con cuffie isolanti e potessi comparare i tempi vedresti che grandi differenze non ci sono.
Quando " allunghi" con un motore a benzina consumi solo più carburante per avere tempi che con un diesel sarebbero gli stessi o di poco superiori.
Diverso invece il discorso delle differenze diesel benzina sui sei cilindri(appena marcato) otto cilindri( sensibile) e dodici cilindri( inarrivabile).

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #73 il: Novembre 03, 2016, 17:19:42 pm »
Di fondo ho sempre amato più il diesel che il benzina, motore che mi trasmette tranquillità e sicurezza come anche quella gran coppia che il benzina si sogna.
Però se voglio ricordare un po' di adrenalina vissuta, ripenso alle M3 ed all'S4 che ho avuto.
La rabbiosità che scaricavano alle ruote, i diesel anche se hanno fatto progressi mostruosi (cosa che non hanno fatto i benzina) se la sognano proprio.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #74 il: Novembre 03, 2016, 17:37:34 pm »
Vabbè che i diesel hanno fatto più progressi(e ci mancherebbe visto che 30 anni fa erano trattori da brughiera!), ma non è che i benzina sono rimasti agli anni 80 però...
Meno dei diesel si sono evoluti, li sono d'accordo.
Per Mauro, le cuffie in auto non le metto e il rumore del motore del benzina mi è sempre piaciuto più del diesel, il sound è una componente emozionale importante e lo è anche quando si sale di giri perchè il suono che ti danno i 6500 giri ed oltre è diverso da quello dei 4500. Poi i diesel hanno fatto passi da gigante su tutti i fronti, tanto chè ero io il primo ad essere indeciso sul da farsi, persino in un'auto per il tempo libero e sono sicuro che anche la versione gasolio avrebbe avuto il suo perchè. Se fosse stata una prima o unica auto con la quale fare tanta strada avrei scelto a colpo sicuro il diesel. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-