Orologico Forum 3.0

Mi faccio la Giulia...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #75 il: Novembre 03, 2016, 17:44:39 pm »
Di fondo ho sempre amato più il diesel che il benzina, motore che mi trasmette tranquillità e sicurezza come anche quella gran coppia che il benzina si sogna.
Però se voglio ricordare un po' di adrenalina vissuta, ripenso alle M3 ed all'S4 che ho avuto.
La rabbiosità che scaricavano alle ruote, i diesel anche se hanno fatto progressi mostruosi (cosa che non hanno fatto i benzina) se la sognano proprio.
Un parere equilibrato come quello di  Leandro. Sentite questo rumore, poi mi dite quale diesel fa lo stesso rumore, e quale rumore sarebbe vietato dagli scarichi strozzati: è tutto il contrario oggi l'acustica del benzina è molto più curata di un tempo, a volte anche troppo. Altro che effetto sound. È effetto sound questo? Provate a confrontarlo con il turbodiesel 8v della Panamera, ad oggi il ,meglio del  settore, e ne riparaliamo dell"effetto sound ( che ridere). Ecco come un discorso cade nel tifo da stadio per il proprio motore.
https://youtu.be/GjjI9b76PkE, dal minuto due un poi, così sentite come sono "strozzati" questi scarichi.

Ho letto poi che il sei cilindri si sentirebbe appena appena nella differenza col diesel. Certo, come no.....https://youtu.be/O1O5JRSdM1M

E sono stato magnanimo perché ho scelto dei biturbo a relativamente basso regime. Un aspirato ad alto regime, come il vecchio V8 AMG 6.3 della SLS suonava ancora molto ma molto meglio, e oggi vi è ancora il V10 Audi 5.2 (molto simile al V10 Lambo) montato sulla R8 che è ad alto regime, e se volete sentire anche qui "effetto sound" o "scarichi strozzati" a 8000 giri, beh avete semplicemente da guardare.
Per me un motore che da piacere di guida è un motore che esprime sempre più potenza più si schiaccia sull'acceleratore. Altrimenti se è la coppia che si cerca meglio un elettrico che ti da la coppia subito. E con silenzio e senza rumori agricoli.
Il diesel ad iniezione diretta ha avuto i suoi vantaggi, ma quando poi hanno iniziato a sviluppare anche il benzina con un decimo della costosa e delicata meccanicamente tecnologia impiagata sui diesel di oggi i risultati si sono visti...
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 18:36:33 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #76 il: Novembre 03, 2016, 18:34:13 pm »
Non capisco cosa me ne dovrebbe importare del rumore in un'auto di "civile" utilizzo o che rilevanza dovrebbe avere la differenza di rumore tra un benzina completamente otturato per non infrangere le normative e un naftone.

Sono queste discussioni ai limiti del surreale che dimostrano la sempre crescente distanza che c'è tra gli impallinati da forum e l'utenza a cui le case devono vendere i loro prodotti e con la quale fanno i bilanci.

La componente emozionale del sound su una bagnarola da passeggio in effetti é determinante.... :'(
Pure le Ferrari escono con gli scarichi di serie otturati che suonano come un'alfetta degli anni 80 e voi state qua a farvi le pugnette per il sound di un 2 litri come quello della Giulia, praticamente una piritiera, facendolo diventare elemento discriminante per la scelta di un motore! evvabé...mi ricordate certi fenomeni che montano scarichi aperti akrapovic su vasche da bagno a due ruote solo per il gusto di fare rumore, li vedi passare roboanti ma più fermi di un cinquantino :D

Pure per fare suonare decentemente una Porsche cayman gt4 bisogna aprire le valvole (e infrangere la legge), con l'immancabile pattuglia della stradale che vi sente arrivare 5 minuti prima e si lecca i baffi.  :-X

Questo va a 60 mph però fa il baccano di una 24 ore di Le Mans, soddisfazioni eh....

https://youtu.be/FtrxuvNqtTM
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 19:01:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #77 il: Novembre 03, 2016, 19:16:39 pm »
Quando si azionano le valvole agli scarichi si è perfettamente nelle norme di legge, su tutte le vetture omologate. La GT4 suona già divinamente con le valvole chiuse, come nessun diesel potrà mai fare. Cosa c'entri questo con l'uso definito strumentalmente "civile" non lo sa nessuno: è civile tirare anche una marcia ogni tanto, è civile godere della meccanica di una auto. Se si è in grado di capire la differenza tra diesel e benzina, cosa a quanto leggo non scontata. Poi anche sul risparmio del diesel si dovrebbe ragionare molto attentamente: perché costano di più all'acquisto, e i turbo si rompono come ridere, la manutenzione costa tantissimo. Col diesel si risparmiava molto quando i diesel erano più robusti, più affidabili e più lenti. Si risparmia ancora oggi se si fanno tanti ma tanti km in autostrada, altrimenti cominciano ad esserci soluzioni decisamente migliori anche economicamente, oltre che immensamente più piacevoli.
Se si aprissero gli scarichi sul diesel ci sarebbe da nascondersi per la vergogna....a partire da certi 2 litri 4 cilindri spremuti, inaffidabili, ruvidi ed agricoli come pochi altri. SOno quei motori scelti da quelli che si credono furbi, e che cercano la sportività in un motore agricolo. E il dramma è quando pensano di trovarla poi scrivono sui forum cose imbarazzanti...
Poi ennesimo capovolgimento della realtà: il diesel non è penalizzato fiscalmente, ma è avvantaggiato fiscalmente. Perché il costo di produzione del diesel è più caro della benzina, ma alla pompa costa meno per minor prelievo fiscale. Anche questa anomalia è destinata a finire e si è già ridotta: ma c'è una bella differenza tra cessare un aiuto fiscale e penalizzare fiscalmente. Fiscalmente è penalizzato il benzina e non solo per il costo del carburante ma anche per il bollo e superbollo.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 19:47:40 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #78 il: Novembre 03, 2016, 20:31:58 pm »
Tieni presente che molti le mandano anche a gas, succede solo in Italia mi sa... :D

Un collega ha comprato un Cayenne usato e lo ha trasformato a gas...

Ammette candidamente che voleva un'auto ad "effetto", ma i consumi del Cayenne a benzina non può permetterseli: "Tanto non se ne accorge nessuno che è a gas!" ::)

La prima volta che mi iscrissi al forum Porschemania rimasi sbalordito dal numero di discussioni sulle Cayenne a gas.
Non ci potevo credere ma il ragionamento dei ragazzotti che lo fanno è che con gli stessi soldi che ci prenderesti una Golf nuova ci prendi un Cayenne usato, messo a gas consuma più o meno uguale ma con il Cayenne becchi la gnocca più facilmente;D

Non è così semplice, però.

Quello stesso collega - di una sincerità disarmante - ammette di essersi trovato in imbarazzo con donne che, uscendo con "il tizio col Cayenne", si aspettavano "attenzioni" maggiori.

E quando hanno visto che non c'era molto da scialare gli hanno dato quasi del pezzente...  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #79 il: Novembre 03, 2016, 21:09:36 pm »
Tieni presente che molti le mandano anche a gas, succede solo in Italia mi sa... :D

Un collega ha comprato un Cayenne usato e lo ha trasformato a gas...

Ammette candidamente che voleva un'auto ad "effetto", ma i consumi del Cayenne a benzina non può permetterseli: "Tanto non se ne accorge nessuno che è a gas!" ::)

La prima volta che mi iscrissi al forum Porschemania rimasi sbalordito dal numero di discussioni sulle Cayenne a gas.
Non ci potevo credere ma il ragionamento dei ragazzotti che lo fanno è che con gli stessi soldi che ci prenderesti una Golf nuova ci prendi un Cayenne usato, messo a gas consuma più o meno uguale ma con il Cayenne becchi la gnocca più facilmente;D

Non è così semplice, però.

Quello stesso collega - di una sincerità disarmante - ammette di essersi trovato in imbarazzo con donne che, uscendo con "il tizio col Cayenne", si aspettavano "attenzioni" maggiori.

E quando hanno visto che non c'era molto da scialare gli hanno dato quasi del pezzente...  ;D


Perchè il tizio del Cayenne sarà stato lo stesso tizio o parente stretto che la Porsche la mette a gas e poi non ha il soldi per il cornetto la mattina... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #80 il: Novembre 03, 2016, 21:36:16 pm »
Io ti dico la mia.
Tralasciando tutti i (giustissimi) discorsi sulla effettiva necessità di farsi un'altra auto...... di fare un NLT....... di impiegare i soldi in altro (orologi magari)..... e bla bla bla......direi che:
Se vuoi una Giulia, fatti una Giulia.

Il motore?
Sta a te decidere cosa vuoi privilegiare.
La coppia e la docile potenza da tir di un moderno TD da oltre 200CV da sfruttare con una incredibile elasticità di marcia e medie autostradali da arresto ma assolutamente rilassanti, oppure la rabbiosa potenza esplosiva di un bel benzina turbo che dona quel pizzico di sportività che ancora (e forse mai) un diesel potrà dare?

La Giulia è quel genere di auto che ben si adatta ad ambedue le motorizzazioni, dipende dal tuo stile di guida.

A me pur apprezzando le potenze elevate ed ovviamente le auto sportive, attualmente il diesel non dispiace. Lo sfrutti molto più spesso di uno sportivo a benzina. Con le strade che abbiamo poi......
Quante volte ti capiterebbe di frullare sulla parte alta del contagiri?
Con un TD invece hai tutto già da 1000 giri e fino ai 4000/5000 è un'attimo. Il benzina devi sentirlo sopra.

Però è vero anche che da molto non ho un bel benzina spinto. Dai tempi della Uno turbo 115CV... una piccola belva.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 21:39:47 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #81 il: Novembre 03, 2016, 21:52:25 pm »
Se è un acquisito ludico per me non può che essere a benzina. Quello che non mi piace è che sinora non ho letto nessuna prova di questo due litri turbo. E a ben vedere non è detto sia riuscito. Ma è molto improbabile che non abbia grinta in un ampio arco di giri.

Tra l'altro ancora sul confronto benzina diesel. Il confronto sarebbe ancora peggiore per il diesel turbo senza il cambio automatico che riduce gli aspetti negativi della brutta distribuzione della coppia.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 21:54:47 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #82 il: Novembre 03, 2016, 23:28:42 pm »
Dalla Uno turbo i.e. ne è passata di acqua sotto ai ponti, pensa che io avevo una Renault 5Gt turbo… altri tempi, altre auto e un'altro livello di comodità e di sicurezza quelle di oggi, davvero ci voleva una dose d'incoscenza mica da ridere per governare un'auto da 900kg con 120cv e senza Abs, Esp, Airbag, cinture attive, barre alle portiere e chi più ne ha ne metta.
I turbo benzina moderni sono dei motori molto buoni, hanno anche una coppia quasi impensabile fino a 25/30 anni fa, non raggiungono mai i TD, ovvio ma in alcuni casi ci vanno anche vicino, ed è quanto basta per muoversi in agilità e schizzare quando affondi un po' di più. Io poi continuo a ripetere che la coppia piatta e l'allungo sia sempre a favore del benzina, che dispone di almeno 1000 giri in più, anche 1500, che nella guida non sono pochi, oltretutto il fatto di poter sfruttare la zona più alta del contagiri ad oggi non preclude il fatto che l'auto si comporti bene anche ai bassi regimi e nel caso della Giulia i 330nm di coppia sono sufficienti per muoversi bene anche a 2000 giri con un'auto da meno di 14q.li.
Poi anch'io vorrei vedere dei test o delle sensazioni su questo motore prima del passo, ma non trovo nada de nada... :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #83 il: Novembre 04, 2016, 05:56:31 am »
Dalla Uno turbo i.e. ne è passata di acqua sotto ai ponti, pensa che io avevo una Renault 5Gt turbo… altri tempi, altre auto e un'altro livello di comodità e di sicurezza quelle di oggi, davvero ci voleva una dose d'incoscenza mica da ridere per governare un'auto da 900kg con 120cv e senza Abs, Esp, Airbag, cinture attive, barre alle portiere e chi più ne ha ne metta.
I turbo benzina moderni sono dei motori molto buoni, hanno anche una coppia quasi impensabile fino a 25/30 anni fa, non raggiungono mai i TD, ovvio ma in alcuni casi ci vanno anche vicino, ed è quanto basta per muoversi in agilità e schizzare quando affondi un po' di più. Io poi continuo a ripetere che la coppia piatta e l'allungo sia sempre a favore del benzina, che dispone di almeno 1000 giri in più, anche 1500, che nella guida non sono pochi, oltretutto il fatto di poter sfruttare la zona più alta del contagiri ad oggi non preclude il fatto che l'auto si comporti bene anche ai bassi regimi e nel caso della Giulia i 330nm di coppia sono sufficienti per muoversi bene anche a 2000 giri con un'auto da meno di 14q.li.
Poi anch'io vorrei vedere dei test o delle sensazioni su questo motore prima del passo, ma non trovo nada de nada... :-\
Quello che prima volevo dirti è che se vai su motori di due litri 4 cil fino a 3000 6 cil e compari i tempi non ci sono grandi differenze tra diesel e benzina.
Se poi vai sugli 8 o 12 cilindri la musica cambia, e anche il sound ovviamente..
Fatti quella che " emozionalmente" ti dà più emozioni  :) basta che poi ce la fai provare..

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #84 il: Novembre 04, 2016, 08:25:40 am »
Dalla Uno turbo i.e. ne è passata di acqua sotto ai ponti, pensa che io avevo una Renault 5Gt turbo… altri tempi, altre auto e un'altro livello di comodità e di sicurezza quelle di oggi, davvero ci voleva una dose d'incoscenza mica da ridere per governare un'auto da 900kg con 120cv e senza Abs, Esp, Airbag, cinture attive, barre alle portiere e chi più ne ha ne metta.
I turbo benzina moderni sono dei motori molto buoni, hanno anche una coppia quasi impensabile fino a 25/30 anni fa, non raggiungono mai i TD, ovvio ma in alcuni casi ci vanno anche vicino, ed è quanto basta per muoversi in agilità e schizzare quando affondi un po' di più. Io poi continuo a ripetere che la coppia piatta e l'allungo sia sempre a favore del benzina, che dispone di almeno 1000 giri in più, anche 1500, che nella guida non sono pochi, oltretutto il fatto di poter sfruttare la zona più alta del contagiri ad oggi non preclude il fatto che l'auto si comporti bene anche ai bassi regimi e nel caso della Giulia i 330nm di coppia sono sufficienti per muoversi bene anche a 2000 giri con un'auto da meno di 14q.li.
Poi anch'io vorrei vedere dei test o delle sensazioni su questo motore prima del passo, ma non trovo nada de nada... :-\
Quello che prima volevo dirti è che se vai su motori di due litri 4 cil fino a 3000 6 cil e compari i tempi non ci sono grandi differenze tra diesel e benzina.
Se poi vai sugli 8 o 12 cilindri la musica cambia, e anche il sound ovviamente..
Fatti quella che " emozionalmente" ti dà più emozioni  :) basta che poi ce la fai provare..


Su auto come questa parlare di 8 o 10 cilindri non ha senso (eccezion fatta per il 6 cilindri della quadrifoglio che però è proprio troppo per me) bisogna accontentarsi dei motori che offre e se non sei abituato a roba grossa credo diano comunque una certa soddisfazione, sia i diesel che i benzina.
Detto questo, credo che se su qualunque motore a benzina(pur se attenuato rispetto al passato) non si nota un rumore più piacevole di un qualunque diesel della stessa categoria forse è il caso di una visita uditiva. Ma i vantaggi non si fermano certo li e sulla coppia spalmata in un arco di utilizzo maggiore del contagiri resto della mia idea, ed in questo il benzina è superiore. Ha anche minori vibrazioni.
Come detto all'unanimità poi da quasi tutti voi, se lo scopo è ludico, il diesel perde di significato. Che vuol dire ciò? Che se non devo fare tanta strada e non devo risparmiare(tra l'altro la versione benzina non costa neanche di meno del diesel 180cv, ma uguale), uno è meglio dell'altro ed è esattamente quello che sto cercando di dire e che hanno detto molti di voi, anche se poi sembra che qualcuno rivolti la frittata e tra l'altro non ne ho neanche capito il perché, pazienza.
Mauro da come parli credo che tu di auto ne abbia portate parecchie ed anche di buon livello(sto improvvisando), quindi dubito che un motore turbo benzina di questo tipo possa suscitarti particolari emozioni, poi l'ho detto 1000 volte, l'auto emoziona anche per altro, il motore ne è solo una componente(che diventa fondamentale se le qualità della Giulia non le hai) e poi c'è tutto il resto, come abbiamo avuto modo di rilevare sia io, sia Stefano e tutti i collaudatori che hanno dato un parere all'unanimità: la Giulia ad oggi è la berlina di segmento D più piacevole da guidare, in tutti i reparti, non c'è niente da fare ed in questo FCA ha fatto un gran lavoro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #85 il: Novembre 04, 2016, 09:02:42 am »
Dalla Uno turbo i.e. ne è passata di acqua sotto ai ponti, pensa che io avevo una Renault 5Gt turbo… altri tempi, altre auto e un'altro livello di comodità e di sicurezza quelle di oggi, davvero ci voleva una dose d'incoscenza mica da ridere per governare un'auto da 900kg con 120cv e senza Abs, Esp, Airbag, cinture attive, barre alle portiere e chi più ne ha ne metta.
I turbo benzina moderni sono dei motori molto buoni, hanno anche una coppia quasi impensabile fino a 25/30 anni fa, non raggiungono mai i TD, ovvio ma in alcuni casi ci vanno anche vicino, ed è quanto basta per muoversi in agilità e schizzare quando affondi un po' di più. Io poi continuo a ripetere che la coppia piatta e l'allungo sia sempre a favore del benzina, che dispone di almeno 1000 giri in più, anche 1500, che nella guida non sono pochi, oltretutto il fatto di poter sfruttare la zona più alta del contagiri ad oggi non preclude il fatto che l'auto si comporti bene anche ai bassi regimi e nel caso della Giulia i 330nm di coppia sono sufficienti per muoversi bene anche a 2000 giri con un'auto da meno di 14q.li.
Poi anch'io vorrei vedere dei test o delle sensazioni su questo motore prima del passo, ma non trovo nada de nada... :-\
Attento anche tu Lenadro a non cadere nelle banalità dei luoghi comuni della disinformazione che gira ad opera degli sparatori di panzane a raffica. Un diesel ha più coppia di un benzina e più in basso? Si, ma solo se ha la medesima  potenza massima di un benzina, o quasi. Se il divario di potenza è ampio, come in questo caso (280 cv contro 210) con una curva di coppia a confronto vedresti che il benzina anche a regimi bassi ha probabilmente più coppia del diesel, ma non solo: ce l'ha pure più in basso. I diesel sino a 1700 giri circa sono motori molto spenti, i turbo a benzina già a 1300 giri sovente hanno già la coppia massima che mantengono per un arco molto più ampio. Poi io benzina ha almeno 2000 giri in più in alto , e scusate se è poco. E anche il suono è totalmente diverso. Anche sui quattro cilindri: i diesel a quattro cilindri continuano a sembrare motori agricoli, paradossalmente le differenze diminuiscono in piccola parte a salire di cilindri e di cilindrata ( cioè il comtrario di quanto qui ho letto).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #86 il: Novembre 04, 2016, 11:02:57 am »
Io dico di andarsi a guardare le curve di potenza di motori diesel e benzina, non necessariamente di pari potenza, e metterle a confronto con i propri occhi proprio per non dare retta ai cazzari seriali.
Per esempio quelle dei Nissan 3.5 v6 benzina da 265 cv e 2.5 TD da 190 cv con 75 cv in meno e 120 Nm di coppia in più...Tanto che un camion come la Nissan Murano si muove meglio col 2.5 td che con il 3.5 V6 benzina (consumando meno della metà).

Sul sito BMW ci sono i grafici di tutti i motori, qui uno a caso.



Coppia massima già sotto i 1500 giri e costante fino a 3000, praticamente i 2/3 del campo di funzionamento (assai limitato) del motore. Non c'è l'allungo in alto? Meglio. Non serve a nulla su strada ordinaria se non a stare più a lungo sul pedale dell'acceleratore in attesa di una coppia che il TD ti ha giá dato prima e in maggior quantità, e di conseguenza a consumare di più per andare più piano o nel migliore dei casi uguale.  8)

O ancora meglio guidare entrambi gli allestimenti e farsi una propria opinione, magari prestando attenzione a ciò che soddisfa di più in rapporto all'uso che se ne deve fare.

E se è il rumore, anche per marciare a medie da pensionato su strade a mala pena praticabili, allora il diesel non è il motore che fa per voi. Meglio una Cayman Gt4 come quella del video postato prima, a 60 mph tra i boschi per far scappare scoiattoli e uccelli. Queste sono soddisfazioni :D
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 11:31:15 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #87 il: Novembre 04, 2016, 11:40:57 am »
Dalla Uno turbo i.e. ne è passata di acqua sotto ai ponti, pensa che io avevo una Renault 5Gt turbo… altri tempi, altre auto e un'altro livello di comodità e di sicurezza quelle di oggi, davvero ci voleva una dose d'incoscenza mica da ridere per governare un'auto da 900kg con 120cv e senza Abs, Esp, Airbag, cinture attive, barre alle portiere e chi più ne ha ne metta.
I turbo benzina moderni sono dei motori molto buoni, hanno anche una coppia quasi impensabile fino a 25/30 anni fa, non raggiungono mai i TD, ovvio ma in alcuni casi ci vanno anche vicino, ed è quanto basta per muoversi in agilità e schizzare quando affondi un po' di più. Io poi continuo a ripetere che la coppia piatta e l'allungo sia sempre a favore del benzina, che dispone di almeno 1000 giri in più, anche 1500, che nella guida non sono pochi, oltretutto il fatto di poter sfruttare la zona più alta del contagiri ad oggi non preclude il fatto che l'auto si comporti bene anche ai bassi regimi e nel caso della Giulia i 330nm di coppia sono sufficienti per muoversi bene anche a 2000 giri con un'auto da meno di 14q.li.
Poi anch'io vorrei vedere dei test o delle sensazioni su questo motore prima del passo, ma non trovo nada de nada... :-\
Quello che prima volevo dirti è che se vai su motori di due litri 4 cil fino a 3000 6 cil e compari i tempi non ci sono grandi differenze tra diesel e benzina.
Se poi vai sugli 8 o 12 cilindri la musica cambia, e anche il sound ovviamente..
Fatti quella che " emozionalmente" ti dà più emozioni  :) basta che poi ce la fai provare..


Su auto come questa parlare di 8 o 10 cilindri non ha senso (eccezion fatta per il 6 cilindri della quadrifoglio che però è proprio troppo per me) bisogna accontentarsi dei motori che offre e se non sei abituato a roba grossa credo diano comunque una certa soddisfazione, sia i diesel che i benzina.
Detto questo, credo che se su qualunque motore a benzina(pur se attenuato rispetto al passato) non si nota un rumore più piacevole di un qualunque diesel della stessa categoria forse è il caso di una visita uditiva. Ma i vantaggi non si fermano certo li e sulla coppia spalmata in un arco di utilizzo maggiore del contagiri resto della mia idea, ed in questo il benzina è superiore. Ha anche minori vibrazioni.
Come detto all'unanimità poi da quasi tutti voi, se lo scopo è ludico, il diesel perde di significato. Che vuol dire ciò? Che se non devo fare tanta strada e non devo risparmiare(tra l'altro la versione benzina non costa neanche di meno del diesel 180cv, ma uguale), uno è meglio dell'altro ed è esattamente quello che sto cercando di dire e che hanno detto molti di voi, anche se poi sembra che qualcuno rivolti la frittata e tra l'altro non ne ho neanche capito il perché, pazienza.
Mauro da come parli credo che tu di auto ne abbia portate parecchie ed anche di buon livello(sto improvvisando), quindi dubito che un motore turbo benzina di questo tipo possa suscitarti particolari emozioni, poi l'ho detto 1000 volte, l'auto emoziona anche per altro, il motore ne è solo una componente(che diventa fondamentale se le qualità della Giulia non le hai) e poi c'è tutto il resto, come abbiamo avuto modo di rilevare sia io, sia Stefano e tutti i collaudatori che hanno dato un parere all'unanimità: la Giulia ad oggi è la berlina di segmento D più piacevole da guidare, in tutti i reparti, non c'è niente da fare ed in questo FCA ha fatto un gran lavoro.
Leo stiamo dicendo le stesse cose.
Come bene dici tu: se lo scopo è ludico e di soddisfazione allora vai di benzina.
Ma , ripeto, se uno usa la macchina per lavoro e la tiene sotto al sedere da mane a sera la bilancia prestazioni/soddisfazioni/consumi pende ancora a favore del motore diesel.
Un domani che non sarà immediato il vantaggio passerà all'elettrici ma più auspicabilmente all'idrogeno.
Non è cosa di un domani immediato.
Concordo poi sul fatto che a livello di telaio su Giulia hanno fatto un ottimo lavoro.
Ora, almeno per questo aspetto,sono gli altri costruttori che devono indeguire.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #88 il: Novembre 04, 2016, 11:41:37 am »
Io dico di andarsi a guardare le curve di potenza di motori diesel e benzina, non necessariamente di pari potenza, e metterle a confronto con i propri occhi proprio per non dare retta ai cazzari seriali.
Per esempio quelle dei Nissan 3.5 v6 benzina da 265 cv e 2.5 TD da 190 cv con 75 cv in meno e 120 Nm di coppia in più...Tanto che un camion come la Nissan Murano si muove meglio col 2.5 td che con il 3.5 V6 benzina (consumando meno della metà).

Sul sito BMW ci sono i grafici di tutti i motori, qui uno a caso.



Coppia massima già sotto i 1500 giri e costante fino a 3000, praticamente i 2/3 del campo di funzionamento (assai limitato) del motore. Non c'è l'allungo in alto? Meglio. Non serve a nulla su strada ordinaria se non a stare più a lungo sul pedale dell'acceleratore in attesa di una coppia che il TD ti ha giá dato prima e in maggior quantità, e di conseguenza a consumare di più per andare più piano o nel migliore dei casi uguale.  8)

O ancora meglio guidare entrambi gli allestimenti e farsi una propria opinione, magari prestando attenzione a ciò che soddisfa di più in rapporto all'uso che se ne deve fare.

E se è il rumore, anche per marciare a medie da pensionato su strade a mala pena praticabili, allora il diesel non è il motore che fa per voi. Meglio una Cayman Gt4 come quella del video postato prima, a 60 mph tra i boschi per far scappare scoiattoli e uccelli. Queste sono soddisfazioni :D
A livello strumentale e di prestazioni non c'è storia.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #89 il: Novembre 04, 2016, 11:42:36 am »
Siamo alle solite, guarda caso come grafico si sceglie quello di un sofisticato Biturbo diesel in serie. Chissà cosa farebbe un Biturbo a benzina in serie, a proposito di coppia e della sua distribuzione. Solita tattica: confrontare cose diverse per cercare di aver ragione contro la conoscenza dei motori che  evidentemente non si possiede, mentre si possiede il tifo da stadio. L'esempio di Nissan Muraro è ancora un tentativo di inganno più evidente: si confronta un vecchio aspirato a benzina con un moderno e di alta cilindrata turbodiesel. Il confronto ha un senso solo a prescindere dalla sovralimentazione, cio tra motori aspirati o tutti sovralimentati, per capire i vantaggi e i limiti di benzina e diesel. Altrimenti è come se io confrontassi un v8 5.0 con un quattro cilindri 2000. Ma ci vuole serietà per fare un confronto onesto . Che il diesel abbia un Range di giri più ridotto di utilizzo di un benzina è cosa nota, incontestabile. Come è incontestabile che a parità di sovralimentazione il benzina ha una distribuzione migliore di coppia non solo in alto ma anche in basso, dove tutti i diesel hanno maggiori buchi. Ed infatti non prendendo un caso ma facendo un confronto generale i moderni turbo a benzina hanno coppia Max a 1300 giri, poi la mantengono costante per 4000 anche 5000 giri, cosa che per un diesel è impensabile. Poi ripeto tutto questo accade con sovralimentazioni semplici dei benzina. Mettiamo un Biturbo in serie sofisticato su un motore a benzina e il vantaggio diventerebbe ancora maggiore. Allora di cosa parliamo? Del nulla. Sul benzina non si usano sofisticazioni così  ( solo sulla Porsche 911 turbo si usa o turbo a geometria variabile che si usano ormai su tutti i diesel ) perché semplicemente non ce ne è bisogno.
Faccio infine notare che malgrado l'elevato livello di sofisticazione del Biturbo BMW del grafico in realtà la curva di coppia soddisfa molto poco: vero che è massima già a 1500 giri quando invece di solito i turbodiesel fino a 1700-1800 ne hanno poca, alcuni fino a 2000 giri, ma a 2800 cala già in maniera rapidissima. Un benzina medio livello sovralimentate tanto ha a quel punto ha ancora 2000 giri di coppia massima è almeno 3000 giri in più utilizzabili. Un altro mondo.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 12:00:21 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre