Orologico Forum 3.0

Mi faccio la Giulia...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #90 il: Novembre 04, 2016, 12:06:05 pm »
Il paragone è tra turbo diesel e benzina aspirati per il semplice fatto che sono i motori con le prestazioni comparabili tra loro e coerenti con l'uso stradale e civile, ossia le alternative commerciali possibili l'una all'altra.

É pacifico che un 2.0 turbo benzina che sviluppa 280 cv (e fa 5km con un litro di benzina quando va bene) ha prestazioni superiori, benché difficilmente tangibili e godibili su strade ordinarie, e per questo non trova sovente applicazione in auto di serie per l'uso civile e ordinario (le case a differenza degli impallinati da forum fanno cose secondo logiche di razionalità) ma solo su auto dal deciso carattere sportivo che non disdegnano una sgambata in pista, come dovrebbe essere il caso di questa Giulia Veloce.

Motivo per il quale alla luce dell'uso che Leo intende farne come auto per il tempo libero sono stato il primo a suggerirla come alternativa al naftone.

Che non é certo argomento fondato per contestare i pregi di un TD, che sono altri e  non si vedono certo né in pista né nell'uso puramente ludico dell'auto. Ragione per la quale la critica al potente naftone della Panamera non ha alcun senso, non essendo la Panamera auto da pista o da tempo libero, ed è solo un esercizio di snobismo e luogo comune visto che su quella tipologia di auto i potenti naftoni trovano la loro miglior collocazione possibile offrendo solo vantaggi e nessuno svantaggio (al netto del sound per i fulminati che vorrebbero da una berlina il sound di una vettura da pista...)

Già che ci siamo perché non paragonare gli ibridi di F1 ai td commerciali....
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 12:17:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #91 il: Novembre 04, 2016, 12:38:09 pm »
Io so soltanto che i discorsi erano partiti dal confronto tra due versioni di Giulia : la veloce diesel da 210 cavalli e la turbo a benzina da 280. Poi qualcuno, non io, ha voluto fare la crociata anti benzina, sostenendo assurdità sul diesel che ho smontato, anche perché è altamente scorretto confrontare un benzina aspirato con un diesel turbo di cilindrata paragonabile; in questo caso è normale che quest'ultimo prevalga tranne che sul rumore, sempre e molto a vantaggio del benzina, sull'erogazione, sempre e molto a vantaggio del benzina, sulle vibrazioni sempre a a vantaggio del benzina, persino aspirato. Ma oggi i benzina, per me purtroppo sono quasi tutti turbo, quindi ancora di più non ha alcun senso paragonare un turbodiesel con un benzina aspirato con cilindrata simile o anche molto diversa. Nemmeno senso commerciale, non solo tecnico, visto che ormai trovare un benzina aspirato è sempre più difficile in ogni segmento di mercato. Quindi , turbo per turbo, io benzina oggi ha molti vantaggi sul diesel. E in tanti se ne stann accorgendo visto che malgrado una politica fiscale ancora oggi tutto a vantaggio del diesel e molto la quota di diesel sul mercato è calata di una ventina di punti percentuali solo negli ultimi due anni , non solo in Italia, e una ragione evidentemente c'è.
Neppure sulla Panamera hai del tutto ragione. Se fosse un Mercedes Classe S, oppure una serie 7 BMW capirei la scelta del diesel non ha controindicazioni, come su un grosso suv. Ma la Panamera ha una declinazione molto più sportiva. E questi diesel di grossa cilindrata, spremuti, bevono anche molto. Un diesel v8 4.0" ovviamente turbo da oltre 400 cv, in autostrada a 130 km orari o più non consuma meno di un benzina paragonabile. Assolutamente. Quindi per me uno che prende una vettura come la Panamera fa bene a prendere un bel benzina . A meno che non debba fare centomila km l'anno, allora certo il diesel sarebbe in vantaggio. Ma c'è pure un ottimo ibrido plug in , oggi forse la soluzione migliore.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 12:42:26 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #92 il: Novembre 04, 2016, 12:49:08 pm »
Intanto vorrei precisare che quella scelta sarebbe il benzina più tranquillo e gestibile con "soli" 200cv e non il mostro da 280cv che sulle nostre strade e col fisco alla porta, grida vendetta.
Tra l'altro a detta degli addetti ai lavori sembra abbia consumi molto interessanti, sembrerebbe un motore brillante senza eccessi(poco più di  mezzo secondo in meno sullo 0-100 rispetto alla 180cv gasolio), un pò più vuoto in basso rispetto al diesel(quello della Giulia 2.2 da 150cv già a 1500 comincia a tirare), un pò scorbutico, ma con un buon allungo e un bel sound da Alfa anni 80. :)
Se dovessi confermare queste indiscrezioni per me sarebbe il motore perfetto (o quasi) per l'auto e per le mie esigenze, vedremo.


Per le dritte ho scomodato il caro Giorgio(guagua72) che vive vicino agli stabilimenti FCA e conosce delle persone con cui scambia ogni tanto due chiacchiere informali al bar. Così grazie a lui ne so qualcosina in più su questa unità. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #93 il: Novembre 04, 2016, 15:13:07 pm »
Intanto vorrei precisare che quella scelta sarebbe il benzina più tranquillo e gestibile con "soli" 200cv e non il mostro da 280cv che sulle nostre strade e col fisco alla porta, grida vendetta.
Tra l'altro a detta degli addetti ai lavori sembra abbia consumi molto interessanti, sembrerebbe un motore brillante senza eccessi(poco più di  mezzo secondo in meno sullo 0-100 rispetto alla 180cv gasolio), un pò più vuoto in basso rispetto al diesel(quello della Giulia 2.2 da 150cv già a 1500 comincia a tirare), un pò scorbutico, ma con un buon allungo e un bel sound da Alfa anni 80. :)
Se dovessi confermare queste indiscrezioni per me sarebbe il motore perfetto (o quasi) per l'auto e per le mie esigenze, vedremo.


Per le dritte ho scomodato il caro Giorgio(guagua72) che vive vicino agli stabilimenti FCA e conosce delle persone con cui scambia ogni tanto due chiacchiere informali al bar. Così grazie a lui ne so qualcosina in più su questa unità. ;)
Quindi, fammi capire, esisterebbe un 2.0 turbo a 200 cv? Mah, così fosse io sceglierei il 280. Il 200 cv non mi convince sulla carta, allora forse rischia di essere preferibile da guidare il diesel da 180, sicuramente quello da 210.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #94 il: Novembre 04, 2016, 15:13:41 pm »
Se la scelta è per il 200 cv allora tanto vale andare sul naftone più potente da 210 cv, almeno io non avrei dubbi, se non fosse per la sola scelta possibile della trazione integrale.
Avevo capito che la scelta pendeva sulla turbo benzina da 280 cv.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 15:15:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #96 il: Novembre 04, 2016, 15:27:34 pm »
Dobbiamo capire che oggi da un 2000 turbo a benzina ricavare 280 cv, ci vuole nulla, c'è chi su auto di serie ne ricava sino a 400 di cv. Quindi 200 sono davvero pochi. Teoricamente potrebbero aver creato uno splendido motore con turbo a bassa pressione ed una splendida erogazione a tutti i regimi. Ma non l'acquisterei mai senza provarla, perché il timore che sia più piacevole le versioni diesel, persino quella da 180 cv, esiste. Sul 280 cv sarei ragionevolmente più tranquillo di avere un ottimo benzina, con sufficiente grinta anche in alto, senza che sia super spremuto. E con una godibilità complessiva senza paragone per il diesel.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #97 il: Novembre 04, 2016, 15:30:42 pm »
Un turbo benzina da 2l e 200 cv con la coppia di una Giulietta td da 140cv nel 2016 NON HA ALCUN SENSO DI ESISTERE.
Serve solo a bruciare inutilmente carburante e a spendere di più per avere l'illusione di un motore più performante ma che di fatto non lo è. Si fa più figura, e si guida anche meglio, con il TD da 190 cv.

Ancora meno senso ha poi preoccuparsi di 400 euro di superbollo per la piú prestante veloce da 280 cv e poi scegliersi un turbo benzina spompato che rispetto ad un vigoroso TD da 210 cv va molto meno e ti fa spendere molto di piú in carburante, probabimente non meno dei suddetti 400 euro (giá con percorrenze di 7000 km/anno come ipotizzato).

Poi ognuno vada con la sua testa
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 15:48:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #98 il: Novembre 04, 2016, 16:32:48 pm »
Per me dipende da come è fatto. Potrebbe essere un ottimo motore , oppure no. Ma per avere senso ha senso, eccome. Anche perché costerà nettamente meno del diesel, avrà un sound migliore, meno vibrazioni, meno peso sull'anteriore, più affidabilità ( probabile).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #100 il: Novembre 04, 2016, 17:50:44 pm »
Allora ho giocato un pò col configuratore e alla fine mi sono accorto che la versione veloce col Td 210cv viene uguale alla versione benzina 200cv, assurdo. E' vero c'è qualche optional in meno che avevo inserito sull'altra, ma anche qualcosa in più, perchè la veloce ha già molto più di serie, ed anche se parte da un prezzo più alto, poi a conti fatti viene più o meno uguale, pazzesco.
A questo punto tenderei a preferirla, anche se non mi convince la trazione awd, non vorrei che alterasse il perfetto bilanciamento dell'auto... vediamo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #103 il: Novembre 04, 2016, 19:10:59 pm »
Ti ho consigliato il benza, ma pensavo anch'io al 280cv.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #104 il: Novembre 04, 2016, 19:17:41 pm »
Ti ho consigliato il benza, ma pensavo anch'io al 280cv.


Si ma che ve siete bevuti tutti? Rileggetevi il primo post, nessuno a mai parlato della veloce da 280cv(che tra l'altro non è neanche a listino e non è ordinabile).
Il vino lasciatelo perdere(simpaticamente!) :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-