Orologico Forum 3.0

Mi faccio la Giulia...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #120 il: Novembre 05, 2016, 14:44:36 pm »
Si ma alla fine della fiera non ho capito perché uno alla luce di questo dovrebbe scegliere oggi la Giulia a benzina piuttosto che la diesel a noleggio.
Ripeto se scelgo la benzina non lo faccio certo per le previsioni future del destino dei motori diesel, lo stesso se scelgo il gasolio.
Certo, se nel noleggio il contratto non può essere rivisto unilateralmente non c'è problema . È che tu hai scritto che la diminuziiazione del mercàto avverrà fra anni, io ti ho informato che è già iniziata e si amplificherà moltissimo nei prossimi anni.  È che come sempre rispondevo a chi qui faceva la crociata pro diesel avvisandolo che non se ne è accorto ma i tempi stanno cambiando molto rapidamente anche sul piano commerciale. Il mondo dell'auto è vicino a cambiare completamente in pochi anni come mai era avvenuto in passato. Vorrei anche ricordare che il fenomeno è così intenso che persino VW, il gruppo che sul diesel con Mercedes ha più investito, ha dichiarato che ha rigore tanto gli investimenti verso l'elettrico.
Peraltro appena due mesi fa scrivevo qui che le vetture elettriche stavano aumentando tantissimo l'autonomia. Naturalmente i soliti tuttologi scrivevano che ci volevano decine di anni. Poi c'è stato il salone di Parigi, e lì non solo abbiamo avuto una BMW i3 con il doppio dell'autonomia rispetto a prima, ma soprattutto è stata presentata la nuovissima Opel Ampera tutta elettrica già con 500km di autonomia dichiarata ( veri saranno quattrocento, che è il livello dichiarato dalla rinnovata Nissan Leaf). Cioè non solo Tesla, ma anche vetture più economiche stanno aumentando l'autonomia a livelli tali per cui per tanti anni sarà questa la tecnologia della mobilità non quella dell'idrogeno, rimandata ad un futuro ad oggi lontano, più lontano di quanto non apparisse pochi anni fa, malgrado i progressi tecnologici.
« Ultima modifica: Novembre 05, 2016, 15:00:34 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #121 il: Novembre 05, 2016, 16:04:15 pm »
Un turbo benzina da 2l e 200 cv con la coppia di una Giulietta td da 140cv nel 2016 NON HA ALCUN SENSO DI ESISTERE.
Serve solo a bruciare inutilmente carburante e a spendere di più per avere l'illusione di un motore più performante ma che di fatto non lo è. Si fa più figura, e si guida anche meglio, con il TD da 190 cv.



E' il motore benzina d'attacco dell'auto, che vuol dire che non ha senso di esistere? Ma hai visto i dati di targa delle versioni a benzina d'attacco di Audi A4 e Bmw serie 3? Valle a vedere va, che ci facciamo una risata insieme facendo un confronto...(quelle si a cosa servono!?!) ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #122 il: Novembre 05, 2016, 17:51:32 pm »
Un turbo benzina da 2l e 200 cv con la coppia di una Giulietta td da 140cv nel 2016 NON HA ALCUN SENSO DI ESISTERE.
Serve solo a bruciare inutilmente carburante e a spendere di più per avere l'illusione di un motore più performante ma che di fatto non lo è. Si fa più figura, e si guida anche meglio, con il TD da 190 cv.



E' il motore benzina d'attacco dell'auto, che vuol dire che non ha senso di esistere? Ma hai visto i dati di targa delle versioni a benzina d'attacco di Audi A4 e Bmw serie 3? Valle a vedere va, che ci facciamo una risata insieme facendo un confronto...(quelle si a cosa servono!?!) ;D
Infatti ha tutto il senso di esistere, e tutti i costruttori fanno questi motori di base, anche meno potenti, e tutti sovralimentati, ed in questo caso dico per fortuna perché altrimenti non avrebbero nessuna speranza di piacere di guida.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #123 il: Novembre 05, 2016, 20:35:58 pm »
Citazione
E' il motore benzina d'attacco dell'auto, che vuol dire che non ha senso di esistere?

Vuol dire che non ne venderanno uno perché il TD da 180 cv è già preferibile (in Europa) per le ragioni ampiamente spiegate mentre negli USA che la benzina costa meno dell'acqua minerale e hanno anche le strade per sfruttarlo, il più performante 280 cv lo rende una scelta scartata a priori.

Citazione
Ma hai visto i dati di targa delle versioni a benzina d'attacco di Audi A4 e Bmw serie 3?

E ti sei chiesto il perché di quelle caratteristiche?! :)
« Ultima modifica: Novembre 05, 2016, 20:40:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #124 il: Novembre 05, 2016, 22:56:25 pm »
Citazione
E' il motore benzina d'attacco dell'auto, che vuol dire che non ha senso di esistere?

Vuol dire che non ne venderanno uno perché il TD da 180 cv è già preferibile (in Europa) per le ragioni ampiamente spiegate mentre negli USA che la benzina costa meno dell'acqua minerale e hanno anche le strade per sfruttarlo, il più performante 280 cv lo rende una scelta scartata a priori.

Citazione
Ma hai visto i dati di targa delle versioni a benzina d'attacco di Audi A4 e Bmw serie 3?

E ti sei chiesto il perché di quelle caratteristiche?! :)


Il problema è soprattutto legato al fatto che la benzina d'attacco ha un costo identico al TD180cv, il che francamente può scoraggiarne l'acquisto anche da parte dei sostenitori più accaniti del motore a scoppio. Se costava 3k meno della sorella a gasolio avrebbe avuto un suo mercato che credo così non avrà. Non è presentabile una situazione in cui la veloce da 210cv con una buona dotazione di optional arrivi a costare una cifra vicina o uguale al 2.0 benza 200cv con una altrettanto buona serie di accessori.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #125 il: Novembre 06, 2016, 06:16:42 am »
Comunque le chiacchiere valgono zero.
Leandro ha deciso che vuole una Giulia e la Giulia avrà.

Sicuramente deve prendere una versione con potenza intorno ai 200 CV per avere il piacere di guida che quelle che abbiamo noleggiato non avevano.
Con quale motore arrivare a questa soglia paradossalmente ha poca importanza viste le indubbie qualità dei gasoli moderni.
Piuttosto ragionerei sul fare un ulteriore step ed arrivare a 250-280CV che viste le doti telaistiche sarebbero il top.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #126 il: Novembre 06, 2016, 09:16:45 am »
Credo che prima di prendere una decisione la Giulia vada provata con entrambi i motori tenendo conto delle considerazioni sin qui espresse.
A parità di potenza non vi è dubbio che il motore a gasolio sia preferibile per prestazioni e per consumi. .
Poi la scelta dio de molto da ciò che i sensi trasmettono.
Mi sembra che la Giulia possa essere adottata come " Auto del Forum" :)

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #127 il: Novembre 06, 2016, 09:24:30 am »
Comunque le chiacchiere valgono zero.
Leandro ha deciso che vuole una Giulia e la Giulia avrà.

Sicuramente deve prendere una versione con potenza intorno ai 200 CV per avere il piacere di guida che quelle che abbiamo noleggiato non avevano.
Con quale motore arrivare a questa soglia paradossalmente ha poca importanza viste le indubbie qualità dei gasoli moderni.
Piuttosto ragionerei sul fare un ulteriore step ed arrivare a 250-280CV che viste le doti telaistiche sarebbero il top.




Con queste doti telaistiche (se non si hanno intenzioni da gara su circuito)  l'idea dei 210cv e i 470nm di coppia della veloce a gasolio mi entusiasmano e credo che sia molto, molto godibile già così. :D


Quello che mi convince meno di questa versione è la sola presenza della trazione Q4, dove avrei preferito la Q2 a differenziale autobloccante.
Per alcuni versi l'idea della trazione awd mi piace, per altri no perchè potrebbe sporcare il perfetto bilanciamento dell'auto visto che si aggiungono 60kg all'assale anteriore.
Si vocifera che resta gradevole perchè in condizioni normali si guida come una TP(quello che mi preoccupa è però la guida più brillante dove potrebbe esserci il passaggio anche all'anteriore), ma di prove per farsi un'idea di massima però ancora non se ne vedono… ???
Ad ogni modo lunedì dovrei provare il benzina 2.0 200cv così vedo com'è...
« Ultima modifica: Novembre 06, 2016, 09:33:54 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #128 il: Novembre 06, 2016, 10:58:49 am »
Citazione
l'idea dei 210cv e i 470nm di coppia della veloce a gasolio mi entusiasmano e credo che sia molto, molto godibile già così.

Confermo per esperienza diretta avendo un motore di caratteristiche pressoché equivalenti e un'auto con lo stesso "taglio sportivo" della Giulia che ti appresti a comprare.

Io però un'auto per il solo tempo libero con la quale percorrere pochi km per il solo piacere di starci sopra non la prenderei mai td ma andrei sempre sui benzina più performanti, in questo caso il 280 cv (fregandomene dei 400 euro di superbollo che per altro col NLT dovrebbero già essere inclusi nella rata).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #129 il: Novembre 06, 2016, 11:03:53 am »
Citazione
l'idea dei 210cv e i 470nm di coppia della veloce a gasolio mi entusiasmano e credo che sia molto, molto godibile già così.

Confermo per esperienza diretta avendo un motore di caratteristiche pressoché equivalenti e un'auto con lo stesso "taglio sportivo" della Giulia che ti appresti a comprare.

Io però un'auto per il solo tempo libero con la quale percorrere pochi km per il solo piacere di starci sopra non la prenderei mai td ma andrei sempre sui benzina più performanti, in questo caso il 280 cv (fregandomene dei 400 euro di superbollo che per altro col NLT dovrebbero già essere inclusi nella rata).
Pienamente d'accordo.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #130 il: Novembre 06, 2016, 11:56:57 am »
Però i pochi km si potrebbero tramutare in non troppo pochi... se c'è il piacere di guidarla rischierei di prenderla più spesso di quanto penso, anche per lavoro o per gite fuori porta con famiglia. Anzi sicuro che andrà così! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #131 il: Novembre 06, 2016, 12:15:56 pm »
Per alcuni versi l'idea della trazione awd mi piace, per altri no perchè potrebbe sporcare il perfetto bilanciamento dell'auto visto che si aggiungono 60kg all'assale anteriore.

Provala e basta. Non guidi su una bilancia e il numero che leggi sulla scheda (quand'anche verificato sulla macchina reale, cosa non così scontata) dice abbastanza poco. Ci sono auto che sulla carta sembrano "sbilanciate" che dinamicamente offrono prestazioni e dinamica migliori di altre "perfette". Piuttosto considera il diverso feeling che avresti davanti con due ruote in più che trasmettono coppia in terra (non ho idea di che sistema usi Alfa).
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #132 il: Novembre 06, 2016, 22:27:33 pm »
Per alcuni versi l'idea della trazione awd mi piace, per altri no perchè potrebbe sporcare il perfetto bilanciamento dell'auto visto che si aggiungono 60kg all'assale anteriore.

Provala e basta. Non guidi su una bilancia e il numero che leggi sulla scheda (quand'anche verificato sulla macchina reale, cosa non così scontata) dice abbastanza poco. Ci sono auto che sulla carta sembrano "sbilanciate" che dinamicamente offrono prestazioni e dinamica migliori di altre "perfette". Piuttosto considera il diverso feeling che avresti davanti con due ruote in più che trasmettono coppia in terra (non ho idea di che sistema usi Alfa).
Infatti. Anche io andrei sulla TP, preferibilmente. Ma può essere che questo 2.0 sia un ottimo motore, come invece sia qualcosa di piatto .....ed è questo ciò di cui avrei timore. Per me premere sul l'acceleratore ha senso solo se la risposta ripaga dello sforzo. Io su vetture di temperamento sportivo sono sempre stato contrario a curve di coppia troppo piatta, cosa invece ricercata da altri. È evidente che il motore deve avere subito una buona coppia, ma io quando faccio salire l'ago del contagiri voglio che la potenza aumenti non solo per l'aumento re del numero di giri, ma anche per un picco ulteriore di coppia. Perché questo picco da emozione e gusto alla guida. Devo dire che in Porsche queste cose le hanno sempre capite è mai sulle 911 hanno montato motori con coppia piatta. Altri costruttori, inclusa anche BMW invece in questa trappola è caduta diverse volte, idem per Mercedes ma in quel caso l'accento è più sulla comodità.
Poi c'è qualcosa che mi infastidisce di più che non leggere prove di questi motori. Il fatto è che io non so da dove vengono questi motori, perché escludo che i basamenti oltre alle teste siano tutte nuove. E io vorrei sapere dove , quando è da chi sono stati sviluppati e prodotti.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2016, 22:31:10 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #133 il: Novembre 06, 2016, 23:15:40 pm »
Per alcuni versi l'idea della trazione awd mi piace, per altri no perchè potrebbe sporcare il perfetto bilanciamento dell'auto visto che si aggiungono 60kg all'assale anteriore.

Provala e basta. Non guidi su una bilancia e il numero che leggi sulla scheda (quand'anche verificato sulla macchina reale, cosa non così scontata) dice abbastanza poco. Ci sono auto che sulla carta sembrano "sbilanciate" che dinamicamente offrono prestazioni e dinamica migliori di altre "perfette". Piuttosto considera il diverso feeling che avresti davanti con due ruote in più che trasmettono coppia in terra (non ho idea di che sistema usi Alfa).
Infatti. Anche io andrei sulla TP, preferibilmente. Ma può essere che questo 2.0 sia un ottimo motore, come invece sia qualcosa di piatto .....ed è questo ciò di cui avrei timore. Per me premere sul l'acceleratore ha senso solo se la risposta ripaga dello sforzo.


Domani se ci riesco la provo e vi faccio sapere le mie impressioni, certo nel traffico di Roma ci sarà poco da fare e sarà difficile capirci qualcosa, vediamo dove si riesce ad andare per provare l'allungo e saggiare queste qualità del motore. Sono molto curioso, ma anche fiducioso sul fatto che se non dovesse convincermi, c'è sempre il TD della veloce del quale probabilmente non è neanche strettamente necessaria la prova del motore, eccezion fatta invece per la questione awd da prendere più con le molle.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #134 il: Novembre 07, 2016, 11:57:24 am »
Nisba, prova saltata per un disguido. >:(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-