Orologico Forum 3.0

Passione da coltivare: chez Voutilainen

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #60 il: Novembre 21, 2016, 13:06:13 pm »
Complimenti e grazie per il reportage .
Una domanda :
Ma quelle foto di Voutilainen con  disegni PP si possono mettere tranquillamente su un forum pubblico ?
Non c'è alcun rischio ?

non credo, non sono esperto in questo genere di faccende, lascio valutare serenamente Patrizio e nel caso intervenire eliminando l'immagine

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #61 il: Novembre 21, 2016, 13:09:22 pm »
È stato un vero piacere leggere questo reportage.
Grazie!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #62 il: Novembre 21, 2016, 13:17:33 pm »
A questo punto se KV titerá fuori dal cilindro un automatico con rotore periferico per una delle sue novità sappiamo anche da dove ha tratto ispirazione.

Quello che ha fatto lui, ossia acquisire il patrimonio di conoscenza di una manifattura scomparsa durante la crisi dei quarzi, il cuore vero e pulsante dell'orologeria dell'epoca d'oro, é quello che avrebbero dovuto fare le grandi marche del settore, ossia salvare e valorizzare il patrimonio di conoscenze che l'intero settore stava smarrendo nell'oblio degli anni 70, piuttosto che spendere in fuffa. :)

Vedere tanti bei calibri dell'epoca d'oro scomparire nel nulla, o peggio essere svenduti ai cinesi come i cronografi Venus, e poi trovare sulle produzioni moderne tanti banali meccanismi che non sono nemmeno vagamente all'altezza di quelle meccaniche di un tempo e delle quali questi venditori di creme si sono del tutto disinteressati, é un altro dei segnali macroscopici della deriva decadente di questo settore.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #63 il: Novembre 21, 2016, 13:18:49 pm »
Proseguendo...credo faccia piacere visionare qualcosa del lavoro di Kari, purtroppo pochissimo perche come mi diceva ha sempre pochissimo in casa, come finisce di realizzare un segnatempo il committente, dal momento che ha atteso circa 1 anno, gli chiede giustamente d'inviarglielo subito.
Se poi consideriamo che i 2 dial che erano in allestimento ho dimenticato di fotografarli...
Qui vediamo da sinistra un orologio che dovrà partire oggi per il suo committente, il V. Lady realizzato per un'esposizione (non ho chiesto il costo, non voglio nemmeno pensarci) ed infine il suo celebre tasca.






ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #64 il: Novembre 21, 2016, 13:21:23 pm »
E tu in mezzo ci hai infilato il tuo retrograde che di certo non sfigura, occasione quasi unica. Perfido! :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #65 il: Novembre 21, 2016, 13:22:44 pm »
E tu in mezzo ci hai infilato il tuo retrograde che di certo non sfigura, occasione quasi unica. Perfido! :D

 :D :D :D
se lo è guardato molto bene e ha apprezzato complimentandosi con me!!

...poi si è tolto il suo orologio dal polso e...


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #66 il: Novembre 21, 2016, 13:26:09 pm »
....e, almeno sul piano estetico, il confronto lo vince a mani basse il DR :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #67 il: Novembre 21, 2016, 13:31:34 pm »
Ad ogni modo grazie a Claudio e a Kari oggi sappiamo di quale sacco era farina il calibro 350 PP a rotore periferico e sopratutto perché la casa smise di utilizzarlo :D

Ciao caro, sono un pò raffreddato in effetti... non capisco, cosa mi sono perso? :o
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #68 il: Novembre 21, 2016, 13:35:32 pm »
Le foto credetemi non rendono, il suo Blue Royale è incredibile, intenso magnifico, come mai avrei pensato in foto.
Il suo invece è una via di mezzo tra i suoi grigi e il nero
La sensazione incredibile è che i suoi orologi dal vivo ti mettono un po di soggezione, non so come ben spiegare:
un approccio timido, una sorta di riverenza... ma si può dir qualcosa del genere nei confronti di un orologio?
Però non saprei come tradurre meglio le mie sensazioni.

Quella cassa poi è un sogno, proporzioni perfette al polso (credetemi Angelo, Leo, Gianni...)
Io ho un polso da 17, quindi medio/piccolo: sarà per lo spessore, sarà per le linee morbide e fluide (dice la linea proviene dal suo amore per le auto d'epoca), sarà forse per le anse sinuose, fatto sta che al polso i suoi 39mm sono semplicemente Perfetti!
L'ho detto in epoca non sospetta, per me la cassa V. è la più bella e suggestiva dell'intero settore

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #69 il: Novembre 21, 2016, 13:38:15 pm »

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #70 il: Novembre 21, 2016, 13:41:38 pm »
E tu in mezzo ci hai infilato il tuo retrograde che di certo non sfigura, occasione quasi unica. Perfido! :D
:D :D :D :D  :D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Beppe

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #71 il: Novembre 21, 2016, 13:44:26 pm »
Bellissimo reportage, grazie mille.
Conosco poco Voutilainen, se non per le poche foto viste.
Nei limiti della mia scarsa conoscenza, gli orologi di Voutilainen mi ricordano, a livello estetico ed in particolare per sfere e quadranti,, gli orologi Urban Jurgensen ai tempi in cui la marca era di proprietà del competentissimo e raffinatissimo Peter Baumberger, mancato pochi anni fa.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #72 il: Novembre 21, 2016, 13:47:49 pm »
Bellissimo reportage, grazie mille.
Conosco poco Voutilainen, se non per le poche foto viste.
Nei limiti della mia scarsa conoscenza, gli orologi di Voutilainen mi ricordano, a livello estetico ed in particolare per sfere e quadranti,, gli orologi Urban Jurgensen ai tempi in cui la marca era di proprietà del competentissimo e raffinatissimo Peter Baumberger, mancato pochi anni fa.

Grazie Beppe, è assolutamente come dici e sai perchè?
Perchè gli UJ sono stati disegnati da Voutilainen e Derek Pratt  :D


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #73 il: Novembre 21, 2016, 13:54:17 pm »
premettendo che non avendoli mai maneggiati non posso controbattere oggettivamente quello che dice Claudio però, come spesso capita, mi sembra si stia mitizzando eccessivamente .

faccio come al solito un po di polemica:
ho letto che gli anellini perimetrali servono per non graffiare la cassa, vabbè si graffieranno loro
la cassa da 39 mm (molto più spessa di tanti altri 39 mm criticati) qui va benissimo
le grafie dei quadranti, andiamo sul personale, sono a mio avviso troppo cariche però fatte da lui vanno bene
le anse, ed io amo le anse a goccia, sono belle ma non più di tante anse a goccia fatte da Vacheron, UJ, ecc; però le sue so più belle
insomma, mi sembra che la sana e genuina passione di Claudio per KV gli faccia vedere bello anche quello che se fatto da altri criticherebbe.
poi, detto ciò, se non avessi già mercanteggiato con i miei reni negli anni passati, darei un rene per averne uno  :D :D.

PS per Claudio: ma mentre eri li il buon KV ha pure trasformato l'acqua in vino ed ha moltiplicato pani e pesci??
        

Beppe

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #74 il: Novembre 21, 2016, 14:03:48 pm »
Bellissimo reportage, grazie mille.
Conosco poco Voutilainen, se non per le poche foto viste.
Nei limiti della mia scarsa conoscenza, gli orologi di Voutilainen mi ricordano, a livello estetico ed in particolare per sfere e quadranti,, gli orologi Urban Jurgensen ai tempi in cui la marca era di proprietà del competentissimo e raffinatissimo Peter Baumberger, mancato pochi anni fa.

Grazie Beppe, è assolutamente come dici e sai perchè?
Perchè gli UJ sono stati disegnati da Voutilainen e Derek Pratt  :D

Non lo sapevo, pur avendo avuto rapporti di collaborazione e di sana stima con Peter Baumberger.
Quanto ai superlativi quadranti UJ, forse i piú belli mai visti da me, ricordo bene una vecchia macchina per fare il guillochage, con i vari dischi, situata nella piccola sede di Bienne di UJ.
Baumberger mi disse che era la macchina che gli permetteva di ottenere i suoi magnifici quadranti.
Grazie ancora.