Orologico Forum 3.0

Passione da coltivare: chez Voutilainen

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #135 il: Novembre 25, 2016, 19:38:23 pm »
Citazione da: Bonimba
Ma KV non controlla gli orologi prima di venderli ?
[/quote

Mica come Stern che ascolta una per una le suonerie e decide di dare o no l'imprimatur  ;)
The quieter you become, the more you can hear

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #136 il: Novembre 25, 2016, 23:54:40 pm »
infatti secondo me non è possibile in un'azienda tanto piccola e che vive di un'immagine di altissima qualità.
facciamo così, come trovo il tempo scrivo a Kari e chiedo la sua opinione a riguardo, sentiamo che ci dice (sempre che non mi mandi a fare... un bagno!)

"Dear Claudio
I thank you for your message.
When you make viii..separate letters so here we sre. it is not possible to me on radius and keep betons lined and same distance between each of them.
I will look the site on Sunday once I have more time.
Kind regards
Kari"

Ora ho domandato anche dell'anglage...
al di la di tutti i discorsi, ogni volta che parlo con Kari, ho la conferma di confrontarmi non solo con lo straordinario orologiaio che tutti noi apprezziamo ma anche con un -uomo- intelligente, aperto al dialogo e alla critica.
Chapeau!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #137 il: Novembre 26, 2016, 09:09:07 am »
critica suona male perché nessuno di noi può permettersele di fronte ad un maestro di questo calibro, almeno su questioni tecniche.
Diciamo meglio osservazioni miste a curiosità, se volemo mica fa volé male da KV?! :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #138 il: Novembre 26, 2016, 09:15:49 am »
critica suona male perché nessuno di noi può permettersele di fronte ad un maestro di questo calibro, almeno su questioni tecniche.
Diciamo meglio osservazioni miste a curiosità, se volemo mica fa volé male da KV?! :D

...immagino Kari che utilizza il traduttore automatico per leggere, e più o meno, la tua ultima frase la traduce così:
if blood volume mica ago volé hurt by KV ?!   :D :D :D

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #139 il: Novembre 26, 2016, 10:03:16 am »
Si Claudio, ma tu come interpreti le parole(poche)di Kari?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #140 il: Novembre 26, 2016, 12:20:29 pm »
A me quella risposta mi lascia veramente l'amaro in bocca, ma come sarebbe, se non si può (o meglio lui con le sue attrezzature non può) fare di meglio lascia perdere e cambia tipologia di quadrante no che lo fai lo stesso fatto male.
Cacchio se mi metto io col cad una soluzione per posizionare numeri singoli a seguire la corona circolare la trovo è lui che questi orologi se li fa pagare come una casa manco ci prova e li mette così?
Mi Dispiace veramente
        

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #141 il: Novembre 27, 2016, 10:30:40 am »
Quello che vedo nell'ultima foto sinceramente non mi entusiasma  ::)
Gli anglage in basso a sinistra presentano le striature tipiche di quelli fatti a grattage tanto contestati su orologi industriali di altre e più famose marche

"Dear Claudio,
 
Ah,, this is small chamfer to  cut the corner of ratchet wheel and crown wheel. We do not polish this angle, because it is very low, there is no space to do it properly. But we need small angle made by mill, otherwise it will be too fragile if it remains sharp.
 
Kind regards,
 
kari"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #142 il: Novembre 27, 2016, 12:41:09 pm »
Da mettersi le mani nei capelli (ad averceli)
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #143 il: Novembre 27, 2016, 14:22:36 pm »
Claudio, ho letto solo ora questo bellissimo topic....
Reportage eccezionale, ricco di sentimanto e di passione vera, bravo davvero.

Ti dirò, non vado matto per le creazioni di Voutilanen dal punto di vista meramente estetico (almeno non tutte), ma è indubbio che stiamo parlando del vertice dell'alta orologeria, quindi chi sono io per criticare quadranti o sfere che non mi piacciono, anse che non vorrei mai vedere o tremende nervature sulla cassa?

Comunque, se me lo dicevi prima, ti avrei chiesto di prendermi una ripetizione o di anticiparmi i soldi per ordinargliene una.....ti avrei ripagato appena venduto di un rene, una cornea ed un testicolo
 :D :D :D :D
« Ultima modifica: Novembre 27, 2016, 14:24:52 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bonimba

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #144 il: Novembre 27, 2016, 15:29:00 pm »
Da mettersi le mani nei capelli (ad averceli)
In un orologio quasi completamente fatto a mano non si riesce a rifinire un anglage perchè in uno spazio angusto ?
Problemi di fragilità??? ma quanto è spesso questo calibro ?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #145 il: Novembre 27, 2016, 15:35:47 pm »
Quello che vedo nell'ultima foto sinceramente non mi entusiasma  ::)
Gli anglage in basso a sinistra presentano le striature tipiche di quelli fatti a grattage tanto contestati su orologi industriali di altre e più famose marche

"Dear Claudio,
 
Ah,, this is small chamfer to  cut the corner of ratchet wheel and crown wheel. We do not polish this angle, because it is very low, there is no space to do it properly. But we need small angle made by mill, otherwise it will be too fragile if it remains sharp.
 
Kind regards,
 
kari"

Perdonatemi, ma non ho capito...

Che cosa significa che "non c'è spazio"? La lucidatura non viene effettuata prima del montaggio?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #146 il: Novembre 27, 2016, 16:12:59 pm »
Quello che vedo nell'ultima foto sinceramente non mi entusiasma  ::)
Gli anglage in basso a sinistra presentano le striature tipiche di quelli fatti a grattage tanto contestati su orologi industriali di altre e più famose marche

"Dear Claudio,
 
Ah,, this is small chamfer to  cut the corner of ratchet wheel and crown wheel. We do not polish this angle, because it is very low, there is no space to do it properly. But we need small angle made by mill, otherwise it will be too fragile if it remains sharp.
 
Kind regards,
 
kari"

Perdonatemi, ma non ho capito...

Che cosa significa che "non c'è spazio"? La lucidatura non viene effettuata prima del montaggio?

Credo intenda che in quel punto lo spessore è minimo e quindi non c'è materiale a sufficienza per creare la curva dell'anglage. Però ha la necessita di creare un minimo taglio, cioè di svasare appena un po quel punto.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #147 il: Novembre 27, 2016, 16:39:47 pm »
Claudio, ho letto solo ora questo bellissimo topic....
Reportage eccezionale, ricco di sentimanto e di passione vera, bravo davvero.

Ti dirò, non vado matto per le creazioni di Voutilanen dal punto di vista meramente estetico (almeno non tutte), ma è indubbio che stiamo parlando del vertice dell'alta orologeria, quindi chi sono io per criticare quadranti o sfere che non mi piacciono, anse che non vorrei mai vedere o tremende nervature sulla cassa?

Comunque, se me lo dicevi prima, ti avrei chiesto di prendermi una ripetizione o di anticiparmi i soldi per ordinargliene una.....ti avrei ripagato appena venduto di un rene, una cornea ed un testicolo
 :D :D :D :D

Grazie mille Stefano....
se un giorno dovesse servirmi un organo (mi sto toccando abbondantemente) a questo punto so come procurarmelo  ;D

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #148 il: Novembre 27, 2016, 16:41:41 pm »
Il ponte in quel punto e' effettivamente sottile ma la lucidatura a mano richiede il sacrificio solo di qualche centesimo di millimetro,meno di un decimo.
Certo stiamo cercando il pelo nell'uovo.

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #149 il: Novembre 27, 2016, 16:43:34 pm »
Claudio, ho letto solo ora questo bellissimo topic....
Reportage eccezionale, ricco di sentimanto e di passione vera, bravo davvero.

Ti dirò, non vado matto per le creazioni di Voutilanen dal punto di vista meramente estetico (almeno non tutte), ma è indubbio che stiamo parlando del vertice dell'alta orologeria, quindi chi sono io per criticare quadranti o sfere che non mi piacciono, anse che non vorrei mai vedere o tremende nervature sulla cassa?

Comunque, se me lo dicevi prima, ti avrei chiesto di prendermi una ripetizione o di anticiparmi i soldi per ordinargliene una.....ti avrei ripagato appena venduto di un rene, una cornea ed un testicolo
 :D :D :D :D

Grazie mille Stefano....
se un giorno dovesse servirmi un organo (mi sto toccando abbondantemente) a questo punto so come procurarmelo  ;D
Pero' Stefano ha scelto con cura organi o parti di essi doppi e sacrificabili,non vale! :P