Orologico Forum 3.0

Passione da coltivare: chez Voutilainen

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #210 il: Dicembre 03, 2016, 15:55:20 pm »
Se e' una scelta a certi livelli e' incomprensibile.
Una volta ho accompagnato un amico dal concessionario Journe di Roma a vedere un calendario,anglage?
Neanche l'ombra,l'orologio e' restato in negozio ed il mio amico ha rinunciato ai Journe.
Andate a guardare il movimento dei primi Lange 1815 manuali da 36 e cercate gli anglage,dove sono?
Ci si lascia sempre condizionare troppo dai nomi...se un orologio e' molto caro rispetto ai suoi simili deve essere superiore in tutto,che si tratti di PP,KV o Lange.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #211 il: Dicembre 03, 2016, 16:25:11 pm »
certo che.....quelle ruote così lavorate sono davvero uno spettacolo!! Anzi io trovo tutto quello che vedo in questa ultima foto uno spettacolo!!  :D

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #212 il: Dicembre 03, 2016, 17:06:20 pm »
Queste come ti sembrano?


Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #213 il: Dicembre 03, 2016, 17:26:29 pm »
....molto ben curate e finite, ci mostri tutto il movimento?

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #214 il: Dicembre 03, 2016, 17:41:45 pm »
Devo vedere se ce l'ho,di sicuro ho un'altra macro.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #215 il: Dicembre 03, 2016, 17:47:18 pm »
sarebbe interessante confrontare l'architettura e le finiture dei due movimenti
che orologio è? magari le prendiamo sul web

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #216 il: Dicembre 03, 2016, 18:10:47 pm »
Un G.O. acciaio dei primissimi,numero del movimento intorno a 1000.
Non sono riuscito a trovare nel mio archivio una foto del movimento intero,posto l'altra macro.



e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #217 il: Dicembre 03, 2016, 18:14:08 pm »
sarebbe interessante confrontare l'architettura e le finiture dei due movimenti
che orologio è? magari le prendiamo sul web
Le finiture del KV sono superiori,per carita'.
L'architettura degli orologi tedeschi e' particolare,con un unico grande ponte.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #218 il: Dicembre 03, 2016, 18:45:37 pm »
Un G.O. acciaio dei primissimi,numero del movimento intorno a 1000.
Non sono riuscito a trovare nel mio archivio una foto del movimento intero,posto l'altra macro.
Calibro 49?
Alessandro

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #219 il: Dicembre 03, 2016, 19:04:51 pm »
Un G.O. acciaio dei primissimi,numero del movimento intorno a 1000.
Non sono riuscito a trovare nel mio archivio una foto del movimento intero,posto l'altra macro.


Il C.d.G. è molto ben steso. Gli anglage sono molto affilati e non bombati e lucidati a specchio come sulle opere degli indipendenti. Ciò non toglie che si tratta di finiture di livello, soprattutto se consideriamo il livello di molti orologi di produzione contemporanea.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #220 il: Dicembre 03, 2016, 19:18:06 pm »
Un G.O. acciaio dei primissimi,numero del movimento intorno a 1000.
Non sono riuscito a trovare nel mio archivio una foto del movimento intero,posto l'altra macro.
Calibro 49?
Esattamente.

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #221 il: Dicembre 03, 2016, 19:37:57 pm »
Un G.O. acciaio dei primissimi,numero del movimento intorno a 1000.
Non sono riuscito a trovare nel mio archivio una foto del movimento intero,posto l'altra macro.


Il C.d.G. è molto ben steso. Gli anglage sono molto affilati e non bombati e lucidati a specchio come sulle opere degli indipendenti. Ciò non toglie che si tratta di finiture di livello, soprattutto se consideriamo il livello di molti orologi di produzione contemporanea.
Nelle foto che ho postato l'anglage non e' presente,le porzioni verticali dei ponti,a 90° con la porzione estesa,sono lucidate a specchio.
Domani guardo se ci sono zone dove l'anglage e' presente,mi sembra di ricordare di si ma senza vedere non posso metterci la mano sul fuoco.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #222 il: Dicembre 04, 2016, 14:11:18 pm »
Io quello che vorrei è vedere la foto del ponte incriminato non cosi ingradita e con una definizione accettabile.

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #223 il: Dicembre 04, 2016, 23:40:12 pm »
Un G.O. acciaio dei primissimi,numero del movimento intorno a 1000.
Non sono riuscito a trovare nel mio archivio una foto del movimento intero,posto l'altra macro.


Il C.d.G. è molto ben steso. Gli anglage sono molto affilati e non bombati e lucidati a specchio come sulle opere degli indipendenti. Ciò non toglie che si tratta di finiture di livello, soprattutto se consideriamo il livello di molti orologi di produzione contemporanea.
Nelle foto che ho postato l'anglage non e' presente,le porzioni verticali dei ponti,a 90° con la porzione estesa,sono lucidate a specchio.
Domani guardo se ci sono zone dove l'anglage e' presente,mi sembra di ricordare di si ma senza vedere non posso metterci la mano sul fuoco.
Aggiornamento:
la porzione verticale del ponte in corrispondenza delle ruote,a differenza di quanto ricordassi,non e' lucidata a specchio;
l'anglage vero e proprio e' presente sia sul ponte a 3/4 che sul ponte del bilancere e sembrerebbero ben lucidate.
Uso il condizionale perche' l'anglage e' strettissimo,penso uno o due decimi di millimetro,e benche' fossi munito di lentino ed altri attrezzi l'osservazione non e' stata per nulla facile.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #224 il: Dicembre 14, 2016, 18:20:48 pm »
Tenendo d'occhio in questi mesi il mercato di Voutilainen avevo notato che come un pezzo veniva proposto dopo poche ore era venduto.
L'ultima volta ho anche tentato una trattativa proponendo orologi per un valore superiore a quello richiesto ma è stata educatamente rifiutata.
Considerando che oggi il mercato premia solo alcuni PP e Rolex Vintage, i risultati dell'asta di qualche minuto fa che posto su un Voutilaine Observatoire sono più che incoraggianti anche perche vengono dopo  quelli entusiastici di Dufour.
Ricordo che l'Observatoire è inferiore all'attuale Vingt-8 come movimento (montando un calibro non originale) e come lavorazione del dial e tenendo conto che il suo prezzo era di circa 55k chf e cioè  i 45k.....