Orologico Forum 3.0

Passione da coltivare: chez Voutilainen

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #225 il: Dicembre 14, 2016, 18:40:16 pm »
Continuo a pensare che stai prendendo un grosso abbaglio a farti incoraggiare dai risultati delle aste ;D
Errore che in gioventù ho commesso anche io come credo tutti quelli che si sono avvicinati a questi oggetti negli ultimi 30 anni. :)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2016, 18:42:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #226 il: Dicembre 14, 2016, 18:56:00 pm »
....ma no Angelo, non valutando orologi per motivi commerciali direi che non è questo un incoraggiamento.
E' solo che osservando tutti i risultati, Dufour, Voutilainen, Daniels saltano agli occhi perchè solo gli unici nomi al di fuori dei 2 soliti
e mi fa anche piacere che qualcuno che lavora in un modo che apprezzo ottenga successo, anzichè affondare, così come accade normalmente per tutti gli orologi che apprezzo.

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #227 il: Dicembre 14, 2016, 22:37:44 pm »
Per come la penso io sono prezzi esagerati,in fondo sono dei solotempo.
Un prezzo simile sarebbe per me giustificato solo se il movimento,pur semplice,fosse un pezzo unico.
Pagare decine di migliaia di euro delle lucidature non mi sembra una buona idea.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #228 il: Dicembre 14, 2016, 23:38:17 pm »
Però le lucidature, se fatte a regola d'arte, sono ancora l'unica cosa che le macchine non possono replicare e che richiedono artigiani con abilità sempre più rare capaci di realizzarle.
Al contrario di ogni genere di complicazione che, grazie e computer, frese a controllo numerico e strumenti di prototipazione rapida, sono ormai alla portata di chiunque abbia capitali da investire in questi sistemi produttivi.
Forse non è una buona idea pagare alcunché attenga oggi agli orologi, però almeno pagare un lavoro artigianale fatto a regola d'arte può ancora avere un certo carico di soddisfazione
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2016, 23:40:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #229 il: Dicembre 15, 2016, 09:04:53 am »
però almeno pagare un lavoro artigianale fatto a regola d'arte può ancora avere un certo carico di soddisfazione

Che da quel che abbiamo visto in questa discussione non è quello che fornisce KV.
Quindi per me uno che paga 75k€ per un solo tempo così è da ricoverare
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #230 il: Dicembre 15, 2016, 10:29:36 am »
In realtà in questa discussione abbiamo visto cose assai diverse a secondo delle foto pubblicate e quindi anche presumibilmente dei diversi esemplari osservati. Se il solo tempo pagato 75k è fatto coi controcazzi pagarlo tanto non è, secondo me, più folle di andare a strapagare oggi una qualunque complicazione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #231 il: Dicembre 15, 2016, 10:58:40 am »
Per come la penso io sono prezzi esagerati,in fondo sono dei solotempo.
Un prezzo simile sarebbe per me giustificato solo se il movimento,pur semplice,fosse un pezzo unico.
Pagare decine di migliaia di euro delle lucidature non mi sembra una buona idea.
Massima aderenza di pensiero.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #232 il: Dicembre 15, 2016, 11:26:47 am »
Le aste su così pochi pezzi non hanno senso, può fare 100 come 10... Se la casistica fosse basata su dei numeri e su uno storico forse un idea potrebbe darla ma quando parliamo di pezzi che si contano con una mano e di uno storico che storia non ha allora raccontano solo che quel giorno a quella data ora e in quel posto accadde che... Sempre che non sia un cartello a farlini numeri, meno sono e più è facile controllarli...

Tornando a KV dopo aver letto questo topic direi che pr il rapporto q/p mi lascia deluso... come tanti altri in fondo.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #233 il: Dicembre 15, 2016, 13:30:15 pm »
io però Sandro (e in parte Gianluca) non riesco a veder un filo logico nelle tue comparazioni:
spesso ti ho sentito dire che le ns osservazioni su PP e Lange erano inadeguate perchè la storia, il mercato, blasone, immagine ecc...
Ora si parla di orologeria artigianale, con movimento eccellente,nuovo e originale nato per un solo modello, con un'architettura da sogno e rifiniture altissime (anche se uno o due pezzi non ti soddisfano appieno ma nel complesso, anche quei 2 pezzi, hanno comunque finiture ben più alte rispetto a quelle industriali di orologi che magari cederesti solo a diverse decine di migliaia o li compreresti alle stesse cifre) e dial -unici- realizzati a mano ad arte.
Non comprendo, quindi un 3700 50/80k è il suo giusto prezzo, così come 25/30k un 5711, 70/90k per un 3970 o 40/60k un Lange come un Journe e poi.... poi un 65k per un pezzo unico di Voutilainen realizzano a mano tutto da lui sono insensati? Una delusione?
Ma se Voutilainen avesse fatto per PP o Lange un orologio con un movimento tutto suo, finiture artigianali altissime e un dial unico per ogni cliente...per un totale di 30/60 pezzi l'anno, quale sarebbe stata secondo te la giusta collocazione di prezzo sul mercato per non ritenerti deluso?

Ribadisco che, se vogliamo dire: l'orologeria ha dei costi insensati e che un Tourbillon o una Ripetizione di PP come di Journe dovrebbe costare 30k e quindi il Voutilainen 15k e il 5711 5k, io ci sto, l'ho ribadito tante volte.... ma tu quando ho fatto discorsi del genere mi hai sempre corretto.
A questo punto -anche qui- stiamo a quantificare e giustificare la fuffa!

Mi rendo conto che sono visioni diverse del settore, per me un'opera artigianale, realizzata da uno dei maggiori orologiai, dal grande gusto estetico è sempre premiante rispetto al Prodotto industriale, programmato a tavolino dal Manager e da un designer del Fashion (vedi ad esempio nuovo Nautilus 40° o Overseas di VC).
Anzi per me non sono nemmeno la stessa cosa, non partecipano nemmeno allo stesso campionato.
 

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #234 il: Dicembre 15, 2016, 15:27:30 pm »
Sono infatti tutti prezzi sballati,segno inequivocabile che il collezionismo di orologi e' in mano ad individui che di orologeria capiscono un tubero.
A proposito si potrebbe scrivere un trattato.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #235 il: Dicembre 15, 2016, 16:53:09 pm »
Ma data per assunta l'astrusità di partenza, cioè che tutti costano cifre multiple di quello che valgono, io trovo molto meno scandalosi 70k per un KV che per un Overseas in oro bianco o un Daytona in platino.

Concordo con Claudio.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #236 il: Dicembre 15, 2016, 23:07:57 pm »
Ma data per assunta l'astrusità di partenza, cioè che tutti costano cifre multiple di quello che valgono, io trovo molto meno scandalosi 70k per un KV che per un Overseas in oro bianco o un Daytona in platino.

Concordo con Claudio.

Concordo anch'io sostituendo il termine scandaloso con irragionevole :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #237 il: Dicembre 15, 2016, 23:24:07 pm »
Ma data per assunta l'astrusità di partenza, cioè che tutti costano cifre multiple di quello che valgono, io trovo molto meno scandalosi 70k per un KV che per un Overseas in oro bianco o un Daytona in platino.

Concordo con Claudio.
Lo scandalo,se cosi' possiamo chiamarlo,e' innescato,guarda caso,da alcuni Rolex ed alcuni Patek o meglio dai signori che acquistano orologi senza storia,senza meccanica ma con tanta fuffa alle cifre folli indicate dai listini.
Cioe',al momento attuale,le collezioni si creano con i soldi e non con la cultura.
Perche' chi acquista determinati orologi a determinati prezzi puo' essere solo un ignorante in materia.
E non vale il giochino del "e' bello" perche' l'Angelus di cui discutiamo altrove si mette in saccoccia,sia da un punto di vista meccanico che estetico,tutti i Rolex e gran parte dei Patek.E costa solo qualche migliaio di euro.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #238 il: Dicembre 16, 2016, 00:35:28 am »
Cla è proprio li il punto... se sei un artigiano le logiche dovrebbero essere che non puoi chiedere 70k per un solo tempo... altrimenti sei come tutti.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #239 il: Dicembre 16, 2016, 00:51:42 am »
Lascierei fuori i riferimenti ad orologi vintage o fuori produzione perché i prezzi di quelli non li stabiliscono le case ma il mercato.

Un calatrava costa circa un quarto e considerato che una casa come Patek tra marketing dipendenti fiere pubblicità ecc ecc spende credo molto di più direi che probabilmente quel KV non costa solo 4 volte ma 6/8 volte... e questo prendendo a paragone un PP onun Lange perché se prendiamo JLC o che ne so Glashutte costa 10/12 volte.

Ma dove sta scritto che se sei indipendente devi costare così tanto?

E dicendo questo non giustifico i prezzi dei marchi blasonati anzi, per me sono cari e tanto e troppo anche loro ma immagina se questi marchi costassero veramente un quarto di quel che costano ccosa costerebbe secondo te questo KV? te lo dico io... un quarto anche lui pertanto usano i prezzi degli altri per impostare i listini e non i costi, fanno così in tutti insettori.