Orologico Forum 3.0

Passione da coltivare: chez Voutilainen

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #240 il: Dicembre 16, 2016, 01:01:39 am »
E mi sembra che siamo tutti d'accordo.
Ciò detto, però, vi pare che se Vacheron può far pagare 60k l'Overseas in oro che la prima mano che vede è quella della commessa del concessionario, non può farlo KV che usa le sue sante manine dall'inizio alla fine, e ci deve pure sfamare le marmotte che incartano la cioccolata nella baita?
Per me, nell'assurdità, se un Overseas in oro ed un Daytona platino costano 60k, un KV è legittimato a costare il doppio.

Tanto non me lo potrei permettere manco alla metà! :P
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #241 il: Dicembre 16, 2016, 09:35:49 am »
La piccola produzione artigianale, per quanto priva di investimenti in marketing e fuffa varia, deve comunque essere remunerativa per l'artigiano e i suoi dipendenti, e se i volumi sono le poche decine all'anno inevitabilmente i prezzi non possono che essere di quel l'ordine di grandezza.
Per guadagnare poche migliaia di euro basta fare il tabaccaio o il trafficante di Rolex, se fai l'orologiaio e ti chiami KV ci sta che tu voglia anche portare a casa un po' di grasso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #242 il: Dicembre 16, 2016, 09:49:06 am »
....ma Sandrino un calatrava te lo sfornano le macchine in mezza giornata cosa centra con un Voutilainen. come un orologio artigianale potrebbe costar meno di un industriale ma soprattutto perchè???
ripeto, secondo me la comparazione calatrava/vingt-8 è possibile farla soltanto per la forma tonda dei 2 manufatti.  :D

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #243 il: Dicembre 16, 2016, 09:56:05 am »
Non forziamo i prezzi però... pere con pere... il VC se fosse con cinturino probabilmente costerebbe 40 e scontato 30, poi dovresti paragonarlo ad un cinturinato classico che probabilmente scontato costa meno di 20... Idem per il Daytona platino che si trova a 40 credo ma sempre uno sportivo braccialato, il cinturinato oro costa 20 non 60 e se prendi il Cellini che sarebbe il calssico in oro probabilmente spendi un terzo. Poi ripeto, queste aziende spendono tanto di più in pubblicità marketing cataloghi ditribuzione ecc ecc ecc, cose che se anche per tanti sono considerate inutili a loro fanno fare fatturato, se non avesero questi costi probabilmente gli orologi costerebbero un terzo (e su questo un terzo io faccio i conti) ma altrettanto probabilmente fatturerebbero un centesimo... poi che si è padroni di spendere anche 200K per un solo tempo o che si preferisca pagare 500 euro l'ora un artigiano è un altro discorso.


E mi sembra che siamo tutti d'accordo.
Ciò detto, però, vi pare che se Vacheron può far pagare 60k l'Overseas in oro che la prima mano che vede è quella della commessa del concessionario, non può farlo KV che usa le sue sante manine dall'inizio alla fine, e ci deve pure sfamare le marmotte che incartano la cioccolata nella baita?
Per me, nell'assurdità, se un Overseas in oro ed un Daytona platino costano 60k, un KV è legittimato a costare il doppio.

Tanto non me lo potrei permettere manco alla metà! :P

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #244 il: Dicembre 16, 2016, 10:02:41 am »
La piccola produzione artigianale, per quanto priva di investimenti in marketing e fuffa varia, deve comunque essere remunerativa per l'artigiano e i suoi dipendenti, e se i volumi sono le poche decine all'anno inevitabilmente i prezzi non possono che essere di quel l'ordine di grandezza.
Per guadagnare poche migliaia di euro basta fare il tabaccaio o il trafficante di Rolex, se fai l'orologiaio e ti chiami KV ci sta che tu voglia anche portare a casa un po' di grasso :)

Appunto, sono padroni di guadagnare quello che vogliono se hanno chi glieli da, però siccome è vero che hanno costi nettamente inferiori un solotempo non costa 4 volte ma 8/10 volte tanto e francamente a queste condizioni non devo trovare nemmeno l'ombra di una possibile imperfezione... e nemmeno condivido il fatto che parametrizzino i loro prezzi a quelli delle case blasonate, se un calatrava costasse 5K secondo voi loro potrebbero chiederne 80?

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #245 il: Dicembre 16, 2016, 10:11:10 am »
....ma Sandrino un calatrava te lo sfornano le macchine in mezza giornata cosa centra con un Voutilainen. come un orologio artigianale potrebbe costar meno di un industriale ma soprattutto perchè???
ripeto, secondo me la comparazione calatrava/vingt-8 è possibile farla soltanto per la forma tonda dei 2 manufatti.  :D

Innanzi tutto che un calatrava sia sfornato in mezza giornata è una balla bella e buona, ma quale mezza giornata a Clà...

Poi nessuno dice che c'entra, è il contrario, tanti scrivono se Patek... se Rolex... se Pincopallino... visto che lo si vuole far entrare allora beccatevi le risposte di raffronto.

Chi ha detto che l'orologio artigianale deve costare meno di un industriale? meno dove lo hai letto? non mistifichiamo le parole... mo te metti a fa er mistificarore bis?  :'(


Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #246 il: Dicembre 16, 2016, 10:24:01 am »
Io vedo K.V. come un artista.
Un artista che ama il suo lavoro e che ci mette grande passione nel farlo da sempre. Per me i soldi intesi come vil danaro in persone come lui, vengono dopo. Passione e un talento lo si deve necessariamente riportare in un mercato che ha un certo tipo di prodotto, piazzarlo al giusto livello di costo rispetto alla concorrenza diventa un dovere, ma è giusto anche guadagnare. Sono altresì convinto però (anche se non l'ho conosciuto ma Claudio me lo potrà confermare) che K.V. mentre lavora un orologio l'ultima cosa che pensa è a quanto lo venderà.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #247 il: Dicembre 16, 2016, 10:35:22 am »
Io no, l'arte per me è tutt'altro si fa anche con niente, l'artigianalità invece ha necessariamente bisogno d'altro.

La passione la mette più l'artigiano che l'artista, l'artista in quanto tale mette l'estro che ha innato.

Appunto, nel momento in cui non possono essere paragonati a nessuno non hanno concorrenza ma nel momento in cui
per piazzarlo al giusto prezzo  si parametrano con la "concorrenza" fanno parte di quel mercato.

Guadagnare è giustissimo come è giustissimo essere criticati, per tutti...

Personalmente l'equazione:

è un artigiano molto bravo=costa quel che vuole, non è criticabile, se fa qualche errore non conta, ecc. ecc.

per me non ha senso, tantomeno oggi con l'uso di computer e macchinari di precisione e men che meno per il fatto
che molto spesso si usano progetti esistenti e non si sta innovando.



Io vedo K.V. come un artista.
Un artista che ama il suo lavoro e che ci mette grande passione nel farlo da sempre. Per me i soldi intesi come vil danaro in persone come lui, vengono dopo. Passione e un talento lo si deve necessariamente riportare in un mercato che ha un certo tipo di prodotto, piazzarlo al giusto livello di costo rispetto alla concorrenza diventa un dovere, ma è giusto anche guadagnare. Sono altresì convinto però (anche se non l'ho conosciuto ma Claudio me lo potrà confermare) che K.V. mentre lavora un orologio l'ultima cosa che pensa è a quanto lo venderà.

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #248 il: Dicembre 16, 2016, 11:41:37 am »
Non forziamo i prezzi però... pere con pere... il VC se fosse con cinturino probabilmente costerebbe 40 e scontato 30, poi dovresti paragonarlo ad un cinturinato classico che probabilmente scontato costa meno di 20... Idem per il Daytona platino che si trova a 40 credo ma sempre uno sportivo braccialato,

...tu vuoi confrontare pere con pere solo quando fa comodo alla tua riflessione Sandro: mi parli di bracciali (1/2 etti di oro), di sconti, del costo delle feste e le ballerine....
Pere con pere? Ok
1  negli orologi indicati c'è il costo di ricerca per un movimento nuovo e esclusivo?
 Stiamo parlando di quel costo che tutte le Maisons aborrono a causa degli alti investimenti, gli conviene spendere in marketing, cioè la fabbrica della fuffa per mascherare le mancanze, pur di evitare tutta la trafila: studio e ricerca, orologiai veri, affidabilità, eventuali errori, costi di service in garanzia ecc...
2 finiture a mano....e non c'è bisogno approfondire se abbiamo più volte detto che è il costo maggiore nella realizzazione di un orologio (assieme alla ricerca), motivo per il quale è un costo che le Maisons hanno eliminato o cercano di sopperire, fin dove è possibile (molto limitatamente) con le macchine.

3 dial realizzato a regola d'arte a mano unico per cliente: ti ho domandato cosa costerebbe un vingt8 totalmente personalizzato da Voutilianen (dial e finiture movimento) per PP ma non mi hai mica risposto ;)

4 Orologiaio tra i più apprezzati e credibili al mondo: vogliamo dire tra i primi 5?
Ha un costo questo? PP per te è PP ed è bene che si faccia pagare sempre....e uno dei maggiori Orologiai al mondo, in orologeria, non è così importante?!
 cioè tu ritieni sia più importante la fabbrica (perchè questo sono, magari dicendo Maisons ti sembrano qualcosa di più) rispetto alla persona qualificata che realmente realizza il manufatto?

Pere con pere, Sandrino, per come la vedo io, da una parte c'è un prodotto e dall'altra un manufatto;
Cioccolato e Cacao...sono due cose diverse anche se il colore è simile  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2016, 11:52:14 am da claudio969 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #249 il: Dicembre 16, 2016, 12:39:45 pm »
Non forziamo i prezzi però... pere con pere... il VC se fosse con cinturino probabilmente costerebbe 40 e scontato 30, poi dovresti paragonarlo ad un cinturinato classico che probabilmente scontato costa meno di 20... Idem per il Daytona platino che si trova a 40 credo ma sempre uno sportivo braccialato,

...tu vuoi confrontare pere con pere solo quando fa comodo alla tua riflessione Sandro: mi parli di bracciali (1/2 etti di oro), di sconti, del costo delle feste e le ballerine....
Pere con pere? Ok
1  negli orologi indicati c'è il costo di ricerca per un movimento nuovo e esclusivo?
 Stiamo parlando di quel costo che tutte le Maisons aborrono a causa degli alti investimenti, gli conviene spendere in marketing, cioè la fabbrica della fuffa per mascherare le mancanze, pur di evitare tutta la trafila: studio e ricerca, orologiai veri, affidabilità, eventuali errori, costi di service in garanzia ecc...
2 finiture a mano....e non c'è bisogno approfondire se abbiamo più volte detto che è il costo maggiore nella realizzazione di un orologio (assieme alla ricerca), motivo per il quale è un costo che le Maisons hanno eliminato o cercano di sopperire, fin dove è possibile (molto limitatamente) con le macchine.

3 dial realizzato a regola d'arte a mano unico per cliente: ti ho domandato cosa costerebbe un vingt8 totalmente personalizzato da Voutilianen (dial e finiture movimento) per PP ma non mi hai mica risposto ;)

4 Orologiaio tra i più apprezzati e credibili al mondo: vogliamo dire tra i primi 5?
Ha un costo questo? PP per te è PP ed è bene che si faccia pagare sempre....e uno dei maggiori Orologiai al mondo, in orologeria, non è così importante?!
 cioè tu ritieni sia più importante la fabbrica (perchè questo sono, magari dicendo Maisons ti sembrano qualcosa di più) rispetto alla persona qualificata che realmente realizza il manufatto?

Pere con pere, Sandrino, per come la vedo io, da una parte c'è un prodotto e dall'altra un manufatto;
Cioccolato e Cacao...sono due cose diverse anche se il colore è simile  ;D

tutto giusto Claudio, però considera che tutte queste personalizzazioni, ad esempio il quadrante, ad un indipendente che produce 5 orologi all'anno non costa tanto di più che fare 5 quadranti tutti uguali, diverso è il discorso sulla grande casa che se dovesse aprire una linea di produzione solo per i quadranti unici avrebbe ricadute molto più consistenti.

        

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #250 il: Dicembre 16, 2016, 13:07:16 pm »
No Gianluca, io ho chiesto:
 se PP proponesse ai suoi clienti un orologio speciale, con un movimento unico, tutto fatto a mano e personalizzato da uno dei maggiori Orologiai al mondo, per  soli 30/60 clienti al mondo all'anno, clienti che possono scegliere anche le particolarità di come rifinire il movimento e scegliere il guillochè....
Tu credi chiederebbero 70k? LA DOMANDA è RETORICA  :D

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #251 il: Dicembre 16, 2016, 13:15:37 pm »
Non forziamo i prezzi però... pere con pere... il VC se fosse con cinturino probabilmente costerebbe 40 e scontato 30, poi dovresti paragonarlo ad un cinturinato classico che probabilmente scontato costa meno di 20... Idem per il Daytona platino che si trova a 40 credo ma sempre uno sportivo braccialato,

...tu vuoi confrontare pere con pere solo quando fa comodo alla tua riflessione Sandro: mi parli di bracciali (1/2 etti di oro), di sconti, del costo delle feste e le ballerine....
Pere con pere? Ok



No... nessuna festa nessuna ballerina e nessun bracciale a peso, a te fa comodo considerare a peso il bracciale ma il Daytona in oro cinturinato esiste e quello devi considerare non inventarti cose di cui non ho parlato, io ho parlato di modelli interi ed esistenti, a te sicuramente fa comodo scorporare il bracciale e parlare di etti d'oro...  il fatto REALE del Daytona in oro cinturinato è che lo porti a casa con 20 sacchi e che lo sconto ESISTE... fatti non pugnette... 8)  di etti d'oro mai parlato è una tua invenzione... ci mancava un nuovo mistificatore di parole altrui... :'(


range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #252 il: Dicembre 16, 2016, 13:15:46 pm »
1  negli orologi indicati c'è il costo di ricerca per un movimento nuovo e esclusivo?
Stiamo parlando di quel costo che tutte le Maisons aborrono a causa degli alti investimenti, gli conviene spendere in marketing, cioè la fabbrica della fuffa per mascherare le mancanze, pur di evitare tutta la trafila: studio e ricerca, orologiai veri, affidabilità, eventuali errori, costi di service in garanzia ecc...

Ovvio che hanno costi anche loro nessuno ha scritto che tutto gli cada cielo... ma non sono d'accordo sul fatto che le maison non spendano niente in ricerca ne che vendano solo fuffa ecc. ecc. credo che senza le maison probabilmente non esisterebbero tanti indipendenti perchè quello che per te viene speso inutilmente crea un mercato che è tale per tutti...
E ripeto che con questo non sto dicendo che le maison fanno tutto giusto e abbiano prezzi abbordabili, tutti i discorsi sul settore restano ma non mi senti nemmeno di demonizzarle in toto.


2 finiture a mano....e non c'è bisogno approfondire se abbiamo più volte detto che è il costo maggiore nella realizzazione di un orologio (assieme alla ricerca), motivo per il quale è un costo che le Maisons hanno eliminato o cercano di sopperire, fin dove è possibile (molto limitatamente) con le macchine.

Ovvio rifinire a mano costa di più ma nonostante questo per me il prezzo  davvero troppo alto, tra parentesi non
sono certo che gli artigiani facciano TUTTO a MANO al giorno d'oggi.
La ricerca, ma cosa intendi per ricerca e come viene fatta? forse non l'ho capito io.


3 dial realizzato a regola d'arte a mano unico per cliente: ti ho domandato cosa costerebbe un vingt8 totalmente personalizzato da Voutilianen (dial e finiture movimento) per PP ma non mi hai mica risposto ;)

E ci mancherebbe che non lo sia a regola d'arte che poi non sempre lo sono... non so cosa costerebbe e francamente a me non piacciono le personalizzazioni sui dial  ma temo che tolta la fuffa del io ce l'ho diverso il costo reale di realizzazione a meno che non ci siano pietre preziose non sia enormemente differente e anzi sarei abbastanza
convinto che la personalizzazione abbia comunque dei paletti di massima.
Se PP  lo facesse se ne approfitterebbe, non gli attribuirei mai i costi richiesti, Clà non è che se uno dice che KV se fa pagà automaticamente PP o altri li regalano...


4 Orologiaio tra i più apprezzati e credibili al mondo: vogliamo dire tra i primi 5?
Ha un costo questo? PP per te è PP ed è bene che si faccia pagare sempre....e uno dei maggiori Orologiai al mondo, in orologeria, non è così importante?!

Orologio tra i più apprezzati non ha un valore non un costo... continui a parlare di PP ma forse provi un odio verso il marchio? perchè mi pare che non ti fa leggere chiaramente...  io non ho mai scritto che PP sia economico o abbia rapporto Q/P corretto... ma citato PP in replica ad altri interventi ove si cita sempre PP e  tra parentesi ho citato anche Rolex e VC.

cioè tu ritieni sia più importante la fabbrica (perchè questo sono, magari dicendo Maisons ti sembrano qualcosa di più) rispetto alla persona qualificata che realmente realizza il manufatto?



Pere con pere, Sandrino, per come la vedo io, da una parte c'è un prodotto e dall'altra un manufatto;
Cioccolato e Cacao...sono due cose diverse anche se il colore è simile  ;D

E dove lo avrei scritto? se è una domanda la risposta è no... ritengo importanti entrambe le realtà come già scrissi in vecchi post, probabilmente l'uno ha bisogno dell'altro per motivi differenti, anzi non li metto uno contro l'altro bianco o nero come fose fai tu.
Per me non sono fabbriche nel senso dispregiativo che tu le poni come non sono nemmeno dei gli artigiani... semplicemnete realtà diverse.

Pere con pere Claudiuccio, col cacao ci fai il cioccolato più o meno buono più o meno raffinato più o meno costoso... io vedo un solo prodotto e tante scelte realizzative.

Piuttosto vienimi a trovare e bussa coi piedi per Natale... :P
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2016, 13:18:00 pm da range »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #253 il: Dicembre 16, 2016, 13:24:26 pm »
No Gianluca, io ho chiesto:
 se PP proponesse ai suoi clienti un orologio speciale, con un movimento unico, tutto fatto a mano e personalizzato da uno dei maggiori Orologiai al mondo, per  soli 30/60 clienti al mondo all'anno, clienti che possono scegliere anche le particolarità di come rifinire il movimento e scegliere il guillochè....
Tu credi chiederebbero 70k? LA DOMANDA è RETORICA  :D

la risposta sembra, ed è, scontata, però ritengo che fare la stessa cosa che fa KV costerebbe a PP comunque molto di più, perchè dietro c'è una struttura che incide a livello di spese generali almeno il 300/400 % in più di quello che incide ad un indipendente.

        

Re:Passione da coltivare: chez Voutilainen
« Risposta #254 il: Dicembre 16, 2016, 13:55:50 pm »
Quindi, fammi capire, pere con pere significa confrontare il Daytona in oro cinturinato con il Vingt-8??
Scusa ma dal momento tu hai molta più competenza e esperienza di me nel settore, posso solo pensare che o nel fare una comparazione così forzata sei in malafede nel desiderio di sostenere il punto oppure hai già iniziato i festeggiamenti del Natale (pensavo che passassi tu a trovarmi con il dono natalizio, solitamente è così che funziona, non il contrario  ;D)

Quando parlo di ricerca, Sandro (Sandrino era affettuoso, prima non ti disturbava), mi riferisco a quella che impedisce da 50 anni a PP e tutte le altre di studiare nuovi movimenti, migliori e adattabili a casse maggiorate.

Infine, dal momento che lo ribadisci, il giochino dell'odio per PP, mi domando: ma non lo hai già usato con un altro, che si infuriava quando glielo facevi, che fai ora lo ripeti? Cos'è un giochino valido per ogni stagione e persona?
Qui non ci sono mica le armate a difesa dei due Marchi Santificati PP e Rolex...
Questo è Orologico ricordi? quindi quando qualcuno parla di PP non si sente offeso come se gli avessero insultato la sorella.

Comunque, hai fatto un'affermazione ed è giusto risponda: PP è l'azienda simbolo, essendo per molti la più importante, ed è credo corretto che parlando di Alta Orologeria di Voutilainen il confronto lo faccia con PP (veramento ho scritto anche VC ma l'hai voluto ignorare altrimenti come avresti potuto giustificare quella frase), certo avrei potuto dire Girard Perregaux o Montblanc ma avrebbe avuto lo stesso senso e efficacia?  ;D

PP è una fabbrica, Sandro, e fabbrica non è offensivo ma è il corretto sostantivo: " edificio munito di operai e macchinari per produrre beni industriali, anche come prodotto finito"
Maison fa parte della fuffa, è divenuto di uso comune perchè ce lo hanno ripetuto sino allo sfinimento...è la forza del marketing usato per alzare i prezzi.
Ma chi produce gomme per auto, anche altamente tecnologiche, diciamo quelle per la formula 1, tu come la chiami? Maison della gomma?  ;D

Pensaci.... gente come Voutilainen, Ferrier, Roth, Dufour.... lottano senza questo potentissimo strumento che è il Marketing di tutte le grandi e plurimilionarie fabbriche dell'orologeria (pardon, Maisons) che insieme usano tutte le armi possibili per dire che Loro sono Manifattura!
Io sarò ingenuo e romantico ma li vedo come dei moderni Don Chisciotte ed è questa l'orologeria che ammiro di più e che mi emoziona davvero!