Orologico Forum 3.0

Quale auto acquistare con due figlioli?

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #150 il: Dicembre 03, 2016, 02:46:24 am »
Io piloti che sanno trasformare un'auto sottosterzante in una che sovrasterza non ne ho conosciuti mai :D
Per quello tocca sempre rivolgersi al buon vecchio freno a mano!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #151 il: Dicembre 03, 2016, 08:15:20 am »
Su una trazione semplice le gomme si consumano in modo non uniforme,l'asse che sopporta la trazione subisce un degrado delle gomme molto piu' accentuato dell'altro.
Su una trazione integrale l'usura e' molto piu' uniforme sui due assi e minore in generale.
E' dal 1981 che uso le integrali e qualche esperienza sul campo penso di averla fatta.
Mai guidato per un tempo sufficientemente lungo un'integrale?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #152 il: Dicembre 03, 2016, 09:07:36 am »
Io e' "solo" la quarta auto che ho integrale.
Odio il fango ed insozzarla, ma appena c'è un po' di neve mi ci tuffo come in piscina.
Ovviamente ho anche amici che possiedono integrali con i quali condivido (condividevo) la passione per la montagna.
Andiamo (andavamo) spesso in montagna di inverno per fare cascate di ghiaccio che solitamente stanno nei luoghi meno accessibili e con strade non ripulite.
Quando andavamo con più veicoli, spesso ci spingevamo oltre le possibilità delle vetture.
Finora il limite di quelle che ho avuto (tutte berline) e' dato dalla scarsa luce a terra. Se toccano sotto, non c'è nulla da fare.
La migliore in assoluto?
Subaru forester vecchio modello con differenziale posteriore a slittamento parzialmente limitato. Brutta come la Bindi, ma anche con una sola ruota posteriore, ti tira fuori. Dove le altre promettono, lei mantiene.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2016, 09:12:39 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #153 il: Dicembre 03, 2016, 11:00:38 am »
Io piloti che sanno trasformare un'auto sottosterzante in una che sovrasterza non ne ho conosciuti mai :D
Per quello tocca sempre rivolgersi al buon vecchio freno a mano!

Si ma è un altro discorso :D

Citazione
Su una trazione semplice le gomme si consumano in modo non uniforme

E per questo alcuni fanno lo scambio tra anteriore e posteriore dopo un certo numero di km e/o tempo :)
Sui consumi di carburante poi c'è poco da dire, 2wd consumano meno di 4.
La trqzione integrale, specie se di tipo meccanico permamente con distribuzione sensibile della coppia, nel 90% dei casi della vita media normale non serve a nulla se non appunto a consumare di più, e per questo le case hanno messo a punto questi sistemi idraulici controllati elettricamente che offrono le prestazioni di una 4wd solo dove e quando richiesto unendole ai vantaggi di una 2wd là dove non richiesta la trazione integrale.
Come tutti i compromessi non eccellente nei casi limite, ma lì poi ognuno saprà scegliere in base alle sue specifiche esigenze e probabilmente ci saranno scelte diverse tra te che vivi sul gransasso e io che vivo nel deserto sub sahariano :)

Che il torsen rimanga la scelta migliore per gli impieghi estremi è un dato di fatto, che venga impiegato sempre meno sulle auto stradali e sempre più sia relegato solo a veicoli con spiccate doti fuoristradistiche una logica conseguenza di quanto sopra.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2016, 11:11:45 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #154 il: Dicembre 07, 2016, 08:53:48 am »
Credo che , spostandosi sulla fascia centrale di prezzo, 40-60, quella che può sostenre sia i compromessi senza rinunciare a troppe doti, la fascia di prezzo con le auto più accessoriate , senza eccessi, ma con buone doti anche sugli asfalti non aderenti sia quella delle medie sw 4x4, tedesche e non, a sua volta in questa fascia la migliore credo possa essere la nuova Audi A4 Allroad 20 tdi 190 cv, versione con pacchetto optional businnes evolution, virual cockpit e qualche altro accessorio, senza sforare con cerchioni e altre cose, ma appunto con il virtual cockpit del quale ho potuto ammirare le grandi potenzialità e i sedili in materiale "pregiato" ( i tessuti non si possono guardare),  maneggevolezza nel traffico cittadino essendo abbastanza compatta, buon bagagliaio, ottime finiture e consumi ( che credo non siano l'ago della bilancia se si posso spendere 51000 Euro) di tutto rispetto . Sconto 11%. Sta proprio nel mezzo dei mezzi Euro 51.000. Che ne pensate della proposta?
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2016, 23:28:35 pm da guagua72 »

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #155 il: Dicembre 07, 2016, 09:58:05 am »
Credo che , spostandosi sulla fascia centrale di prezzo, 40-60, quella che può sostenre sia i compromessi senza rinunciare a troppe doti, la fascia di prezzo con le auto più accessoriate , senza eccessi, ma con buone doti anche sugli asfalti non aderenti sia quella delle medie sw 4x4, tedesche e non, a sua volta in questa fascia la migliore credo possa essere la nuova Audi A4 Allroad 20 tdi 190 cv, versione con pacchetto optional businnes evolution, virual cockpit e qualche altro accessorio, senza sforare con cerchioni e altre cose, ma appunto con il virtual cockpit del quale ho potuto ammirare le grandi potenzialità e i sedili in materiale "pregiato" ( i tessuti non si possono guardare),  maneggevolezza nel traffico cittadino essendo abbastanza compatta, buon bagagliaio, ottime finiture e consumi ( che credo non siano l'ago della bilancia se si posso spendere 51000 Euro) di tutto rispetto . Sconto 11%. Sta proprio nel mezzo dei mezzi Euro 51.000. Che ne pensate della proposta?
Bella auto ma pensavo ti servisse più capacità di carico.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #156 il: Dicembre 07, 2016, 12:17:29 pm »
Bella auto ma rapporto qualità/prezzo secondo me non da primato. Ottimo invece il compromesso tra versatilità, abitabilità, ingombri, e prestazioni. Secondo me in quella fascia di prodotto BMW serie 3 touring a parità di motorizzazione e dotazione accessoria si compra un po' meglio, con maggiori sconti e ampia scelta di km0 superaccessoriati. Comunque la tipologia in rapporto alle esigenze da te manifestate per me è quella giusta ;)
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2016, 12:19:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #157 il: Dicembre 07, 2016, 14:35:56 pm »
Contate che l'A4 B9 è appena uscita e la Serie 3 F30 sarà sostituita dalla G20 nel 2018.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #158 il: Dicembre 07, 2016, 15:09:36 pm »
Contate che l'A4 B9 è appena uscita e la Serie 3 F30 sarà sostituita dalla G20 nel 2018.

Nel 2018 sará presentata ma penso che prima del 2019 non si avrà la commercializzazione a pieno regime della gamma completa. Insomma con un orizzonte temporale di almeno 2/3 anni, quando i periodici aggiornamenti si alternano mediamente ogni 4 anni, direi che l'F30 ha comunque ancora davanti un buon pezzo del suo ciclo di vita :)
Però buono a sapersi, é un elemento che può avere un suo peso nelle valutazioni ;)
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2016, 15:11:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #159 il: Dicembre 07, 2016, 23:37:05 pm »
Bella auto ma rapporto qualità/prezzo secondo me non da primato. Ottimo invece il compromesso tra versatilità, abitabilità, ingombri, e prestazioni. Secondo me in quella fascia di prodotto BMW serie 3 touring a parità di motorizzazione e dotazione accessoria si compra un po' meglio, con maggiori sconti e ampia scelta di km0 superaccessoriati. Comunque la tipologia in rapporto alle esigenze da te manifestate per me è quella giusta ;)
Costa meno la BMW e non di poco, a parità di accessori ballano quasi 5/6000 euro. Di più con aziendali e km 0. BMW serie 3 però non brilla per abitabilità anteriore e posteriore, poi il virtual cockpit di audi è veramente incredibile per fruibilità e completezza di informazioni. Insomma è tutto relativo a cosa si punta. Se si ricerca convenienza sicuramente BMW, se si ricerca un oggetto più "nuovo" ( anche nel sistema infotainment imbattibile)  e con doti "fuoristradistiche"  più accentuate A4 allroad sulla carta sembra preferibile. Comunque le migliori offerte sono in questo intorno di modelli..

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #160 il: Dicembre 08, 2016, 09:49:35 am »
Io tra le due sceglierei Bmw Serie 3. Preferirei quel piglio di sportività e di piacere di guida alla tecnologia e alle finiture di Audi. Poi costa anche meno che non guasta.  :)
Però l'A4 allroad avant è un'ottima scelta. Qualità, sicurezza ed affidabilità con in più qualche spazio in più che ci sta bene.
Facci sapere Giorgio...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #161 il: Dicembre 08, 2016, 17:31:53 pm »
Io tra le due sceglierei Bmw Serie 3. Preferirei quel piglio di sportività e di piacere di guida alla tecnologia e alle finiture di Audi. Poi costa anche meno che non guasta.  :)
Però l'A4 allroad avant è un'ottima scelta. Qualità, sicurezza ed affidabilità con in più qualche spazio in più che ci sta bene.
Facci sapere Giorgio...
Serie 3 ha proprio quel difettuccio dell'abitabilità, non solo posteriore anche anteriore. Anche Allroad comunque non è al massimo, ma qui entriamo nel mondo dei compromessi. 190 cm per oltre 100 kg di peso non sono facili da reggere.

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #162 il: Dicembre 10, 2016, 13:24:38 pm »
Io tra le due sceglierei Bmw Serie 3. Preferirei quel piglio di sportività e di piacere di guida alla tecnologia e alle finiture di Audi. Poi costa anche meno che non guasta.  :)
Però l'A4 allroad avant è un'ottima scelta. Qualità, sicurezza ed affidabilità con in più qualche spazio in più che ci sta bene.
Facci sapere Giorgio...
Serie 3 ha proprio quel difettuccio dell'abitabilità, non solo posteriore anche anteriore. Anche Allroad comunque non è al massimo, ma qui entriamo nel mondo dei compromessi. 190 cm per oltre 100 kg di peso non sono facili da reggere.
La serie 3 non è davvero campione di abitabilità e carico, sopratutto se di pensa ad una famiglia.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #163 il: Dicembre 10, 2016, 14:35:19 pm »
Come dicevo ho viaggiato per 600 km su una serie 3 touring recentemente, in 3 dietro è stato davvero un supplizio ma in due si sta bene, come bene si sta davanti e la capacità di carico mi pare in linea con la concorrenza visto che quote e dimensioni sembrano fatte a ricalco per tutte le auto dello stesso segmento.
Quello che serie 3 paga in termini di qualità degli interni, certamente inferiore alla migliore concorrenza, se lo riprende in termini di piacere di guida visto che ha i td più generosi e l'assetto (per me) piú appagante.
La alla road dalla sua ha anche la capacità di muoversi bene sugli sterrati il che per chi frequenta molto le campagne può essere un surplus determinante.
Comunque mi pare che per lo meno la tipologia, al di là della scelta del singolo modello, sia stata ben focalizzata :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« Risposta #164 il: Dicembre 13, 2016, 14:29:09 pm »
Ho trovato questa discussione e mi sento di suggerire la Volvo V90. Non l'ho provata, ma ho avuto tre Volvo e trovo che siano ideali per viaggiare, molto comode e con tanto spazio a disposizione.